Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Camtasia Studio

di

Camtasia Studio è uno dei migliori software per la creazione di screencast. Permette di “catturare” l'intero desktop del computer o aree personalizzate dello schermo e di registrare, contemporaneamente, anche l'audio di sistema, l'audio del microfono e le riprese della webcam. Tutto in maniera estremamente semplice e intuitiva.

Al termine della registrazione, grazie al suo potente editor integrato, consente poi di montare i video applicando vari effetti a questi ultimi, rimuovendone le imperfezioni e ottimizzando il loro formato per vari dispositivi o servizi online. Permette, infatti, di ottenere filmati studiati appositamente per la pubblicazione su YouTube, video da archiviare su Google Drive e filmati in qualità Full HD da proiettare nel corso di presentazioni pubbliche.

Il software è disponibile sia per Windows che per macOS. Trattandosi di un prodotto professionale, però, non è gratis, ma è comunque possibile ottenere una sua versione di prova gratuita della durata, che permette di testarne tutte le funzionalità (anche se ai video di output viene applicato un watermark). Come dici? Vorresti scaricarla per vedere se questo programma fa al caso tuo? Bene, allora mettiti bello comodo e prenditi tutto il tempo necessario per scoprire come scaricare Camtasia Studio: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Informazioni preliminari

Come installare Camtasia Studio

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel concreto, come installare Camtasia Studio, ritengo doveroso fornirti alcune informazioni preliminari, da conoscere onde evitare sgradite sorprese.

Iniziamo dall'aspetto economico. Come già accennato in precedenza, Camtasia Studio non è un programma gratuito: per poterlo utilizzare, bisogna acquistarne una licenza d'uso, con prezzi a partire da 202,50 euro/anno (per licenza singola non trasferibile e con fatturazione annuale), oppure da 337,71 euro una tantum (per una licenza perpetua). Entrambe le licenze seguono la formula soddisfatti o rimborsati, che consente di ottenere un rimborso spese dopo un mese d'utilizzo del software, laddove questo non rispondesse alle esigenze dell'utente (maggiori info qui).

Nel momento in cui scrivo, è possibile altresì provare Camtasia Studio a costo zero, per un periodo pari a 3 giorni; non vi sono limiti circa le caratteristiche utilizzabili, tuttavia ai lavori realizzati nel periodo di prova viene apposto un watermark, che non può essere eliminato in alcun modo (se non, per l'appunto, acquistando una regolare licenza d'uso).

Ancora, Prima di procedere con l'installazione di Camtastia Studio sul computer, dovresti altresì verificare che quest'ultimo disponga quantomeno dei requisiti minimi, necessari per garantire una corretta esecuzione del programma. Per la precisione, le caratteristiche necessarie sono le seguenti.

PC Windows

  • Sistema operativo: Windows 10 a 64 bit 20H2 o successivo, oppure Windows 11 a 64 bit 22H2 o successivo.
  • Processore: CPU/APU Intel di 8a generazione o successiva, oppure CPU/APU AMD Ryzen serie 4000 o successiva.
  • Memoria RAM: almeno 8 GB
  • RAM Video: almeno 2 GB
  • Spazio su disco: 4 GB
  • Risoluzione: 1366×768 o superiore.

Mac

  • Sistema operativo: macOS 11.0 Big Sur o successivo.
  • Processore: CPU Intel i5 quad-core o superiore, oppure SoC Apple Silicon M1 o successivo.
  • Memoria RAM: almeno 8 GB
  • RAM Video: almeno 2 GB
  • Spazio su disco: 4 GB

Qualora avessi qualche dubbio circa le specifiche caratteristiche presenti sul computer in tua dotazione, segui le indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial dedicato all'argomento, per scoprire tutti i metodi da poter impiegare per risalirvi.

Come scaricare Camtasia Studio su PC Windows

Come scaricare Camtasia Studio su PC Windows

Fatte tutte le doverose precisazioni del caso, è arrivato il momento di spiegarti, nel concreto, come scaricare Camtasia Studio su Windows. Ti anticipo fin da subito che, ai fini dell'attivazione della licenza di prova, del download e dell'utilizzo del programma, ti verrà chiesto di creare un account gratuito sulla piattaforma TechSmith.

Detto ciò, per iniziare, collegati a questo sito Web e premi sul pulsante Sign In and Download (Win). Ora, se disponi già di un account TechSmith, inserisci l'indirizzo email associato all'interno del campo apposito e premi sul pulsante Continue, per completare la procedura di login (ti verrà chiesto di immettere anche la password).

Qualora non avessi invece provveduto a iscriverti alla piattaforma, puoi seguire due strade diverse: creare un account nel modo classico, tramite email, cliccando sulla voce Sign up e compilando il modulo successivo con le informazioni richieste (email e password da impostare a protezione dell'account); oppure effettuare l'accesso usando il tuo account Google oppure l'ID Apple, facendo clic sui pulsanti dedicati e completando il login, seguendo le indicazioni proposte.

Ad ogni modo, ad accesso/iscrizione completata, acconsenti ai termini d'uso del servizio intervenendo sull'apposita casella (denominata I agree to the TechSmith Term of Service), premi sul pulsante Continue e attendi qualche minuto, affinché il file d'installazione del programma venga completamente scaricato. Laddove il download non dovesse avviarsi in automatico, premi sul link Try again, posto in alto, per far fronte alla cosa.

Una volta ottenuto il file d'installazione di Camtasia (ad es. camtasia.exe), eseguilo, clicca sul pulsante OK e apponi il segno di spunta accanto alle caselle denominate I accept the License Terms e I Have reviewed the Privacy Policy; successivamente, clicca sui pulsanti Install e e attendi il completamento della procedura di setup. Per concludere, clicca sul pulsante Finish e attendi che Camtasia Studio si avvii in maniera automatica; qualora ciò non dovesse succedere, puoi servirti dell'icona che, nel frattempo, dovrebbe essere stata aggiunta al desktop e al menu Start del sistema operativo.

Come scaricare Camtasia Studio su Mac

Come scaricare Camtasia Studio su Mac

Passiamo ora a Mac. La procedura richiesta per scaricare e installare la versione di prova di Camtasia studio non è molto diversa da quella già vista per Windows: è richiesta infatti la creazione di un account sulla piattaforma TechSmith e, in seguito, l'attivazione di una licenza gratuita. Dunque, collegati alla home page del software, clicca sui pulsanti Free Download e Sign In and Download (Mac) e attieniti agli stessi passaggi visti in precedenza, per iscriverti al sito di TechSmith e ottenere il file d'installazione di Camtasia Studio.

A download completato, esegui il file ottenuto (ad es. Camtasia.dmg), clicca sul pulsante Agree e serviti della finestra di trasferimento che compare sullo schermo, per trascinare l'icona di Camtasia nella cartella Applicazioni del computer. A procedura ultimata, apri la cartella di cui sopra, fai doppio clic sul file appena copiato e premi successivamente sul pulsante Apri, in modo da superare le limitazioni imposte da Apple nei confronti degli sviluppatori non ufficialmente certificati (va fatto soltanto al primo avvio) e avviare il programma.

Come usare Camtasia Studio

Come scaricare Camtasia Studio

A installazione completata, sei pronto per utilizzare Camtasia Studio. Al primo avvio del software, ti verrà chiesto di specificare la tipologia di video che progetti principalmente di realizzare: seleziona l'opzione che preferisci tra quelle disponibili (ad es. Demonstration oppure Video game recording), clicca sui pulsanti Submit e Sign In ed effettua l'accesso all'account TechSmith realizzato in precedenza; ora, se vuoi valutare il software e attivare la licenza di prova (ricordando che, in questo caso, viene applicata una filigrana ai lavori realizzati), clicca sul pulsante Start Free [periodo] Trial e, in seguito, sulle voci I'm not interested e Close Window.

Qualora avessi già provveduto ad acquistare una licenza d'uso per il software, oppure se ne esiste già una associata al tuo account, clicca invece sul pulsante Enter Software Key e, se necessario, digita la chiave di licenza che dovresti aver ricevuto a mezzo posta (passaggio non necessario, laddove avessi già provveduto a riscattare quest'ultima). Per finire, clicca sul pulsante Unlock Camtasia e attendi pazientemente l'avvio del programma.

Ora sei effettivamente pronto a effettuare la tua prima registrazione con Camtasia! Per iniziare, clicca sul pulsante New Project e attendi che l'interfaccia principale di Camtasia Studio venga visualizzata sullo schermo. Quest'ultima è davvero molto ordinata e bene organizzata: in basso c'è la timeline attraverso la quale è possibile gestire i flussi video e i flussi audio importanti nel software, mentre in alto ci sono tutti i file multimediali importati nell'applicazione (video, tracce audio ecc.) con l'anteprima del video di output in tempo reale.

In alto a sinistra, invece, puoi trovare la barra degli strumenti con tutte le funzioni più importanti di Camtasia: Media per visualizzare i file multimediali importati nel programma; Annotations per accedere agli stili di annotazione inclusi di default nell'applicazione (titoli, frecce ecc.); Transitions per visualizzare tutti gli effetti di transizione applicabili ai video e così via.

Come scaricare Camtasia Studio

Per avviare la tua prima registrazione, premi sul pulsante Record situato in alto a sinistra, così da visualizzare il pannello di resgistrazione. Su Mac, potrebbe esserti richiesto di fornire delle autorizzazioni aggiuntive: clicca più volte sul bottone Consenti, poi sulla voce Need Permission e, in seguito, sul pulsante Open Privacy Preferences; sposta poi su OFF la levetta corrispondente alla voce Camtasia 2023, situata nella schermata che compare subito dopo, così da fornire i permessi di registrazione dello schermo e dell'audio di sistema.

Se necessario, digita la password del Mac nel campo preposto, premi sul bottone Esci e riapri e procedi con l'impostazione dei restanti permessi, premendo sui vari pulsanti Enable e seguendo le indicazioni visualizzate.

Ad ogni modo, non ti resta che spostare su ON la levetta relativa ai componenti che intendi includere nell'acquisizione video: Built-in display, per registrare lo schermo (dovrai poi tracciare i bordi dell'area da registrare), webcam, microfono o audio di sistema; Una volta regolate tutte le tue preferenze, fai clic sul pulsante Rec e realizza il tuo filmato; per sospendere la registrazione, clicca sul pulsante Pause o, per interromperla del tutto, clicca sul pulsante Stop.

Dopo aver concluso la registrazione, non ti resta che modificarlo mediante gli strumenti di cui ti ho parlato poc'anzi; al termine dell'editing, poi, apri il menu File e clicca sulla voce Save As… dal menu che si apre, per salvare il progetto. Se vuoi esportare il filmato, invece, apri il menu Export, seleziona la voce Local File per salvarlo in locale nel formato MP4 (o nei formati WMV, AVI, GIF o M4A) oppure seleziona una delle altre opzioni di esportazione fra quelle disponibili (Share to YouTube,Share to Vimeo ecc.). Ti rammento, ancora una volta, che la versione trial di Camtasia imprime un watermark ai video realizzati.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.