Come scaricare Happy Wheels
Non sei un grande appassionato di videogiochi, ma l'idea di poter staccare la spina dal lavoro e passare un paio di minuti in pieno relax ti ha spinto a cercare un piacevole passatempo gratuito. La tua ricerca si è interrotta quando hai saputo di Happy Wheels, un simpatico giochino in cui si vestono i panni di sfortunati personaggi che il più delle volte finiscono completamente disintegrati.
In Happy Wheels, infatti, puoi scegliere uno dei personaggi disponibili e cercare di portarlo sano e salvo al traguardo, evitando ostacoli pericolosi che potrebbero compromettere il suo avanzamento. Nonostante le ferite gravi, il personaggio è in grado di proseguire a patto che non si molli mai la presa del suo mezzo di trasporto (carrozzina, bicicletta, tosaerba, elicottero, scooter etc.), che varia a seconda del personaggio selezionato.
Se pensi che questo sia il gioco adatto a te e sei sicuro di essere in grado di portare il tuo personaggio incolume alla fine di ogni livello, continua a leggere questa guida e troverai tutte le indicazioni su come scaricare Happy Wheels e giocarci su computer e dispositivi mobili. Sei pronto a cominciare? Bene, allora mettiti comodo e dedica ancora pochi minuti alla lettura dei prossimi paragrafi e ti posso assicurare che riuscirai velocemente nel tuo intento. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
- Come giocare a Happy Wheels online
- Come scaricare Happy Wheels su computer
- Come scaricare Happy Wheels su smartphone e tablet
Come giocare a Happy Wheels online

Se ti stai chiedendo se Happy Wheels è disponibile per computer, la risposta è affermativa ma devi sapere che non è necessaria alcuna installazione. Per giocare al videogioco sviluppato da Jim Bonacci è sufficiente infatti disporre di una connessione Internet e di un browser adatto, come ad esempio Chrome, Edge, Firefox o Safari per Mac.
Detto ciò, recati pure su questa pagina Web, clicca sull'immagine di Happy Wheels al centro, dopodiché attendi il caricamento del gioco e clicca pure su Play per iniziare a giocare (se hai problemi nel raggiungere il gioco, clicca qui). Se ti interessa conoscere quali sono i comandi di gioco, ecco che te li riporto qui di seguito.
- Freccia su — per spostare il personaggio o il veicolo in avanti.
- Freccia giù — per andare indietro.
- Freccia destra — per sporgersi in avanti.
- Freccia sinistra — per sporgersi indietro.
- Barra spaziatrice — per frenare o saltare.
- Shift e Ctrl — azioni che cambiano a seconda del livello.
- Z — per lasciare il mezzo.

Se preferisci personalizzare i comandi del gioco e associarli a tasti diversi della tastiera rispetto a quelli indicati poc'anzi, nella schermata principale del gioco, pigia sulla voce Options e fai clic sull'opzione Customize controls, dopodiché seleziona lo spazio bianco relativo al comando da modificare e pigia sul tasto della tastiera che hai deciso di associare.
Facciamo un esempio pratico: se vuoi usare la lettera M per saltare/frenare, seleziona lo spazio bianco con scritto Spacebar posto accanto alla voce Primary action e pigia sul tasto M della tua tastiera e il gioco è fatto. Per ripristinare i comandi di default, puoi pigiare sul pulsante Restore defaults, mentre per tornare al menu principale fai clic sul bottone Back posto in alto a sinistra.
Ora sei davvero pronto per iniziare a giocare! Premi quindi sul pulsante Play e scegli uno dei numerosi livelli disponibili. Per scorrere la schermata dei livelli, posiziona il cursore del mouse verso la fine della lista e quest'ultima dovrebbe scorrere automaticamente in basso e per fermarla sposta poi il cursore verso il centro. Inoltre, premendo sul bottone User level browser in alto a destra puoi scegliere uno dei livelli creati dagli altri utenti. Premi dunque sul livello ti tuo interesse e fai clic sulla voce Play now per avviare il gioco.
Per mettere in pausa il gioco puoi premere il pulsante Menu presente in basso a sinistra, mentre puoi premere sulla voce Resume per riprendere a giocare. Tramite l'opzione Mute puoi disattivare l'audio o fare clic sull'icona delle quattro frecce per la funzione tutto schermo. Inoltre, sono disponibili altre funzionalità: Restart level per iniziare nuovamente il livello; Change Player (se il livello lo permette) per cambiare il personaggio; View replay per visualizzare il replay dell'ultima giocata; Save replay per salvare il video della giocata; Add to favorites per aggiungere il livello alla lista dei preferiti e Exit to menu per tornare al menu precedente e scegliere un nuovo livello.
Alcune funzionalità, come il salvataggio dei replay e l'aggiunta di un livello ai preferiti, richiedono la registrazione gratuita. Premi quindi sul pulsante Register presente in alto a destra sul sito totaljerkface.com e inserisci i tuoi dati nei campi Email address, Username, Password, Confirm Password, dopodiché seleziona il tuo sesso alla voce Gender scegliendo una delle opzioni tra Male, Female e Unspecified e apponi il segno di spunta accanto alle voci Yes o No per mostrare o meno il tuo indirizzo email nella pagina del tuo profilo.
Per completare la registrazione, clicca su Non sono un robot e fai clic sul pulsante Create profile!. Entro pochi istanti riceverai un'email contenente un link di attivazione: premi per attivare il tuo account.
Come scaricare Happy Wheels su computer

Vorresti una soluzione più concreta per scaricare a tutti gli effetti Happy Wheels sul tuo computer e giocarci anche quando sei offline? Benissimo, allora ti informo che, solo su Windows, puoi avvalerti dell'app di Happy Wheels disponibile sul Google Play e installare così Google Play Giochi e Happy Wheels.
Per riuscirci, vai su questa pagina del Google Play e clicca su Installa su Windows per scaricare il file .exe del gioco. Adesso, apri il file d'installazione appena ottenuto e fai clic sul pulsante Installa. In questa fase, se sul tuo PC non è presente Google Play Giochi, sarà installato automaticamente.
Terminata l'installazione, dovrebbe aprirsi la schermata di Google Play Giochi. Effettua ora l'accesso con il tuo account Google e poi completa eventualmente la configurazione del tuo profilo Google Play Giochi.
A questo punto, dovresti ritrovarti nella schermata principale di Google Play Giochi. Ora, sulla destra, nella sezione Dalla tua raccolta, dovresti già visualizzare l'icona di Happy Wheels (se non la vedi, vai sulla lente d'ingrandimento a sinistra, digita happy wheels e dai Invio), quindi, facci clic sopra e seleziona poi le voci Installa e Aggiungi. Una volta completata l'installazione, fai clic su Gioca per avviare il gioco.

Come puoi ora ben notare, le impostazioni predefinite del gioco permettono solamente di comandare il personaggio attraverso il tocco dei pulsanti a schermo, tuttavia, puoi anche configurare i comandi da tastiera per goderti al meglio l'esperienza in-game, qualora tu non avessi uno schermo touch sul tuo PC.
Per riuscirci, nella schermata di Google Play Giochi, clicca sul simbolo della tastiera sulla sinistra, dopodiché, clicca su Modifica e clicca su Tocca. Adesso, associa un tasto a tua scelta che attiverà la funzione di tocco dello schermo in uno specifico punto.
Fatto ciò, sposta l'icona del dito che tocca lo schermo nel punto in cui vuoi che quel tasto si attivi (ti consiglio di spostarlo sopra uno dei tasti a schermo presenti su Happy Wheels) e poi clicca sulla X per chiudere quella finestra. Ora ripeti questa stessa azione per tutti i tasti che desideri mappare, scegliendo sempre un tasto della tastiera differente.
Quando hai finito il tutto, clicca sul pulsante della spunta verde, chiudi la finestra e goditi il gioco da tastiera!
Come dici? Vorresti una soluzione per scaricare Happy Wheels su Mac? Ebbene, devo dirti che purtroppo non esiste una soluzione ufficiale per Mac per giocare a Happy Wheels senza sfruttare la sua versione online. Ad ogni modo, potresti sempre avvalerti di un emulatore per Android per Mac e scaricare il gioco in questo modo. Per maggiori informazioni, fai riferimento alla mia guida su come emulare Android su Mac.
Come scaricare Happy Wheels su smartphone e tablet

Vorresti scoprire come scaricare Happy Wheels su smartphone e tablet? Benissimo, allora son molto felice di informarti che l'app di Happy Wheels è disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS ed è la stessa che è disponibile anche per Windows di cui ti ho parlato nel capitolo precedente.
Dunque, una volta scaricata e installata l'app, aprila e pigia su Accept per accettare le privacy policy. Ora, fai tap sul pulsante Play, scegli il personaggio da usare facendo uno swipe da destra verso sinistra, scegli il livello e inizia a goderti il gioco. Per muovere il personaggio devi utilizzare i pulsanti a schermo, tuttavia, sono tutti molto intuitivi e semplici da sfruttare.
Come puoi inoltre notare, l'app presenta alcuni annunci pubblicitari che possono però essere rimossi acquistando la versione a pagamento al costo di 2,19 euro su Android e di 1,99 euro su dispositivi Apple.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
