Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere modalità lettore schermo HUAWEI

di

Non sei esattamente un esperto del mondo smartphone e, dunque, ti capita di attivare distrattamente qualche funzione che poi non sei più in grado di disattivare. Questa volta, per esempio, hai notato che il tuo smartphone HUAWEI ha iniziato a indicarti a voce tutto quello che c’è sullo schermo e non sai come liberarti di questa funzione, sicuramente utilissima ma di cui tu non hai bisogno.

Ho centrato il punto, vero? Se le cose stanno così, non preoccuparti: questa guida è qui proprio per spiegarti nel dettaglio come togliere la modalità lettore schermo dallo smartphone HUAWEI (è così che si chiama la funzione che hai attivato per sbaglio). Ti assicuro che si tratta di un’operazione che può essere portata facilmente a termine da tutti e su qualsiasi modello del produttore cinese.

Se, dunque, sei pronto a iniziare, segui le rapide indicazioni che trovi qui sotto e mettile in pratica. Ti garantisco che seguendo i vari accorgimenti che analizzerò a breve, riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo in men che non si dica. Detto questo, a me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grande in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

HUAWEI smartphone

Prima di approfondire la procedura relativa a come togliere la modalità lettore schermo dallo smartphone HUAWEI, ritengo possa interessarti analizzare la questione nel suo complesso.

Innanzitutto, devi sapere che la funzionalità di cui parliamo non è un’esclusiva del tuo dispositivo ma che, anzi, è integrata direttamente all’interno del sistema operativo Android. Si tratta, infatti, di una funzione molto importante, legata all’accessibilità.

Mi spiego meglio: la maggior parte dei dispositivi animati dal sistema operativo mobile di Google è progettata per garantire una buona esperienza d’uso anche agli utenti non vedenti e ipovedenti tramite una serie di funzioni, tra cui proprio la modalità lettore schermo, detta anche TalkBack, che agevolano l’utilizzo del dispositivo da parte di chi ha problemi a leggere quello che c’è sullo schermo.

Per tutte le informazioni del caso, ti consiglio di consultare le linee guida ufficiali di Google e ti ricordo che, nel caso tu o un tuo conoscente abbiate bisogno di questo tipo di funzionalità, il colosso di Mountain View mette a disposizione anche un team di assistenza dedicato alle disabilità.

TalkBack HUAWEI

Ho inoltre approfondito la questione nella mia guida dedicata alle applicazioni per non vedenti, in cui ho illustrato molte altre funzionalità disponibili per questo scopo. Insomma, ci tenevo a farti comprendere l’importanza di queste funzioni, che sono di fondamentale importanza sugli smartphone odierni.

In ogni caso, se sei giunto fin qui, immagino che tu abbia attivato per sbaglio il TalkBack e, dunque, il tuo smartphone abbia iniziato a “parlare” descrivendoti tutto quello che accade sullo schermo contro il tuo volere. Ho indovinato? Bene, allora non preoccuparti: può succedere a tutti di premere il pulsante sbagliato, dunque mettiamo al bando le ciance e vediamo come risolvere.

Disattivare modalità lettore schermo HUAWEI

Funzioni accessibilità HUAWEI

Se ti stai chiedendo come togliere il TalkBack dal telefono HUAWEI, probabilmente lo smartphone continua a indicarti a voce tutto ciò che tocchi e che è visibile sul suo schermo, anche più volte. Per la precisione, di solito basta effettuare un doppio tocco su un pulsante per navigare tra le varie funzionalità dello smartphone in modalità TalkBack.

Ciò detto, per disattivare questa funzione, bisogna aprire le Impostazioni dello smartphone (mediante l’apposita icona a forma d’ingranaggio presente nella schermata Home del dispositivo o nel menu delle app), cercare il riquadro Assistenza intelligente/Accessibilità e premere su di esso.

Fatto? Bene: a questo punto, seleziona prima l’opzione Accessibilità, poi quella TalkBack (che probabilmente è impostata su ON) e sposta su OFF l’apposita levetta, premendo poi eventualmente sul tasto OK per confermare la tua volontà di disattivare la funzione.

Perfetto: ora, se tutto è stato svolto correttamente, il tuo smartphone HUAWEI smetterà di “parlare” da solo, confermandoti semplicemente che il TalkBack è stato disattivato, dunque potrai tornare a utilizzare il dispositivo come facevi in precedenza, confermando le tue scelte con un singolo tap (e non più uno doppio), nonché soprattutto senza riquadri verdi e indicazioni vocali ad accompagnarti in ogni tua azione.

Disattivare modalità lettore schermo HUAWEI

Per verificare che tutto sia stato disattivato correttamente, ti consiglio di dare un’occhiata anche al fatto che tutte le altre funzioni di accessibilità siano disattivate. Ad esempio, potrebbe esserci un’opzione Pronuncia le password o simile, che chiaramente potresti voler mantenere su OFF.

Per il resto, se proprio ritieni che queste funzionalità non ti servano, potresti pensare di disattivare del tutto TalkBack e simili, ovvero le funzioni di accessibilità presenti di default nel tuo smartphone. Per fare questo, recati nel menu Impostazioni > App e notifiche > App e fai tap prima sul riquadro TalkBack/Strumenti Android per l’accessibilità e poi sui pulsanti DISATTIVA (se consentito) e DISATTIVA APP e OK.

In questo modo, recandoti nel percorso in cui hai trovato in precedenza la possibilità di attivare la funzione TalkBack, vedrai che comparirà una scritta come Nessun servizio installato (o simile), dunque non potrai più attivare nemmeno per sbaglio questa funzionalità.

Come togliere il TalkBack dal telefono HUAWEI

Detto ciò, ci tengo a ricordare che esistono tantissimi modelli diversi di smartphone HUAWEI, dunque la procedura da seguire potrebbe variare leggermente rispetto a quanto indicato in questo tutorial per il modello che ho adoperato io (ad esempio, potrebbero esserci alcune voci di menu un po’ diverse), ad ogni modo non dovresti avere difficoltà a raggiungere il tuo scopo.

Se proprio non riesci a trovare la levetta da disattivare (o simili), potrebbe interessarti consultare il mio tutorial generico su come disattivare il TalkBack, in quanto in quest’ultimo mi sono soffermato maggiormente sulle possibilità in tal senso offerte dal mondo Android (e quindi potresti trovare ciò che fa al caso tuo).

In caso di problemi

Problemi HUAWEI

Come dici? Hai seguito quanto indicato nel capitolo precedente della guida ma il tuo smartphone continua a parlare da solo o comunque a comportarsi in modo anomalo? In questo caso, ti invito a provare innanzitutto a riavviare il tuo smartphone HUAWEI (se non lo hai già fatto), in modo da vedere se, così facendo, il device smette di comportarsi in modo strano.

Nel caso questa semplice operazione non dovesse funzionare, potresti prendere in considerazione una scelta meno soft, ovvero il ripristino alle impostazioni di fabbrica del dispositivo. Quest’operazione cancellerà i dati contenuti all’interno dello smartphone e dovrai reimpostare tutto (il dispositivo tornerà essenzialmente come nuovo), ma potrebbe risolvere il problema che stai riscontrando. Per tutti i dettagli del caso su questa possibilità, ti consiglio di fare riferimento al mio tutorial su come resettare uno smartphone HUAWEI.

Se nemmeno questo risolve la questione (o se ci sono altri problemi), ti suggerisco di contattare l’assistenza di HUAWEI, in modo da farti aiutare in prima persona da esperti che potranno seguire direttamente il tuo specifico caso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.