Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come riconoscere i falsi operatori

di

Ultimamente hai ricevuto un paio di chiamate un po’ sospette da qualcuno che dice di essere un operatore dei tuoi servizi di luce e gas oppure del tuo provider dei servizi Internet. Siccome ora vuoi vederci più chiaro e toglierti ogni dubbio, ecco che hai ben pensato di fare una ricerca sul Web su come riconoscere i falsi operatori e così sei finito sul mio sito Internet.

Beh, se le cose stanno effettivamente così, allora direi che sei nel posto giusto al momento giusto, perché in questa mia guida ti fornirò alcuni suggerimenti utili al fine di riconoscere un falso operatore. Sono tutte operazioni abbastanza semplici e logiche e alla fine sono sicuro che sarai anche in grado di condividerle con qualche tuo amico che si trova nella tua stessa situazione.

Detto tutto ciò, direi che possiamo finalmente passare alla parte pratica di questo articolo. Mettiti, dunque, bello comodo, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e continua nella lettura di questo post. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione e vai pure a smascherare gli imbroglioni là fuori!

Indice

Come riconoscere un falso operatore

Qui di seguito troverai alcune dritte che mi sento di darti per riconoscere un falso operatore. Leggi tutto quanto molto attentamente e vedrai che riuscirai a difenderti dalle future chiamate false che riceverai. Andiamo dunque a vedere insieme come riconoscere un falso operatore. Ti auguro una buona lettura.

Controllare il numero chiamante

controllarenumero

La prima cosa che visualizzi quando ricevi una chiamata è ovviamente il numero di telefono chiamante. Un operatore falso, tuttavia, potrebbe chiamare sia da un numero fisso che da un numero mobile, quindi a volte può essere davvero difficile comprendere a colpo d’occhio se si tratta di una chiamata “vera” o meno.

Comunque sia, ho qualche soluzione utile per te. Anzitutto, potresti cercare su Google quel numero e vedere se questo risulta in qualche sito di segnalazioni fraudolente oppure se magari si tratta semplicemente di un’azienda che ti stava contattando. In giro per il Web ci sono davvero una gran quantità di siti dove gli utenti possono fare segnalazioni di numeri telefonici truffaldini e alcuni sono, ad esempio, UnioneDeiConsumatori.it e tellows.

Inoltre, come forse hai già potuto sperimentare, molte volte capita di ricevere chiamate con prefissi esteri da Paesi con i quali non si ha nulla a che fare. Salvo casi particolari, in genere queste chiamate sono sempre delle truffe telefoniche ed è anche meglio non richiamare questi numeri, in quanto può capitare che si tratti di numeri a pagamento dal costo esorbitante.

Ascoltare introduzione e cosa viene chiesto

ascoltare

Un altro valido accorgimento è senza ombra di dubbio quello di ascoltare l’introduzione dell’operatore. Un operatore autentico dovrà sempre fornire il codice operatore e specificare esattamente il motivo della chiamata e l’azienda che rappresenta. Inoltre, deve anche conoscere il tuo nome e cognome ed essere poi in grado di fornirti dettagli specifici relativi al tuo contratto senza chiederti prima alcun dato sensibile.

Dopo l’introduzione, presta molta attenzione a cosa ti viene chiesto. Molto spesso un falso operatore potrebbe dirti che ci sono stati dei rincari nella tua tariffa e che se vuoi risparmiare devi sottoscrivere un altro contratto. Dopodiché potrebbe chiederti di prendere la tua bolletta e di comunicare il codice di migrazione oppure il codice POD. Mi raccomando, non fornire mai questi dati in una chiamata ricevuta (a meno che non sia stato tu a richiedere la chiamata di un operatore specifico), in quanto potresti ritrovarti con un nuovo contratto senza nemmeno accorgertene! A tal proposito, occhio a non dire termini come “sì”, “confermo” ecc. che potrebbero essere usati come prova audio della tua adesione a offerte che, in realtà, non vuoi sottoscrivere.

Altre note truffe telefoniche sono quelle in cui il falso operatore finge di essere un assistente tecnico da remoto, ad esempio, del provider dei tuoi servizi Internet e ti comunica che c’è un problema di accesso con un tuo account e che per essere risolto è necessario effettuare un accesso da remoto. Chiaramente, dopo che il malintenzionato sarà riuscito ad accedere da remoto al computer o allo smartphone, riuscirà a carpire dati sensibili dell’utente.

Un’altra situazione ancora potrebbe invece essere quella in cui il falso operatore propone una tecnica di investimento per guadagnare soldi rapidamente. In genere viene poi chiesto alla vittima di trasferire del denaro con la prospettiva di farlo fruttare nel tempo. Ovviamente, una volta ricevuto il malloppo, il criminale non si farà più sentire.

Un altro elemento che caratterizza un falso operatore è che spesso fa leva sul senso d’urgenza al fine di mettere fretta all’utente e di far prendere decisioni affrettate e poco ponderate. Non è raro, infatti, sentire frasi come “Il cambio di tariffa deve essere eseguito entro oggi, altrimenti non sarà più possibile accedere all’offerta vantaggiosa” e così via.

Ci sono davvero tantissime altre tipologie di truffe telefoniche ed elencarle tutte è praticamente impossibile, dato che i truffatori ne inventano sempre di nuove. Ad ogni modo, grazie alle mie dritte, hai sicuramente compreso qual è la piega che prende una chiamata falsa e saprai così difenderti a dovere.

Chiamare il gestore e segnalare la chiamata

operatore

La miglior soluzione molto spesso è quella di chiamare il gestore coinvolto e chiedere informazioni in merito alla chiamata ricevuta. Se, ad esempio, hai ricevuto una chiamata sospetta da Vodafone e ti stai chiedendo come riconoscere i falsi operatori Vodafone, potresti chiamare l’assistenza clienti di Vodafone e riportare con precisione la conversazione che hai avuto con il presunto falso operatore e segnalare anche il numero di telefono dal quale hai ricevuto la chiamata. L’assistenza clienti sarà sicuramente in grado di fornirti una visione più chiara sulla situazione.

La stessa cosa, naturalmente, la puoi fare nei confronti di qualsiasi altro operatore di telefonia, di luce e gas e di qualsiasi altra compagnia. Fare questo tipo di segnalazioni potrebbe aiutare molto a prevenire ulteriori situazioni spiacevoli in futuro, sia per te che per altre persone.

Un’altra cosa che potresti prendere seriamente in considerazione è quella di fare una segnalazione alla Polizia postale o ad altre autorità come ad esempio la Polizia di Stato. Ti ho parlato in modo molto approfondito di questo argomento nella mia guida su come segnalare un numero truffa.

Come bloccare chiamate da falsi operatori

Come bloccare telefonate pubblicitarie su telefono fisso

Sei assolutamente stufo di ricevere chiamate da falsi operatori e ti stai ora chiedendo come bloccare chiamate da falsi operatori? Ebbene, qui di seguito ti sto per fornire delle soluzioni proprio per risolvere questo tuo problema.

Un’ottima soluzione che potresti adottare su smartphone e tablet, è quella di avvalerti di applicazioni per bloccare o rilevare in anticipo le chiamate spam. Alcune di queste app sono, ad esempio, Should I Answer (disponibile per Android e iOS) oppure Truecaller (disponibile per Android e iOS). Queste app permettono di bloccare molte delle chiamate spam in entrata oppure offrono la possibilità di ricevere un avviso dove ti viene mostrato a schermo che si tratta di una chiamata spam. Te ne ho parlato in modo molto più approfondito nella mia guida sulle app per bloccare chiamate.

D’altra parte, se ricevi invece le chiamate su telefono fisso, ti consiglio di verificare se il tuo telefono (o cordless) ha la funzione che permette di bloccare le chiamate da numeri sconosciuti. Potresti magari dare un’occhiata al manuale d’istruzioni per verificare se è presente questa funzionalità o meno. In altri casi, è invece possibile chiamare il proprio operatore e chiedere di bloccare un numero specifico oppure le chiamate in entrata da numeri sconosciuti. Ti ho parlato di questo argomento con dovizia di particolari nella mia guida su come bloccare telefonate indesiderate su telefono fisso.

Tuttavia, un’altra soluzione che hai dalla tua parte è poi quella di iscriverti al Registro delle Opposizioni che, se non lo sapessi, è un sistema utilizzato per consentire alle persone di manifestare la propria volontà di non essere contattate per scopi di marketing. Ti ho spiegato come puoi avvalertene nella mia guida su come iscriversi al Registro delle Opposizioni (disponibile anche per cellulari dal 2022).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.