Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere la tastiera SwiftKey

di

Seguendo il suggerimento di un amico e desideroso di digitare con maggiore facilità i testi sul tuo cellulare, hai deciso di rimpiazzare la tastiera predefinita del tuo smartphone con SwiftKey, la tastiera virtuale di Microsoft che consente di scrivere senza staccare mai le mani dallo schermo e fornisce suggerimenti “smart” per il completamento automatico dei testi digitati.

Non essendoti però trovato bene, hai avuto dei ripensamenti e ora vorresti capire come ritornare sui tuoi passi. In sostanza, vorresti sapere come togliere la tastiera SwiftKey dal tuo dispositivo e vorresti sapere se posso darti una mano in tal senso. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo? Allora non temere: se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo, posso illustrarti personalmente come compiere la suddetta operazione su tutti i device supportati.

Coraggio: posizionati bello comodo, prendi il tuo device e comincia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono certo che, alla fine, potrai dirti ben felice e soddisfatto di ciò che avrai appreso e dei risultati ottenuto. Scommettiamo?

Indice

Come togliere la tastiera SwiftKey da Android

Possiedi uno smartphone o un tablet Android e vorresti capire come togliere la tastiera SwiftKey rimuovendola come tastiera predefinita o, addirittura, disinstallando la relativa app? Allora attieniti alle istruzioni presenti qui sotto.

Solo una precisazione prima di cominciare: le voci presenti nei menu di Android possono variare in base alla versione del sistema operativo in uso e dal dispositivo utilizzato, quindi alcuni passaggi del tutorial potrebbero non combaciare perfettamente con quanto da te visualizzato sullo schermo.

Togliere SwiftKey come tastiera predefinita

Disattivazione SwiftKey Android

Hai impostato SwiftKey come tastiera predefinita sul tuo dispositivo e ora vorresti toglierla? Allora, tanto per cominciare, prendi il tuo smartphone o tablet, sbloccalo, accedi alla schermata home e/o al drawer e seleziona l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio).

Nella nuova schermata che a questo punto visualizzi, sfiora la dicitura relativa alla gestione generale del dispositivo e/o quella relativa alla lingua e all’inserimento, dopodiché fai tap sulla voce relativa alla tastiera virtuale o alla tastiera corrente, premi sull’opzione riguardante la gestione delle tastiere e porta su OFF l’interruttore accanto alla voce Tastiera Microsoft SwiftKey che trovi nella schermata successiva.

Adesso, se non vuoi usare un’altra tastiera alternativa ma desideri impiegare quella predefinita del tuo smartphone o tablet, non fare altro; altrimenti recati nuovamente nella schermata per la gestione delle tastiere, porta su ON la levetta che trovi in corrispondenza della tastiera alternativa che intendi utilizzare e conferma le tue intenzioni, sfiorando la voce OK o in risposta all’avviso che compare sul display.

In seguito, per assicurarti che tutto sia effettivamente andato per il verso giusto, apri una qualsiasi applicazione in cui è possibile scrivere, fai tap in corrispondenza del punto in cui vuoi digitare i tuoi testi e, nella parte in basso dello schermo dovresti veder comparire la tastiera predefinita del tuo dispositivo Android o comunque quella scelta in alternativa.

Qualora dovessi ripensarci, potrai abilitare nuovamente il funzionamento di SwiftKey, recandoti nella sezione delle impostazioni di Android relativa alla gestione delle tastiere e portando su ON l’interruttore accanto alla voce Tastiera Microsoft SwiftKey presente nella schermata seguente. In seguito, conferma le tue intenzioni premendo sulla voce OK o , fai tap sulla dicitura Tastiera Microsoft SwiftKey nell’elenco delle tastiere installate e scegli quest’ultima nella schermata per la selezione della tastiera predefinita.

Non era tua intenzione disattivare il funzionamento di SwiftKey su Android ma ti piacerebbe semplicemente sostituire momentaneamente quest’ultima con la tastiera predefinita o con un’altra installata sul tuo dispositivo mentre stai scrivendo? Mi spiace dirtelo, ma SwiftKey per Android non offre un’opzione apposita, ti tocca quindi selezionare la tastiera che intendi usare all’occorrenza direttamente nelle impostazioni del dispositivo, procedendo così come ti ho spiegato poc’anzi.

Disinstallare SwiftKey

Disinstallazione SwiftKey Android

Dopo essere riuscito a togliere la tastiera SwiftKey da Android, se non è tua intenzione servirtene in futuro o comunque se desideri sbarazzartene completamente, puoi procedere con la disinstallazione dell’applicazione dal dispositivo. Per riuscirci, individua in primo luogo l’icona di SwiftKey (quella con la tastiera e il logo del servizio) nella schermata home o nel drawer.

Dopo aver trovato l’icona, premici sopra e continua a tenere premuto fino a quando sullo schermo non vedi comparire la dicitura Disinstalla o l’icona di una pattumiera. In seguito, a seconda del modello di smartphone o tablet in tuo possesso, seleziona la voce per procedere con l’eliminazione dell’app, oppure trascina l’icona di SwiftKey su quella della pattumiera.

In seguito, ti verrà mostrato un piccolo riquadro tramite il quale ti verrà chiesto se intendi effettivamente procedere con la rimozione dell’applicazione dal sistema: tu premi sul pulsante per confermare l’operazione e aspetta che la procedura venga portata a termine.

In alternativa a come ti ho appena illustrato, puoi disinstallare SwiftKey dal tuo dispositivo agendo dalle impostazioni di Android. Per riuscirci, seleziona l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) che trovi nella schermata home e/o nel drawer, dopodiché fai tap sulla voce relativa alle applicazioni, seleziona l’icona di SwiftKey dall’elenco delle app installate sul dispositivo e premi sul pulsante per procedere con la disinstallazione posto nella schermata seguente. Infine, conferma le tue intenzioni, rispondendo in maniera affermativa all’avviso che compare sul display.

Se ci ripensi, puoi scaricare e installare nuovamente SwiftKey, visitando la relativa sezione del Play Store (se il tuo dispositivo ne è sprovvisto, puoi rivolgerti a uno store alternativo, ma occhio a usare solo store affidabili, poiché i malware sono dietro l’angolo!) e premendo sul pulsante Installa.

Come togliere la tastiera SwiftKey da iOS/iPadOS

Passiamo ora al versante iOS/iPadOS (ora ritirata ufficialmente, ma che potrebbe essere ancora installata sul tuo device, se l’avevi scaricata in passato) e andiamo a scoprire, dunque, come togliere la tastiera SwiftKey agendo su iPhone e iPad.

Togliere SwiftKey come tastiera predefinita

Disattivazione SwiftKey iOS

Per disattivare la tastiera SwiftKey dopo averla impostata come predefinita su iOS/iPadOS, il primo passo che devi compiere è quello di prendere il tuo dispositivo, sbloccarlo, accedere alla home screen e/o alla Libreria app e selezionare l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio).

Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata, seleziona la voce Generali, quindi quella Tastiera e fai tap sulla dicitura Tastiere, dopodiché seleziona la voce SwiftKey dall’elenco delle tastiere installate, porta su OFF la levetta in corrispondenza della dicitura Consenti accesso completo e ritorna alla schermata precedente, sfiorando la dicitura Tastiere in alto a sinistra.

A questo punto, fai tap sulla voce Modifica, in alto a destra, premi sul pulsante circolare rosso situato accanto alla voce SwiftKey e premi sul bottone Elimina comparso a destra. Per salvare le modifiche, fai tap sulla voce Fine che trovi sempre in cima allo schermo.

In alternativa a come ti ho spiegato poc’anzi, puoi procedere nel seguente modo: apri le Impostazioni su iOS/iPadOS, seleziona la dicitura SwiftKey che trovi scorrendo verso il basso la schermata visualizzata, quindi la voce Tastiere e porta su OFF gli interruttori posti accanto alle voci SwiftKey e Consenti accesso completo.

In seguito, per reimpostare la tastiera predefinita o comunque quella che vuoi usare in alternativa, premi sulla voce Modifica che trovi nella parte in alto a destra della schermata Tastiere delle impostazioni, premi sul pulsante con le linee in orizzontale situato accanto alla voce Italiano (o comunque accanto all’idioma della tastiera che utilizzi su iPhone o iPad) e, continuando a tenere premuto, trascina la tastiera in questione verso l’alto. Per salvare le modifiche, fai poi tap sulla voce Fine collocata in alto a destra.

Per assicurarti che le modifiche apportate siano state effettivamente applicate, apri una qualsiasi applicazione in cui è possibile scrivere, fai tap in corrispondenza del punto in cui vuoi digitare i tuoi testi e, nella parte in basso dello schermo, dovresti finalmente vedere comparire la tastiera predefinita di iOS/iPadOS o comunque quella da te impostata.

Ovviamente, qualora dovessi ripensarci, potrai abilitare nuovamente l’uso di SwiftKey, recandoti nella schermata Tastiere delle impostazioni, selezionando l’opzione Aggiungi nuova tastiera e poi la dicitura SwiftKey.

Quello che ti interessava fare non era disattivare l’uso di SwitKey nelle impostazioni di iOS/iPadOS bensì cambiare la tastiera usata in fase di digitazione? Allora apri una qualsiasi applicazione in cui è possibile inserire del testo, fai tap nel punto in cui vuoi scrivere e quando vedi comparire la tastiera virtuale sullo schermo, premi sull’icona del mappamondo in basso a sinistra e scegli la tastiera che vuoi usare al posto di SwiftKey dal menu proposto. Chiaramente, puoi ripetere lo stesso procedimento anche per passare nuovamente all’uso di SwiftKey.

Disinstallare SwiftKey

Disinstallazione SwiftKey iOS

Hai disattivato l’uso di SwiftKey nelle impostazioni di iOS/iPadOS e non pensi di utilizzare la tastiera in futuro o comunque vuoi liberartene del tutto? Allora puoi procedere pure con la disinstallazione. Per riuscirci, individua innanzitutto l’icona di SwiftKey (quella con la tastiera e il logo del servizio) nella home screen o nella Libreria app.

Dopo aver trovato l’icona, premici sopra e continua a tenere premuto sino a quando non compare un menu, dopodiché scegli l’opzione Rimuovi app da quest’ultimo, poi quella Elimina app e premi sul bottone Elimina nel riquadro che ti viene mostrato sullo schermo, in modo da confermare quelle che sono le tue intenzioni.

In alternativa a come ti ho appena spiegato, puoi togliere la tastiera SwiftKey dall’elenco delle app installate agendo dalle impostazioni di iOS/iPadOS. Per riuscirci, fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) che trovi nella schermata home e/o nella Libreria app, dopodiché scegli la voce Generali, quindi quella Spazio iPhone/iPad e seleziona SwiftKey nella schermata successiva.

Una volta effettuati i passaggi di cui sopra, procedi con l’eliminazione dell’app, scegliendo se mantenere i relativi dati, selezionando l’opzione Disinstalla app per due volte di seguito, oppure optando per la rimozione completa, facendo tap sulla dicitura Elimina app per due volte di fila.

Nel caso in cui dovessi ripensarci, potrai installare nuovamente SwiftKey sul tuo iPhone o iPad, accedendo alla relativa sezione dell’App Store e facendo tap sul pulsante con la nuvola.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.