Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare Cheat Engine

di

Non riesci proprio ad avanzare nella storia di un gioco e vorresti utilizzare qualche trucco per liberarti da questa impasse? Hai sentito parlare di Cheat Engine, un programma per sbloccare alcuni trucchi nei giochi per PC, ma non hai ben capito di cosa si tratta e come si usa? Non ti preoccupare: se vuoi, ti aiuto io a fare luce sulla questione.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso infatti spiegarti come usare Cheat Engine illustrandoti la procedura d’installazione di questo programma su Windows e macOS e fornendoti delle importanti informazioni circa il suo utilizzo e i potenziali rischi connessi allo stesso.

Coraggio: perché sei ancora lì fermo immobile davanti allo schermo? Vuoi imparare a utilizzare Cheat Engine? Direi proprio di sì, visto che sei giunto fin qui e stai leggendo questo tutorial. Procedi allora nel mettere in pratica le rapide istruzioni che trovi qui sotto, le quali ti consentiranno di raggiungere il tuo obiettivo in men che non si dica. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Cheat Engine First Scan

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come usare Cheat Engine, ritengo sia particolarmente importante che tu conosca alcuni dettagli su questo programma.

Ebbene, Cheat Engine è un tool pensato per abilitare numerosi trucchi nei videogiochi disponibili per computer: questo significa che l’utente può, ad esempio, ottenere un numero infinito di oggetti che magari sono piuttosto rari all’interno di un titolo oppure incrementare la velocità di movimento del proprio personaggio. In parole povere, Cheat Engine è in grado di rendere molto più facile qualsiasi tipo di gioco.

Come avrai forse già intuito, il software può essere utilizzato sia in modo innocuo che con "cattive intenzioni". Infatti, i giocatori "furbetti" hanno spesso cercato nel corso degli anni di sfruttare Cheat Engine per vincere le partite nei videogiochi online: quest’utilizzo del programma non è ovviamente ben visto né dai videogiocatori né dagli sviluppatori e spesso porta al ban degli account che ne fanno uso. Ti invito, dunque, a non utilizzare Cheat Engine nei videogiochi online.

Il programma può però essere utile per riuscire, ad esempio, a superare un determinato livello piuttosto difficile nella campagna di un titolo offline: in questo caso, Cheat Engine non è un problema per gli altri giocatori e, spesso, non va neanche a influire troppo sul divertimento donato dal titolo (quindi, solitamente, la community e gli sviluppatori permettono questo utilizzo del tool).

Insomma: se agisci solamente a livello di client (il tuo computer) e non vai a toccare le esperienze degli altri utenti sui server, non dovrebbe esserci alcun problema nell’utilizzo di Cheat Engine. D’altronde, i trucchi sono un classico del mondo dei videogiochi single player, tanto che spesso vengono implementati direttamente dagli sviluppatori.

Nonostante questo, Cheat Engine non è un programma che si usa senza problemi. In alcuni casi, infatti, per abilitare i trucchi, il tool va a modificare i file interni dei giochi e, per questo, potrebbe essere rilevato come virus da alcuni software oppure potrebbe essere causa di ban nei giochi protetti dal sistema VAC, anche se utilizzato in modo moralmente consono. Per maggiori informazioni sul ban VAC, ti consiglio di consultare le linee guida ufficiali di Steam.

Detto ciò, adesso ti spiego come funziona Cheat Engine. Prima di procedere, però, mi raccomando: effettua una ricerca online e scopri se è possibile utilizzare Cheat Engine con il gioco in tuo possesso, in modo da non incorrere in problemi di sorta. Io non mi assumo responsabilità circa eventuali problemi a cui dovessi andare incontro in séguito all’utilizzo di questo software: poi non dirmi che non ti avevo avvertito!

Come scaricare e installare Cheat Engine

Installazione Cheat Engine Windows

Dopo averti spiegato nel dettaglio in cosa consiste Cheat Engine e quali sono i suoi possibili utilizzi, direi che sei pronto per scaricare e installare il programma sul tuo computer.

Se disponi di un PC Windows, non devi far altro che collegarti al sito ufficiale di Cheat Engine e premere sulla voce Download Cheat Engine [versione]. In alcuni casi, potrebbe esserti richiesto di saltare alcune pubblicità prima di poter scaricare il programma. Ti consiglio di fare attenzione alle scritte più piccole, dove solitamente si trova una voce per saltare la pubblicità ed evitare di installare altri software. Non posso purtroppo essere più preciso con le mie indicazioni, in quanto le pubblicità visualizzate cambiano di volta in volta.

Una volta fatto questo, apri il file .exe ottenuto e fai clic sul pulsante . Dopodiché, spunta la casella I accept the agreement e premi per tre volte consecutive sul pulsante Next. A questo punto, premi sulle voci Clicca qui per personalizzare l’installazione presenti sia a destra che a sinistra e togli tutte le spunte, per evitare di installare altri software. Infine, premi sui pulsanti Next, Install, Next e Finish, per terminare l’installazione.

Installazione Cheat Engine macOS

Se utilizzi un Mac, per scaricare Cheat Engine, collegati al sito ufficiale del programma, premi sulla voce Download Cheat Engine [versione] For Mac e salta la pubblicità.

Al termine del download, apri il file .dmg ottenuto e premi due volte sull’icona del pacco che compare a schermo, per iniziare l’installazione del software. Dopodiché, premi sul pulsante Apri, quindi Continue e salta tutte le pubblicità proposte, premendo sul pulsante Skip.

Una volta fatto questo, premi sul pulsante Finish e apri il file cheatengine-i386.app che compare a schermo. Infine, inserisci la password di amministrazione di macOS, premi il pulsante Invio sulla tastiera e il programma verrà installato e avviato.

Come usare Cheat Engine

Cheat Engine Gioco

Come dici? Vorresti sapere quali sono le principali funzionalità messe a disposizione da Cheat Engine e come puoi utilizzarle? Nessun problema, te lo spiego sùbito.

Ebbene, al primo avvio, Cheat Engine ti dovrebbe chiedere se vuoi seguire il tutorial relativo al suo funzionamento: il mio consiglio, se conosci la lingua inglese, è quello di rispondere Yes, visto che in questo modo il programma ti spiegherà nel dettaglio come utilizzare le sue funzionalità di base.

Se il tuo antivirus segnala delle potenziali minacce in Cheat Engine (cosa che non dovrebbe avvenire con i programmi più aggiornati), ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come escludere un file dall’antivirus (ovviamente selezionando il file di Cheat Engine coinvolto).

Successivamente, per usare Cheat Engine, devi innanzitutto avviare il gioco in cui vuoi usare i trucchi e impostarlo con modalità di visualizzazione in finestra. Dopodiché, vai su Cheat Engine, premi sull’icona del computer con la lente presente in alto a sinistra, seleziona il nome del gioco di tuo interesse e premi sul pulsante Open.

A questo punto, guarda attentamente la schermata del gioco e cerca di capire a quanto potrebbe ammontare il valore che vuoi modificare. Ad esempio, la vita in un videogioco è solitamente impostata a 100 e, quindi, se vuoi modificarla, inserisci 100 nel campo Value, dopodiché fai clic sul tasto First Scan.

Cheat Engine First Scan

Adesso, sulla sinistra, compariranno numerosi indirizzi apparentemente senza senso. Ebbene, questi indirizzi corrispondono a tutti i valori utilizzati dal gioco e, modificandoli, puoi riuscire a cambiare i vari parametri del titolo che hai scelto.

Per procedere, fai dunque doppio clic sui vari indirizzi e leggi le descrizioni che compaiono in basso, nella schermata di Cheat Engine. In alcuni casi, gli sviluppatori inseriscono delle descrizioni che fungono da indizi per capire cosa rappresenta ogni valore selezionato. In altri casi, invece (la maggioranza), questo campo viene lasciato vuoto e quindi potresti dover andare un po’ "a fortuna" o eseguire delle ricerche più mirate, come ti spiegherò in séguito.

Per cambiare un parametro, premi sul suo campo Value, nella lista in basso, dopodiché digita il nuovo valore e fai clic sulla voce OK. Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti notare le differenze all’interno del gioco, in base al parametro che hai modificato.

In ogni caso, il mio consiglio è quello di cercare online ulteriori informazioni sul gioco con cui stai utilizzando Cheat Engine: spesso si trovano indicazioni di altri utenti che hanno già modificato un determinato titolo.

Oltre a ciò, puoi naturalmente modificare il valore all’interno del gioco (ad esempio, togliendo appositamente un po’ di vita al tuo personaggio) e tenere d’occhio le modifiche su Cheat Engine, in modo da capire a quale indirizzo corrisponde ogni parametro.

Una funzionalità che, invece, non richiede particolari ricerche nella maggior parte dei giochi è quella chiamata Speedhack: essa consente di modificare lo scorrere del tempo all’interno del gioco, in modo da rendere tutto più veloce o più lento.

Per attivare questa feature, ti basta spuntare la casella Enable Speedhack presente sulla destra, modificare il valore Speed in base alle tue esigenze e premere sul tasto Apply. Se tutto è corretto, noterai subito le differenze nel gioco.

Speedhack Cheat Engine

Per prendere pratica con Cheat Engine, il mio consiglio è quello di premere sulla voce Help, presente in alto, e di selezionare l’opzione Cheat Engine Tutorial dal menu che si apre.

Successivamente, fai clic sull’icona del computer con la lente presente in alto a sinistra, seleziona il processo Tutorial e premi sul pulsante Open. Come avrai forse già visto, nella finestra che compare a schermo è presente un dato ben visibile, ovvero quello legato alla vita dell’ipotetico personaggio di un gioco: esso è impostato di default a 100 e, quindi, devi inserire 100 nel campo Value di Cheat Engine e fare clic sul tasto First Scan/New Scan.

A questo punto, premi sul pulsante Hit me presente all’interno della finestra del tutorial, torna su Cheat Engine e controlla i valori contrassegnati in rosso nella lista a sinistra: uno di essi è necessariamente il parametro legato alla vita e devi quindi provare a modificare questi valori e portarli a "1000" fino a quando non vedi che il tasto Next è stato reso visibile.

Per fare questo, premi due volte sull’indirizzo che ritieni possa essere legato a quel parametro, selezionalo dalla lista presente in basso, cambia il suo valore, portandolo a 1000, e premi il tasto Invio sulla tastiera.

Cheat Engine Vita Gioco

Se tutto è andato correttamente, il tasto Next risulterà ora visibile e avrai imparato come utilizzare Cheat Engine e modificare i parametri dei giochi.

Ovviamente, puoi anche combinare più ricerche per restringere il numero di indirizzi coinvolti. Per ulteriori dettagli, ti consiglio di consultare il wiki di Cheat Engine (in inglese), fonte inesauribile di informazioni sul programma.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.