Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come negare il consenso al Fascicolo Sanitario

di

Parlando con un tuo amico hai scoperto che è possibile negare l'accesso al proprio Fascicolo Sanitario da parte di soggetti terzi e, dal momento che sei particolarmente “fissato” con la tua privacy, vorresti procedere in tal senso. Purtroppo, però, non hai la più pallida idea di come riuscirci ed è per questo che sei finito qui, sul mio sito.

Beh, in tal caso ti trovi nel posto giusto! Nelle prossime righe di questo tutorial, infatti, avrò modo di spiegarti nel dettaglio come negare il consenso al Fascicolo Sanitario. Ti garantisco che si tratta di una procedura semplicissima da attuare e richiederà solo pochi minuti del tuo tempo.

Dato che ti sento piuttosto interessato alla cosa, sai cosa ti dico? Mettiamo immediatamente al bando le ciance e procediamo: concentrati sulla lettura delle prossime righe, segui le indicazioni che ti darò e vedrai che tutto andrà per il meglio. Non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Cos'è il Fascicolo Sanitario

Informazioni preliminari

Prima di addentrarci nel cuore dell'articolo e andare a vedere come negare il consenso al Fascicolo Sanitario, mi sembra doveroso spiegarti per bene cos'è.

Sostanzialmente, il Fascicolo Sanitario Elettronico, conosciuto anche con l'acronimo FSE, è una raccolta elettronica di tutta la documentazione sanitaria contenente la storia clinica di un paziente. I file contenuti nell'FSE sono dunque liberamente accessibili dal paziente sfruttando la propria area riservata.

Volendo, si può anche fare in modo che il Fascicolo sia reso accessibile ad alcune figure mediche coinvolte nelle eventuali cure a cui viene sottoposto, così da facilitare a tutto il personale sanitario coinvolto il facile reperimento di tutte quelle informazioni necessarie per valutare lo stato di salute del paziente (es. referti, prescrizioni mediche, ricette farmaceutiche, storico delle vaccinazioni effettuate, documentazione relativa a eventuali ricoveri in pronto soccorso, e molto altro ancora).

Nell'eventualità in cui tu abbia dato il consenso all'accesso al tuo Fascicolo da parte di soggetti terzi (come gli operatori sanitari), sappi che puoi richiederne la revoca e, nel prossimo capitolo, vedremo come puoi riuscirci.

Come si nega il consenso al Fascicolo Sanitario

Negazione del consenso al Fascicolo Sanitario

Andiamo, quindi, a vedere come si nega il consenso al Fascicolo Sanitario. Come indicato su questa pagina del sito Web ufficiale del Fascicolo Sanitario, “l'assistito potrà, in qualunque momento, modificare le indicazioni in merito a chi può consultare il proprio Fascicolo e cosa può essere consultato, senza alcuna conseguenza per l'erogazione delle prestazioni erogate dal SSN e dai servizi socio‐sanitari”.

Da questo si evince, quindi, che negare il consenso non comporta la mancata erogazione di eventuali servizi da parte del Sistema Sanitario Nazionale.

Tuttavia, bisogna prendere atto del fatto che la revoca del consenso “disabilita l'accesso ai dati e ai documenti per i professionisti sanitari e socio‐sanitari precedentemente autorizzati, che solo in caso di nuova e successiva prestazione del consenso da parte dell'assistito, verranno riabilitati e potranno nuovamente consultare la documentazione fino alla precedente operazione di revoca del consenso”.

L'operazione di revoca, dunque, pur essendo reversibile, comporta il mancato accesso ai documenti presenti nel Fascicolo da parte dei medici e del personale sanitario in generale, cosa che potrebbe risultare scomoda nel momento in cui si ha la necessità di fornire a questi ultimi file riguardanti la propria condizione di salute.

Ora che questi aspetti ti sono ben chiari, possiamo effettivamente vedere come procedere. Solo un'ultima precisazione: dal momento che ciascuna Regione ha i propri sistemi informatici, le indicazioni che ti riporterò di seguito non possono essere specifiche, in quanto l'interfaccia utente di ciascuno di questi è diversa e presenta diciture che possono variare un po'. In linea di massima, comunque, basta eseguire l'accesso al proprio FSE, recarsi nella sezione legata alla gestione dei consensi e spuntare la casella che permette di negarlo.

Tanto per cominciare, recati su questa pagina e poi clicca sul nome della Regione in cui risiedi. Successivamente, seleziona la modalità di accesso che preferisci utilizzare (es. SPID, CIE, CNS/TS-CNS, Credenziali Regionali, etc.) ed esegui il login.

Ad accesso effettuato, dovresti notare in alto o sulla sinistra dell'interfaccia utente del tuo FSE la dicitura mediante cui gestire i consensi (es. Gestisci Consenso oppure FSE > Gestione Consensi): cliccaci sopra, così da recarti sulla pagina mediante cui esprimere la tua preferenza.

Una volta giunto in quest'ultima, leggi attentamente le informazioni riportate in essa, spunta la casella No (o una dicitura simile), così da negare il tuo consenso, e salva il tutto con un clic sul bottone apposito.

In caso di ripensamenti, basterà accedere nuovamente al tuo Fascicolo Sanitario e provvedere a concedere il consenso spuntando la relativa casella (es. ). Niente di complicato, insomma!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.