Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere la chat Solo follower su Twitch

di

Da quando hai deciso di iscriverti a Twitch e trasmettere in diretta le tue sessioni di gioco, hai avuto un discreto seguito sia in termini di visualizzazioni che di utenti iscritti al tuo canale. Purtroppo, però, hai dovuto fare i conti anche con alcune spiacevoli situazioni relative a messaggi sgradevoli pubblicati in chat da utenti di “passaggio”. Per questo motivo, hai deciso di attivare la funzione Solo follower che, come si può evincere dal nome, permettere di bloccare gli utenti “di passaggio” e consente di commentare solo agli utenti iscritti al proprio canale. Proprio quello che fa per te… peccato che tu non sia ancora molto esperto di Twitch e non sappia come abilitarla.

Le cose stanno così, vero? In tal caso, non preoccuparti e lascia che sia io a spiegarti come mettere la chat Solo follower su Twitch. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per attivare la funzione in questione sia da computer che smartphone e tablet. Inoltre, in caso di ripensamenti, troverai anche le indicazioni per “riaprire” nuovamente la chat a tutti gli utenti.

Coraggio, mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica dal dispositivo di tuo interesse, riuscirai ad attivare la modalità in questione in men che si dica. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Logo di Twitch

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come mettere la chat Solo follower su Twitch, potrebbe esserti utile sapere qualcosa in più su questa funzione e su chi può attivarla.

Ebbene, la modalità Solo follower di Twitch è uno dei numerosi strumenti messi a disposizione dal celebre servizio di proprietà di Amazon per prevenire le molestie in chat (es. commenti sgradevoli, spam ecc.) e facilitare il compito degli utenti che gestiscono il canale.

Tale funzione, se attiva, “protegge” la chat del proprio canale consentendo solo agli utenti che lo seguono di pubblicare commenti. Oltre a ciò, è possibile impostare dei filtri temporali per evitare che un utente si iscriva al canale solo per poter commentare.

Per quanto riguarda l’uso della modalità Solo follower di Twitch, devi sapere che questa può essere attivata sia dal proprietario del canale che da eventuali moderatori nominati da quest’ultimo, ma non da utenti che hanno il ruolo di Editor. L’attivazione può essere effettuata sia accedendo alle impostazioni del proprio account che dalla chat del proprio canale, tramite degli appositi comandi.

Infine, se ti stai chiedendo quali sono i requisiti minimi affinché un utente possa attivare questa funzione sul proprio canale, sarai contento di sapere che la modalità Solo follower può essere attivata da chiunque, anche dagli utenti che non hanno un numero elevato di follower.

Come attivare la chat Solo follower su Twitch

Fatte le doverose premesse iniziali, sei pronto per attivare la chat Solo follower su Twitch. Tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni del tuo account o usare appositi comandi direttamente nella chat del canale. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Da computer

Attivare modalità Solo follower su Twitch

Per attivare la modalità Solo follower su Twitch da computer, collegati al sito ufficiale del servizio e, se ancora non lo hai fatto, clicca sul pulsante Accedi, in modo da accedere al tuo account. Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Nome utente e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

A questo punto, fai clic sulla foto associata al tuo canale Twitch, in alto a destra, seleziona l’opzione Impostazioni dal menu che si apre e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’opzione Canali e video. In alternativa, clicca sulla tua foto, seleziona l’opzione Dashboard autore e, nella nuova pagina aperta, premi sulle opzioni Preferenze e Canale nella barra laterale a sinistra.

Nella schermata Codice streaming e preferenze, individua la voce Solo follower e seleziona l’opzione Tutti i follower per attivare la funzione che permette solo ai follower del tuo canale di pubblicare messaggi in chat.

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, oltre a consentire la pubblicazione di commenti esclusivamente agli utenti che ti seguono, puoi impostare anche un ulteriore filtro temporale che impedisce ai nuovi follower di commentare in chat. Infatti, selezionando una delle altre opzioni disponibili (10 minuti, 30 minuti, 1 ora, 1 giorno, 1 settimana, 1 mese e 3 mesi) tramite il menu a tendina Solo follower, puoi consentire la pubblicazione di commenti solo agli utenti che ti seguono da un minimo di 10 minuti a un massimo di almeno 3 mesi.

Ricapitolando: selezionando l’opzione Tutti i follower consenti a tutti gli utenti iscritti al tuo canale di commentare in chat. Se, invece, vuoi evitare che un utente si iscriva al tuo canale esclusivamente per pubblicare commenti poco gradevoli durante le tue dirette, puoi consentire i commenti solo agli utenti che ti seguono già da tempo (es. 1 giorno o 1 settimana).

Preferisci attivare l’opzione Solo follower direttamente dalla chat? In tal caso, sia quando stai trasmettendo in diretta su Twitch che quando sei offline, fai clic sulla tuo foto, in alto a destra, seleziona l’opzione Canale dal menu che si apre e, nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Chat dello streaming, a destra.

A questo punto, inserisci il comando /followers 0m nel campo Invia un messaggio e premi il tasto Invio della tastiera, per attivare la funzione in questione e permettere solo ai tuoi follower di commentare in chat. Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare il messaggio [nome] ha abilitato la modalità Solo follower per questo canale.

Attivare Solo follower su Twitch in chat

Ti segnalo che anche in questo caso puoi specificare da quanto tempo un utente deve essere tuo follower affinché possa commentare. In tal caso, devi usare il comando /followers [tempo] e hai la possibilità di impostare da un minimo di 1 minuto (/followers 1m o /followers 1 minute) a un massimo di 3 mesi (/followers 3mo o /followers 3 months) di tempo.

Da smartphone e tablet

Attivare Solo follower Twitch da app

Se la tua intenzione è attivare la modalità Solo follower su Twitch da smartphone e tablet utilizzando l’app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, devi sapere che è possibile farlo solo utilizzando gli appositi comandi in chat.

Per procedere, avvia l’app di Twitch, accedi al tuo account (se ancora non lo hai fatto) e premi sulla tua foto, in alto a sinistra. Seleziona, poi, l’opzione Il mio canale, premi sulla scheda Chat, inserisci il comando di tuo interesse (es. /followers 0m, per attivare la modalità Solo followers per tutti gli utenti che ti seguono) nel campo Invia un messaggio e fai tap sull’icona dell’aeroplano di carta per attivare la funzione.

Come disattivare la chat Solo follower su Twitch

In caso di ripensamenti, puoi disattivare la chat Solo follower su Twitch in qualsiasi momento. La procedura da seguire è pressoché identica a quanto ti ho appena indicato per l’attivazione della funzione in oggetto. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto!

Da computer

Disattivare chat Solo follower su Twitch

Per disattivare la modalità Solo follower su Twitch da computer, collegati alla pagina principale del servizio, accedi al tuo account, fai clic sulla foto associata a quest’ultimo e seleziona l’opzione Impostazioni. Nella nuova schermata visualizzata, fai clic sulla voce Canali e video, individua l’opzione Solo follower e seleziona la voce Disattivato tramite l’apposito menu a tendina.

Se, invece, preferisci utilizzare il comando di disattivazione direttamente in chat, fai clic sulla tua foto, seleziona l’opzione Canale dal menu che si apre e, se necessario, seleziona l’opzione Chat. Fatto ciò, inserisci il comando /followersoff nel campo Invia un messaggio e premi il tasto Invio della tastiera, per disattivare l’opzione Solo follower.

Se tutto è andato a buon fine, visualizzerai il messaggio [nome] ha disabilitato la modalità Solo follower per questo canale a indicare che la disattivazione è avvenuta con successo.

Da smartphone e tablet

Disattivare Solo follower su Twitch da smartphone e tablet

Così come ti ho indicato per l’attivazione della modalità Solo follower, anche per la disattivazione da smartphone e tablet è necessario procedere tramite i comandi da inviare nella chat del canale di proprio interesse.

Per farlo, avvia l’app di Twitch, fai tap sulla tua foto, in alto a sinistra, seleziona l’opzione Il mio canale e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Chat. Adesso, inserisci il comando /followersoff nel campo Invia un messaggio, fai tap sull’icona dell’aeroplano di carta e il gioco è fatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.