Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare busta paga ADP

di

Hai lavorato duramente per un’azienda ed è arrivato finalmente il momento di dare un’occhiata alla tua busta paga ma, dopo esserti rivolto al tuo referente HR interno, ti è stato detto di accedere al sito ADP e scaricare il documento. Se sei giunto qui è perché probabilmente non sei riuscito nell’operazione e non sai nemmeno da dove cominciare. Niente paura: nel tutorial che stai per leggere ti illustrerò la procedura in grado di risolverti il problema.

ADP è un’azienda che offre servizi di gestione avanzata delle risorse umane, tra cui anche payroll, imposte, benefit e controllo degli orari lavorativi. Molte compagnie si rivolgono a essa per rendere disponibili online le buste paga dei dipendenti, ed è dunque importante imparare a utilizzare al meglio il portale.

Ti assicuro che ci vorranno davvero pochissimi passaggi per poter avere la tua busta paga in formato PDF, pronta per essere stampata e archiviata. Ti invito quindi a continuare nella lettura per scoprire dove reperire il documento. Sei pronto? Allora iniziamo!

Indice

Come scaricare busta paga ADP da PC

sito ufficiale adp

Per poter scaricare la busta paga dalla tua area personale, devi innanzitutto accedere al sito ADP e, il modo migliore per farlo, è da PC, utilizzando il tuo browser preferito, sia esso Chrome, Firefox, Edge, Safari o altro. Prima di descriverti la procedura, però, ti ricordo che per effettuare il login hai bisogno di un ID utente e una password, entrambi forniti dal responsabile HR dell’azienda per cui lavori. Se non hai questi dati, non puoi scaricare la tua busta paga, quindi, prima di procedere con i passaggi illustrati in basso, ricorda di chiederli alla divisione risorse umane.

Con i dati alla mano, vai sul sito ufficiale ADP e clicca sul pulsante in alto a destra, quello con la dicitura Area Clienti. Nella pagina successiva troverai una lista di link per effettuare l’accesso.

Ognuno di questi rimanda a una pagina di accesso apparentemente uguale, ma in realtà il link è differente. I dati che possiedi ti permettono di accedere a una o più aree, per ottenere maggiori informazioni sulla propria categoria, però, è opportuno chiedere al referente HR. Se non hai tempo di intrattenere uno scambio di email o di telefonare alla figura in questione e necessiti l’accesso alla busta paga, ti invito a provare anche il link ADP Sipert, non presente in lista ma utilizzato da svariate aziende per far accedere i propri dipendenti.

Dopo aver cliccato su uno dei link che ti ho fornito, ti troverai davanti una pagina di accesso con scritto Benvenuti in ADP HCM. Inserisci ID utente e password nei campi vuoti e poi clicca sul pulsante Accedi.

accesso al sito adp

La pagina successiva è la tua area personale all’interno del sistema ADP. Prima di procedere controlla che nella parte in alto a sinistra della schermata siano presenti il tuo nome e cognome, seguiti dall’azienda per cui lavori. Se i dati corrispondono, hai effettuato con successo il login.

Nella parte centrale della schermata hai a disposizione varie voci: La tua bacheca, con le informazioni più recenti su ADP; Le tue attività con il grafico delle presenze e la sezione I tuoi documenti, che è quella che ci interessa di più in questo caso.

Clicca quindi su I tuoi documenti per accedere alla pagina con i file scaricabili. Sotto la voce Documenti disponibili puoi trovare una lista, con i file organizzati a seconda della tipologia di documento. Cerca quindi nella lista la voce cedolini o buste paga e clicca sulla lente d’ingrandimento che precede la dicitura.

scaricare busta paga adp

Nella schermata seguente trovi i file elencati per riferimento temporale e mensilità. Se vuoi semplicemente vedere la busta paga di un mese specifico, clicca sulla lente d’ingrandimento che precede il nome del mese; se vuoi scaricarla, invece, devi cliccare sull’icona che precede la dicitura Download. Il file PDF viene così automaticamente scaricato sul tuo PC.

Come scaricare busta paga ADP da smartphone e tablet

adp mobile solutions

Se preferisci avere tutti i dati relativi a retribuzioni, ferie e permessi direttamente su smartphone o tablet, puoi utilizzare l’app ADP Mobile Solutions, disponibile per Android e iOS/iPadOS.

Per scaricarla sul tuo dispositivo mobile ti basta effettuare una ricerca sullo store di riferimento (o visitare i link che ti ho appena fornito dal tuo device) e fare tap sul pulsante Installa se usi Android, oppure toccare il pulsante Ottieni se invece usi iPhone/iPad (potrebbe esserti richiesta la verifica dell’identità).

Dopo aver effettuato il download, apri l’app toccando l’icona relativa e inserisci l’ID utente; premi poi sul pulsante Avanti e ti verrà chiesto di inserire la password. Dopo aver digitato anche questa, fai tap su Accesso per entrare nel sistema mobile di ADP.

Se non riesci ad accedere tramite applicazione mobile e sul display viene visualizzata la dicitura Non autorizzato, probabilmente il tuo account non possiede i diritti per l’accesso mobile. Si tratta di un problema comune per chi generalmente effettua l’accesso tramite link ADP Sipert. In questo caso ti invito a rivolgerti al tuo referente per maggiori informazioni in merito.

Nel frattempo, se hai urgente bisogno di accedere alla tua busta paga per scaricare il file, ti consiglio di leggere attentamente il capitolo precedente, per portare a termine con successo la procedura tramite browser, anche usando quello disponibile su smartphone e tablet.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.