Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come togliere il filtro famiglia Nintendo Switch

di

Qualche tempo fa ti sei fatto aiutare per impostare il filtro famiglia sul Nintendo Switch di tuo figlio. In questo modo volevi evitare che lui passasse troppo tempo con i videogiochi. Proprio con il filtro famiglia di Nintendo Switch, infatti, sei riuscito a impostare una soglia massima di ore giornaliere di gioco ed evitare anche che tuo figlio acquistasse titoli non adatti a lui sull’eShop.

Insomma: il filtro finora è stato uno strumento decisamente utile. Adesso, però, tuo figlio ti ha convinto che può cavarsela benissimo anche senza restrizioni e tu vorresti concedergli un po’ di fiducia; proprio per questo motivo ti stai chiedendo ora come togliere il filtro famiglia Nintendo Switch. Le cose stanno così, vero?

In tal caso, se me lo consenti, vorrei rispondere io a questa tua domanda. Devi sapere che rimuovere il filtro famiglia è un’operazione davvero immediata e se seguirai le istruzioni che trovi in questa mia guida ci riuscirai senza problemi. La procedura può essere eseguita direttamente sulla console, da un’apposita app per smartphone e tablet o anche da PC, accedendo alle impostazioni dell’account Nintendo. Se vuoi scoprire tutti i dettagli, continua a leggere.

Indice

Come rimuovere il filtro famiglia su Nintendo Switch

Impostazioni Nintendo Switch filtro famiglia

Se hai il tuo Nintendo Switch a portata di mano, puoi tranquillamente rimuovere il filtro famiglia dalle impostazioni della console, ci vorrà un attimo. Ti illustro qui di seguito i passaggi e ti informo che la procedura è perfettamente valida anche se il tuo è uno Switch Lite.

Per iniziare, dalla schermata principale della console, muoviti con le frecce direzionali o gli analogici verso il basso, seleziona la voce Impostazioni di sistema (quella con il simbolo dell’ingranaggio) e premi il tasto A del controller. Da qui, scorri la lista delle impostazioni e premi sulle voci Filtro famiglia e Cambia le impostazioni.

Filtro famiglia Nintendo Switch

Inserisci, quindi, il codice PIN del filtro con gli analogici. Una volta avuto accesso alla schermata del filtro famiglia, premi il tasto X del controller, per rimuoverlo completamente; dopodiché premi il tasto A sul pulsante Cancella per confermare. Visto com’è stato semplice?

Come dici? Hai dimenticato il PIN del filtro famiglia e ora sei bloccato perché non sai come reimpostarlo? Non c’è problema, ti spiego subito come eseguire quest’operazione. Quando la console ti richiede il codice PIN, premi il tasto + del controller. Ti verrà così assegnato in automatico un numero di riferimento: annotalo e non uscire dalla schermata.

Apri, quindi, un qualsiasi browser di navigazione, e visita questa pagina di supporto del sito Nintendo per poi cliccare sul pulsante Accedi. Premi, quindi, nuovamente sul pulsante Accedi, inserisci la password e l’indirizzo email del tuo account Nintendo e infine premi ancora una volta sul pulsante Accedi.

Ad accesso eseguito inserisci, negli apposti campi di compilazione, il numero di serie della console (puoi vederlo nella schermata lasciata aperta precedentemente su Switch oppure, in alternativa, lo trovi nella parte bassa del corpo della console) e il numero di riferimento. Dopodiché, metti la spunta sulle voci di Conferma richiesta, completa il captcha e premi sul pulsante Invia richiesta.

Nella nuova finestra, inserisci la password del tuo account Nintendo e premi sul pulsante OK. A questo punto dovrebbe essere arrivata un’email da noreply-support@nintendo-europe.com (cerca anche nelle cartelle Spam e Posta indesiderata, se non dovessi vederla subito). Una volta che l’hai trovata, aprila e annota il codice di 8 cifre che vedi. Torna quindi su Switch, premi il tasto A del controller sulla voce Inserisci il codice principale e digita il codice che hai appena ricevuta via email. Perfetto, a questo punto puoi impostare un nuovo PIN per il filtro famiglia.

Cerca di ricordarlo (magari salvalo in un password manager), in modo da non dover ripetere tutta la procedura vista poc’anzi. Se non dovessi più avere accesso al tuo account Nintendo, puoi contattare telefonicamente l’assistenza del colosso nipponico e reimpostare il PIN tramite quest’ultima. I numeri da chiamare sono l’800.904924 e lo 02.39544999. Gli operatori sono a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 20:00 e il sabato dalle 09:00 alle 13:00.

In alternativa, puoi spiegare il tuo problema nell’apposito campo di compilazione che trovi in fondo a questa pagina (inserisci prima il tuo Paese di residenza per iniziare). Sarai ricontattato tramite email al più presto.

Come rimuovere il filtro famiglia tramite app

App filtro famiglia Nintendo Switch

Ti spiego adesso come togliere il filtro famiglia Nintendo Switch utilizzando l’app Filtro Famiglia per Nintendo Switch, disponibile per dispositivi Android e iOS/iPadOS.

Si tratta di un’applicazione veramente molto intuitiva, e gratuita, che permette di monitorare in tempo reale quali sono i titoli giocati sulla console e per quanto tempo vengono giocati. Inoltre, grazie a questa app, puoi accedere a tutte le regolari funzioni del filtro famiglia su console: puoi quindi impostare un tempo massimo di gioco giornaliero e impedire l’accesso a vari contenuti e titoli. Molto comodo, non trovi?

Se il tuo è uno smartphone o un tablet Android, per scaricare l’app in questione ti basta aprire questa pagina del Play Store e premere sul pulsante Installa (se sul tuo dispositivo non dovesse essere disponibile lo store di Google, controlla le alternative a quest’ultimo). Se, invece, utilizzi un iPhone o un iPad, apri la pagina dell’applicazione su App Store, premi, quindi sul pulsante Ottieni/Installa e verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple (se richiesto).

Per rimuovere il filtro tramite app devi aver innanzitutto associato il tuo Switch all’applicazione. Per fare questo è sufficiente aprire l’app Filtro Famiglia per Nintendo Switch e accedere con i dati del proprio account Nintendo (lo stesso utilizzato sulla console). Una volta aperta l’app, dunque, premi sul pulsante Accedi o crea un account, sarai reindirizzato alla pagina di login sul browser: inserisci l’indirizzo email e la password del tuo account Nintendo e premi, infine, sul pulsante Accedi.

Una volta che hai effettuato l’accesso, premi sul pulsante Seleziona questa persona collocato sotto il nome del tuo account e premi, successivamente, sul pulsante OK. Fai quindi tap sul pulsante Avanti e segui le indicazioni mostrate a schermo per inserire il codice di verifica sul tuo Switch e associare la console.

Una volta che i due dispositivi sono collegati via app, per disattivare completamente il filtro, ti basta premere sull’icona + posta in alto a destra nella schermata principale dell’applicazione. Premi, dunque, sull’icona i posta vicino al nome della tua console, dopodiché premi sulla voce Elimina per due volte consecutive.

Ottimo! Ora accendendo la tua console Switch noterai che il filtro è stato completamente rimosso. Buon divertimento!

Come rimuovere il filtro famiglia tramite profilo account Nintendo

Impostazioni account Nintendo filtro famiglia

Vuoi sapere se è possibile effettuare le operazioni che ti ho descritto nei capitoli precedenti anche dal browser di un PC o di uno smartphone? La risposta è sì; tuttavia c’è una doverosa precisazione da fare: utilizzando questi strumenti potrai gestire le impostazioni del tuo account Nintendo e in questo modo potranno essere rimosse soltanto le limitazioni del filtro relative agli acquisti sull’eShop. Il filtro, pertanto sarà solo parzialmente rimosso.

In più, devo avvertirti che questo metodo è valido solo se il tuo è un account impostato come Genitore o Tutore di un gruppo famiglia. Come dici? Rimuovere le limitazioni dell’eShop è proprio l’unica cosa che ti interessa e il tuo è un account Nintendo Genitore? Benissimo, in tal caso procedo subito a mostrarti la procedura. Se, al contrario, non sai come funziona l’account famiglia Nintendo ti rimando alla relativa pagina di supporto del sito ufficiale.

Per iniziare, ti basta dunque collegarti alla pagina di login dell’account Nintendo, inserire il tuo indirizzo email, la password dell’account e premere sul pulsante Accedi. Clicca poi sulla voce Gruppo famiglia e, successivamente, seleziona il nome dell’account collegato al gruppo del quale vuoi rimuovere le limitazioni del filtro.

Successivamente, clicca sulla voce Limitazione all’uso dei fondi su Nintendo eShop, premi sulla casella posta vicino alla voce Limita l’uso dei fondi nel Nintendo eShop (per rimuovere la spunta) e fai clic sul pulsante Salva i cambiamenti.

Torna quindi alla pagina precedente e premi sulla voce Limitazione in base all’età degli acquisti nel Nintendo eShop. Clicca, dunque, sulla casella posta vicino alla voce Limita gli acquisti all’interno del Nintendo eShop in base all’età (per rimuovere la spunta) e, infine, premi sul pulsante Salva i cambiamenti.

Ecco fatto! adesso le limitazioni legate al filtro sugli acquisti nel negozio virtuale di Nintendo saranno state completamente rimosse, contento?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.