Come scoprire password portale Argo
Le password che utilizziamo quotidianamente per accedere ai nostri servizi sono fondamentali e non vanno mai dimenticate. Qualche volta, tuttavia, capita anche ai più attenti di smarrire le proprie credenziali e di avere difficoltà ad accedere a un servizio. Fortunatamente, oggi abbiamo a disposizione numerosi strumenti che ci permettono di recuperare o scoprire le password.
Fammi indovinare, se sei qui vuol dire che hai smarrito la password del portale Argo e vuoi sapere come ritrovarla. Ho indovinato? Se è così, sappi che sei nel posto giusto, poiché leggendo i miei consigli saprai in poco tempo in che modo è possibile scoprire la password, o comunque recuperare l'accesso al noto servizio dedicato alla gestione delle utenze scolastiche.
Tutto quello che devi fare, quindi, è metterti bello comodo e prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere e mettere in pratica quanto ti suggerirò nelle prossime righe. Ti assicuro che scoprire la password del portale Argo è un'operazione estremamente semplice che ti ruberà pochissimo tempo. Nel peggiore dei casi, ovvero se non dovessi riuscire a scoprire la password del tuo account, ti mostrerò anche in che modo è possibile recuperarla e reimpostarla. Non mi resta, quindi, che augurarti buona lettura e farti un grande in bocca al lupo!
Indice
Come scoprire password portale Argo
Se sei solito salvare le password all'interno del tuo browser preferito (anche se, come ti ho spiegato nella mia guida su come custodire password, è sempre più sicuro utilizzare un password manager), ti comunico che hai buone possibilità di recuperare le credenziali d'accesso al portale Argo. Infatti, quando effettui l'accesso a un servizio tramite browser, quest'ultimo chiede sempre l'autorizzazione per salvare le credenziali di accesso, l'operazione più semplice e veloce nelle volte successive.
Ciò si verifica anche su smartphone e tablet, dove viene altresì offerta la possibilità di salvare le password immesse nel browser o nelle app tramite un sistema integrato incluso nel dispositivo (sia esso un Android o un iPhone/iPad). Ad ogni modo, se sei qui e stai leggendo questa guida mi pare evidente che tu non sappia come verificare le credenziali, giusto? Allora rimediamo sùbito: qui sotto trovi spiegato come procedere prima da PC e poi da smartphone e tablet.
Da PC
Come anticipato, dunque, cominciamo a vedere come agire da PC per scoprire la password salvata sul portale Argo. Buon proseguimento.
- Google Chrome — come prima cosa, se non lo hai ancora fatto, apri Chrome ed esegui l'accesso al tuo account Google. Ora, fai clic sull'icona (⋮) posta in alto a destra, sposta il cursore del mouse in corrispondenza della voce Password e compilazione automatica e premi sulla voce Gestore delle password di Google. Adesso, digita “argo” nella barra di ricerca in alto e seleziona il risultato più pertinente. Fatto ciò, potrebbe darsi che tu debba inserire il PIN del tuo PC o comunque la password per accedere al tuo computer al fine di procedere. Fatto anche questo, non ti resta altro che cliccare sul simbolo dell'occhio che trovi nel campo Password per visualizzare a schermo la password relativa a quell'account.
- Microsoft Edge — premi sull'icona a forma di tre pallini collocata in alto a destra e seleziona la voce Password. Ora, digita “argo” nel campo di ricerca in alto e seleziona il portale Argo. A questo punto, è probabile che tu debba inserire il PIN che usi per accedere al tuo PC o un'altra password di sblocco che utilizzi a tale scopo. Fatto questo, clicca sul simbolo dell'occhio a seguito della voce Password e dovresti così essere subito in grado di vedere la password del tuo account del portale Argo.
- Mozilla Firefox — fai clic sul pulsante (☰) posto in alto a destra e prosegui poi cliccando sulla voce Password. Adesso, digita pure la parola “argo” nel campo di ricerca in alto a sinistra e seleziona il portale del sito. Arrivato a questo punto, premi sul simbolo dell'occhio nella sezione Password per visualizzare quest'ultima in chiaro.
- Safari — se hai un Mac e usi il browser predefinito di casa Apple, puoi scoprire le password salvate in esso aprendo l'app Password: immetti la password di sblocco del tuo Mac, seleziona la voce Tutto sulla sinistra e poi, se ti serve, usa la barra di ricerca in alto a destra per digitare “argo”. Adesso, seleziona il risultato pertinente e poi sposta il cursore del mouse sopra alla password oscurata per visualizzarla in chiaro.
Se hai bisogno di ulteriori dettagli su queste procedure, non esitare a leggere le mie guide su come recuperare password salvate su Edge, Firefox e Chrome e su come vedere password salvate.
Da smartphone e tablet
E su smartphone e tablet? Beh, anche in questo caso puoi salvare le credenziali sul browser e a breve ti mostrerò come fare per visualizzare una password salvata in questo modo. Inoltre, come già accennato, è possibile salvare le password sui dispositivi mobili Android tramite il Gestore della password di Google e sui dispositivi iOS/iPadOS tramite l'app Password. Qui sotto trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno.
- Android — se hai salvato le credenziali di accesso al portale Argo sul tuo smartphone/tablet Android, potrai visualizzarle in maniera molto semplice utilizzando la funzione Gestore delle password di Google. Recati, quindi, all'interno delle Impostazioni del device, pigiando sull'icona a forma di ingranaggio presente all'interno della schermata Home o del drawer, premi poi sulle voci Google > Tutti i servizi > Compilazione automatica Google > Gestore delle password di Google. A questo punto, inserendo le credenziali di accesso del tuo account Google, avrai accesso alla lista delle password salvate sul tuo smartphone/tablet.
- iOS/iPadOS — se hai associato un account iCloud al tuo iPhone/iPad e hai attivato il Portachiavi di iCloud (il gestore password sul cloud di Apple), puoi recuperare le credenziali da lì. La puoi trovare nella app Password (puoi trovarla schermata Home del tuo device). Una volta aperta l'app, prosegui autenticandoti con Touch ID o con un altro metodo di sblocco. Fatto questo, dal menu sulla sinistra cerca il portale Argo, selezionalo e dopodiché fai un tap sulla dicitura Password per visualizzarla.
- Google Chrome — per prima cosa premi sul simbolo dei tre puntini in alto a destra. Ora, fai tap su Impostazioni e poi su Gestore delle password di Google (è la medesima funzione che ti ho spiegato qualche riga più sopra). Ora, seleziona il sito Argo tra quelli in elenco oppure cercalo immettendone il nome nella barra di ricerca in alto. Al fine di procedere, devi ora inserire la password di sblocco del tuo dispositivo o usare un altro metodo di autenticazione. A questo punto, nella nuova schermata, pigia sul simbolo dell'occhio accanto ai puntini neri e dovresti da subito essere in grado di vedere la password in chiaro.
- Microsoft Edge — in questo caso fai tap anzitutto sul simbolo delle tre linee orizzontali in basso a destra. Adesso, seleziona la voce Impostazioni e poi fai tap su Password. Scorri ora lo schermo fino in fondo e nella sezione Password dovresti vedere l'elenco di tutti i siti per i quali hai salvato uno o più dati di accesso. Dunque, seleziona il sito di Argo, pigia poi sul simbolo dell'occhio a seguito della password oscurata, immetti la password del tuo dispositivo o utilizza un altro metodo di autenticazione e fatto questo dovresti visualizzare la password corrispondente a quell'account.
- Firefox — premi sul simbolo dei tre puntini in alto a destra e seleziona la voce Password. Fatto ciò, immetti il PIN del tuo dispositivo oppure usa un altro metodo di autenticazione per procedere. A questo punto, seleziona il sito di Argo e poi pigia sul simbolo dell'occhio per vedere la password in chiaro.
Se hai bisogno di ulteriori dettagli su questi argomenti, sono ben felice di segnalarti le mie guide su come vedere le password salvate su Android e su come vedere le password salvate su iPhone.
Come recuperare password su portale Argo
Come dici? Hai provato a scoprire la password relativa al portale Argo ma non sei riuscito a trovarla? Non è il caso di disperarsi: come ti mostrerò a breve, è possibile recuperare le credenziali di accesso in maniera molto semplice.
Se vuoi recuperare la password sul portale Argo e fai parte del personale scolastico, recati sul portale Argo e clicca sul pulsante Accedi al profilo in alto a destra.
Nella schermata successiva, clicca ora su Recupera la password. A questo punto, clicca su Appartieni al personale scolastico? Clicca qui, immetti il tuo nome utente e clicca su Avvia la procedura. In alternativa, se accedi abitualmente con un ArgoID, clicca su Accedi con un'utenza ArgoID? Clicca qui, immetti il tuo indirizzo email associato all'account e poi clicca su Avvia la procedura.
Nel caso, invece, in cui tu voglia recuperare le credenziali relative al portale Argo dedicato agli studenti e ai genitori, collegati quindi a questa pagina e premi sul pulsante Accedi in alto a destra.
Quello che devi fare, ora, è cliccare sul tasto Recupera la password, immettere il Codice scuola, il Nome Utente, cliccare su Avvia la procedura e seguire tutte le semplici istruzioni a schermo per completare il recupero delle credenziali di accesso.
Infine, ci tengo a farti presente che hai anche la possibilità di agire direttamente dall'app Argo Unica per Android e iOS/iPadOS nel caso in cui tu faccia parte del personali scolastico oppure dall'app didUP - Famiglia per Android e per iOS/iPadOS, che è rivolta a famiglie e studenti. Le procedure per recuperare le credenziali sono del tutto identiche a quelle illustrate poco fa tramite il portale online.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.