Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Settimana del Black Friday
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Black Friday 2018. Vedi le offerte Amazon

Come trasformare un file Word in PDF su iPad

di

Hai bisogno di spedire urgentemente un documento di lavoro ad un tuo collega via email. Si tratta di un file di Word che vorresti convertire in PDF prima dell’invio, in modo da evitare modifiche accidentali al suo contenuto, ma non sai come fare perché attualmente hai solo l’iPad sotto mano. Beh, nessun problema. Basta affidarsi a Document to PDF.

Document to PDF è un’applicazione gratuita per iPad che consente di trasformare qualsiasi file di Word (DOC/DOCX) in PDF in pochissimi secondi offrendo all’utente la possibilità di inviarlo direttamente via email o aprirlo con qualsiasi app adatta allo scopo (fra quelle installate sul tablet). Ecco come trasformare un file Word in PDF su iPad utilizzandola.

Se vuoi scoprire come trasformare un file Word in PDF su iPad, il primo passo che devi compiere è aprire l’App Store, cercare l’applicazione gratuita Document to PDF di daisukeuchida.com all’interno di quest’ultimo e installarla sul tuo tablet.

Per selezionare i file da dare “in pasto” a Documento to PDF devi utilizzare il menu Apri in presente all’interno delle altre applicazioni. Questo significa che dopo aver installato la app, devi avviare l’applicazione nella quale si trova il file DOC/DOCX che intendi trasformare in PDF (es. Dropbox, Documents, Pages, ecc.), selezionare il documento e pigiare sull’icona per la condivisione (la freccia) che si trova in alto a destra.

Successivamente, seleziona la voce Apri in dal menu che compare, pigia sull’icona di doc2pdf ed attendi che venga avviata automaticamente la app.

Adesso, per trasformare un file Word in PDF su iPad non devi far altro che pigiare sul pulsante Convert Start ed attendere che venga eseguita la conversione (ci vorranno pochi secondi). Al termine dell’operazione, premi il pulsante File Open with… e seleziona il nome della app con cui vuoi visualizzare il documento PDF ottenuto con Document to PDF.

Puoi selezionare qualsiasi lettore di PDF o anche un client di posta elettronica (per spedire il file sotto forma di allegato) e servizi di cloud storage (Dropbox, Google Drive, ecc.) per salvare il documento online.

Se non vuoi visualizzare o conservare il file PDF ottenuto con Document to PDF sull’iPad ma vuoi spedirlo solo via email (a te stesso o a un’altra persona), prima di pigiare sul pulsante Convert Start digita l’indirizzo di posta elettronica a cui spedire il documento nel campo Send to E-Mail (optional). La ricezione del file sarà pressoché immediata.