Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare busta paga INAIL

di

Ogni volta che ricevi lo stipendio, dal tuo datore di lavoro ricevi anche la busta paga cartacea, che conservi in maniera meticolosa. Purtroppo, però, lo scorso mese hai dimenticato di farlo, dunque hai perso l'ultima busta paga e ora vorresti recuperarla evitando, però, di richiederne una copia al tuo datore di lavoro; Oppure forse hai subìto un infortunio sul lavoro e vorresti ottenere la busta paga INAIL che attesta il pagamento della somma a te spettante per il periodo in cui sei stato infortunato, ma non sai come procedere.

Non ti preoccupare: in tutti i casi appena menzionati, e in altri simili, puoi contare sul mio aiuto, dato che sto per spiegarti come scaricare busta paga INAIL tramite Internet (nei casi in cui ciò è possibile) in modo rapido e gratuito. Resterai stupito da quanto è semplice!

Mettiti dunque comodo, prenditi qualche minuti di tempo libero e procedi con la lettura dei prossimi paragrafi, cercando poi di attuare i miei suggerimenti. A me non resta che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari

Prima di mostrarti la procedura da seguire per scaricare la busta paga INAIL, voglio darti alcune informazioni preliminari riguardanti proprio questo tipo di documento.

Come sicuramente ben saprai, la busta paga INAIL è un documento che il datore di lavoro consegna al dipendente e che attesta la sua retribuzione mensile, sia netta che lorda, e serve per verificare lo stipendio percepito. Ma non solo: al suo interno sono presenti anche altri dati, come la ragione sociale, la sede e il codice fiscale dell'azienda, tutti i dati del dipendente, il numero di matricola INPS e INAIL, la data di assunzione e di cessazione e il numero di ore lavorate ed eventuali straordinari.

Ogni volta che ricevi la busta paga ti consiglio di leggerla con attenzione, anche per verificare che sia stata corrisposta la giusta cifra. Inoltre, qualora fossero presenti errori, ti consiglio di farlo sùbito presente al tuo datore di lavoro (si tratta di un documento con validità giuridica, dunque in caso di errori in alcune voci presenti può essere anche sottoposto alle autorità giudiziarie).

Come dici? Il tuo datore di lavoro non ti ha mai consegnato la busta paga INAIL? Devi sapere che il datore di lavoro ha l'obbligo di consegnare la busta paga INAIL, per cui se non l'hai mai ricevuta, ti consiglio di richiederla quanto prima.

Come scaricare busta paga INAIL online

Come scaricare busta paga INAIL online

Hai perso la busta paga dello scorso mese e non sai proprio come recuperarla. Dato che vorresti evitare di richiederla nuovamente al tuo datore di lavoro, per cui ti stai chiedendo come scaricare busta paga INAIL online? In questo caso ho brutte notizie per te: purtroppo se sei un dipendente di un'azienda privata non esiste alcun modo per scaricare la busta paga online, a meno che non sia il tuo datore di lavoro a inviarla tramite email, PEC o su una piattaforma proprietaria.

Tuttavia, se sei un dipendente pubblico o un pensionato le cose cambiano, infatti in questo caso potrai scaricare la tua busta paga anche online.

Se sei un dipendente pubblico puoi scaricare la tua busta paga recandoti sul portale NoiPA, ovvero il portale del MEF (Ministero di Economia e Finanze) tramite il quale i dipendenti pubblici possono scaricare i cedolini erogati dalla pubblica amministrazione. Per procedere in tal senso, recati su questa pagina Web, fai clic sulla voce Accedi all'area riservata che trovi in alto ed esegui l'accesso alla piattaforma tramite SPID, Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità Elettronica.

Ad esempio, per utilizzare lo SPID, seleziona la scheda omonima, clicca sul pulsante Entra con SPID e scegli il provider della tua identità SPID (es. PosteID) dal menu apposito, dopodiché digita le tue credenziali, fai clic sul pulsante Accedi e conferma la tua identità da app, QR o codice ricevuto via SMS; in base alle procedure previste dal tuo provider. Ad accesso effettuato, vai nella sezione I miei documenti > Cedolino e lì troverai tutti i tuoi cedolini da scaricare.

NoiPA

Se, invece, sei titolare di pensione e vuoi scaricare il cedolino inerente a ogni erogazione mensile, ti basterà recarti sul sito dell'INPS e poi seguire le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come ricevere cedolino pensione via email.

INPS

Come dici? Hai subìto un infortunio sul lavoro e vorresti capire se l'INAIL ti ha corrisposto quanto dovuto? In questo caso puoi effettuare la verifica recandoti direttamente sul sito ufficiale dell'INAIL. Giunto sulla schermata principale del sito, fai clic sulla voce Accedi ai servizi online e scegli il metodo che desideri utilizzare per eseguire l'accesso, ad esempio tramite SPID, Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità Elettronica.

Una volta eseguito l'accesso per la prima volta, dovrai eseguire una piccola configurazione: in ordine fai clic sui pulsanti Prosegui, Avanti, Salva nei dati anagrafici, Avanti, apponi il segno di spunta sulla voce Dichiaro di aver preso visione e accettato gli obblighi sopra riportati e infine clicca sul pulsante Avanti.

Giunto all'interno del tuo profilo personale, fai clic sulla voce Pratiche posta in alto: nella schermata che appare troverai un elenco con tutte le pratiche chiuse o attive, solitamente principalmente legate a infortuni sul lavoro. Se vuoi dare un'occhiata ai dati completi della pratica ti basterà fare clic sull'icona dell'occhio posta di fianco: si aprirà una schermata dove troverai tutti i dati relativi a quella pratica.

Se, invece, vuoi conoscere l'importo che l'INAIL ti ha versato o ti verserà per la pratica, ti basterà fare clic sull'icona dell'euro che trovi posta di fianco a ogni singola pratica.

Modello busta paga INAIL da scaricare

Modello busta paga INAIL da scaricare

Sei da poco diventato titolare di un'attività ed è giunto il momento di pagare gli stipendi dei tuoi dipendenti e consegnare a ciascuno di loro la busta paga INAIL. Tuttavia, non ne hai mai compilata una e non sai proprio da dove iniziare, anzi, sei alla ricerca di un modello busta paga INAIL da scaricare.

Purtroppo, in questo caso, ho brutte notizie per te: il modello della busta paga INAIL non è disponibile al download (poiché non ne viene proprio fornito un modello). Tuttavia, non ti preoccupare, perché ogni azienda può utilizzare un modello di busta paga con uno schema personalizzato. La cosa importante è che siano presenti al suo interno tutti i dati previsti.

Tuttavia, sul sito dell'INAIL è comunque presente una sezione Moduli e modelli dove puoi trovare una raccolta di moduli per richiesta e istanze, facsimili e tanto altro. Una volta giunto nella pagina principale, ti basterà fare clic sulla categoria che più si addice al modello che cerchi scegliendo tra Prevenzione, Assicurazione, Prestazioni, Ricerca e tecnologia e Altri moduli: nella pagina che si apre troverai un elenco con tutti i moduli e modelli presenti, divisi per sezioni.

Per scaricare un modulo o un modello, ti basterà fare clic su di esso e nella pagina che si apre fare clic sul pulsante Salva (l'icona del floppy disk) che trovi posto in alto a destra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.