Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come smussare gli angoli con Photoshop

di

Dopo aver installato Photoshop, tutti vorrebbero trasformarsi in dei maghi del fotoritocco e applicare effetti strabilianti alle proprie foto senza aver fatto nemmeno un po’ di pratica. Purtroppo le cose non vanno così: Photoshop è uno strumento molto avanzato e, per riuscire a sfruttarne appieno tutte le potenzialità, occorre studiare; studiare e fare pratica, partendo dalle cose più semplici per poi arrivare alle tecniche di fotoritocco più raffinate.

Tu, ad esempio, hai iniziato da pochissimo a usare Photoshop e sono sicuro che stai facendo di tutto per imparare a sfruttarlo al meglio. Allora che ne diresti di fare un altro po’ di pratica con il fotoritocco e scoprire insieme a me come smussare gli angoli con Photoshop? Otterrai un effetto semplice ma apprezzabile, che ti permetterà di creare bellissime immagini da usare in volantini, siti Web e molte altre creazioni.

Allora, mi spieghi che ci fai ancora lì impalato? Datti una mossa: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui necessiti per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come smussare gli angoli con Photoshop su computer

Arrotondare angoli con Photoshop su computer

Iniziamo da come smussare gli angoli con Photoshop su computer adoperando, a tal scopo, la classica versione desktop del celebre programma di fotoritocco Adobe. Tanto per cominciare, avvia Photoshop (se non l’hai già fatto) e importa in esso la foto a cui smussare gli angoli, selezionando la voce Apri… dal menu File, in alto a sinistra.

Dopodiché aggiungi un nuovo livello: per fare ciò, apri il menu Livello, in alto, seleziona le voci Nuovo > Livello dallo sfondo da quest’ultimo e conferma l’operazione, cliccando sul pulsante OK nel riquadro comparso a schermo.

Adesso, nella barra degli strumenti di Photoshop, seleziona lo strumento Rettangolo arrotondato (basta fare clic destro sull’icona del rettangolo e selezionarlo dal menu che si apre) e disegna il rettangolo arrotondato in modo tale da coprire quasi interamente l’immagine (devono vedersi soltanto gli angoli della stessa).

Rettangolo arrotondato su Photoshop

Se, necessario, aumenta o diminuisci il valore Raggio, così da accentuare o diminuire la curvatura degli angoli dell’immagine, e rendi trasparente il rettangolo arrotondato che hai disegnato sull’immagine: per fare questo, clicca sulla scheda Livelli (in basso a destra), seleziona il livello Rettangolo arrotondato [N], apri il menu Opacità e imposta il valore 0%.

Ora, fai clic destro al centro dell’immagine, seleziona la voce Crea selezione… dal menu che compare e fai clic sul pulsante OK, per ottenere una selezione dal tracciato che hai appena creato.

Recati quindi nel menu Selezione di Photoshop e fai clic sulla voce Inversa, per invertire la selezione creata e mantenere selezionato solo il bordo della foto. Ci siamo quasi! A questo punto, seleziona il Livello 0 dal pannello dei livelli di Photoshop (in basso a destra), premi il tasto Canc della tastiera del tuo PC e il gioco è fatto.

Seleziona inversa di Photoshop

Per finire, premi contemporaneamente i tasti Ctrl+D (su Windows) o cmd+d (su macOS), così da deselezionare l’immagine e, se sei soddisfatto del risultato ottenuto, seleziona la voce Salva con nome… dal menu File di Photoshop, per salvare la tua creazione nel formato PNG (così da preservare la trasparenza degli angoli che hai arrotondato poc’anzi). È stato facile, vero?

Come smussare gli angoli con Photoshop online

Arrotondare angoli foto online

Ti piacerebbe sapere come smussare gli angoli con Photoshop online? Mi spiace, ma purtroppo devo comunicarti che non è possibile fare ciò, in quanto la versione online di Photoshop al momento non integra strumenti utili allo scopo.

Comunque sia, puoi avvalerti di altri tool per riuscirci, come l’utilissimo RoundPic, che permette di arrotondare gli angoli delle foto in una manciata di clic. Dal momento che è gratuito, compatibile con tutti i principali browser e funzionante senza richiedere l’uso di plugin aggiuntivi, direi di vedere subito come utilizzarlo al meglio.

Per prima cosa, collegati alla pagina principale di RoundPic, clicca sul pulsante Scegli file e seleziona l’immagine che vuoi modificare. In alternativa, puoi incollare l’URL di un’immagine presa da Internet nel campo di testo or URL. Dopo aver scelto l’immagine di tuo interesse, fai clic sul pulsante Round it! e attendi che il servizio arrotondi in modo automatico gli angoli della stessa.

Se lo desideri, puoi anche personalizzare il lavoro: rimuovendo la spunta da una delle caselle situate nella sezione Corners, ad esempio, puoi scegliere quali angoli arrotondare o meno, mentre nella sezione Round Size puoi possibile aumentare o diminuire il grado di arrotondamento degli angoli dell’immagine.

Nel caso in cui tu voglia rendere trasparente lo sfondo della stessa, ricordati di apporre il segno di spunta sulla voce PNG e, non appena sei pronto per farlo, scarica l’immagine modificata sul tuo PC, cliccando sul pulsante bianco Download posto accanto al nome del file.

Come smussare gli angoli con Photoshop su smartphone e tablet

Snapseed

Non avendo il tuo fido computer a disposizione, ti stai chiedendo se è possibile smussare gli angoli con Photoshop su smartphone e tablet? La risposta è “nì”, nel senso che la cosa è fattibile sfruttando qualche soluzione di terze parti, visto che le soluzioni di Adobe per dispositivi mobili non offrono tale possibilità.

Una delle migliori app utili allo scopo è Snapseed, che è gratis e disponibile per Android e iOS/iPadOS. Dopo averla installata e avviata, tocca un punto qualsiasi dello schermo e seleziona la foto da editare. Successivamente, seleziona la scheda Strumenti posta in basso, fai tap sulla voce Cornici nel menu che si apre e seleziona uno dei tanti bordi con angoli arrotondati tra quelli disponibili.

Per aumentare/diminuire lo spessore della cornice, scorri il dito verso destra o verso sinistra. A modifica fatta, fai tap sul simbolo della spunta collocato in basso a destra, pigia sulla dicitura Esporta, per esportare e/o condividere il risultato finale con altre persone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.