Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come resettare tv ok

di

Se recentemente il tuo TV ok. non risponde prontamente agli impulsi del telecomando o se senti l'audio “balbettare” durante la visione di un programma e, nonostante i continui riavvii, non hai risolto il problema, probabilmente la soluzione più efficace è quella di effettuare un ripristino dell'apparecchio alle condizioni di fabbrica.

Un reset del televisore alle volte si rende necessario non solo in caso di malfunzionamenti, ma anche dopo aver installato un aggiornamento del firmware (affinché le nuove modifiche abbiano effetto) e in altre circostanze. Se, dunque, non sai bene come procedere e vorresti un aiuto per riuscirci, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti mostrerò come resettare TV ok. e ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica. Inoltre, troverai anche le istruzioni per impostare un nuovo codice PIN procedendo dalle impostazioni del televisore. Detto ciò, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come resettare TV ok. con telecomando

Ripristinare con telecomando OK

La prima procedura che andrò a illustrarti è quella per resettare un TV ok. con telecomando. Una soluzione abbastanza semplice ma che, è sempre bene ricordarlo, comporta l'eliminazione di tutti i dati e le preferenze salvate sul dispositivo, comprese le impostazioni personalizzate e l'elenco dei canali sintonizzati, nonché le impostazioni del Wi-Fi e le app scaricate (nel caso di Smart TV).

Detto ciò, se sei pronto a procedere, accendi il televisore premendo il pulsante di accensione sul telecomando o sul televisore stesso, dunque premi il pulsante a forma di ruota di ingranaggio sul telecomando, per entrare nel menu Opzioni TV.

Ora, tramite i tasti direzionali sul telecomando, muoviti verso destra, fino a raggiungere la scheda Impostazioni, confermando poi con il tasto OK centrale.

Nel menu delle impostazioni, scorri verso il basso e seleziona Preferenze del dispositivo. Successivamente, premi di nuovo OK sulla voce Informazioni.

A questo punto, sempre tramite i tasti direzionali sul telecomando, muoviti verso il basso e seleziona la voce Ripristina: se sei intenzionato a procedere, premi sul pulsante Ripristina, attendi che il ripristino venga completato e segui le indicazioni mostrate a schermo per configurare nuovamente il televisore.

Come resettare TV ok. senza telecomando

Google TV

Nel caso avessi smarrito il telecomando o questo fosse irrimediabilmente danneggiato, puoi prendere in considerazione alcune soluzioni alternative per accedere alle impostazioni e resettare TV ok. senza telecomando.

Sicuramente la prima soluzione da considerare, nel caso in cui il tuo fosse uno Smart TV, è utilizzare Google TV, l'app sviluppata ufficialmente da Google disponibile per dispositivi Android e iPhone/iPad. Con Google TV puoi, infatti, utilizzare il tuo telefono o tablet come se fosse un telecomando e controllare i televisori basati sul sistema operativo Android, quindi la quasi la totalità dei TV ok. in commercio.

Con il telecomando virtuale di Google TV puoi accendere e spegnere il TV, navigare sullo schermo utilizzando i tasti direzionali, controllare i contenuti multimediali nonché regolare il volume.

Essendo, quindi, i comandi del telecomando di Google TV molto limitati, per ripristinare il tuo TV ok. hai bisogno di utilizzare anche i tasti fisici di norma posti sul retro o sui bordi.

Perciò, innanzitutto apri l'app Google TV e fai tap sull'icona a forma di telecomando in basso a destra. Ora, passa al televisore e premi il tasto Menu, posto lateralmente sulla cornice del TV, e, tramite il telecomando virtuale, usa il tasto > fino a raggiungere Impostazioni e conferma premendo il pulsante cerchio centrale dell'app aperta sul tuo smartphone. A questo punto puoi effettuare il ripristino seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente.

Nota bene: di base, se hai configurato inizialmente il tuo TV con il tuo account Google, dovresti già avere il tuo smartphone associato al televisore ok., tuttavia se hai bisogno di aggiungere un nuovo telecomando virtuale premi sul telecomando del TV il pulsante a forma di ruota di ingranaggio (per entrare nel menu Opzioni TV), muoviti poi verso destra fino a raggiungere Impostazioni, scorri verso il basso e seleziona Telecomandi e accessori e premi OK, infine seleziona Aggiungi accessorio.

Ora, passa allo smartphone e vai nella sezione Bluetooth (che trovi in Impostazioni). In Dispositivi disponibili (o I miei dispositivi se sei su iOS), fai tap su Android TV, conferma che il codice sia lo stesso visibile anche sul televisore e premi il pulsante Abbina.

Se vuoi saperne di più sulle app per telecomandi, ti invito a consultare il tutorial specifico che ho dedicato a quest'argomento.

Nel caso il tuo ok. non fosse Smart o non disponessi di uno smartphone/tablet compatibile con l'app Google TV, un'altra soluzione efficace alla quale puoi pensare è quella di acquistare un telecomando universale, compatibile con la maggior parte dei TV in commercio e quindi anche con il tuo TV ok.

Esistono tanti modelli, a prezzi per tutte le tasche, qui di seguito te ne propongono qualcuno. Prima di acquistare consulta sempre la lista dei dispositivi supportati. Puoi trovare maggiori informazioni nella mia guida su come programmare un telecomando universale.

Nuovo GCBLTV02ADBBT Sostituzione del Telecomando per SABA Changhong Ch...
Vedi offerta su Amazon
Telecomando RC1900 HD Smart TV Telecomando nero per OK I Telecomando T...
Vedi offerta su Amazon
Meliconi Easytel TV+ Telecomando Universale per TV, comanda anche le f...
Vedi offerta su Amazon

Come resettare PIN TV ok.

PIN errato OK

Così come tante altri TV anche quelle ok. dispongono del Filtro famiglia (o il cosiddetto parental control), ossia lo strumento grazie al quale si possono prevenire operazioni non autorizzate del TV da parte di bambini o altri usi imprevisti.

Per impostare il Filtro famiglia occorre inserire un PIN a 4 cifre. Può però capitare di dover modificare il codice in questione oppure lo si è dimenticato e quindi c'è l'esigenza di resettare PIN TV ok.

Per fare ciò, premi sul telecomando il pulsante a forma di ruota di ingranaggio per accedere al menu delle impostazioni, dunque premi la freccia su per aprire il menu Canali e, infine, raggiungi la scheda Canale e dai conferma premendo il tasto OK centrale.

Nella schermata Canale apparsa, scendi verso il basso, seleziona Filtro famiglia e premi OK. Nel box di inserimento del PIN inserisci la password di recupero 1225 e procedi a reimpostare un nuovo PIN. Nel caso in cui il suddetto codice non dovesse funzionare, prova a cercare su Google il codice relativo al tuo modello specifico di TV (o cerca sul manuale).

Come resettare i canali su TV ok.

Come resettare i canali su TV ok.

Nel caso dovessi sintonizzare nuovamente i canali del tuo TV ok., magari a seguito di cambio di frequenze dei canali dovute al passaggio al DVB-T2, sarai contento di sapere che puoi resettare i canali su TV ok. senza resettare il resto.

Non devi fare altro che premere sul telecomando il pulsante a forma di ruota di ingranaggio (per accedere al menu delle impostazioni), quindi premi la freccia su per aprire il menu Canali e, infine, seleziona la scheda Canale per poi dare conferma con il tasto OK.

Nel menu Canale apparso, seleziona Canali, premi OK e raggiungi la voce Cancella Elenco Canali confermando sempre con OK sul telecomando.

Conferma l'eliminazione dei canali sintonizzati e procedi alla nuova ricerca automatica dei canali.

In caso di problemi

ok

Con molta probabilità, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti di questa guida, dovresti essere riuscito a resettare il tuo TV ok. Tuttavia, in caso di problemi che ti impediscono di riportare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica, il mio consiglio è quello di dare un'occhiata al sito di ok., dove puoi trovare varie risposte alle problematiche più frequenti e l'indirizzo email per contattare l'azienda.

In caso di problemi tecnici conclamati, invece, puoi cercare un centro di assistenza autorizzato OK sul territorio nazionale (es. Reco Spa) e metterti in contatto con quest'ultimo.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.