Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare ChatGPT 4 gratis

di

L’intelligenza artificiale ti sta stuzzicando sempre di più. Hai infatti iniziato a usare ChatGPT, il celebre chatbot di OpenAI, e le sue capacità ti hanno colpito, al punto che stai valutando la possibilità di attivare un piano a pagamento e accedere così alla versione più evoluta del servizio (GPT-4). Prima, però, vorresti fare qualche prova a costo zero, dunque ti stai chiedendo come usare ChatGPT 4 gratis, se possibile.

No problem. Oggi sono qui proprio per questo. Esistono, infatti, alcune soluzioni perfettamente autorizzate e legali che consentono di “assaggiare” le potenzialità di GPT-4 senza dover mettere mano al portafogli.

Sia che tu sia informatissimo sul funzionamento di ChatGPT, sia che tu sia alle prime armi, continua a leggere e scoprirai come testare la versione più avanzata di ChatGPT a costo zero. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

ChatGPT 4 Open AI

Come probabilmente già saprai ChatGPT è un modello di elaborazione del linguaggio naturale (o NLP), sviluppato da OpenAI. In poche parole si tratta di un chatbot basato su un’intelligenza artificiale che è stata “addestrata” a rispondere usando un’enorme quantità di GB di dati provenienti da articoli online, libri ecc. Quindi è in grado di generare contenuti originali, a partire da un tuo input (tecnicamente noto come prompt).

Questo chatbot viene costantemente migliorato. Al momento la versione 3.5 è disponibile gratuitamente in cambio di una semplice registrazione sul sito ufficiale o dall’app per smartphone e tablet. Tuttavia devo dirti che tale versione fornisce risultati fermi a gennaio 2022 e non è in grado di andare su Internet per aggiornarsi costantemente. Però rappresenta un buon modo con cui puoi cominciare ad avere dimestichezza con questo tipo di tecnologia e comprendere come può esserti utile per il tuo lavoro o altre attività.

Nel momento in cui scrivo, la versione 4 di ChatGPT è la più avanzata disponibile, ha accesso a Internet e consente anche di creare e usare dei GPT personalizzati e accedere al generatore di immagini DALL·E. Per usarla, occorre sottoscrivere un abbonamento Plus da 20 dollari + tasse al mese. Però ci sono dei modi alternativi per usare Chat GPT gratis in modo del tutto legale, e di seguito te ne illustro alcuni.

Come usare Chat GPT 4 gratis

Se vuoi scoprire come usare Chat GPT 4 gratis, prova una delle soluzioni illustrate di seguito.

Microsoft Copilot

Microsoft Copilot

Una delle migliori soluzioni per usare ChatGPT 4 gratis è sfruttare il chatbot Microsoft Copilot. Inizialmente lanciato come Bing Chat nel 2023, Copilot oggi è integrato nel motore di ricerca di Bing gratuitamente se non si superano le 300 chat quotidiane, con un limite di 2.000 caratteri per prompt.

Per provare ChatGPT 4 nelle sue funzionalità avanzate e illimitate con Microsoft Copilot, invece, puoi sottoscrivere un piano di abbonamento a Copilot PRO da 22 euro al mese.

Per usare Copilot, collegati al sito ufficiale seguire digita la tua domanda nello spazio apposito, dove c’è scritto Chiedimi qualsiasi cosa e poi clicca sulla freccia verso destra. Copilot ti fornirà una risposta e puoi continuare a chattare con l’intelligenza artificiale digitando sempre domande e risposte nell’apposito campo. Interessante è che il sistema ti suggerisce delle domande di approfondimento che compaiono subito sopra il tuo spazio di digitazione e per proporle a Copilot devi semplicemente cliccarci sopra.

Ti segnalo, inoltre, che oggi con Microsoft Copilot puoi anche utilizzare la tecnologia del generatore di immagini DALL·E per la creazione di immagini originali generate dalla AI, sulla base di input che le dai tu in chat (solo previa accesso con account Microsoft).

Puoi accedere dalla stessa schermata di Copilot, cliccando sulla voce Designer che si trova nel menu in alto a destra. Poi digita le istruzioni per richiedere a Copilot l’immagine che desideri con la stessa modalità che ti ho spiegato sopra. L’AI probabilmente ti fornirà diverse immagini tra cui scegliere, che rispondono alla tua richiesta. Per scaricarne una cliccaci sopra e poi premi sulla voce Scarica.

Un’altra cosa interessante che devo dirti, inoltre, è che puoi utilizzare ChatGPT 4 gratis con Copitot anche tramite dispositivi mobili poiché esiste un’applicazione per Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

Se Microsoft Copilot non lo conoscevi e ti sei incuriosito, ti invito a leggere anche la mia guida su cos’è e come funziona Copilot.

Perplexity

Perplexity con GPT 4 gratis

Perplexity è un motore di ricerca che si basa sulla tecnologia di ChatGPT 4 in una versione gratuita. La versione gratuita di Perplexity, se si effettua l’iscrizione al portale, offre accesso gratuito a ChatGPT 4 in modalità freemium che prevede un limite di 5 domande al giorno. Il servizio poi offre anche abbonamenti Pro a pagamento che sblocca funzionalità avanzate. Inoltre ti segnalo che puoi tranquillamente chattare con l’AI in italiano, tuttavia, al momento, tra le lingue supportate dell’interfaccia non c’è l’italiano.

Per usare ChatGPT 4 su questo sito, quindi, collegati qui. Poi registrati facendo clic sulla voce Sign in che si trova nella colonna sinistra. Prosegui effettuando l’accesso con il tuo account Google oppure con il tuo account Apple. In alternativa clicca su Continue with Email per registrarti digitando un indirizzo e-mail valido.

Dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma con i tuoi dati, puoi subito cominciare a fare domande all’AI alimentata da GPT 4 digitandole in italiano, nell’apposito spazio dove c’è scritto Ask anything. Poi attiva la ricerca Pro nella parte in basso a destra della tua casella di ricerca. Visualizzerai anche quante ricerche con GPT 4 puoi ancora effettuare nel corso della giornata (massimo 5 come ho specificato sopra). Infine clicca sulla freccia verso destra e visualizza la risposta dell’AI.

Se vuoi cambiare lingua dell’interfaccia, invece, fai cli sul simbolo dell’ingranaggio che si trova nella colonna sinistra e seleziona la lingua desiderata nel menu a tendina nel riquadro Language.

Ti segnalo, inoltre, che puoi utilizzare ChatGPT 4 gratis con Perplexity anche tramite dispositivi mobili poiché esiste un’applicazione per Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

Altri modi per avere ChatGPT 4 gratis

ChatGPT 4 su Skype

Oltre a quelli che ti ho appena riportato ci sono altri modi per avere ChatGPT 4 gratis e di seguito ti propongo qualche altra possibilità interessante.

  • Skype — il sistema di messaggistica di Microsoft integra le funzionalità gratuite di Copilot, quindi, installando Skype puoi anche chattare gratuitamente con l’intelligenza artificiale alimentata da ChatGPT 4. Maggiori informazioni.
  • Merlin — una piattaforma che offre diversi servizi per la creazione di contenuti originali generati dall’intelligenza artificiale e che è possibile provare gratuitamente (si hanno poco più di 100 query gratis e l’uso di GPT-4 ne consuma 30 alla volta, contro la singola query consumata da ciascuna richiesta con GPT-3.5). A seguire propone diversi piani di abbonamento a partire da 14,25 euro al mese
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.