Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare TalkBack

di

Di recente, il tuo smartphone ha iniziato a “parlare”, pronunciando il nome dei vari elementi presenti sullo schermo. Una cosa davvero insolita per un dispositivo elettronico, ma il motivo ti è piuttosto chiaro: per errore hai abilitato il TalkBack, il servizio di accessibilità pensato principalmente per non vedenti o ipovedenti, e adesso vorresti capire come disattivarlo.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come disattivare TalkBack? In tal caso non preoccuparti, perché sono qui per darti una mano: nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come disattivare questo servizio sia su Android, sia su iPhone (dove prende il nome di VoiceOver).

Detto ciò, se adesso non vedi l’ora di iniziare, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e metti in atto le procedure che sto per fornirti. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come disattivare TalkBack su Android

Come disattivare TalkBack su Android

Come anticipato, il TalkBack è un servizio di accessibilità utile per le persone che hanno delle difficoltà a leggere gli elementi presenti sullo schermo di uno smartphone o di un tablet a causa di problemi visivi.

Se tu hai attivato erroneamente questa funzionalità sul tuo device, puoi disattivarla facilmente in qualsiasi momento. Prima di iniziare, però, ricordati che avendo il TalkBack attivo, dovrai fare doppio tap (e non il classico tap singolo) sulle voci che ti indicherò. Le indicazioni valgono per vari modelli —ad esempio sono valide se stai cercando come disattivare TalkBack Samsung — ma chiaramente possono esserci delle piccole differenze nei menu da un device all’altro.

Dunque, per disattivare il Talkback su Android bisogna recarsi generalmente nel menu Impostazioni > Accessibilità > Talkback del proprio device e spostare su OFF la levetta relativa alla funzione in oggetto.

Tali procedure, come detto, potrebbero variare leggermente a seconda del modello di smartphone in proprio possesso. Per esempio, se possiedi uno smartphone a marchio OnePlus e ti domandi come disattivare TalkBack OnePlus, devi avviare l’app Impostazioni, recarti nel menu Sistema > Accessibilità > TalkBack, spostare su OFF la levetta situata in corrispondenza della dicitura Usa TalkBack e dare conferma.

In alternativa, se non riesci disattivare il TalkBack seguendo le indicazioni appena fornite, puoi disattivare questa funzionalità utilizzando i tasti fisici del tuo smartphone, a patto che in precedenza tu abbia abilitato la funzionalità Scorciatoia TalkBack nel menu Impostazioni > Sistema > Accessibilità > TalkBack.

In questo caso, infatti, per disabilitare il TalkBack, puoi tenere premuti entrambi i tasti volume per alcuni secondi e ciò ti permetterà di disabilitare questo strumento di accessibilità.

Come disattivare TalkBack Huawei

Come disattivare TalkBack Huawei

Possiedi uno smartphone Huawei e ti domandi come disattivare TalkBack Huawei? Anche in questo caso posso spiegarti come procedere e, anche in questo caso, avendo il TalkBack attivo dovrai fare doppio tap sulle voci che ti indicherò.

Inoltre, prima di iniziare, devo precisare anche che le indicazioni da me fornite si basano sull'utilizzo di un Huawei P40 Lite aggiornato alla EMUI 12.0.0; ad ogni modo le procedure dovrebbero risultare valide anche per altri device prodotti dall'azienda cinese, oltre che per altre versioni di Android/EMUI.

Per iniziare, dunque, avvia l'app Impostazioni e recati nel menu Funzioni accessibilità > Accessibilità > TalkBack. Fatto ciò, sposta su OFF la levetta situata in corrispondenza della dicitura TalkBack e conferma la disattivazione di questo servizio di accessibilità, premendo sul tasto OK.

Qualora avessi uno smartphone dotato di servizi HMS, al posto di TalkBack troverai il servizio ScreenReader. Per disattivarlo, avvia l'app Impostazioni e recati nel menu Funzioni accessibilità > Accessibilità > ScreenReader: imposta su OFF la levetta della voce ScreenReader nella schermata che si apre.

Come disattivare TalkBack HUAWEI con tasti

Come disattivare TalkBack HUAWEI con tasti

Stai riscontrando dei problemi nella disattivazione del TalkBack su Huawei? In tal caso, puoi optare per l’utilizzo di una combinazione di tasti, per ottenere lo stesso risultato. Affinché tale scorciatoia sia fruibile, però, devi verificare di non averla disabilitata tramite il menu Impostazioni > Assistenza Intelligente > Accessibilità > Collegamento accessibilità (devi assicurarti che la dicitura Collegamento accessibilità sia impostata su ON). Inoltre, assicurati che in relazione all’opzione Seleziona funzioni sia correttamente selezionata la voce TalkBack.

Fatto ciò, quando il TalkBack è attivo, tieni premuto per qualche secondo i due tasti volume e ciò ti consentirà di disabilitare la funzione di accessibilità in oggetto. Utile, vero?

Come disattivare TalkBack su OPPO

Come disattivare TalkBack su OPPO

Possiedi uno smartphone OPPO e desideri scoprire come disattivare TalkBack su OPPO, poiché lo hai attivato per errore? Nessun problema, ora ti mostro come procedere. Per ogni operazione da fare, invece di un singolo tocco dovrai procedere con un doppio tap.

Per prima cosa, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e recati in Altre impostazioni > Accessibilità. Giunto in questa sezione, tocca sulla scheda Vista che trovi nella barra posta in alto, e poi tocca sulla voce TalkBack. Giunto qui, non devi far altro che impostare su OFF la levetta delle voci TalkBack e Scelta rapida, in modo da disattivare completamente il servizio.

Come dici? Ti stavi chiedendo come disattivare TalkBack su Realme? In questo caso ti basta seguire le medesime indicazioni che ti ho dato poc'anzi per OPPO, in quanto le due aziende condividono il medesimo software, nonostante adottino nomi commerciali differenti.

Come disattivare TalkBack su Xiaomi

Come disattivare TalkBack su Xiaomi

Per errore hai attivato il servizio di accessibilità TalkBack sul tuo smartphone Xiaomi e adesso vorresti capire come disattivare TalkBack su Xiaomi? Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti.

Per farlo, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e recati in Impostazioni aggiuntive > Accessibilità e seleziona la scheda Vista dalla barra posta in alto. Da qui, tocca sulla voce TalkBack e imposta su OFF la levetta della voce Usa TalkBack. Per ogni operazione da fare dovrai procedere con un doppio tap.

Come disattivare TalkBack su iPhone

Come disattivare TalkBack su iPhone

Hai attivato per errore questo servizio di accessibilità su iPhone e, per questo motivo, ti domandi come disattivare TalkBack su iPhone? In tal caso non preoccuparti: seguendo le indicazioni che sto per fornirti nelle righe che seguono puoi disabilitare questa funzionalità che, sui dispositivi a marchio Apple è denominata VoiceOver.

Detto ciò, prima di procedere ti ricordo che, anche in questo caso, con il VoiceOver attivo vengono letti ad alta voce gli elementi presenti sullo schermo e pertanto, cambia il modo in cui si interagisce con lo smartphone. Infatti, per premere le voci di menu presenti sullo schermo bisogna fare doppio tap sulle stesse.

Se è tutto chiaro, avvia l’app Impostazioni e recati nel menu Accessibilità > VoiceOver. Fatto ciò, sposta su OFF la levetta situata in corrispondenza della dicitura VoiceOver, per confermarne la disattivazione.

In alternativa puoi utilizzare Siri per disattivare VoiceOver tramite i comandi vocali, attivando l’assistente e pronunciando “Disattiva VoiceOver“; oppure ancora, sui modelli di iPhone con Face ID puoi premere tre volte il tasto laterale mentre sui modelli di iPhone con tasto Home puoi premere tre volte il tasto Home.

In caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni al riguardo, puoi fare riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come disattivare VoiceOver.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.