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Come prendere appuntamento con tecnico TIM

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Dopo aver letto la mia guida dedicata alle offerte passa a TIM per la linea fissa, hai deciso di lasciare il tuo vecchio operatore telefonico e attivare una delle offerte della celebre azienda telefonica italiana. Conclusa la procedura d’acquisto dell’offerta scelta, l’operatore con il quale hai parlato ti ha comunicato che, per completare l’attivazione della linea, sarà necessario l’intervento a domicilio di un tecnico TIM. Purtroppo, però, non hai ben capito come programmare un appuntamento e, per questo motivo, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento. Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come prendere appuntamento con tecnico TIM elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione: per prima cosa, sarà mio compito fornirti le indicazioni necessarie a fissare un appuntamento con un tecnico per completare l’attivazione di una nuova linea TIM (indicandoti anche come riprogrammare l’appuntamento in caso di problemi con la data o l’orario precedentemente stabiliti), dopodiché ti spiegherò come richiedere l’intervento di un tecnico in caso di problemi con la tua linea fissa.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la procedura di contatto che ritieni più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per fornirti e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai a prenotare un appuntamento con un tecnico TIM. Buona lettura!

Indice

Prendere appuntamento con tecnico TIM per nuova linea

SMS per appuntamento tecnico TIM

I nuovi clienti TIM che hanno attivato una delle offerte della celebre azienda telefonica italiana (sia telefonicamente che online), per completare l’attivazione della nuova linea, devono prendere appuntamento con il tecnico TIM: quest’ultimo provvederà, dunque, a consegnare i dispositivi inclusi nell’offerta, a effettuare la prima configurazione del modem e a verificarne il corretto funzionamento.

Se questo è il tuo caso e hai già richiesto l’attivazione di un’offerta TIM, tutto quello che devi fare è attendere le comunicazioni da parte del gestore telefonico. Nelle ore successive alla richiesta d’attivazione dell’offerta scelta, riceverai un primo SMS (al numero di cellulare fornito durante l’avvio della pratica) contenente il codice identificativo della tua richiesta, al quale seguirà un secondo messaggio con il quale ti verrà comunicato il numero di telefono associato alla tua linea (in caso d’attivazione di una nuova linea).

Infine, riceverai un terzo SMS contenente il seguente testo: “Gentile [nome e cognome], per attivare il servizio richiesto occorre l’intervento del tecnico. Ti invitiamo a prendere un appuntamento cliccando qui”. Premi, quindi, sul link contenuto nel messaggio e, nella nuova pagina aperta, seleziona la data di tuo interesse tra quelle disponibili, specifica la fascia oraria per l’intervento del tecnico (es. 8.30-10.30, 10.30-12.30 ecc.) tramite gli appositi menu a tendina e clicca sul pulsante per confermare l’appuntamento.

Ti sarà utile sapere che il link in questione è attivo nei 3 giorni successivi alla richiesta d’attivazione dell’offerta scelta e raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 20.00 e il sabato e la domenica dalle ore 08.00 alle 17.00.

Se tutto è andato per il verso giusto, riceverai un ultimo SMS da parte di TIM con il riepilogo della data e della fascia oraria scelta per l’intervento del tecnico a domicilio. Se, invece, la procedura non ha avuto esito positivo, riceverai una chiamata e potrai prendere appuntamento direttamente con un operatore TIM.

Se hai fissato un appuntamento ma hai la necessità di riprogrammare l’intervento del tecnico o desideri ricevere informazioni sull’attività che verrà eseguita dal tecnico, puoi chiamare il numero verde 800300701.

Fissare appuntamento con tecnico TIM per assistenza

Se sei cliente TIM e vorresti fissare un appuntamento con un tecnico TIM per ricevere assistenza a domicilio in seguito ad alcuni malfunzionamenti sulla tua linea fissa, devi sapere che puoi rivolgerti all’assistenza clienti di TIM sia in forma gratuita che a pagamento. In che modo? Te lo spiego subito!

Per assistenza gratuita

Assistenza TIM da computer

Per segnalare un problema sulla tua linea e ricevere assistenza gratuita da parte di un operatore TIM, puoi procedere sia telefonicamente che online. Nel primo caso, tutto quello che devi fare è prendere il tuo telefono, comporre il numero 187 (disponibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, per assistenza tecnica) e avviare la chiamata

Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 2 per segnalare un guasto sulla tua linea e rimani in attesa, se stai richiedendo assistenza per la linea dalla quale stai chiamando. In caso contrario, inserisci il numero di telefono della linea di tuo interesse, premi 1 per aprire una pratica in autonomia o premi il tasto 2 per parlare con un operatore in carne e ossa e segnalare la tua problematica.

Poiché la combinazione di tasti da premere dopo aver chiamato il 187 è soggetta a variazioni, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni della voce guida per evitare di commettere errori. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come contattare operatore TIM.

In alternativa, puoi richiedere assistenza anche online, sia da computer che da smartphone e tablet. Nel primo caso, collegati al sito Internet di TIM, clicca sulla voce MyTIM collocata in alto a destra e compila il modulo di login con il tuo nome utente e la tua password. Se non hai ancora creato il tuo account, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su TIM.

Adesso, assicurati di aver selezionato la scheda MyTIM Fisso e clicca sull’opzione Richiedi assistenza tecnica. Nella nuova pagina aperta, scegli la voce Segnala un problema, premi sui pulsanti Telefono e Continua e indica la problematica riscontrata scegliendo una delle opzioni tramite il menu a tendina Problematica.

Nel campo Note, fornisci una descrizione del problema. Nella sezione Dati della persona da contattare, indica invece i tuoi dati di contatto, usando i campi Nome, Cognome, Recapito cellulare ed Email. Infine, specifica la fascia oraria per essere contattato tramite l’apposito menu a tendina e clicca sul pulsante Invia per inviare la segnalazione.

Assistenza TIM

Se preferisci contattare l’assistenza clienti TIM usando il tuo smartphone o tablet, puoi farlo tramite l’app MyTIM Fisso per Android e iOS: dopo averla scaricata e avviata, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account facendo tap sul pulsante Login e inserendo i tuoi dati d’accesso nei campi Username e Password.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Assistenza visibile nel menu in basso, seleziona una delle opzioni disponibili tra Internet e Fonia a seconda del problema che stai riscontrando e fai tap sulla voce Continua diagnosi per specificare il tuo problema. Non appena visualizzi a schermo l’opzione Vuoi aprire una segnalazione?, premi sul pulsante e segui le indicazioni mostrate a video per aprire una segnalazione.

Assistenza MyTIM Fisso

Dopo aver segnalato la tua problematica, a prescindere dalla procedura di segnalazione che hai scelto in precedenza, l’assistenza clienti TIM tenterà di risolvere il problema da remoto.

Se il guasto richiede l’intervento di un tecnico, sarai avvisato tramite chiamata telefonica e, nel caso in cui il tecnico TIM dovesse effettuare un intervento a domicilio, sarà lui stesso a contattarti (al numero di telefono indicato in fase d’apertura della pratica) per fissare un appuntamento.

Per assistenza a pagamento

Assistenza doctorTIM HOME

Ti sarà utile sapere che TIM mette a disposizione dei clienti di linea fissa un servizio d’assistenza a pagamento (94,95 euro) chiamato doctorTIM HOME. Tramite il servizio in questione, puoi richiedere l’intervento a domicilio di un tecnico esperto per la risoluzione delle problematiche più complesse, come la configurazione del computer, del televisore, dell’impianto di casa o di altri dispositivi (qui l’elenco completo dei servizi offerti).

Se la tua intenzione e richiedere il servizio doctorTIM HOME a domicilio e fissare un appuntamento con un tecnico, prendi il tuo telefono, componi il numero 800.767767 e, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, attendi la risposta di un operatore TIM in carne e ossa al quale potrai richiedere il servizio e fissare un appuntamento con il tecnico. La chiamata è gratuita.

In alternativa, puoi richiedere doctorTIM HOME anche collegandoti al sito ufficiale di TIM e accedendo all’area MyTIM con le tue credenziali. Scegli, quindi, l’opzione Richiedi assistenza tecnica, premi sulla voce Segnala un problema e, nella nuova pagina aperta, clicca sul pulsante € 94,95 IVA INCL. relativo all’opzione doctorTIM HOME – Tecnico TIM a domicilio.

doctorTIM HOME

Adesso, descrivi la tipologia d’intervento che richiedi nel campo Note (massimo 600 caratteri), inserisci i tuoi dati di recapito nella sezione Dati della persona da contattare, indica la fascia oraria che preferisci per essere contattato tramite il menu a tendina Fascia oraria e clicca sul pulsante Invia. Attendi, quindi, la chiamata da parte di TIM e fissa l’appuntamento per l’intervento a domicilio del tecnico.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet usando l’app MyTIM Fisso per dispositivi Android o iPhone/iPad, avvia quest’ultima, premi sulla voce Assistenza e scegli l’opzione doctorTIM HOME. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona la voce Richiedi l’intervento di un tecnico TIM al telefono o a casa, inserisci i dati richiesti nei campi Cellulare, Email, Disponibilità e Note e premi sul pulsante 94,95 € IVA inclusa relativo all’opzione Richiedi l’intervento a domicilio di un tecnico TIM per richiedere il servizio e fissare un appuntamento.