Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come usare la LIM

di

Dimentica la classica lavagna nera in ardesia, la polvere del gessetto e l'odore del cancellino! Nell'era dell'evoluzione tecnologica e del 2.0 anche gli oggetti comuni utilizzati nella vita di tutti i giorni sono destinati a essere sostituiti da una loro nuova versione hi-tech. È il caso della LIM, la Lavagna Interattiva Multimediale, che in questi ultimi anni ha rivoluzionato l'attività quotidiana nelle scuole e non solo.

Hai mai sentito parlare della LIM? Sono pronto a scommettere di sì! Probabilmente, però, non hai mai avuto occasione di provarne una con mano prima d'ora e proprio per questo sei interessato a saperne di più e a capire i vantaggi dell'utilizzo di questo innovativo strumento. Se è così, sei nel posto giusto! Ho preparato questa guida proprio per spiegarti come usare la LIM e per illustrarti le sue principali funzioni.

Sei pronto a imparare come usare questa tanto discussa Lavagna Interattiva Multimediale? Prenditi il giusto tempo per leggere con attenzione la guida che ho scritto per te e vedrai che, una volta terminato, sarai in grado di destreggiarti senza alcun problema nell'utilizzo di questo utilissimo device. Non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo!

Indice

Come funziona la LIM

Come usare la LIM

Prima di vedere nello specifico come usare la LIM, è importante capire cos'è una LIM. Non ti preoccupare, l'intento di questa guida non è quello di annoiarti con eccessivi dettagli tecnici. Ti fornirò esclusivamente alcune informazioni basilari per consentirti di apprendere in maniera ancor più consapevole come utilizzare tale lavagna tecnologica.

La LIM, ossia la Lavagna Interattiva Multimediale, è uno strumento pensato principalmente per la didattica su cui è possibile scrivere e disegnare, come nella classica lavagna, e su cui è inoltre possibile visualizzare documenti, riprodurre video ed elaborare contenuti multimediali, come sui più moderni dispositivi tecnologici.

Il sistema della LIM è composto da diversi elementi hardware che ne consentono il funzionamento. Schermo della lavagna elettronica, computer e struttura integrata di proiezione, costituiscono la struttura essenziale del dispositivo.

La componente che contraddistingue la lavagna elettronica è sicuramente l'ampio schermo caratterizzato da una superficie sensibile che consente di interagire con la LIM coniugando così le analogiche azioni che si possono fare abitualmente su una comune lavagna a una serie di funzioni smart tipiche dei dispositivi tecnologici.

A seconda della tecnologia di funzionamento dello schermo interattivo è possibile identificare diverse tipologie di LIM: La LIM Elettromagnetica, che si attiva nel preciso momento in cui la griglia digitalizzata dello schermo viene toccata con la penna in dotazione; la LIM Resistiva, che si attiva nel momento in cui si esercita pressione sulle membrane flessibili conduttive dello schermo; e la LIM a Triangolazione, che si attiva nel momento in cui l'apposita penna, dotata di chip di localizzazione, entra in contatto con il reticolato virtuale di onde, generato sulla superficie dello schermo.

In aggiunta agli elementi essenziali, la LIM è inoltre corredata da alcuni strumenti fisici che richiamando gli accessori delle tradizionali lavagne consentono di interagire direttamente con i contenuti multimediali.

Come usare la LIM in classe

Come usare la LIM

Le grandi potenzialità della LIM si esprimono appieno all'interno delle mura delle classi scolastiche, dove l'utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale costituisce una vera e propria innovazione migliorativa tanto per gli studenti quanto per gli insegnanti. L'introduzione nelle scuole della LIM ha infatti aperto le porte a una didattica interattiva che consente di coinvolgere e di far partecipare attivamente gli studenti alle lezioni.

Ma veniamo al punto. Come può essere utilizzata la LIM nelle aule delle scuole? Partiamo dalle basi e vediamo insieme prima di tutto come azionare l'intero sistema della Lavagna Interattiva Multimediale per poi analizzare invece nello specifico i suoi possibili utilizzi nell'ambiente scolastico.

Per poter iniziare a utilizzare il dispositivo si deve nell'ordine: accendere il computer collegato alla lavagna elettronica, avviare lo schermo della LIM e mettere in funzione il sistema di proiezione con l'apposito telecomando a infrarossi in dotazione.

Una volta che tutte le componenti saranno accese, sulla superficie della lavagna apparirà proiettato il desktop del computer. A questo punto sarà possibile gestire la LIM in due diverse maniere: controllando la LIM con mouse e tastiera, utilizzando quindi lo schermo della lavagna elettronica come desktop del computer, oppure agendo direttamente sulla superficie interattiva attraverso la penna capacitiva e, in alcuni casi, direttamente attraverso le dita. Queste due modalità di gestione sono tra loro perfettamente complementari. Puoi infatti liberamente decidere di gestire la LIM utilizzando il primo o il secondo metodo, come anche optare di utilizzarli entrambi contemporaneamente. E lascia che te lo dica, è proprio questo il bello della LIM! Poter sfruttare simultaneamente le capacità di calcolo e di esecuzione di un computer con le potenzialità e la duttilità di un grande schermo interattivo.

Per apprezzare le peculiari funzionalità della LIM, il mio consiglio è ovviamente quello di gestire la lavagna elettronica interagendo direttamente con la superficie sensibile dello schermo. Come ti ho anticipato, per fare ciò puoi utilizzare l'apposita penna in dotazione alla LIM, che funzionerà sia da penna vera e propria come anche da puntatore e cursore per svolgere tutte le operazioni legate all'utilizzo del computer collegato.

Come usare la LIM

Grazie al software dedicato alla gestione della LIM, in un menu posto tipicamente nella parte laterale dello schermo è presente una barra degli strumenti e delle azioni eseguibili sulla lavagna attraverso la penna. Premendo direttamente su una delle varie icone presenti puoi infatti decidere che tool selezionare e utilizzare.

Oltre che con la penna, leggendo questa guida, ti sarai accorto che in più occasioni ho fatto cenno alla possibilità di interagire con la lavagna anche solo attraverso l'utilizzo delle dita. Se ti stai ora chiedendo come usare la LIM touch, devi sapere che questa non è un'opzione sempre possibile. Non in tutte le LIM è possibile utilizzare anche le dita. Tale possibilità vi è infatti solamente in presenza di una LIM Resistiva (di cui abbiamo parlato prima) o di un dispositivo dotato di schermo touch-screen.

Ora che abbiamo visto come avviare la LIM e come usarla dal lato “tecnico”, passiamo a prendere in considerazione i suoi possibili utilizzi nella scuola. Le attività che possono essere svolte in classe grazie alla LIM sono veramente tantissime!

Nelle classi scolastiche la LIM viene generalmente utilizzata come supporto interattivo durante le lezioni. Gli insegnanti possono infatti usare ad esempio la LIM come videoproiettore per consentire agli studenti di vedere presentazioni, di leggere documenti, di osservare grafici e immagini, intervenendo, qualora necessario, direttamente su tali contenuti multimediali scrivendo appunti, aggiungendo commenti o sottolineando ed evidenziando parti di testi.

La LIM si presta a essere utilizzata durante qualsiasi materia scolastica. Attraverso quest'ultima è infatti possibile creare produzioni scritte durante le lezioni di italiano, eseguire calcoli e disegnare figure geometriche piane e solide durante le lezioni di matematica e geometria, riprodurre audio per l'apprendimento delle lingue straniere durante le lezioni in lingua, disegnare con tool digitali che richiamano gli strumenti dell'artista durante le lezioni di disegno, e così per qualsiasi altra attività didattica prevista.

La LIM è inoltre usata in classe per svolgere lavori di gruppo in maniera estremamente coinvolgente. Grazie ai software appositamente dedicati, insegnanti e studenti sono in grado infatti di dar vita a laboratori in cui creare mappe concettuali che possono essere gestite e modificate in tutta libertà per mezzo degli strumenti multimediali.

Ora che ti ho illustrato in linea generale come può essere usata la LIM in classe, cosa ne dici di vedere insieme un esempio pratico di una possibile lezione interattiva per capire meglio quanto ti ho spiegato? Perfetto, sapevo saresti stato d'accordo! Vediamo ad esempio come può un insegnante creare un test interattivo di geografia.

Come usare la LIM

L'insegnante, durante la lezione, proiettando il desktop del computer sullo schermo della LIM, può aprire il software gestionale della lavagna premendo sull'icona direttamente dalla superficie dello schermo. Una volta fatto ciò, si apre una schermata bianca, che rappresenta il tavolo da lavoro, attorniata dalle varie icone degli strumenti utilizzabili.

Come usare la LIM

Una volta aperto il nuovo progetto, l'insegnante può creare un test interattivo per i suoi alunni premendo sull'icona della macchina fotografica, che consente di catturare qualsiasi elemento presente sullo schermo della LIM. Dopo aver selezionato tale strumento, l'insegnante può cercare su un qualsiasi motore di ricerca una cartina geografica muta e scattare un'istantanea di questa, che verrà direttamente inviata sul tavolo di lavoro del programma. Lo screen della cartina geografica, come qualsiasi altro elemento, può essere ridimensionato e adattato alla pagina affinché sia ben visibile.

Come usare la LIM

A completamento del test interattivo, l'insegnante può aggiungere dei box di testo, premendo sull'apposita icona per aggiungere testi (contraddistinta dalla lettera A), e all'interno di questi inserire in ordine alfabetico il nome di ogni regione. In questo modo, ciascuno studente chiamato alla lavagna può selezionare e trascinare il nome di una regione all'interno dell'area geografica che ritiene corretta, misurando la propria preparazione in maniera dinamica e divertente.

Visto quante possibilità offre l'utilizzo della LIM all'interno delle classi? E non è finita qui! Abbiamo visto principalmente le attività che possono essere effettuate nei gradi scolastici più avanzati, ma la LIM può essere utilizzata anche a supporto delle lezioni dei più piccini. Analizzando come usare la LIM nella scuola dell'infanzia, si possono difatti trovare tantissimi spunti per integrare questo tecnologico strumento con le prime fasi di apprendimento dei bambini.

Gli insegnanti della scuola dell'infanzia, grazie anche ai diversi software dedicati, possono organizzare lezioni didattiche e interattive volte al coinvolgimento attivo dei bambini. La LIM permette infatti di creare laboratori in cui coinvolgere direttamente i piccoli studenti che possono coì imparare divertendosi. Pensa anche solo a come può essere affrontata la narrazione di libri e di storie mediante la Lavagna Interattiva Multimediale!

Le parole possono essere accompagnate da immagini e da video interattivi per bambini, i quali potranno intervenire direttamente attraverso semplici azioni manuali sullo schermo sensibile. E ancora pensa a come può essere affrontato il primo approccio al disegno e alle figure geometriche grazie alla LIM!

Poter disegnare sulla lavagna elettronica in maniera totalmente coinvolgente e con la possibilità di dar vita a qualsiasi tipo di opera d'arte, rappresenta per i bambini un'incredibile occasione di svago e al contempo di apprendimento.

Come usare la LIM per scrivere

Come usare la LIM

Tastiera o penna? La domanda è: come si usa la LIM per scrivere? Leggendo sin qui questa guida che ho preparato per te, avrai ormai capito che quando si tratta di LIM non c'è mai una risposta univoca. Le possibilità di utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale sono molteplici e spesso complementari. Pertanto, anche in questo caso, la risposta alla prima domanda è entrambe! Per scrivere sulla LIM potrai utilizzare sia la tastiera del computer al quale la lavagna è collegata che l'apposita penna capacitiva in dotazione.

Ovviamente a seconda che tu scelga di usare l'una o l'altra cambia l'approccio e lo stile tecnico di scrittura, in quanto si passa da una scrittura digitale a una scrittura manuale.

Sul computer collegato alla LIM sono installati appositi software di videoscrittura grazie ai quali è possibile creare agevolmente documenti di testo. E non solo! Con i programmi proprietari della LIM è possibile personalizzare la propria produzione scritta inserendo immagini e qualsiasi altro contenuto multimediale. Ogni personalizzazione inserita può essere modificata con la penna a piacimento, proprio come si fa sullo schermo dello smartphone.

Come usare la LIM

Anche durante la scrittura, sullo schermo della LIM è presente la barra laterale degli strumenti con la quale è possibile, per mezzo dell'apposita penna in dotazione, selezionare tutta una serie di tool utili a rendere ancora più interattiva la scrittura. Puoi ad esempio selezionare l'opzione matita per aggiungere al testo degli appunti provvisori, puoi selezionare l'evidenziatore per mettere in risalto i punti più importanti di quanto scritto, puoi disegnare perfetti grafici e figure geometriche a supporto della produzione scritta e chi più ne ha più ne metta! Le possibili combinazioni sono veramente tantissime!

L'utilità della perfetta combinazione tra i metodi di scrittura che si possono adottare sulla LIM è ancor più evidente in ambito scolastico. L'insegnante, grazie alle possibilità offerte dalla lavagna elettronica, può infatti ad esempio creare in tutta comodità degli esercizi scritti a computer sui quali gli alunni possono interagire inserendo manualmente e attraverso l'apposita penna le proprie risposte.

Grazie alla Lavagna Interattiva Multimediale anche la scrittura diventa dunque un momento di condivisione!

Altri usi della LIM

Come usare la LIM

La consacrazione della LIM a upgrade tecnologico della tradizionale lavagna nelle scuole, non deve farti tuttavia pensare che questo strumento possa essere impiegato esclusivamente all'interno delle classi. L'incredibile versatilità di tale device ne consente infatti un ampio utilizzo anche al di fuori delle aule scolastiche. Non ti sembra possibile? Vediamo allora insieme qualche esempio pratico di come poter usare la LIM in altri modi e in altri settori. Rimarrai piacevolmente sorpreso dalle possibilità offerte dalla Lavagna Interattiva Multimediale!

Entrando nel mondo del lavoro, pensiamo ad esempio a tutte quelle attività d'ufficio che prevedono quotidiane riunioni, incontri e presentazioni, in cui risulta fondamentale analizzare dati aziendali, confrontare statistiche ed esporre programmi organizzativi. In contesti simili la LIM può infatti essere utilizzata come eccezionale supporto attraverso il quale coadiuvare in maniera tecnologica le mansioni citate.

Attraverso l'uso della LIM durante il consiglio di amministrazione di un'azienda, ad esempio, il relatore incaricato può illustrare i dati da porre in esame e intervenire direttamente su questi sottolineando gli aspetti essenziali, effettuando grafici e calcoli in presa diretta e inserendo appunti e commenti forniti dai partecipanti, tutto con lo stesso strumento e tutto a portata di schermo, velocizzando notevolmente il lavoro e rendendo un'attività noiosa decisamente coinvolgente e dinamica. Vuoi sapere come? Analizziamo insieme i vari passaggi per realizzare all'atto pratico quanto detto!

Come usare la LIM

Il relatore, durante la riunione, proiettando il desktop del computer sullo schermo della LIM può avviare in contemporanea una presentazione PowerPoint contenente i dati aziendali da illustrare e un foglio Excel riportante le statistiche da analizzare.

Come usare la LIM

Una volta che le pagine in questione sono a schermo, il relatore può premere con l'apposita penna in dotazione alla LIM, sulla doppia freccia presente sulla linguetta posta a lato della superficie della lavagna elettronica. Così facendo si apre la barra laterale degli strumenti grazie alla quale è possibile selezionare uno dei tool in essa presenti. Scegliendo ad esempio la freccia, il relatore può usare la penna come cursore per muoversi agevolmente all'interno della presentazione PowerPoint e tra le celle del file Excel.

Come usare la LIM

Selezionando invece l'icona della penna o dell'evidenziatore, il relatore può invece usare questi strumenti rispettivamente per scrivere o disegnare direttamente a mano libera sulle tavole proiettate a schermo, inserendo appunti e commenti raccolti durante la riunione dai partecipanti, e per evidenziare le parti di testo più importanti a supporto della spiegazione. Le modifiche effettuate mediante tali azioni, comparendo immediatamente a schermo, consentono un'eccezionale interazione per i presenti e costituiscono al contempo una preziosa risorsa anche per gli essenti, in quanto ogni aggiunta apportata direttamente sullo schermo della LIM, viene perfettamente integrata e salvata sui file proiettati.

Un altro esempio di utilizzo della LIM nel mondo del lavoro potrebbe riguardare le videoconferenze! Collegando una webcam al computer della LIM è infatti possibile ad esempio effettuare dei meeting e delle call a distanza condividendo in tempo reale contenuti multimediali lavorativi con i propri partner mostrando in modo interattivo ciò che si sta operando direttamente sulla schermata della lavagna.

Potrei andare avanti con tantissimi altri esempi di possibili impieghi della LIM in ambito lavorativo, ma penso che tu abbia già capito! La Lavagna Interattiva Multimediale è uno strumento che consente una libertà di utilizzo tale da renderla perfetta per qualsiasi attività, tanto didattica quanto lavorativa, che necessiti di essere condivisa tra più persone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.