Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come inviare IBAN via mail

di

Qualcuno ti deve dei soldi e, insieme, avete concordato per l’invio tramite bonifico. La prima mossa spetta a te: devi comunicargli le coordinate del conto, prima fra tutte (e indispensabile) l’IBAN. Solo temi di commettere qualche errore, e di far finire il denaro sul conto di qualcun altro…

Beh, per evitare inconvenienti del genere, esiste sempre la possibilità di copiare e incollare il proprio IBAN nel messaggio o nella mail da inviare al destinatario. Per ridurre ulteriormente il rischio di errori (anche nel copia e incolla classico può capitare di perdersi qualche numero/lettera!), però, è sempre meglio ordinare l’invio dell’IBAN direttamente dal sito o dall’app della propria banca.

Al giorno d’oggi, praticamente tutte le banche dispongono della funzione di invio coordinate. Cliccandoci sopra, verrà compilato un messaggio con l’IBAN ed eventualmente altri dati identificativi del conto, da inoltrare senza modifiche al proprio debitore. Fin qui suona facile, non è vero? Ma vediamo nel dettaglio come fare, ovvero come inviare IBAN via mail passo dopo passo!

Indice

Inviare IBAN tramite email

Invio coordinate via mail

Per inviare il proprio IBAN tramite email, occorre anzitutto accedere al sito o all’app della propria banca. Per prima cosa, intendo spiegarti come procedere a partire dal sito.

Effettua, dunque, il login come faresti di solito (dai un’occhiata a questa guida se sei poco pratico); una volta fatto, dovresti trovarti nella home della banca. Seleziona da qui il conto su cui operare (normalmente, il conto corrente), oppure individua il conto in una sezione denominata I miei conti o simile.

Ora, da qualche parte, dovresti vedere le tue coordinate, o almeno il tuo IBAN. In alcuni casi, invece, potrebbe essere necessario un piccolo passaggio ulteriore, come un clic sulla voce Coordinate conto. Comunque sia, laddove sono riportate le coordinate, dovrebbe essere presente anche un tasto per l’invio rapido (oltre a quello per la stampa). Trovatolo, cliccaci sopra e digita l’indirizzo email del destinatario nell’apposito campo; al termine, premi il pulsante Invia o altro pulsante per confermare. Se specificato, puoi anche inserire più indirizzi email separati da una virgola, e tutti riceveranno il messaggio con i dati del conto.

Invio IBAN da app

La procedura tramite app è altrettanto semplice: per cominciare, apri l’app della tua banca, identificati (a volte basta appoggiare un dito sul sensore d’impronte o – per la scansione del volto – guardare dritto davanti a sé) e seleziona il conto su cui operare. Come prima, dovresti vedere da qualche parte una voce come Le tue Coordinate oppure IBAN. Premici sopra per espanderle, e individua nella schermata il tasto Condividi. Come vedi, oltre che per email, puoi scegliere di inviarle anche tramite messaggio WhatsApp, Telegram ecc.

Per inviarle tramite email, tocca l’icona del tuo client (come Gmail di Android o Mail di iPhone) e digita l’indirizzo nel campo A. Compila anche l’oggetto scrivendo qualcosa come “Invio IBAN” o “Coordinate conto [tuo nome]” e premi il pulsante d’invio in alto a destra. Se temi di fare pasticci, evita di modificare il testo dell’email; se invece ti senti abbastanza confidente, ritoccalo un po’ aggiungendo un’intestazione e un saluto finale, ad esempio.

Invio IBAN prepagata

Queste, quindi, sono le “nozioni di base” su come inviare un IBAN tramite mail, insieme eventualmente alle altre coordinate del conto, che puoi sempre decidere di cancellare in fase di ritocco del testo. Apprese queste, saprai anche come inviare IBAN al datore di lavoro, ad esempio, o comunque come inviare l’IBAN ogni volta che ne avrai la necessità.

Per inciso, questa procedura vale anche per l’invio dell’IBAN di una carta prepagata, ad esempio HYPE e Revolut, solo con qualche leggero adattamento facilmente intuibile. Ecco, dunque, qualche esempio pratico per capire ancora meglio come procedere.

Come inviare IBAN Revolut

Revolut

Se utilizzi Revolut, puoi trovare l’IBAN del tuo conto avviando l’app su Android o iPhone, eseguendo l’accesso e poi premendo sul pulsante Altro presente in home.

Da qui vasi su Coordinate. Si aprirà la schermata con i dettagli del tuo conto: per condividere l’IBAN, premi sulla voce Condividi, seleziona la tua app di email preferita e il gioco è fatto. In alternativa, puoi copiare il solo IBAN premendo sull’apposito pulsante presente al suo fianco e incollarlo in un messaggio di posta elettronica (o dove vuoi).

Come inviare IBAN UniCredit

App UniCredit

A questo punto, intendo fornirti qualche informazione più specifica su come inviare IBAN da app UniCredit. Se hai questa banca, devi sapere che la condivisione è possibile solo dall’applicazione, come riportato nella sezione Domande utili del sito ufficiale.

Accedi, dunque, all’app Mobile Banking su Android o iPhone e seleziona dalla home il conto corrente o la Genius Card (carta prepagata con IBAN) di tuo interesse. Dalla sezione dedicata, fai tap sul codice IBAN e visualizzerai la schermata Info conto. Da qui, potrai condividere facilmente le coordinate tramite messaggio di testo o tramite email.

Come inviare IBAN Postepay Evolution

Postepay Evolution

Più sopra ho accennato alla possibilità di inviare facilmente gli IBAN delle carte prepagate, seguendo un iter molto simile a quello descritto per i conti correnti.

Una delle prepagate con IBAN più diffuse è la Postepay Evolution, pertanto mi sembra giusto spendere qualche parola su di essa.

Per inviare l’IBAN di una Postepay di questo tipo, accedi al sito di Poste Italiane e – una volta dentro – fai clic sulla freccia accanto alla voce Le tue carte. Dalla pagina che si apre, seleziona la Postepay Evolution per visitare l’area dedicata. Qui troverai i dettagli sull’uso della Postepay (la lista movimenti), oltre alle coordinate della tua carta. Individua il pulsante di condivisione accanto all’IBAN, cliccaci sopra e procedi scegliendo la modalità di invio e il destinatario.

Tale operazione è eseguibile anche dall’app Postepay (disponibile per Android e iOS/iPadOS), premendo il pulsante Impostazioni sulla Postepay Evolution e scorrendo fino alla voce Il tuo IBAN. Accanto ad esso, come prima, dovresti vedere un pulsante di condivisione: premilo e scegli da qui come e a chi trasmetterlo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.