Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere video musicale su stato WhatsApp

di

Il tuo cantante preferito ha pubblicato un nuovo video musicale e vorresti mostrarlo a tutti i tuoi contatti di WhatsApp, condividendolo nello stato? Sei un cantante o un musicista e vuoi far sapere a tutti i tuoi amici che è uscito il tuo ultimo videoclip? In tal caso, se stai leggendo questa guida, immagino che la risposta sia affermativa ma che tu non sappia come fare, vero? Beh, nessun problema: ti aiuto io.

Se ti domandi come mettere video musicale su stato WhatsApp, sarai felice di sapere che sei capitato sul tutorial giusto: nei prossimi capitoli, infatti, ti fornirò tutte le informazioni utili al corretto compimento di quest’operazione, spiegandoti poi come procedere, passo dopo passo, attraverso l’app di WhatsApp per Android e iPhone.

Detto ciò, se sei impaziente di iniziare e non vedi l’ora di saperne di più al riguardo, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi attentamente le indicazioni che sto per darti e vedrai che riuscirai nell’intento che ti sei proposto più facilmente e velocemente di quanto immagini! Scommettiamo? Ti auguro una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

WhatsApp

Prima di spiegarti come mettere video musicale su stato WhatsApp, devo fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo.

Devi infatti sapere che, in maniera simile alle storie di Instagram e a quelle di Facebook, nello stato di WhatsApp è possibile condividere, tramite l’app ufficiale del servizio per Android e iOS, elementi multimediali, quali foto, video o GIF, che restano visibili ai propri contatti per 24 ore. A differenza degli altri social network, però, WhatsApp dispone di pochi strumenti dedicati alla personalizzazione dello stato e non permette l’aggiunta di colonne musicali.

Detto ciò, le uniche soluzioni che puoi attuare per mettere un video musicale nello stato di WhatsApp sono quelle di cui ti parlerò nei prossimi capitoli di questo tutorial: caricare un filmato presente nella galleria multimediale del tuo dispositivo (l’app Foto o Galleria su Android e l’app Foto su iOS), oppure condividere il link del filmato stesso, tramite l’apposita funzionalità du WhatsApp.

A tal proposito, nel caso in cui non disponessi ancora del filmato in questione, puoi facilmente ottenerlo su Android e iOS/iPadOS, avvalendoti delle funzionalità di registrazione schermo predefinita del tuo dispositivo.

Lo strumento in questione, attivabile tramite l’apposita combinazione di tasti su Android (Volume Su + Spegnimento) o tramite l’apposito pulsante (Rec) situato nel centro di controllo di iOS/iPadOS, permette di catturare tutto ciò che è visibile sullo schermo del proprio smartphone o tablet, in modo da poterlo poi utilizzare tramite le indicazioni che sto per darti.

Come mettere un video musicale sullo stato di WhatsApp

Stato WhatsApp video

Il video musicale che ti interessa condividere è già presente nella galleria multimediale del tuo dispositivo e, adesso, ti domandi come pubblicarlo sullo stato di WhatsApp? In tal caso, per riuscirci, avvia come prima cosa la nota app di messaggistica istantanea, pigiando sulla sua icona a forma di fumetto verde situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo.

Fatto ciò, pigia sulla voce di menu Stato, dopodiché premi sull’icona della macchina fotografica, per aprire la fotocamera di WhatsApp.

Adesso, pigia sull’icona della galleria multimediale situata nell’angolo in basso a sinistra e seleziona, dalla memoria del tuo dispositivo, il filmato da caricare. Infine, per pubblicarlo, pigia sull’icona della freccia situata nell’angolo in basso a destra. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Come condividere musica su stato WhatsApp

Stato WhatsApp link

Vorresti condividere il link di un video musicale nello stato di WhatsApp e fare in modo che questo sia cliccabile? In tal caso, sarai felice di sapere che puoi riuscirci agendo sempre tramite l’app per dispositivi mobili del noto servizio di messaggistica istantanea.

Detto ciò, per iniziare, avvia l’app in questione, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo. Fatto ciò, premi sulla voce Stato che trovi in basso, dopodiché pigia sull’icona della matita, per aprire la fotocamera di WhatsApp.

A questo punto, nel campo di testo che ti viene mostrato, non devi fare altro che digitare l’URL del video musicale o, più in generale, della canzone che vuoi condividere con i tuoi contatti di WhatsApp. Puoi, quindi, digitarlo manualmente oppure incollare il link precedentemente copiato. Fatto ciò, premi sullo stesso, per vedere l’anteprima dell’URL inserito.

Infine, per pubblicare il link nello stato di WhatsApp, non ti resta che premere sul pulsante con l’icona della freccia. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.