Come sbloccare una scheda micro SD protetta da scrittura
Da qualche giorno, la microSD che utilizzi in accoppiata al tuo smartphone sembra aver smesso di funzionare in maniera corretta. Per la precisione, ogni volta che provi a usarla, vedi comparire sullo schermo strani messaggi indicanti il fatto che la scheda risulta essere protetta da scrittura.
Date le circostanze, ti sei subito precipitato sul Web alla ricerca di utili indicazioni e sei finito qui, su questo mio tutorial incentrato sull’argomento. Come dici? Le cose stanno esattamente come le ho descritte e vorresti sapere se posso darti una mano o no? Ma certo che sì: ci mancherebbe altro! Leggi questa mia guida su come sbloccare una scheda microSD protetta da scrittura e vedrai che, alla fine, avrai le idee perfettamente chiare su come procedere.
Posizionati quindi bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero solo per te e inizia a concentrarti su quanto riportato qui di seguito. Ti spiegherò come compiere l’operazione in questione andando a rimuovere l’eventuale meccanismo di blocco “fisico” attivo sul dispositivo e, nei casi più estremi, come formattare la scheda (e come procedere all’eventuale recupero dei dati in precedenza presenti sulla stessa), in modo da poterla ricominciare a usare normalmente. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come sbloccare micro SD protetta da scrittura
- Come formattare una scheda micro SD protetta da scrittura
Come sbloccare micro SD protetta da scrittura
Vuoi scoprire come sbloccare micro SD protetta da scrittura? Allora prova a mettere in pratica le istruzioni che ti fornirò qui sotto.
Ti anticipo subito che puoi riuscire nel tuo intento spostando l’interruttore di blocco/sblocco eventualmente posto sulla microSD, agendo dal Registro di sistema di Windows o usando lo strumento Diskpart, sempre di Windows.
Interruttore di blocco/sblocco

Sebbene in apparenza possa sembrare una cosa particolarmente “astrusa”, nella maggior parte dei casi, per sbloccare una scheda micro SD protetta da scrittura è sufficiente fare una semplicissima cosa: rimuovere il meccanismo di blocco “fisico” in essere sulla memory card.
Mi spiego meglio: molte schede di memoria (o gli eventuali adattatori in cui è possibile inserirle) presentano un piccolo interruttore sulla parte sinistra (con lato etichetta e contatti rivolti verso l’alto), in genere contrassegnato dalla scritta Lock, che se sposato nella direzione corretta, permette di abilitare la protezione da scrittura della scheda.
Considerando il fatto che l’interruttore in questione è posto lateralmente, molto spesso capita che il blocco per la scrittura dei dati venga abilitato in maniera accidentale. Per risolvere, dunque per sbloccare una scheda SD protetta da scrittura, basta molto semplicemente spostare l’interruttore nella direzione opposta.
Registro di sistema (Windows)

Se la scheda di memoria non presenta alcun interruttore o se, pur avendola sbloccata tramite quest’ultimo non riesci comunque a servirtene a dovere, puoi provare a sbloccare micro SD andando a intervenire mediante il Registro di sistema di Windows, andando a disattivare da lì la protezione dalla scrittura.
Per cui, provvedi innanzitutto a collegare la microSD al computer, inserendola nell’apposito lettore, dopodiché apri il Registro di sistema, premendo la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera del PC per richiamare lo strumento Esegui, digitando il comando regedit nel campo Apri nella finestra dello stesso comparsa sul desktop, facendo clic sul pulsante OK o schiacciando il tasto Invio sulla tastiera e dando conferma di voler procedere facendo clic sul pulsante Si.
Nella nuova finestra visualizzata su schermo, serviti quindi della barra laterale di sinistra per recarti nel percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\StorageDevicePolicies, dunque fai doppio clic sulla chiave WriteProtect a destra, digita 0 nel campo Dati valore e clicca sul pulsante OK.
Se non riesci a trovare la cartella StorageDevicePolicies, puoi crearla tu, facendo clic destro sulla cartella Control e selezionando dal menu che si apre le voci Nuovo e Chiave. Per creare la chiave WriteProtect, fai poi clic destro sulla cartella StorageDevicePolicies e seleziona dal menu che compare le opzioni Nuovo e Valore DWORD (32-bit).
Per portare a termine la procedura tramite cui sbloccare una scheda micro SD protetta da scrittura, riavvia il computer e prova nuovamente a scrivere dei dati sulla tua scheda di memoria. Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti finalmente riuscirci!
Diskpart (Windows)

Se nessuna delle soluzioni che ti ho già fornito si è rivelata efficace per sbloccare una micro SD protetta da password, o per meglio dire per sbloccare una SD protetta da scrittura, puoi provare ad affidarti allo strumento Diskpart, un’utility di partizionamento integrata in Windows e funzionante da riga di comando.
Per servirtene, inserisci la scheda microSD nel lettore del computer, clicca sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) situato sulla barra delle applicazioni e apri il Prompt dei comandi con privilegi di amministrazione, digitando cmd nel campo di ricerca, facendo clic destro sul risultato corrispondente, selezionando la voce Esegui come amministratore dal menu che si apre e facendo clic sul pulsante Sì.
Ora che visualizzi la finestra del Prompt dei comandi sul desktop, impartisci i seguenti comandi schiacciando, di volta in volta, il tasto Invio sulla tastiera del PC.
diskpartper avviare l’utility Diskpart;list diskper elencare le unità disponibili sul computer e individuare la microSD su cui ripristinare tutti i permessi;select disk xper selezionare l’unità relativa alla microSD sulla quale è tua intenzione andare ad agire (al posto della x, devi digitare il numero associato alla microSD);attributes disk clear readonlyper cancellare gli attributi di sola lettura della scheda di memoria;exitper uscire da Diskpart.
A questo punto, la tua scheda microSD dovrebbe risultare finalmente sbloccata e quindi liberamente utilizzabile in lettura e in scrittura.
Come formattare una scheda micro SD protetta da scrittura
Provando a disattivare il meccanismo di blocco fisicamente presente sulla scheda di memoria, non accade nulla? La microSD continua a risultare bloccata in scrittura? In tal caso, l’unica via che puoi percorrere, per potertene servire nuovamente senza problemi, è quella della formazione. Di seguito, dunque, trovi spiegato come formattare una scheda micro SD protetta da scrittura andando ad agire su PC, da Mac, da smartphone e tablet Android e da iPhone e iPad.
Ti avviso però che, a meno che tu non abbia provveduto a creare un backup in via preventiva, andrai inevitabilmente incontro alla perdita di dati presenti sull’unità, ma non è escluso che in seguito alla formattazione tu non possa provare a recuperarli adoperando degli strumenti appositi.
Da PC

Per formattare la tua microSD da PC, ovvero da Windows, in modo da disattivare il blocco presente sulla stessa, puoi usare la funzionalità apposite direttamente accessibile da Esplora File.
Per cui, apri quest’ultimo facendo clic sull’icona della cartella gialla presente sulla barra delle applicazioni del sistema e collega la microSD al lettore di schede del tuo computer.
Nella finestra di Esplora File che intanto è comparsa sul desktop, seleziona la voce Questo PC o Computer dalla barra laterale di sinistra.
Successivamente, fai clic destro sull’icona della scheda microSD da formattare e, dal menu che compare, seleziona la voce Formatta. Nell’ulteriore finestra che si apre, espandi il menu a tendina File system e seleziona FAT32 o exFAT, digita il nome che vuoi assegnare al dispositivo nel campo Etichetta di volume e clicca sui pulsanti Avvia e OK per dare il via alla procedura.
Ti faccio notare che se lasci il segno di spunta sulla casella Formattazione veloce, il processo verrà portato a termine in mani rapidissima, ma la microSD non verrà controllata alla fine, il che significa che non verrà verificata l’integrità del supporto e non saranno individuati eventuali errori.
A formattazione completata, per espellere correttamente la microSD dal PC, fai clic destro sull’icona del dispositivo presente nella finestra di Esplora file e seleziona la voce Espelli dal menu contestuale.
Da Mac

Se, invece, stai agendo da Mac, puoi eseguire una formattazione della scheda di memoria, così da eludere il blocco, usando Utility Disco, l’applicazione già inclusa in macOS per gestire le unità esterne e quelle collegate internamente al computer.
Per servirtene, provvedi in primo luogo ad avviarla, facendo clic sulla relativa icona (quella con il disco rigido) che trovi nel menu App di macOS e collega la microSD al lettore di schede del tuo computer.
Nella finestra di Utility Disco ora visibile sulla scrivania, seleziona il nome della microSD protetta da scrittura dalla barra laterale di sinistra (se visualizzi solo i volumi, per rimediare, clicca sul menu Vista che si trova in alto e scegli la voce Mostra tutti i dispositivi da quest’ultimo), dopodiché clicca sul pulsante Inizializza presente in alto.
Nell’ulteriore finestra che si apre, digita il nome da assegnare alla memory card nel campo Nome e indica il file system che vuoi usare tramite il menu a tendina Formato, scegliendo tra APFS, macOS esteso journaled, MS-DOS FAT (che sarebbe FAT32) o ExFAT. Seleziona inoltre lo schema della mappatura dal menu Schema, decidendo tra Mappa partizione GUID, Mappa Partizione Apple o Master Boot record (MBR) (per le unità da usare su Windows) e premi sul tasto Inizializza.
A formattazione completata, per espellere correttamente la microSD dal Mac, fai clic sull’icona ⏏ che visualizzi nella finestra di Utility Disco in corrispondenza del nome della scheda di memoria nella barra laterale di sinistra.
Da Android

Se possiedi uno smartphone o un tablet Android, puoi sbloccare scheda SD protetta da scrittura formattandola direttamente dalle impostazioni del sistema operativo.
Per cui, collega innanzitutto la scheda di memoria al dispositivo inserendola nell’apposito alloggiamento posto su di esso (di solito è situato al lato oppure sulla parte superiore). Successivamente, seleziona l’icona delle impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) che trovi nella home screen e/o nel drawer del sistema.
Nella schermata che a questo punto visualizzi, seleziona la voce relativa allo spazio di archiviazione e il nome della tua scheda microSD, dopodiché fai tap prima sull’opzione per procedere con la formattazione e sul bottone per dare conferma. In seguito, vedrai comparire un avviso sullo schermo che ti informerà del completamento della procedura.
Se questa è la prima volta che inserisci la scheda microSD nel tuo smartphone o tablet, puoi formattarla e scegliere se impostarla come unità di memoria principale o secondaria, semplicemente facendo tap sull’apposita notifica che vedi comparire sul display.
Nella schermata che in seguito ti sarà mostrata, potrai procedere selezionando la voce per usarla come memoria portatile per impostare la scheda come memoria secondaria, oppure quella per usarla come memoria interna per impostare la scheda come memoria primaria, premendo sul tasto per proseguire e su quelli per cancellare e formattare il contenuto della scheda.
Tieni presente che le indicazioni che ti ho appena fornito potrebbero risultare leggermente differenti a seconda di marca e modello esatti del tuo dispositivo, oltre che dalla versione di Android su di esso insalata e dell’interfaccia.
Da iPhone e iPad

Ti stai chiedendo se sia possibile eseguire la formattazione di una scheda microSD da iPhone e iPad al fine di portare a compimento l’operazione oggetto di questa guida? La risposta è affermativa, a patto di usare un dispositivo aggiornato a iOS/iPadOS 18 e versioni successive e di utilizzare l’app File, quella gratuita e preinstallata per gestire i file sul dispositivo (in caso di rimozione, si può prelevare nuovamente dalla relativa sezione dell’App Store, attuando la consueta procedura).
Per procedere, collega in primo luogo la scheda di memoria al dispositivo utilizzando un apposito adattatore esterno, dopodiché fai tap sull’icona dell’app File che trovi nella schermata Home e/o nella Libreria app del sistema.
Nella schermata ora visibile, seleziona la voce Sfoglia sulla barra in baso, poi effettua una pressione prolungata sul nome della scheda di memoria che trovi nella sezione Posizioni e scegli l’opzione Inizializza dal menu che compare.
A questo punto, digita il nome che vuoi assegnare alla microSD nel campo Nome, imposta il formato del file system tramite la sezione Formato decidendo tra APFS (Apple File System), ExFat o MS-DOS (FAT) e premi sul tasto Inizializza in alto a destra per completare.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
