Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disattivare TalkBack

di

Nel corso degli ultimi giorni il tuo device Android ha cominciato a fare una cosa davvero insolita per essere uno smartphone o un tablet: ha iniziato a parlare, o per meglio intenderci a pronunciare il nome dei vari elementi selezionati presenti su schermo. Vista la situazione, ci tengo a rassicurarti sin da subito sul fatto che no, non si tratta di una “stregoneria” e neppure di un virus. Molto più semplicemente, è altamente probabile che sul tuo dispositivo sia stato abilitato per errore TalkBak.

Non sai di che cosa si tratta? Non c’è problema, te lo spiego subito io. Trattasi di uno speciale servizio di accessibilità che consente agli utenti non vedenti o con problemi di vista di interagire con i propri dispositivi andando ad aggiungere feedback vocali, sonori e con vibrazioni al device in uso. La funzione è disponibile “di serie” sulla quasi totalità degli smartphone e dei tablet Android (ed in caso contrario può essere aggiunta facilmente mediante il Play Store) e può essere abilitata su richiesta.

Escludendo eventuali necessità reali per le quali l’impiego del suddetto servizio si rivela praticamente indispensabile, molto spesso viene attivato in maniera non voluta, magari dopo aver giocherellato tra le impostazioni di Android. E allora? Come disattivare TalkBack? Beh, se vuoi posso indicartelo con questo mio tutorial dedicato giust’appunto all’argomento. Ti va? Si? Molto bene. Mettiti allora ben comodo, afferra il tuo smartphone o tablet Android e leggi le istruzioni che trovi qui di seguito. Vedrai, alla fine sarai pronto ad affermare che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Nota: Poiché non conosco la marca ed il modello di smartphone o tablet in tuo possesso e poiché non sono neppure a conoscenza della versione esatta di Android che stai utilizzando, le indicazioni che trovi in questo articolo, più precisamente quelle relative ai menu ed alle impostazioni, potrebbero differire leggermente rispetto a quanto da te visualizzato sullo schermo.

Vai subito a ▶︎ Disattivare TalkBack | Scorciatoia per disattivare TalkBack | Metodo alternativo | Disattivare solo alcune features di TalkBack | In caso di ripensamenti

Disattivare TalkBack

Come disattivare TalkBack

Partiamo da un presupposto fondamentale: anche se al momento starai pensando il contrario e nonostante le apparenze, posso assicurati che disattivare TalkBack è un’operazione semplicissima da eseguire anche per chi, un po’ come te, non si reputa esattamente un grande esperto in fatto di nuove tecnologie.

Per riuscirci, il primo fondamentale passo che devi compiere è quello di afferrare il tuo dispositivo, accedere alla schermata dello stesso in cui sono raggruppate tutte le applicazioni (il Launcher) e selezionare e fare doppio tap sull’icona di Impostazioni (quella con l’ingranaggio).

Nella schermata che a questo punto andrai a visualizzare, individua la voce Accessibilità (o quella Accesso facilitato) selezionala e poi facci doppio tap sopra. Se non riesci a visualizzare l’opzione in questione, molto probabilmente è perché devi prima accedere all’apposita scheda delle impostazioni di Android, solitamente è quella Dispositivo oppure quella Sistema, sempre previa selezione della stessa e successivo doppio tap.

Successivamente seleziona la voce Vista (o quella Visione) e poi facci dopo tap sopra, individua dunque la dicitura TalkBack ed anche in tal caso selezionala e facci doppio tap sopra dopodiché seleziona l’interruttore in alto a destra del display e sempre mediante doppio tap portalo su OFF. Per concludere, conferma la scelta fatta selezionando la voce OK (oppure quella Si ) in risposta all’avviso che vedi comparire a schermo e tappandoci sopra per due volte consecutive. Et voilà! Visto che non è stato difficile?

Scorciatoia per disattivare TalkBack

Come disattivare TalkBack

Oltre che così come ti ho indicato poc’anzi, puoi disattivare TalkBack mediante le scorciatoie Accessibilità, se abilitate. Per servirtene e dunque per riuscire nel tuo intento, ti basta semplicemente schiacciare entrambi i tasti volume presenti sul dispositivo per circa tre secondi.

Se stai usando un dispositivo Android più datato e così come ti ho appena indicato non riesci a disattivare TalkBack, allora procedi nel seguente modo: pigia e continua a tenere premuto il tasto di accensione del dispositivo sino a quando non viene emesso un suono o una vibrazione dopodiché rilascialo, tocca con due dita il display e continua a tenere pigiato sulla schermo sino a quando non viene riprodotta una conferma audio.

Se invece non riesci ad usufruire delle scorciatoie per disattivare TalkBack perché queste non risultano ancora abilitate, puoi rimediare subito recandoti nella schermata in cui sono raggruppate tutte le applicazioni, selezionando l’icona di Impostazioni (oppure quella con l’ingranaggio)  e facendoci doppio tap sopra e selezionando poi la voce Accessibilità (o quella Accesso facilitato ) e facendoci sopra un doppio tap. Se non riesci a visualizzare l’opzione in questione, molto probabilmente è perché devi prima accedere all’apposita scheda delle impostazioni di Android, generalmente è quella Dispositivo oppure quella Sistema.

Seleziona poi la voce Scorciatoie Accessibilità, tappaci sera per due volte di fila ed abilita la funzione selezionando il relativo interruttore che trovi nella parte superiore dello schermo ed effettuando poi doppio tap su quest’ultimo in modo tale da portarlo su ON. Una vola fatto ciò, potrai eventualmente modificare il servizio di accessibilità regolabile tramite scorciatoia selezionando e tappando per due volte di fila su Servizio scorciatoia e scegliendo l’opzione relativa a TalkBack, appunto.

Puoi anche specificare se far funzionare la scorciatoia nella schermata di blocco del dispositivo oppure no. Se non riesci a visualizzare quest’ultima opzione, evidentemente la versione di Android in uso sul tuo dispositivo è troppo datata, ad ogni modo TalkBack dovrebbe essere accessibile per impostazione predefinita tramite scorciatoia.

Metodo alternativo

Come disattivare TalkBack

Seguendo le indicazioni che ti ho fornito nelle righe prudenti non ti è stato possibile disattivare TalkBack o ti viene restituito qualche errore? Non disperare! C’è un altro sistema che puoi adottare per riuscire nel tuo intento. Mi chiedi quale? Te lo spiego subito.

Tanto per cominciare, afferra il tuo dispositivo dopodiché accedi al Launcher (la schermata in cui risultano raggruppate tutte le icone delle varie app), individua l’icona di Impostazioni (quella con l’ingranaggio), selezionala e poi effettua un doppio tap su quest’ultima. Nella schermata che a questo punto vedrai apparire, seleziona la voce Gestione applicazioni (oppure quella App), cerca TalkBack nell’elenco delle varie app che ti viene mostrato, selezionala la relativa icona (è quella con il fumetto bianco sullo sfondo viola) e facci doppio tap sopra. Se non riesci a trovare la dicitura Gestione applicazioni (oppure quella App) molto probabilmente è perché devi prima accedere alla scheda Generale delle impostazioni di Android.

Nella schermata che successivamente vedrai apparire, seleziona il pulsante Disattiva e facci doppio tap sopra dopodiché seleziona la voce OK in risposta all’avviso che vedi apparire su schermo ed anche in tal caso pigiaci sopra per due volte consecutive.

A questo punto, il funzionamento di TalkBack verrà interrotto e potrai quindi ricominciare ad utilizzare il tuo dispositivo Android così come se nulla fosse mai accaduto. È stato facile, vero?

Disattivare solo alcune features di TalkBack

Come disattivare TalkBack

Non vuoi disattivare TalkBack in maniera completa ma soltanto alcune opzioni di funzionamento o comunque sia desideri regolarne l’utilizzo in base a quelle che sono le tue preferenze ed esigenze? Allora fa’ così: tanto per conciare recati nella sezione di Android da cui è possibile abilitare o meno la funzione accedendo ad Impostazioni > Accessibilità/Accesso facilitato > Vista/Visione > TalkBack dopodiché seleziona la voce Impostazioni e tappaci sopra per due volte consecutive per accedere al relativo menu.

Nella schermata che a questo punto vedrai apparire potrai dunque andare ad intervenire sui vari settaggi e sulle varie opzioni disponibili sempre previa selezione e successivo doppio tap sul nome. Tra le opzioni disponibili ci sono quella relativa al volume della voce, quella facente riferimento alle variazioni di tono, quella per abilitare o meno la pronuncia dell’ID chiamante e quella relativa alle lettere fonetiche.

Puoi inoltre scegliere se abilitare o meno l’utilizzo dei sensori di prossimità, se utilizzare lo scuotimento del dispositivo per avviare la lettura automatica continua, se attivare lo scorrimento automatico degli elenchi e via discorrendo. Volendo, puoi anche scegliere di disabilitare il doppio tocco. Per ciascuna opzione sono disponibili comandi avanzati che puoi regalare secondo esigenza.

Se poi vuoi approfondire il funzionamento di TalkBack, puoi fare affidamento sull’apposito tutorial annesso ad Android stesso ed a cui puoi accedere sempre dalla medesima sezione delle impostazioni del dispositivo, semplicemente pigiando sulla voce visibile su schermo.

Ti segnalo infine che per maggiori dettagli riguardo tutte le impostazioni di TalkBalck puoi altresì fare riferimento all’apposita pagina Web informativa annessa alla guida online di Android.

In caso di ripensamenti

Come disattivare TalkBack

Ci hai ripensato e vorresti abilitare nuovamente l’uso di TalkBack sul tuo device Android? No problem, puoi farlo in qualunque momento. Per riuscirci, devi essenzialmente effettuare da capo la procedura che ti ho indicato nel primo passo di questo mio articolo avendo però cura di attivare la funzione invece che disattivarla e di pigiare una sola volta anziché due consecutive sulle varie voci a schermo, il doppio tap va infatti impiegato solo in caso di funzione attiva, normalmente ne basta soltanto uno.

Più precisamente, devi accedere alla schermata dello smartphone o del tablet che stai utilizzando ed in cui sono raggruppate tutte le applicazioni (il Launcher) e pigiare sull’icona di Impostazioni (quella con l’ingranaggio). Nella schermata che ti viene pi mostrata, tappa sulla dicitura Accessibilità o su quella Accesso facilitato. Se non riesci a visualizzare la voce in oggetto, recati prima nell’apposita scheda delle impostazioni di Android che generalmente è quella Dispositivo oppure quella Sistema.

A questo punto, tappa sulla voce Vista o su quella Visione, individua la dicitura TalkBack, pigiaci sopra e porta su ON l’interruttore che trovi nella parte in alto a destra dello schermo facendoci tap sopra. Conferma quindi la scelta fatta pigiando su OK oppure su Si in risposta all’avviso che vedi apparire ed è fatta.