Come usare Cheat Engine
Non riesci proprio ad avanzare nella storia di un gioco e vorresti utilizzare qualche trucco per liberarti da questa impasse? Hai sentito parlare di Cheat Engine, un programma per sbloccare alcuni trucchi nei giochi per PC, ma non hai ben capito di cosa si tratta e come si usa? Non ti preoccupare: se vuoi, ti aiuto io a fare luce sulla questione.
Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso infatti spiegarti come usare Cheat Engine illustrandoti la procedura d'installazione di questo programma su Windows e macOS e fornendoti delle importanti informazioni circa il suo utilizzo e i potenziali rischi connessi allo stesso.
Coraggio: perché sei ancora lì fermo immobile davanti allo schermo? Vuoi imparare a utilizzare Cheat Engine? Direi proprio di sì, visto che sei giunto fin qui e stai leggendo questo tutorial. Procedi allora nel mettere in pratica le rapide istruzioni che trovi qui sotto, le quali ti consentiranno di raggiungere il tuo obiettivo in men che non si dica. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come usare Cheat Engine, ritengo sia particolarmente importante che tu conosca alcuni dettagli su questo programma.
Ebbene, Cheat Engine è un tool pensato per abilitare numerosi trucchi nei videogiochi disponibili per computer: questo significa che l'utente può, ad esempio, ottenere un numero infinito di oggetti che magari sono piuttosto rari all'interno di un titolo oppure incrementare la velocità di movimento del proprio personaggio. In parole povere, Cheat Engine è in grado di rendere molto più facile qualsiasi tipo di gioco.
Come avrai forse già intuito, il software può essere utilizzato sia in modo innocuo che con “cattive intenzioni”. Infatti, i giocatori “furbetti” hanno spesso cercato nel corso degli anni di sfruttare Cheat Engine per vincere le partite nei videogiochi online: quest'utilizzo del programma non è ovviamente ben visto né dai videogiocatori né dagli sviluppatori e spesso porta al ban degli account che ne fanno uso. Ti invito, dunque, a non utilizzare Cheat Engine nei videogiochi online.
Il programma può però essere utile per riuscire, ad esempio, a superare un determinato livello piuttosto difficile nella campagna di un titolo offline: in questo caso, Cheat Engine non è un problema per gli altri giocatori e, spesso, non va neanche a influire troppo sul divertimento donato dal titolo (quindi, solitamente, la community e gli sviluppatori permettono questo utilizzo del tool).
Insomma: se agisci solamente a livello di client (il tuo computer) e non vai a toccare le esperienze degli altri utenti sui server, non dovrebbe esserci alcun problema nell'utilizzo di Cheat Engine. D'altronde, i trucchi sono un classico del mondo dei videogiochi single player, tanto che spesso vengono implementati direttamente dagli sviluppatori.
Nonostante questo, Cheat Engine non è un programma che si usa senza problemi. In alcuni casi, infatti, per abilitare i trucchi, il tool va a modificare i file interni dei giochi e, per questo, potrebbe essere rilevato come virus da alcuni software oppure potrebbe essere causa di ban nei giochi protetti dal sistema VAC, anche se utilizzato in modo moralmente consono. Per maggiori informazioni sul ban VAC, ti consiglio di consultare le linee guida ufficiali di Steam.
Detto ciò, adesso ti spiego come funziona Cheat Engine. Prima di procedere, però, mi raccomando: effettua una ricerca online e scopri se è possibile utilizzare Cheat Engine con il gioco in tuo possesso, in modo da non incorrere in problemi di sorta. Io non mi assumo responsabilità circa eventuali problemi a cui dovessi andare incontro in séguito all'utilizzo di questo software: poi non dirmi che non ti avevo avvertito!
Come scaricare e installare Cheat Engine
In questa parte andiamo ora a vedere insieme come scaricare e installare Cheat Engine sia su Windows che su macOS. Buon proseguimento.
Windows

Se stai utilizzando un PC con sopra installato Windows, allora accedi anzitutto a questa pagina Web e clicca sulla scritta Download Cheat Engine [versione]. Una volta terminato il download, apri il file .exe appena ottenuto e fai clic su Sì, su OK, poi su Avanti, poi su Rifiuta per tre volte (se non desideri scaricare componenti aggiuntivi), dopodiché, attendi che l'installazione arrivi al termine e clicca su Fine.
Se il tuo antivirus segnala delle potenziali minacce in Cheat Engine (cosa che non dovrebbe avvenire con i programmi più aggiornati), ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida su come escludere un file dall'antivirus (ovviamente selezionando il file di Cheat Engine coinvolto).
macOS

Stai usando un Mac? Benissimo, allora in questo caso recati su questa pagina e fai clic su Download Cheat Engine [versione] For Mac.
Una volta terminato il download, apri il file con estensione .app. Se il tuo Mac blocca l'apertura del file, vai nelle Impostazioni di Sistema, poi su Privacy e sicurezza, scorri fino in fondo la pagina e clicca su Apri comunque in corrispondenza del messaggio che dice che Cheat Engine è stato bloccato. Ora, clicca ancora su Apri comunque, immetti la password del Mac e dai Invio.
Ora, nella schermata che si apre, clicca sul pulsante che viene indicato (1, 2 o 3) per attivare la versione di prova. È infatti importante sottolineare il fatto che Cheat Engine per macOS è gratis solo nella sua versione di prova e questa permette di usare il programma solo per un limitato periodo di tempo. Se desideri avere accesso alla versione completa, allora devi supportare il progetto tramite Patreon. Ora, seleziona English (o un'altra lingua) e poi fai clic su OK. Ora ti verrà proposto di seguire il tutorial, dunque, fai pure clic su Yes e segui poi le istruzioni che seguono nel prossimo capitolo di questa guida.
Come si usa Cheat Engine

Ora che sei riuscito a installare correttamente il software, andiamo subito a vedere come si usa Cheat Engine. Alla prima apertura del programma, Cheat Engine ti dovrebbe chiedere se vuoi seguire il tutorial relativo al suo funzionamento: il mio consiglio, se conosci la lingua inglese, è quello di rispondere Yes, visto che in questo modo il programma ti spiegherà nel dettaglio come utilizzare le sue funzionalità di base.
Durante il tutorial, fai clic sull'icona del computer con la lente presente in alto a sinistra, seleziona il processo Tutorial e premi sul pulsante Open. Come avrai forse già visto, nella finestra che compare a schermo sono presenti diversi dati e quello che devi trovare tu è quello relativo all'ipotetica vita del personaggio: esso è impostato di default a 100 e, quindi, devi inserire 100 nel campo Value di Cheat Engine e fare clic sul tasto First Scan/New Scan.
A questo punto, premi sul pulsante Hit me presente all'interno della finestra del tutorial, torna su Cheat Engine e controlla i valori contrassegnati in rosso nella lista a sinistra: uno di essi è necessariamente il parametro legato alla vita e devi quindi provare a modificare questi valori e portarli a 1000 fino a quando non vedi che il tasto Next è stato reso visibile.
Per fare questo, premi due volte sull'indirizzo che ritieni possa essere legato a quel parametro, selezionalo dalla lista presente in basso, cambia il suo valore, portandolo a 1000, e premi il tasto Invio sulla tastiera. Se tutto è andato correttamente, il tasto Next risulterà ora visibile e avrai imparato come utilizzare Cheat Engine e modificare i parametri dei giochi.
Adesso, se desideri usare Cheat Engine in “modo autonomo”, devi innanzitutto avviare il gioco sul quale usare i trucchi e impostarlo con modalità di visualizzazione in finestra. Dopodiché, vai su Cheat Engine, premi sull'icona del computer con la lente presente in alto a sinistra, seleziona il nome del gioco di tuo interesse e premi sul pulsante Open.
A questo punto, guarda attentamente la schermata del gioco e cerca di capire a quanto potrebbe ammontare il valore che vuoi modificare. Ad esempio, la vita in un videogioco è solitamente impostata a 100 e, quindi, se vuoi modificarla, inserisci 100 nel campo Value in alto a destra, dopodiché fai clic sul tasto First Scan.

Adesso, sulla sinistra, compariranno numerosi indirizzi apparentemente senza senso. Ebbene, questi indirizzi corrispondono a tutti i valori utilizzati dal gioco e, modificandoli, puoi riuscire a cambiare i vari parametri del titolo che hai scelto.
Per procedere, fai dunque doppio clic sui vari indirizzi e leggi le descrizioni che compaiono in basso, nella schermata di Cheat Engine. In alcuni casi, gli sviluppatori inseriscono delle descrizioni che fungono da indizi per capire cosa rappresenta ogni valore selezionato. In altri casi, invece (la maggioranza), questo campo viene lasciato vuoto e quindi potresti dover andare un po' “a fortuna” o eseguire delle ricerche più mirate, come ti spiegherò in séguito.
Per cambiare un parametro, fai doppio clic sul suo campo Value, nella lista in basso, dopodiché digita il nuovo valore e fai clic sulla voce OK. Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti notare le differenze all'interno del gioco, in base al parametro che hai modificato.
In ogni caso, il mio consiglio è quello di cercare online ulteriori informazioni sul gioco con cui stai utilizzando Cheat Engine: spesso si trovano indicazioni di altri utenti che hanno già modificato un determinato titolo.
Oltre a ciò, puoi naturalmente modificare il valore all'interno del gioco (ad esempio, togliendo appositamente un po' di vita al tuo personaggio) e tenere d'occhio le modifiche su Cheat Engine, in modo da capire a quale indirizzo corrisponde ogni parametro.

Una funzionalità che, invece, non richiede particolari ricerche nella maggior parte dei giochi è quella chiamata Speedhack: essa consente di modificare lo scorrere del tempo all'interno del gioco, in modo da rendere tutto più veloce o più lento.
Per attivare questa feature, ti basta spuntare la casella Enable Speedhack presente sulla destra, modificare il valore Speed in base alle tue esigenze e premere sul tasto Apply. Se tutto è corretto, noterai subito le differenze nel gioco.

Per ulteriori dettagli, ti consiglio di consultare il wiki di Cheat Engine (in inglese), fonte inesauribile di informazioni sul programma.
Infine, ci tengo anche a dirti che in alcuni casi potresti trovare online dei file già “pronti all'uso” da importare direttamente in Cheat Engine che ti permettono di modificare uno specifico gioco. Potresti trovarne uno cercando su Google, ad esempio, termini come [titolo gioco] cheat engine table e consultare alcuni forum o altre piattaforme autorevoli sull'argomento.
Una volta ottenuto il file (in genere con estensione .CT), apri il gioco di tuo interesse, apri il file contenente le istruzioni per Cheat Engine, dopodiché, clicca sull'icona del monitor in alto a sinistra all'interno di Cheat Engine, seleziona il gioco sul quale vuoi agire e fai clic su Open e su Yes.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
