Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come registrare un prodotto Samsung

di

Dopo aver letto la mia guida all’acquisto al miglior TV Samsung, hai deciso di mandare in pensione il tuo vecchio televisore e comprarne uno nuovo della celebre azienda coreana. Nel negozio d’elettronica nel quale ti sei recato per effettuare il tuo acquisto, l’addetto alle vendite con il quale hai parlato ti ha suggerito di registrare il tuo nuovo prodotto Samsung, per ottenere assistenza in caso di problemi e per usufruire di altri vantaggi dedicati ai clienti dell’azienda asiatica. Purtroppo, però, non ricordi esattamente le indicazioni che ti sono state fornite e, facendo alcune ricerche sul Web, sei finito su questa mia guida. Le cose sono andate così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come registrare un prodotto Samsung illustrandoti la procedura dettagliata per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, sarà mio compito dirti quali sono i vantaggi dedicati ai clienti Samsung che registrano un nuovo prodotto ed elencarti i dati necessari per completare la registrazione. Successivamente, ti fornirò le indicazioni utili per creare un account Samsung e registrare il prodotto di tuo interesse, sia da computer che da smartphone e tablet. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione.

Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a mettere in pratica le mie "dritte", sono sicuro che, in men che si dica, riuscirai a registrare tutti i prodotti Samsung che desideri, in modo tale da usufruire dei vantaggi e di tutti i servizi che il colosso dell’elettronica di consumo ti ha riservato. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Samsung

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come registrare un prodotto Samsung, potrebbe esserti utile sapere quali sono i vantaggi nel registrare un nuovo prodotto della celebre azienda coreana.

Accedendo a Samsung Members, la piattaforma dedicata alla registrazione dei prodotti Samsung, con il proprio account e aggiungendo un nuovo prodotto, è possibile ottenere assistenza diretta in caso di problemi con i prodotti precedentemente aggiunti. Oltre a richiedere supporto immediato tramite telefono, chat ed email, in caso di necessità è possibile trovare il centro assistenza Samsung più vicino ed effettuare una prenotazione online.

Inoltre, su Samsung Members è possibile restare aggiornati sulle ultime novità riguardanti i prodotti Samsung di proprio interesse e, soprattutto, di usufruire di servizi esclusivi e promozioni dedicate.

Detto ciò, tutto quello che ti serve per registrare un prodotto Samsung, nel caso di smartphone e tablet, è il codice IMEI: quest’ultimo è riportato sull’etichetta posizionata sul retro dello smartphone/tablet e sull’etichetta visibile nella confezione originale del prodotto. In alternativa, puoi recuperare il codice in questione anche dalle impostazioni del tuo dispositivo. In tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come risalire al codice IMEI.

Se, invece, hai acquistato un altro prodotto Samsung, è necessario il suo codice seriale che è riportato sul prodotto stesso.

  • Frigorifero: il codice seriale è indicato sull’etichetta posizionata in basso sulla parete esterna sinistra del prodotto oppure all’interno del vano frigorifero sulla parete sinistra.
  • Lavatrici e asciugatrici: il numero di serie è visibile nell’etichetta posizionata dietro all’oblò e sul retro della lavatrice/asciugatrice.
  • Televisore: il codice seriale è visibile sull’etichetta applicata sul retro del dispositivo.
  • Galaxy Watch: il numero di serie è indicato sull’etichetta applicata sulla confezione originale dello smartwatch.
  • Blu Ray e Home theater: il codice seriale è visibile sul retro del dispositivo.

Oltre al codice IMEI o al numero di serie del tuo dispositivo, per registrare un prodotto Samsung, devi anche conoscere la data d’acquisto di quest’ultimo, solitamente riportata sullo scontrino fiscale o sulla fattura.

Come registrare un nuovo prodotto Samsung

Registrare un nuovo prodotto Samsung è una procedura semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è accedere alla piattaforma Samsung Members con il tuo account, scegliere l’opzione per registrare un nuovo dispositivo e inserire tutti i dati richiesti. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Da computer

Registrare un nuovo prodotto Samsung

Per registrare un prodotto Samsung da computer, collegati al sito ufficiale di Samsung Members, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, e scegli l’opzione Accedi. Nella nuova pagina aperta, inserisci i dati associati al tuo account Samsung nei campi Email e Password e clicca sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

In alternativa, puoi accedere anche con il tuo account Facebook o con il tuo account Twitter, premendo sui pulsanti relativi a Facebook e a Twitter. Se, invece, non hai ancora un account, nella schermata Entra in Samsung Members, clicca sul pulsante Registrati, per crearne uno.

Nella nuova pagina aperta, apponi i segni di spunta accanto alle opzioni Accetto i termini e condizioni e Accetto i termini speciali e premi sul pulsante Accetta. Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Email, Password, Nome e Cognome, specifica la tua data di nascita tramite i menu a tendina Giorno, Mese e Anno, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot, per verificare la tua identità, e clicca sul pulsante Avanti.

Creare account Samsung

Adesso, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Samsung e fai clic sul pulsante Verifica account, per attivare il tuo account e completare la registrazione. Premi, quindi, sul pulsante Accedi, inserisci i dati associati all’account appena creato nei campi Email e Password e clicca sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Nella schermata principale di Samsung Members, individua la sezione I tuoi prodotti Samsung e i servizi dedicati, premi sulla voce Aggiungi un prodotto e, nella pagina Aggiungi il tuo prodotto, inserisci i dati richiesti del dispositivo Samsung in tuo possesso nei campi obbligatori Inserisci IMEI o seriale e Data di acquisto.

Registrare prodotto Samsung

Se lo desideri, puoi anche caricare una foto del codice IMEI o del codice seriale e dello scontrino fiscale (o della fattura) facendo clic sul pulsante + relativo alle voci Fai una foto o carica IMEI/Seriale e Inserisci prova d’acquisto. In quest’ultimo caso, devono essere ben visibili il prodotto acquistato e la data d’acquisto.

Dopo aver inserito tutti i dati obbligatori e le informazioni aggiuntive che desideri, clicca sul pulsante Conferma prodotto, per registrare il tuo nuovo prodotto Samsung e usufruire dei vantaggi di Samsung Members.

Da smartphone e tablet

Registrare un prodotto Samsung da a smartphone e tablet

Se ti stai chiedendo se è possibile registrare un prodotto Samsung da smartphone e tablet, non solo la risposta è affermativa ma sarai contento di sapere anche che, se hai acquistato uno smartphone dell’azienda coreana, quest’ultimo sarà registrato automaticamente.

Per verificarlo, prendi il tuo smartphone e avvia l’app Samsung Members che dovrebbe essere installata di "serie" sul tuo dispositivo. In caso contrario, puoi scaricarla gratuitamente dal Play Store. Dopo aver avviato l’app in questione (verrà automaticamente effettuato l’accesso con l’account Samsung associato al tuo telefono), premi sull’opzione Assistenza visibile nel menu collocato in basso, per visualizzare i dispositivi Samsung associati al tuo account, compreso il dispositivo in uso.

Inoltre, premendo sul pulsante Aggiungi e seguendo le indicazioni mostrare a schermo, puoi aggiungere un nuovo prodotto Samsung. Purtroppo, nel momento in cui scrivo questa guida, dall’app Samsung Members non è possibile registrare più di un prodotto dell’azienda coreana e, per questo motivo, ti consiglio di procedere da browser (procedura valida anche da uno smartphone o un tablet di un’altra marca) per la registrazione di ulteriori prodotti.

Per procedere, avvia il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android o Safari su iOS) e collegati alla pagina principale di Samsung Members, dopodiché fai tap sul pulsante ☰, in alto a destra, e scegli l’opzione Accedi.

Accedere a Samsung Members

Premi, quindi, sul pulsante Accedi, per accedere con il tuo account Samsung, o seleziona la voce Registrati, per crearne uno. In quest’ultimo caso, apponi i segni di spunta richiesti accanto alle opzioni Accetto i termini e condizioni e Accetto i termini speciali e fai tap sul pulsante Accetta, dopodiché inserisci tuoi dati nei campi Email, Password, Nome e Cognome e specifica la tua data di nascita nei campi Giorno, Mese e Anno.

Adesso, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot e premi sul pulsante Avanti, per ricevere un’email di verifica da parte di Samsung. Accedi, quindi, alla tua casella di posta elettronica, apri l’email inviata da Samsung e fai tap sul pulsante Verifica account contenuto al suo interno, per attivare il tuo account.

Faccio ciò, accedi a Samsung Members e, nella schermata principale del tuo account, fai tap sull’opzione Aggiungi un prodotto. Inserisci, quindi, i dati richiesti nei campi Inserisci IMEI o seriale e Data di acquisto e, se lo desideri, premi sul pulsante + relativo alle voci Fai una foto o carica IMEI/Seriali e Inserisci prova d’acquisto, per caricare una foto del codice IMEI o del codice seriale del tuo prodotto e lo scontrino d’acquisto.

Infine, fai tap sul pulsante Conferma prodotto, per aggiungere il prodotto in questione al tuo account, e il gioco è fatto.

In caso di problemi

Assistenza Samsung Members

Se hai seguito, per filo e per segno, le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma, nonostante ciò, non sei riuscito a registrare un nuovo prodotto su Samsung Members, puoi richiedere supporto da parte di un operatore in carne e ossa.

Per procedere, collegati al sito ufficiale di Samsung Members, fai clic sulla voce Accedi, in alto a destra, e clicca sul pulsante Accedi. Inserisci, quindi, i dati del tuo account nei campi Email e Password e premi sul pulsante Entra, per effettuare il login.

Adesso, fai clic sulla voce Assistenza collocata nel menu in alto e, nella nuova pagina aperta, seleziona la scheda Social care. Premi, quindi, sull’icona della nuvoletta visibile nel box Live chat, per avviare una conversazione con un operatore di Samsung Members. Ti sarà utile sapere che il servizio di chat è disponibile tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 19.00.

In alternativa, puoi ricevere assistenza telefonica chiamando il numero verde 800.578.277, dedicato ai problemi relativi alla registrazione di prodotti Samsung. Se, invece, hai riscontrato problemi relativi all’accesso su Samsung Members con il tuo account Samsung, puoi chiamare il numero verde 800.025.520.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.