Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come smussare gli angoli con Illustrator

di

Stai muovendo i tuoi primi passi con Adobe Illustrator cercando di creare contenuti in grafica vettoriale ma ti sei bloccato su un punto. Vorresti, infatti, arrotondare gli angoli di una forma che hai disegnato nel tuo progetto ma non sai ancora come si fa. Beh, ma perché ti fai questi problemi? Basta chiedere.

Se vuoi scoprire come smussare gli angoli con Illustrator, non devi far altro che seguire le indicazioni che sto per darti e metterle in pratica. In men che non si dica, imparerai come arrotondare i bordi degli oggetti disegnati in Illustrator e come modificare questi parametri in maniera facile e veloce. Passiamo subito all’azione!

Se vuoi imparare come smussare gli angoli con Illustrator, il primo passo che devi compiere è attivare lo strumento selezione dalla barra degli strumenti laterale (quello con l’icona del puntatore del mouse nero) e cliccare sull’oggetto a cui desideri smussare gli angoli, nel mio caso un semplicissimo rettangolo creato con l’apposito strumento di Illustrator.

A questo punto, recati nel menu Effetto > Stilizzazione e seleziona la voce Angoli arrotondati da quest’ultimo. Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Anteprima per visualizzare le modifiche apportate all’immagine in tempo reale, digita nel campo Raggio l’ampiezza della smussatura che desideri applicare all’oggetto selezionato e clicca sul pulsante OK per completare l’operazione. Facile, no?

C’è anche un altro modo per smussare gli angoli con Illustrator, ancora più pratico e personalizzabile del primo. Tutto quello che devi fare è selezionare l’oggetto di cui desideri smussare gli angoli e cliccare sul pulsante Aspetto (collocato nella barra laterale di destra) per richiamare il riquadro per la gestione degli oggetti.

A questo punto, clicca sul pulsante fx collocato nella parte bassa del riquadro e seleziona la voce Stilizzazione > Angoli arrotondati dal menu che compare. Nella finestra che si apre, digita l’ampiezza della smussatura che desideri applicare all’oggetto selezionato nel campo Raggio e clicca sul pulsante OK per salvare le modifiche (come visto prima).

In questo modo, avrai la possibilità di modificare la percentuale di smussatura degli angoli ogni volta che lo vorrai, semplicemente selezionando la voce Angoli arrotondati dal riquadro Aspetto collocato nella parte destra dello schermo.