Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare email cancellate da Alice Mail

di

Hai cancellato per sbaglio alcuni messaggi che avevi su Alice Mail e ora sei disperato perché non sai come recuperali? Non gettarti nello sconforto… non ancora almeno! Per impostazione predefinita, i messaggi che vengono cancellati da TIM Mail (il nuovo servizio di posta elettronica che ha preso il posto di Alice Mail), vengono spostati in una cartella temporanea, denominata “Cestino”, dove rimangono per 7 giorni prima della loro effettiva eliminazione.

Se sei abbastanza fortunato e i messaggi di tuo interesse si trovano ancora nel Cestino, puoi riuscire a recuperarli in una manciata di clic (o di tap, se preferisci agire da smartphone e tablet). In caso contrario, le cose si fanno più difficili ma non è ancora detta l’ultima parola: utilizzando dei software per il recupero dati, infatti, puoi andare ad agire sulla memoria del tuo computer o dei tuoi dispositivi portatili e tentare di ripristinare le email tramite questi ultimi (a patto di aver configurato precedentemente l’account Alice Mail in un client di posta elettronica).

Allora, sei pronto a passare all’azione? Coraggio, d’altronde tentare non costa nulla! Prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come recuperare email cancellate da Alice Mail (o da TIM Mail) grazie alle indicazioni che sto per darti. Sono sicuro che, con un pizzico di fortuna, riuscirai nel tuo intento in maniera molto più semplice e rapida di quello che ti saresti aspettato. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Recuperare email cancellate da Alice Mail da PC

Se solito utilizzare Alice Mail, o meglio, TIM Mail dal tuo computer? Allora sappi che hai diverse soluzioni a tua disposizione: puoi accedere alla tua casella di posta elettronica e recuperare i messaggi che sono stati spostati nel Cestino o, se hai configurato Alice Mail in un client di posta come Thunderbird o Outlook, puoi tentare il recupero delle email agendo direttamente sull’hard disk del computer. Trovi spiegato tutto in dettaglio qui sotto.

Cestino di TIM Mail

Il metodo più semplice per recuperare email cancellate da Alice Mail è collegarsi alla propria casella di posta elettronica e dare un’occhiata al Cestino: la cartella temporanea in cui finiscono i messaggi cancellati prima di essere eliminati in maniera definitiva (dopo 7 giorni). Se un messaggio è ancora presente nel Cestino, può essere recuperato facilmente e riportato nella cartella della Posta in arrivo, come se nulla fosse mai accaduto. Non ci credi? Allora provaci subito!

Collegati alla pagina iniziale di TIM Mail ed effettua l’accesso al tuo account di posta elettronica (ricordati di mettere il segno di spunta accanto alla voce @alice.it). Se non ricordi le credenziali d’accesso al tuo account, clicca sulla voce recupera username e password e segui le indicazioni che trovi nel mio tutorial sui problemi d’accesso ad Alice Mail.

Come recuperare email cancellate da Alice Mail

Ad accesso effettuato, recati nella scheda Posta in arrivo che si trova in alto, seleziona la voce Cestino dalla barra laterale di sinistra e individua i messaggi che vuoi recuperare. A questo punto, metti il segno di spunta accanto ai messaggi da ripristinare, clicca sul pulsante Sposta in che si trova in alto e seleziona la voce Posta in arrivo dal menu che viene visualizzato sullo schermo.

Come recuperare email cancellate da Alice Mail

Missione compiuta! I messaggi che hai appena selezionato sono stati riportati nella cartella della Posta in arrivo e, di conseguenza, non verranno più cancellati dalla tua casella TIM Mail. Contento?

Recuva (Windows)

Recuva

Se i messaggi di tuo interesse non erano presenti nel Cestino di Alice Mail, mi spiace, ma è molto difficile che tu riesca a recuperarli. Ad ogni modo non è ancora detta l’ultima parola! Utilizzando dei software per il recupero dati, infatti, puoi scansionare il disco del tuo computer e provare a recuperare i messaggi cancellati di recente da quest’ultimo. Affinché l’operazione vada a buon fine, devi aver configurato il tuo account Alcune Mail/TIM Mail in un client come Thunderbird, Outlook, Windows Mail e Outlook Express e i settori del disco su cui erano ospitati i messaggi cancellati non devono essere stati sovrascritti con nuovi dati.

Tra i primi programmi di recupero dati che ti consiglio di provare c’è Recuva per Windows, il quale è completamente gratuito, è molto semplice da usare ed è disponibile anche in una versione portable, la quale non richiede noiose procedure d’installazione per poter essere utilizzata (procedure che, tra l’altro, potrebbero andare a sovrascrivere i settori di disco con i messaggi cancellati e renderli irrecuperabili).

Per scaricare la versione portatile di Recuva sul tuo PC, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante Download collocato sotto la voce Recuva – Portable. A download completato, apri l’archivio zip che contiene il programma, estraine il contenuto in una cartella di tua scelta e avvia l’eseguibile recuva64.exe. Se utilizzi ancora un sistema operativo a 32 bit, anziché l’eseguibile recuva64.exe, avvia l’eseguibile recuva.exe.

Nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante e poi su Cancel. Pigia, quindi, sul pulsante Options… collocato in alto a destra, imposta l’italiano nel menu a tendina Language (per tradurre l’interfaccia del programma in italiano) e salva le impostazioni cliccando sul bottone OK. Fatto ciò, chiudi Recuva e rilancialo.

A questo punto, clicca sul pulsante Avanti, metti il segno di spunta accanto alla voce E-mail e clicca prima su Avanti per due volte consecutive e poi su Avvia. Il programma avvierà la ricerca di tutti i messaggi di posta elettronica cancellati dal PC ma ancora recuperabili dalla sua memoria.

Recuva

In caso di esito positivo, cioè se Recuva riesce a rilevare dei messaggi di posta elettronica cancellati da Alice Mail, apponi il segno di spunta accanto alle email da ripristinare e clicca sul pulsante Recupera (in basso a destra) per recuperarle.

In caso di esito negativo, invece, riavvia Recuva e, prima di cliccare sul pulsante Avvia, metti il segno di spunta accanto alla voce Attiva scansione approfondita: in questo modo, il programma analizzerà più a fondo il disco (impiegando più tempo) e aumenterà le sue possibilità di recuperare messaggi che, normalmente, con la scansione standard, non si riescono a recuperare.

EaseUS Data Recovery Wizard (Windows/macOS)

EaseUS Data Recovery Wizard

Se Recuva non ha soddisfatto le tue aspettative, puoi tentare il recupero dei messaggi cancellati da Alice Mail con EaseUS Data Recovery Wizard, un software di recupero dati gratuito (fino a 500MB di dati da recuperare, altrimenti costa 66,69 euro o 84,95 euro, a seconda delle promozioni in corso) disponibile per Windows e macOS.

Per scaricare EaseUS Data Recovery Wizard sul tuo PC, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante Scarica presente nella colonna Data Recovery Wizard gratuito. Se, invece, utilizzi un Mac, collegati a quest’altra pagina del sito ufficiale di EaseUS Data Recovery Wizard e clicca prima sul pulsante Free download e poi su quello Download presente nella schermata che si apre.

A download completato, se utilizzi un PC Windows, avvia l’eseguibile drw_free.exe e, nella finestra che si apre, fai clic prima sul pulsante e poi su OK, Avanti, Accetta, Conferma, Installa e Completa per concludere il setup.

EaseUS Data Recovery Wizard

Se, invece, utilizzi un Mac, apri il pacchetto dmg che contiene EaseUS Data Recovery Wizard ed estrai l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS.

EaseUS Data Recovery Wizard

Adesso sei pronto per passare all’azione. Avvia, quindi, EaseUS Data Recovery Wizard (su macOS dovrai cliccare sul pulsante Apri e digitare la password di amministrazione), seleziona il disco fisso del tuo computer e pigia sul pulsante Scansione (o Scan) per avviare la scansione del disco.

Al termine dell’operazione, seleziona la voce Email che si trova in alto (su Windows) o nella scheda Type collocata sulla sinistra (macOS), seleziona i messaggi da recuperare e pigia sul pulsante Recupera o Recover Now.

EaseUS Data Recovery Wizard

Nota: se utilizzi una versione recente di macOS, per poter cercare email cancellate sul disco del Mac (quello su cui è installato macOS), devi prima disattivare il SIP, il sistema di protezione che impedisce anche agli utenti root di agire a fondo sui file di sistema. Per compiere quest’operazione, riavvia il computer in modalità Recovery (tenendo premuti i tasti cmd+r della tastiera), seleziona la voce Terminale dal menu Utility della Recovery (in alto) e dai i comandi csrutil disable e reboot. Una volta riavviato il computer e usato EaseUS Data Recovery Wizard, riattiva il SIP accedendo nuovamente alla Recovery e dando i comandi csrutil enable e reboot nel Terminale.

Recuperare email cancellate da Alice Mail da smartphone e tablet

Se sei solito utilizzare TIM Mail da smartphone e tablet (tramite il browser del tuo dispositivo, in quanto non esiste un’app ufficiale di TIM Mail), puoi recuperare i messaggi cancellati dalla tua casella di posta elettronica collegandoti a mail.tim.it ed effettuando l’accesso al tuo account Alice Mail.

Per effettuare l’accesso, devi digitare il tuo indirizzo email (completo di suffisso @alice.it) nel campo di testo Indirizzo email, la tua password nel relativo campo di testo e pigiare sul pulsante Entra. Se vuoi, apponendo il segno di spunta accanto alla voce Ricordami per 15 giorni, puoi fare in modo che il servizio ricordi le tue credenziali d’accesso per 15 giorni. In caso di difficoltà nella fase di login, fai invece riferimento al mio tutorial sui problemi d’accesso ad Alice Mail: lì troverai tutti i passaggi da compiere per accedere alla tua casella di posta elettronica.

Come recuperare email cancellate da Alice Mail

Una volta effettuato l’accesso, fai tap sull’icona ad hamburger collocata in alto a sinistra e seleziona la voce Cestino dal menu che compare, in modo da accedere al Cestino di TIM Mail (dove le email cancellate vengono conservate per 7 giorni prima di essere cancellate definitivamente). Dopodiché individua i messaggi da recuperare e selezionali mettendo il segno di spunta accanto ai loro titoli.

Per finire, fai tap sull’icona dei tre puntini collocata in fondo allo schermo, seleziona la voce Sposta messaggio dal menu che viene visualizzato sullo schermo e scegli di spostare le email nella cartella della Posta in arrivo. Ecco fatto! I messaggi che hai selezionato torneranno nella cartella della Posta in arrivo e quindi non verranno più cancellati da Alice Mail.

Come recuperare email cancellate da Alice Mail

Se nel Cestino di TIM Mail non hai trovato i messaggi che intendevi recuperare, mi spiace, ma non puoi fare molto. C’è solo un’ultima, piccola, speranza a tua disposizione: se avevi configurato il tuo account Alice Mail in un’app per la gestione della posta elettronica, ad esempio Outlook per Android e iOS o Mail per iOS, puoi provare a scaricare un’app per il recupero dati e/o a collegare lo smartphone al PC e usare un programma per il ripristino dei file cancellati ma, ti avverto, le probabilità che tu riesca a recuperare le email dall’account di Alice sono davvero poche. Se vuoi tentarci, leggi il mio tutorial su come recuperare file cancellati dal cellulare: lì troverai una lista di soluzioni che ti saranno sicuramente utili.

Se, invece, hai dei dubbi legati alla gestione della tua casella di posta elettronica e vuoi metterti in contatto direttamente con TIM per dissiparli, segui le indicazioni che ti ho dato nel mio post su come parlare con un operatore TIM.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.