Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come resettare TV Metz

di

Hai appena acquistato una Smart TV Metz, ma dopo alcuni giorni dall'utilizzo hai deciso di procedere al reset del sistema operativo. Oppure stai semplicemente cercando un modo per risintonizzare i canali? Non temere, sono qui per aiutarti.

In questo tutorial ti andrò a illustrare per filo e per segno come resettare TV Metz. Si tratta di operazioni estremamente semplici da portare a termini e per le quali non serve essere un tecnico esperto per ottenere il risultato sperato.

Quello che devi è solo dedicare cinque minuti del tuo prezioso tempo alla lettura di questa guida e, mettendo in pratica i miei suggerimenti, vedrai che ti sarà tutto subito più chiaro. Buona lettura e in bocca al lupo!

Indice

Come resettare TV Metz con telecomando

Come resettare TV Metz

Le TV Metz sono estremamente affidabili e sono presenti sul mercato ormai diversi modelli Smart TV equipaggiati con il sistema operativo Metz Blue (Android TV), di cui ti andrò a parlare in questa guida.

Nel caso avessi appena acquistato la tua TV Metz, avrai sicuramente a disposizione il telecomando che viene fornito in dotazione con la TV. In questo caso, per resettare la TV Metz, devi accedere alle Impostazioni della TV tramite l'apposito tasto.

Pigia il tasto Menu sul telecomando per accedere alle Impostazioni, altrimenti, se presente, premi il pulsante denominato Home e quindi recati sulla voce Impostazioni, contrassegnata da un'icona a forma di ingranaggio.

Una volta all'interno delle Impostazioni, naviga in basso nel menu a scorrimento, fino a raggiungere la voce Preferenze del dispositivo. Una volta raggiunte le Preferenze del dispositivo, per resettare la TV ti basta selezionare la voce Reimposta.

Fatto ciò, pigia nuovamente sul pulsante Reimposta per confermare l'operazione. Ricorda che reimpostare la TV comporta l'eliminazione di tutti i dati dalla memoria interna, tra cui l'Account Google, i dati e le impostazioni del sistema e delle app e tutte le app scaricate. Se sei convinto, pigia infine il pulsante Cancella tutto.

Come resettare TV Metz senza telecomando

Come resettare TV Metz

Può capitare che il telecomando della tua TV Metz possa essere smarrito, non funzionante o semplicemente non disponibile. In tal caso, sono presenti diverse soluzioni alternative per poter accedere alle Impostazioni della tua TV ed effettuare il reset.

Per prima cosa, puoi acquistare un telecomando universale compatibile con la maggior parte delle TV in commercio, comprese quelle di marca Metz. Per sapere come configurare correttamente un telecomando universale, trovi maggiori informazioni qui.

Meliconi Fully 8.1 Telecomando Universale 8 In 1 Per Tv, Decoder, SKY,...
Vedi offerta su Amazon
Telecomando Universale EASY per tutte le TV - Tasti grandi per una mag...
Vedi offerta su Amazon
MYHGRC Telecomando universale tv compatibile con telecomandi multimarc...
Vedi offerta su Amazon

Le Smart TV Metz collegate ad Internet ti consentono di controllare la stessa tramite smartphone o tablet grazie a delle app che permettono di utilizzare il dispositivo come fosse un vero e proprio telecomando. Puoi trovare le migliori applicazioni di terze parti, disponibili sia su Play Store e store alternativi per Android e su App Store per iOS/iPadOS nella guida alle app per telecomandi, nella quale ti spiego i vari dettagli sulle procedure di installazione e configurazione e ti consiglio le migliori app per telecomando.

Per configurare un telecomando di terze parti, è necessario raggiungere il menu Impostazioni > Telecomandi e accessori, altrimenti ti basta seguire le informazioni che trovi nella confezione del telecomando acquistato. A prescindere se tu abbia scelto un telecomando universale o un'app per smartphone, per effettuare il ripristino puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente.

Nel caso volessi utilizzare un metodo alternativo tramite i tasti fisici della TV, la maggior parte delle TV Metz sono dotate di un unico tasto fisico, posto sotto il sensore wireless della TV, per l'accensione, lo spegnimento e il controllo del volume ma, purtroppo, non consente di accedere alle Impostazioni interne alla TV.

Alcune TV Metz, invece, presentano due tasti di regolazione del volume, oltre al tasto di accensione. In questo caso, disconnetti la TV dall'alimentazione, quindi premi contemporaneamente il pulsante di accensione e il tasto per abbassare il volume e riconnetti la TV all'alimentazione.

Tieni premuti i tasti finché non appare su schermo il logo Metz o quello di Android TV, quindi attendi per la reimpostazione automatica alle impostazioni di fabbrica, al termine della quale verrai rimandato alla reimpostazione iniziale della TV Metz.

Come resettare PIN TV Metz

Come resettare TV Metz

Nel caso volessi resettare il PIN che hai impostato per la protezione dei canali e il Parental Control, la procedura è davvero molto semplice.

Premi, sul telecomando della tua TV Metz, il tasto Menu, oppure accedi alle Impostazioni tramite il tasto Home e l'icona a forma di ingranaggio posta nel menu principale.

Fatto ciò, recati sulla voce denominata Canale, quindi pigia il tasto centrale del telecomando in corrispondenza della voce Controllo Genitori, quindi scegli l'opzione Cambia PIN.

A questo punto, inserisci il PIN che hai impostato alla prima configurazione della tua Smart TV, se presente, selezionando i numeri corrispondenti attraverso le apposite frecce direzionali del telecomando.

Nel caso non avessi mai impostato un PIN, puoi selezionare quello di default, che a seconda dei modelli può essere 0000, 000 o 1234.

Una volta inserito il PIN, verrai reindirizzato su una schermata identica, denominata Inserisci nuovo PIN, per selezionare con la stessa modalità il nuovo codice di sicurezza che vuoi impostare.

Come resettare account TV Metz

Come resettare TV Metz

Nel caso volessi resettare l'account che hai registrato all'interno della tua TV Metz segui con attenzione le prossime righe, vedrai che non c'è nulla di più semplice.

Prendi in mano il telecomando della tua TV Metz, quindi premi il tasto Home e naviga con i tasti direzionali del telecomando fino a raggiungere l'icona con il nome dell'account presente sulla destra.

A questo punto, conferma la scelta con il tasto OK del telecomando e pigia sul tasto Rimuovi account, quindi seleziona l'account dal quale vuoi effettuare la disconnessione.

Come resettare i canali TV Metz

Come resettare TV Metz

In seguito al cambio di frequenze dovute al passaggio al DVB-T2 hai bisogno di reimpostare i canali della tua TV Metz ma non sai come riuscirci? Non preoccuparti, è davvero una procedura semplice e veloce.

Per prima cosa, recati nelle Impostazioni della TV, attraverso il tasto Menu del telecomando, oppure attraverso la scorciatoia Home > Impostazioni. Fatto ciò, individua il sottomenu Canale e pigia il tasto OK.

Una volta all'interno del sottomenu, spostati su Modalità installazione canali, quindi scegli se effettuare la risintonizzazione su antenna, cavo o satellite. A questo punto, torna indietro e accedi alla sezione denominata Canali.

Accedi alla sezione Ricerca canali quindi, poco prima di cominciare con la risintonizzazione, seleziona la voce Ordinamento automatico canali in modo che la tua Smart TV si occupi della ricollocazione dei canali.

Attendi qualche minuto per il completamento della procedura di risintonizzazione, quindi risolvi eventuali conflitti fra canali scegliendo quelli che desideri mantenere.

In caso di problemi

Come resettare TV Metz

Nel caso avessi dei problemi, ti consiglio per prima cosa di fare riferimento al pratico manuale dell'utente che viene allegato alla TV in tuo possesso. Puoi trovare il manuale delle istruzioni nella scatola di acquisto.

Nel caso non trovassi il manuale delle istruzioni, ti consiglio di recarti nella sezione istruzioni per l'uso del sito METZ Blue, e fai clic in corrispondenza della sigla del tuo dispositivo, per scaricare il relativo manuale utente.

Per ulteriori chiarimenti, puoi contattare direttamente l'assistenza METZ al numero di telefono 04 5221 3154 o all'indirizzo e-mail help_metz@marcolongo.it.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.