Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scovare password Gmail

di

Quante volte te l’ho detto? Appunta tutte le tue password in un posto sicuro e non crogiolarti nella comodità di un browser che ricorda le password al posto tuo. Tu l’hai fatto? No. Ed ora ti ritrovi con l’impossibilità di cambiare la tua password di Gmail. Vorresti aggiornarla per renderla più sicura, ma non ci riesci perché non ricordi qual è la tua parola chiave attuale.

Vuoi che ti dia una mano anche questa volta? E va bene, ma che ti serva da lezione. Anche se adesso ti suggerisco come scovare password Gmail con un paio di soluzioni che dovrebbero riuscire a tirarti fuori dai guai, corri subito ad aggiornare la tua password di Gmail con una più sicura e conservala in un posto sicuro!

Se vuoi sapere come scovare password Gmail, il primo tentativo che ti consiglio di fare è installare il programma Google Password Decryptor sul tuo PC. Si tratta di un’applicazione gratuita per Windows che scansiona tutti i browser e i programmi di messaggistica installati sul computer ed estrapola i dati di login degli account Google da questi ultimi. È molto efficace e rapido nel portare a termine il suo lavoro.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante verde Download per tre volte consecutive. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (GooglePasswordDecryptor.zip) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi. Avvia il programma Setup_GooglePasswordDecryptor.exe e, nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms of the license agreement, e fai click prima su Next per due volte consecutive e poi su Install, Next e Finish per completare il processo d’installazione ed avviare Google Password Decryptor. Se durante il setup ti viene proposta l’installazione di software promozionali aggiuntivi, clicca du Decline per non accettare.

Ad installazione completata, non ti rimane che avviare Google Password Decryptor e cliccare sul pulsante Start recovery che si trova in alto a destra: l’applicazione ti mostrerà quasi immediatamente il nome utente e la password del tuo account Google (e quindi della tua casella Gmail) estrapolandolo da Internet Explorer, Chrome, Firefox o uno dei programmi di messaggistica installati sul tuo PC (es. Google Talk).

Nel caso in cui Google Password Decryptor non riuscisse a scovare password Gmail, mi spiace ma l’unica soluzione che hai a disposizione è resettare i dati di accesso al tuo account usando il numero di cellulare o l’indirizzo email alternativo che hai fornito a Google quando hai effettuato l’iscrizione a Gmail. La procedura è abbastanza semplice e te l’ho illustrata in dettaglio nel mio articolo su come recuperare password Gmail.

Una volta effettuato il reset dell’account, mi raccomando, utilizza una password sicura e unica (ossia che non usi su altri servizi online o social network) per blindare la tua casella di posta e metterla al sicuro contro i malintenzionati. Se vuoi dei consigli su come cambiare la password della tua casella di posta elettronica in maniera efficace e sicura, da’ un’occhiata alla guida che ho scritto qualche tempo fa sull’argomento.

In ultimo, se vuoi un paio di consigli per la tua privacy, provvedi ad eliminare salvataggio password nel tuo browser (in modo che nessuno possa recuperare la tua password usando applicazioni come Google Password Decryptor) e conserva in un posto sicuro i tuoi dati di accesso. Se non ti fidi del classico post-it chiuso a chiave nel cassetto dell’ufficio, puoi affidarti ad uno dei tanti programmi per password che ti ho consigliato sul blog.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.