Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere PIN SIM HUAWEI

di

Ogni volta che accendi il tuo smartphone HUAWEI, ti vengono chiesti due PIN: quello della SIM e quello per lo sblocco dello schermo. Digitare due PIN non è un’operazione che vuoi affrontare ogni volta e quindi stai cercando una soluzione per facilitarti l’accesso allo smartphone quando lo riavvii, è vero? In questo caso, sono felice di dirti che posso darti una mano e offrirti delle soluzioni adatte alla situazione in cui ti trovi.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come togliere PIN SIM HUAWEI così da evitare l’immissione di due PIN per sbloccare il telefono quando lo riavvii. Inoltre, nel caso in cui volessi mantenere entrambi i codici d’accesso, ti indicherò come cambiare quello della SIM, in modo che sia uguale a quello dello smartphone ed evitare di ricordarne due differenti. Se poi hai difficoltà ad accedere alla SIM perché hai digitato erroneamente il PIN troppe volte e l’hai bloccata, ti spiegherò come intervenire per risolvere il problema.

Allora: che ne dici di iniziare a leggere subito i consigli che ho preparato per te in questo tutorial? Ti va? Bene: a questo punto ti consiglio di sederti bello comodo e di dedicarmi alcuni minuti del tuo tempo per consultare tutti i suggerimenti che ti propongo, mettili in pratica e vedrai che riuscirai a “sistemare” la questione PIN sul tuo smartphone molto più in fretta di quello che immagini. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come togliere PIN SIM HUAWEI

Come togliere PIN SIM HUAWEI

Non ne puoi davvero più di dover inserire il PIN della SIM a ogni accensione dello smartphone, per cui ha infine deciso di sbarazzartene. Non hai mai eseguito una procedura simile, per cui non hai proprio idea di come togliere PIN SIM HUAWEI, che sia uno smartphone o un tablet con connettività cellulare.

Tranquillo, in realtà la procedura da seguire è molto semplice. Prendi il tuo dispositivo HUAWEI con all’interno la SIM di cui vuoi rimuovere il PIN (assicurati di averlo già inserito in fase di sblocco iniziale) e apri l’app Impostazioni, solitamente riconoscibile dall’icona di un ingranaggio.

Una volta dentro le Impostazioni, tocca sulla voce Sicurezza, poi Altre Impostazioni e infine tocca sulla voce Imposta il Blocco SIM. Per poter rimuovere il PIN della SIM ti basterà impostare su OFF la levetta della voce Blocca SIM: conferma l’operazione inserendo il PIN attuale della SIM e tocca sul pulsante OK.

Missione compiuta! Ora quando accenderai il dispositivo non vedrai la richiesta l’inserimento del PIN della SIM.

Ti stai chiedendo come togliere PIN SIM HUAWEI P20 Lite, e vuoi sapere se le indicazioni che ti ho dato in precedenza sono valide? La risposta è affermativa, poiché le indicazioni che ti ho fornito sono valide per la maggior parte dei dispositivi HUAWEI, per cui puoi far riferimento a quanto ti ho mostrato prima.

Come dici? Ci hai ripensato e vorresti attivare nuovamente il PIN della SIM? Nessun problema, ti basterà seguire le medesime indicazioni che ti ho dato in precedenza, ma questa volta dovrai impostare su ON la levetta della voce Blocca SIM e inserire il PIN che avevi in precedenza sulla SIM.

Non ricordi più il PIN della SIM? In questo caso, per recuperarlo, ti ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come recuperare il PIN della SIM.

Come cambiare il PIN della SIM su HUAWEI

Come cambiare il PIN della SIM su HUAWEI

Ti capita spesso di non ricordare il PIN della tua SIM, per cui vorresti cambiarlo, scegliendo un codice numerico più semplice da ricordare. Vorresti quindi capire come cambiare il PIN della SIM su HUAWEI, vero?

Nessun problema, ti aiuterò io. Prendi il tuo smartphone HUAWEI, apri l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio e recati in Sicurezza > Altre Impostazioni > Imposta il Blocco SIM.

Una volta giunto in questa sezione, per poter modificare il PIN della SIM devi toccare sulla voce Modifica PIN della SIM: inserisci l’attuale PIN della SIM, tocca sul pulsante OK, inserisci il nuovo PIN e completa l’operazione toccando sul pulsante OK.

Come dici? La voce Modifica PIN della SIM non risulta attiva? Probabilmente hai il PIN della SIM disattivato, per cui dovrai prima attivarlo nuovamente, come ti ho illustrato in precedenza, e successivamente procedere al cambio del PIN.

Hai provato a seguire le indicazioni che ti ho dato, ma ancora non sei riuscito a cambiare il PIN sul tuo smartphone HUAWEI? Molto probabilmente non ritrovi le stesse voci di menu poiché possiedi uno smartphone HUAWEI meno recente.

Non temere. Se, ad esempio, ti stai chiedendo come cambiare il PIN della SIM su HUAWEI P20 Lite, non devi far altro che aprire l’app Impostazioni e utilizzare il campo di ricerca posto in alto: digita la parola chiave “blocco SIM” e vedrai che troverai subito il menu che stai cercando.

Come sbloccare SIM bloccata

Come sbloccare SIM bloccata

Stavi provando a cambiare il PIN della SIM sul tuo smartphone HUAWEI, ma per sbaglio hai inserito per tre volte consecutive un PIN errato, causando quindi il blocco della SIM. Ora sei veramente nei guai, perché non riesci a capire come sbloccare SIM bloccata, non è vero?

Dopo aver bloccato la SIM con l’inserimento errato del PIN hai la necessità di sbloccare la SIM inserendo il codice PUK (Personal Unblocking Key) che ti viene fornito quando acquisti una nuova SIM insieme al PIN.

Utilizzando il codice PUK sarai in grado di sbloccare nuovamente la tua SIM, per cui non ti resta che recuperarlo. Solitamente il codice PUK, costituito da otto cifre, è presente sia nel contratto telefonico stipulato con il tuo operatore (anche per SIM ricaricabili) o sul retro del talloncino in plastica che contiene la scheda SIM, dove viene indicato anche il codice ICCID e il PIN.

Come dici? Non sai proprio come recuperare il codice PUK poiché non ritrovi né il contratto telefonico né il talloncino in plastica? Non disperare, c’è un altro modo che potresti provare a utilizzare per recuperare velocemente il codice PUK. Quale? Utilizzare l’app ufficiale del tuo gestore telefonico.

Prima di procedere, però, assicurati di essere connesso a una rete Wi-Fi, poiché non potrai usare la connessione dati della tua SIM dato che al momento risulta bloccata.

Se, ad esempio, hai come gestore ho. Mobile non devi far altro che aprire l’app omonima sul tuo smartphone (disponibile su Play Store, store alternativi per Android e App Store) e accedere alla tua area personale.

Una volta aperta l’app, tocca sul pulsante menu posto in alto a destra. Dal menu che appare a schermo tocca sulla voce che mostra il tuo numero di telefono e dal sottomenu che appare, tocca su Gestisco il mio profilo. In questa sezione, tocca nuovamente sulla voce con il tuo numero di telefono e successivamente ti apparirà una schermata con diversi dati relativi alla tua SIM, tra cui il tanto desiderato codice PUK.

Se possiedi un altro gestore telefonico che non prevede il recupero del PUK da app e/o vuoi informazioni più dettagliate sulla procedura da seguire, dai un’occhiata al mio tutorial su come recuperare il codice PUK.

Ora che conosci finalmente qual è il codice PUK della tua SIM, apri l’app Impostazioni e recati in Sicurezza > Altre impostazioni > Imposta il Blocco SIM. Ora, inserisci il codice PUK quando richiesto e successivamente potrai procedere con l’inserimento del nuovo codice PIN (quello che preferisci).

Stai molto attento a non sbagliare per più di dieci volte l’immissione del codice PUK. In quel caso la SIM verrebbe definitivamente bloccata e non sarebbe più utilizzabile. Per poter tornare nuovamente a utilizzare il tuo numero sarà necessario richiedere una sostituzione al tuo gestore telefonico.

Missione compiuta! Ora la tua SIM è finalmente stata sbloccata e potrai tornare a utilizzarla quotidianamente.

In caso di dubbi o problemi

In caso di dubbi o problemi

Nonostante tutti i miei suggerimenti, ma ancora non sei riuscito a cambiare il PIN della SIM sul tuo dispositivo HUAWEI? Non preoccuparti, in caso di dubbi o problemi, HUAWEI mette a disposizione un sistema di assistenza online che ha proprio lo scopo di aiutare gli utenti in difficoltà.

Per usufruire di questo servizio, ti basterà collegarti al sito ufficiale del supporto di HUAWEI e scrivere il problema che hai riscontrato nella barra di ricerca posta al centro della pagina. Ad esempio, potresti scrivere “come togliere PIN” o “come cambiare PIN” per poi leggere le istruzioni che compariranno a schermo.

Nel caso in cui tu non sia ancora riuscito a risolvere il problema, puoi provare a contattare un operatore e a spiegargli il problema attraverso uno dei seguenti metodi.

  • Telefono – chiama il numero 800 191 435 e segui le istruzioni della voce guida.
  • Live Chat – recati su questa pagina Web e clicca sul pulsante Chatta ora.
  • Email – invia un’email a HUAWEI compilando il modulo ufficiale.
  • Centro assistenza – recati in uno dei centri assistenza certificati da HUAWEI. Se non sai dove si trova quello più vicino alla tua posizione, utilizza la pagina dedicata del sito ufficiale per trovarlo.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.