Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scoprire password portale Argo

di

Le password che utilizziamo quotidianamente per accedere ai nostri servizi sono fondamentali e non vanno mai dimenticate. Qualche volta, tuttavia, capita anche ai più attenti di smarrire le proprie credenziali e di avere difficoltà ad accedere a un servizio. Fortunatamente, oggi abbiamo a disposizione numerosi strumenti che ci permettono di recuperare o scoprire le password.

Fammi indovinare, se sei qui vuol dire che hai smarrito la password del portale Argo e vuoi sapere come ritrovarla. Ho indovinato? Se è così, sappi che sei nel posto giusto, poiché leggendo i miei consigli saprai in poco tempo in che modo è possibile scoprire la password, o comunque recuperare l’accesso al noto servizio dedicato alla gestione delle utenze scolastiche.

Tutto quello che devi fare, quindi, è metterti bello comodo e prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere e mettere in pratica quanto ti suggerirò nelle prossime righe. Ti assicuro che scoprire la password del portale Argo è un’operazione estremamente semplice che ti ruberà pochissimo tempo. Nel peggiore dei casi, ovvero se non dovessi riuscire a scoprire la password del tuo account, ti mostrerò anche in che modo è possibile recuperarla e reimpostarla. Non mi resta, quindi, che augurarti buona lettura e farti un grande in bocca al lupo!

Indice

Come scoprire password portale Argo

Portale Argo

Se sei solito salvare le password all’interno del tuo browser preferito (non benissimo, ti ho detto più volte che dovresti usare un programma dedicato alla gestione delle password!), ti comunico che hai buone possibilità di recuperare le credenziali d’accesso al portale Argo. Infatti, quando effettui l’accesso a un servizio tramite browser, quest’ultimo chiede sempre l’autorizzazione per salvare le credenziali di accesso, rendendo quest’ultimo più semplice e veloce nelle volte successive.

Ciò si verifica anche su smartphone e tablet, dove viene altresì offerta la possibilità di salvare le password immesse nel browser o nelle app tramite un sistema integrato incluso nel dispositivo (sia esso un Android o un iPhone/iPad). Ad ogni modo, se sei qui e stai leggendo questa guida mi pare evidente che tu non sappia come verificare le credenziali salvate nel browser, giusto? Allora rimediamo sùbito: qui sotto trovi spiegato come procedere in tutti i navigatori più diffusi.

  • Google Chrome: fai clic sull’icona (⋮) posta in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. Successivamente, facendo clic sulla voce Password presente all’interno della schermata appena apertasi, avrai accesso a tutte le password salvate e, quindi, potrai verificare se è presente anche quella relativa al portale Argo.

password Google

 

  • Microsoft Edge: premi sull’icona a forma di tre pallini collocata in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. Successivamente, seleziona la voce Profili dalla barra laterale di sinistra, clicca sulla voce Password e identifica, se presenti, le credenziali associate al portale Argo.

password Microsoft Edge

 

  • Mozilla Firefox: fai clic sul pulsante (☰) posto in alto a destra, prosegui poi cliccando sulla voce Credenziali e password per avere accesso alla lista delle password memorizzate e individuare, di conseguenza, quella relativa al portale Argo (se presente).

password Mozilla

  • Internet Explorer: se utilizzi ancora lo storico browser di casa Microsoft (male, è un software ormai obsoleto!) e vuoi vedere le password salvate, devi utilizzare una funzione integrata all’interno di Windows. Accedi, quindi, al Pannello di controllo classico cercandolo nel menu Start (quello che compare cliccando sull’icona della bandierina) e selezionando la prima applicazione suggerita. All’interno della schermata che si apre, fai clic sulle voci Account utente > Gestione credenziali > Credenziali Web. Per scoprire la password del portale Argo, se presente, non devi fare altro che individuarla all’interno della lista delle credenziali salvate.

Password Internet Explorer

  • Safari: se hai un Mac e usi il browser predefinito di casa Apple, puoi scoprire le password salvate in esso andando nel menu Safari (in alto a sinistra), selezionando la voce Preferenze da quest’ultimo e recandoti nella scheda Password della finestra che ti viene proposta. Potrai così visualizzare tutte le credenziali salvate nel browser, dopo ovviamente aver digitato la password per sbloccare il portachiavi del tuo Mac.

E su smartphone e tablet? Come detto, È possibile salvare le credenziali di accesso ad app e servizi anche sul proprio dispositivo mobile. Qui sotto trovi le indicazioni su come recuperarle.

  • Android: se hai salvato le credenziali di accesso al portale Argo sul tuo smartphone/tablet Android, potrai visualizzarle in maniera molto semplice utilizzando la funzione Smart Lock (il gestore di password sul cloud di Google). Recati, quindi, all’interno delle Impostazioni del device, pigiando sull’icona a forma di ingranaggio presente all’interno della schermata Home o del drawer, premi poi sulle voci Google > Gestisci il tuo account Google > Sicurezza > Password. A questo punto, inserendo le credenziali di accesso del tuo account Google, avrai accesso alla lista delle password salvate con il tuo smartphone/tablet.
  • iOS/iPadOS: se hai associato un account iCloud al tuo iPhone/iPad e hai attivato il Portachiavi di iCloud (il gestore password sul cloud di Apple). Recati, quindi, nelle Impostazioni del dispositivo, premendo sull’icona a forma di ingranaggio presente nella schermata Home, prosegui poi pigiando sulla voce Password ed effettua il riconoscimento tramite FaceID o TouchID. Nella schermata che si aprirà, avrai accesso a tutte le password salvate su iCloud, tra cui, se sarai fortunato, quella relativa al portale Argo.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o hai dei dubbi sulle procedure che ti ho appena mostrato, ti consiglio di leggere la mia guida dove ti mostro come vedere le password salvate in tutti i principali browser Web.

Come recuperare password su portale Argo

recupero credenziali portale Argo

Come dici? Hai provato a scoprire la password relativa al portale Argo ma non sei riuscito a trovarla? Non è il caso di disperarsi: come ti mostrerò a breve, è possibile recuperare le credenziali di accesso in maniera molto semplice.

Se vuoi recuperare la password sul portale Argo e fai parte del personale scolastico, devi procedere via browser, a prescindere dal fatto che tu stia utilizzando un PC o uno smartphone. Dal tuo dispositivo, recati quindi sul portale Argo e clicca sul pulsante Accedi alle utenze.

Nella schermata successiva, dedicata all’inserimento delle credenziali per il personale scolastico, premi sulla voce “Hai dimenticato la password?” e, dopo aver inserito il tuo nome utente all’interno dell’apposita barra, premi sul pulsante Procedi.

Dovrebbe arrivarti una email, all’indirizzo che hai specificato in fase di registrazione, contenente tutte le istruzioni da seguire per recuperare la password. Quello che devi fare, dunque, è accedere alla tua casella di posta elettronica, individuare e aprire la email ricevuta dall’assistenza del portale Argo e cliccare sul link per il ripristino delle credenziali presente al suo interno.

All’interno della schermata che si aprirà, digita la tua nuova password, e confermala anche nella casella successiva. Per salvare le modifiche, fai clic sul pulsante Conferma. Una volta ripristinata la password, abbi cura di conservarla in un posto sicuro (o eventualmente di salvarla nel tuo browser preferito), in modo tale da non dimenticarla di nuovo!

recupero credenziali portale Argo famiglia

Prima di salutarti, ci tengo a farti notare la distinzione tra il portale Argo dedicato ai docenti (ovvero quello di cui ti ho appena parlato) e il portale Argo Famiglia, dedicato a studenti e genitori. La differenza sostanziale risiede nella schermata di accesso che, nel caso del portale Argo, è quella che ti ho mostrato in precedenza, ma nel caso del portale Argo Famiglia è accessibile collegandosi a un’altra pagina, dedicata unicamente a questo servizio.

Nel caso in cui tu voglia recuperare le credenziali relative al portale Argo dedicato agli studenti e ai genitori, collegati quindi a questa pagina e premi sul pulsante Accedi alle utenze. Noterai che nella schermata che si aprirà ci sarà, posta in basso, la voce Sei un genitore o un alunno? Vai al portale Famiglia.

Quello che devi fare, ora, è premere sul pulsante Clicca qui, il quale ti permetterà di accedere all’area riservata alle famiglie. Inserisci, poi, il codice della scuola e il nome utente e premi, poi, su Password dimenticata?. Nella schermata successiva, inserisci il codice fiscale dell’account di cui intendi recuperare la password e premi sul pulsante Richiedi password.

Successivamente, accedi alla casella email relativa all’indirizzo fornito in fase di registrazione e individua l’email ricevuta dall’assistenza di Argo Famiglia, nella quale troverai la nuova password. In questo modo otterrai aiuto direttamente dall’assistenza, la quale ti permetterà di scegliere una nuova password per accedere alle utenze del portale Argo. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.