Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come recuperare password Gmail senza cambiarla

di

Hai dimenticato la password di Gmail e non riesci più ad accedere al tuo account di posta elettronica? È un problemaccio, lo so. Tuttavia non devi disperare, posso darti una mano io. Come dici? Accetti ben volentieri il mio aiuto ma vorresti portare a termine la cosa evitando di modificare la password associata al tuo account? Beh, il risultato, te lo dico subito, non è assicurato ma ad ogni modo tentar non nuoce.

Se sei quindi effettivamente interessato alla questione ti suggerisco di non perdere ulteriore tempo prezioso, di metterti ben comodo dinanzi il tuo fido computer e di cominciare immediatamente a concentrarti sulla lettura di questa mia guida tutta dedicata, per l’appunto, a come recuperare password Gmail senza cambiarla. Nelle righe successive andrò infatti ad illustrarti l’uso di uno strumento di terze parti pensato proprio per questo scopo il quale può permetterti di recuperare le credenziali d’accesso del tuo account di posta targato Google a patto che vengano rispettate determinate prerogative.

Oltre ad indicarti come recuperare password Gmail senza cambiarla, per completezza di informazione e nel caso in cui il sistema summenzionato dovesse rivelarsi inefficace, provvederò a spiegarti come fare per poter accedere nuovamente al tuo account di posta Google andando a modificare la password associata a quest’ultimo, come salvaguardare le password e come fare per generarne di sicure. Buona lettura!

Vai direttamente a ▶︎ Recuperare password Gmail senza cambiarla | Recuperare password Gmail | Dritte utili

Recuperare password Gmail senza cambiarla

Come ti dicevo, recuperare password Gmail senza cambiarla è possibile, basta ricorrere all’uso di un appaio strumento di terze pari: Google Password Decrypter. Si tratta di un apposito software per sistemi operativi Windows che, per l’appunto, consente di recuperare nome utente e password dell’account Google effettuando la scansione di tutti i browser Web e i programmi di messaggistica installati sul computer ed estrapolando gli eventuali dati di login rilevati da questi ultimi. Insomma, una vera e propria “panacea”.

Non è però tutto oro quello che luccica! Se da un lato l’uso di questo programma si rivela utilissimo per recuperare password Gmail senza cambiarla, dall’altro è indispensabile che per far si che risulti effettivamente efficace la password dell’account di interesse sia stata salvata sul computer in uso. Il software, infatti, è in grado di rivelare i dati di accesso degli account per i quali è stato effettuato il salvataggio direttamente sul PC, per cui è indispensabile che tu in passato abbia fatto ciò per poter recuperare password Gmail senza cambiarla . Nel caso in cui i dati facenti riferimento al tuo account Google non siano mai stati salvati sul computer, recuperare le credenziali di accesso dello stesso con questo software sarà praticamente impossibile.

Fatta questa doverosa precisazione, per poter utilizzare il software il primo passo che devi compiere è quello di cliccare qui in modo tale da poterti collegare subito alla pagina di download di Google Password Decrypter. Successivamente fai clic sulla voce verde download che si trova in corrispondenza della dicitura Contents, poi sul pulsante Download ed in seguito sul collegamento Download che trovi in corrispondenza del nome del programma nella nuova pagina Web che ti viene mostrata.

Attendi poi che il software venga scaricato sul tuo PC (se il download non parte in maniera automatica fai clic sul collegamento Download Link nella pagina Web che si è aperta nel browser) dopodiché apri, facendo doppio clic su di esso, l’archivio compresso appena ottenuto ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi.

Avvia poi il programma Setup_GooglePasswordDecryptor.exe e, nella finestra che si apre, clicca prima sul pulsante Next per due volte consecutive, poi sul bottone Install e successivamente su Si. A procedura ultimata fai clic sul bottone Close per chiudere la finestra di installazione del programma.

Come recuperare password Gmail senza cambiarla

Attendi qualche istante affinché la finestra di Google Password Decrypter risulti visibile a schermo (se il software non si avvia da solo fai doppio clic sulla relativa icona che è stata aggiunta al desktop) dopodiché clicca sul pulsante Start Recovery che si trova in alto a destra.

Se sul tuo computer è stato effettuato il salvataggio dei dati relativi al tuo account Gmail, in corrispondenza della colonna Application troverai indicato il nome del programma con cui è stato eseguito il salvataggio della password, sotto la colonna Google Account Name troverai invece il tuo account Google mentre in corrispondenza della colonna Password ti verrà indicata la relativa password in chiaro.

Come recuperare password Gmail senza cambiarla

A questo punto puoi dirti soddisfatto: sei riuscito a portare a termine tutta la procedura mediante cui recuperare password Gmail senza cambiarla. I miei complimenti. Volendo, puoi anche esportare in un file apposito i dati appena ricavati. Per fare ciò, clicca sul bottone Report collocato nella parte in basso a destra della finestra del programma e scegli la posizione in cui salvare il tutto.

Recuperare password Gmail

Hai utilizzato il software summenzionato nel tentativo di recuperare password Gmail senza cambiarla ma, non avendo effettuato il salvataggio dei dati in questione sul computer il suo impiego non si è rivelato efficace? Allora perché non provi a seguire la procedura guidata proposta dalla stessa Google che consente di effettuare nuovamente l’accesso al proprio account andando però a modificare la relativa parola chiave per il login? Lo so, non era proprio quello che volevi ma meglio di nulla, non credi?

In tal caso, il primo passo che devi compiere è quello di cliccare qui per collegarti alla pagina Web per l’assistenza degli account Google, compilare il campo che ti viene mostrato a schermo digitando il tuo indirizzo di posta elettronica Gmail e cliccare sul pulsante Avanti. Procedi ora andando ad immettere l’ultima password che ricordi associata al tuo account nel campo sottostante la voce Inserisci l’ultima password che ricordi dopodiché fai clic sul pulsante Continua.

Se non ti viene in mente neanche una password, passa direttamente allo step successivo facendo clic sul pulsante Non so o Prova con un altra domanda (il bottone visualizzato può variare in base al fatto che quello in uso sia un dispositivo dal quale in passato hai già effettuato l’accesso oppure no ed in base alle info che hai fornito a Google). Rispondi dunque al quesito successivo e/o completa correttamente l’azione proposta (es. indica la data di creazione dell’account, rispondi alla tua domanda segreta, fornisci un indirizzo di posta elettronica alternativo etc.) e fai clic sul bottone Avanti.

Nella nuova pagina Web che a questo punto ti verrà mostrata, compila i campi Crea password e Conferma password digitando la nuova password che intendi usare per Gmail dopodiché clicca sul bottone Cambia password per confermare la scelta effettuata e per portare a termine la procedura.

Come recuperare password email

Tieni presente il fatto che se hai attivato la verifica in due passaggi sul tuo account (vale a dire l’autenticazione combinata mediante password tradizionale e codici temporanei da ricevere via SMS) Google ti chiederà se hai il tuo telefono a portata di mano. Apponi dunque il segno di spunta in corrispondenza della voce Posso accedere al mio telefono o alle opzioni di backup e clicca sul pulsante Continua per recuperare la password del tuo account Gmail tramite un codice di sicurezza da ricevere via SMS o tramite un link tramite messaggio di posta elettronica.

In alternativa, scegli l’opzione Non posso accedere al mio telefono o alle opzioni di backup (in questo caso potrebbero volerci fino a 3-5 giorni lavorativi per ripristinare l’accesso all’account) oppure l’opzione Non ho attivato la verifica in due passaggi se sei sicuro di non aver mai abilitato questa funzione.

Come recuperare password email

Se hai selezionato la prima opzione, conferma di essere il titolare dell’indirizzo di posta elettronica o del numero di cellulare che Google ti indicherà e segui le indicazioni presenti su schermo. Ad esempio, nel caso dell’email dovrai aprire il messaggio di Google ricevuto al tuo indirizzo di posta elettronica secondario che devi aver impostato prima di aver perso i dati d’accesso a Gmail e cliccare sul link contenuto al suo interno. Nel caso dell’SMS dovrai invece digitare il codice di conferma ricevuto sul tuo smartphone.

Dritte utili

Per il futuro, al fine di evitare di perdere tempo prezioso nel cercare di recuperare password Gmail senza cambiarla, ti suggerisco di ricorrere all’impiego di una delle apposite risorse che ti ho indicato nella mia guida sui programmi per password per gestire e custodire senza problemi la chiave d’accesso del tuo account Google e non solo.

Come cambiare password Gmail

Al fine di permetterti di incrementare il grado di sicurezza del tuo account, vorrei inoltre suggerirti alcune regole basilari per poter creare una password sicura. Innanzitutto ti invito ad utilizzare una password unica per ciascun servizio online e sito Web che utilizzi e ad evitare le password di senso compiuto nella maniera più assoluta. Devi inoltre cercare di usare non solo lettere minuscole ma anche maiuscole, numeri e caratteri speciali (es. punti esclamativi, parentesi, ecc.) per generarle.

Quanto deve essere lingua la password? Direi tra i dieci e i quindici caratteri. Eventualmente puoi aiutarti con il servizio online The Password Meter a cui puoi accedere facendo clic qui (se ben ricordi te ne ho parlato anche nella mia guida su come fare una password sicura).

Come cambiare password Gmail

Se vuoi una mano per creare delle password che rispettino tutti i requisiti di cui sopra, consulta il mio tutorial dedicato ai programmi per generare password che ho preparato per te. Puoi scegliere un software qualsiasi, sono tutti estremamente affidabili.