Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come bloccare mouse e tastiera

di

E’ l’ora delle pulizie, cara mia vecchia tastiera! I tuoi tasti sono veramente sporchi. Bisogna pulirli tutti. Nessuno escluso. Fsdhfuiwereifnewcfnsdkjnfkj. Ops, che sbadato che sono! Devo scollegarla dal PC mentre la pulisco, altrimenti accade il finimondo. Stesso discorso vale per il mouse. E se invece ne bloccassi il funzionamento? Il risultato finale sarebbe lo stesso con il vantaggio di non dover rimuovere cavi vari o di interrompere eventuali connessioni stabilite tra le periferiche ed il PC per poi dover ricollegare il tutto ad operazione ultimata. Ma come riuscirci? Vediamo un po’…. trovato! Devo bloccare mouse e tastiera con dei programmi ad hoc!

Come dici? Hai anche tu la mia stessa esigenza e vorresti dunque capire quali software sono adatti allo scopo e soprattutto come fare per utilizzarli? Beh, allora leggi questa mia guida tutta dedicata all’argomento e vedrai che non te ne pentirai. Nelle righe successive provvederò infatti a passare in rassegna quelli che a parer mio rappresentano i migliori software della categoria. Si tratta di risorse a costo zero, di semplicissimo impiego e che risultano molto utili non solo per una circostanza quale quella di cui sopra ma anche se si hanno in casa figli piccoli per evitare che, quando ci si allontana dal computer, combinino un pandemonio.

Come dici? Vorresti sapere se esiste qualcosa di simile anche per Mac? Ma certo che si, ci mancherebbe altro. Trovi un passo dedicato a fine guida. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione vera e propria. Posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer, prenditi qualche istante di tempo per te e concentrarti sulla lettura di questo articolo. Alla fine, vedrai, potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Are you ready?

Indice

ToddlerTrap (Windows)

La prima tra le risorse utili allo scopo di cui desidero parlarti è ToddlerTrap. Si tratta di un software gratuito e no-install funzionante su tutti i sistemi operativi Windows capace, appunto, di bloccare l’utilizzo del mouse e della tastiera del computer impedendo di digitare i tasti e di muovere il cursore per sbaglio. È facilissimo da impiegare e non necessita di configurazioni. Adesso ti spiego subito come sfruttarlo.

Innanzitutto, collegati alla pagina di download del software e fai clic sul pulsante Download Now che sta in alto. Spunta poi la casella che trovi accanto alla voce Non sono un robot ed esegui le azioni richieste (es. selezionare le immagini con i cartelloni stradali) dopodiché premi sul bottone Continue che sta in basso in modo tale da avviare lo scaricamento del programma.

A download ultimato, apri il file .exe ottenuto e clicca su Esegui. Mouse e tastiera saranno immediatamente bloccati! Per essere più precisi, potrai continuare a muovere il cursore del mouse e selezionare qualsiasi cosa ma i clic non sortiranno alcun effetto, mentre per quel che concerne la tastiera… risulterà completamente inutilizzabile.

Per annullare il blocco, ti basterà fare clic sulla “x” che trovi nella parte in alto a destra della finestra del programma apparsa sul desktop (che è praticamente l’unica area dello schermo in cui puoi servirti di mouse e tastiera al momento) in modo tale da chiuderla. Tutto qui!

Come bloccare mouse e tastiera

Toddler Keys (Windows)

In alternativa al programma di cui sopra puoi appellarti a Toddler Keys. È facilissimo da usare, è gratuito, è compatibile con tutte le versioni di Windows (anche quelle più datate) e permette di bloccare e sbloccare mouse e tastiera in maniera velocissima, con un clic. Le due periferiche si possono bloccare separatamente oppure simultaneamente. Insomma, provalo subito e vedrai che non riuscirai più a farne a meno.

Per servirtene, provvedi innanzitutto a scaricarlo sul tuo computer collegandoti alla pagina di download del programma, cliccando sul pulsante Download che trovi in alto a sinistra e successivamente sul collegamento Download Toddler Keys .97. A scaricamento completato, apri il file .exe ottenuto, clicca su Si, poi sul bottone Next per cinque volte consecutive e per concludere premi su Close.

Come bloccare mouse e tastiera

Adesso, per attivare il blocco della tastiera oppure anche quello del mouse sul tuo computer, fai clic destro sull’icona del programma che è stata aggiunta all’area di notifica di Windows (accanto all’orologio di sistema) e scegli, dal menu che compare, l’opzione Lock Keybaord se vuoi bloccare solo la tastiera oppure quella Lock Keybaord/Mouse se vuoi bloccare non solo l’uso della tastiera ma anche quello del mouse.

Come bloccare mouse e tastiera

A blocco avvenuto, lo schermo del PC diventerà tutto nero. Per poter poi riprende ad utilizzare la tastiera ed eventualmente anche il mouse così come di consueto, sarà necessario digitare la parola quit in modo tale da chiudere il programma. Subito dopo verrà visualizzato normalmente il desktop e sia mouse che tastiera riprenderanno a funzionare regolarmente.

Da notare che il termine quit da digitare per sbloccare tastiera e mouse può essere eventualmente sostituito con un qualsiasi altro vocabolo a piacere accedendo alle impostazioni del programma. Sempre dalle impostazioni, è possibile regolare ulteriori parametri d’suo di Toddler Key, come ad esempio i tasti esatti da bloccare e quelli da sbloccare. Per accedervi, fai clic destro sull’icona del software nell’area di notifica, seleziona la voce Options dal menu che compare ed intervenire mediante la finestra che appare sul desktop.

Come bloccare mouse e tastiera

Se invece vuoi impostare una specifica immagini da visualizzare a blocco avvenuto oppure vuoi che vengano emessi dei suoni, fai sempre clic destro sull’icona di Toddler Keys nell’area di notifica, seleziona la voce Manage Picture/Sounds dal menu che appare e serviti delle opzioni annesse alla finestra che si apre su desktop per apportare tutte le personalizzazioni del caso.

BlockInput (Windows)

Le risorse di cui ti ho già parlato non ti hanno convinto in maniera particolare e sei ancora alla ricerca di un qualche strumento che ti permetta di bloccare mouse e tastiera? Allora da’ subito uno sguardo a BlockInput. Si tratta di un ulteriore programmino utile allo scopo che funziona con tutte le versioni di Windows e che non necessita di installazione. È in grado di adempiere allo scopo a cui è preposto andando ad impedire che mouse e tastiera funzionino per un tempo prestabilito, ad esempio per mezz’ora, per un’ora ecc.

Per usarlo, provvedi in primo luogo ad effettuarne il download sul tuo PC collegarti alla pagina di download del software e facendo clic sul pulsante Download in alto a sinistra. A scaricamento ultimato, estrai in una qualsiasi posizione il file ZIP ottenuto, apri la cartella che era contenuta al suo interno e fai doppio clic su file .exe che ci trovi dentro. Clicca poi su Esegui ed attendi che l’icona del programma appaia nell’area di notifica di Windows (accanto all’orologio di sistema).

Adesso, serviti della combinazione di tasti Ctrl + Q per bloccare mouse e tastiera per 5 minuti, vale a dire il tempo preimpostato. Allo scadere dei 5 minuti le periferiche saranno sbloccate in automatico e torneranno a funzionare così come di consueto.

Se vuoi modificare l’intervallo di tempo per il blocco di mouse e tastiera, fai clic destro sull’icona del software nell’area di notifica e seleziona, dal menu che appare, la voce Settings…. Digita dunque il tempo di blocco in corrispondenza del campo Delay e pigia su OK per confermare ed applicare le modifiche.

Come bloccare mouse e tastiera

Ti faccio poi notare che, sempre dalla stessa finestra delle impostazioni del programma, puoi modificare, se lo desideri, anche la combinazione di tasti da usare per applicare il blocco di mouse e tastiera. Ti basta digitarla in corrispondenza del campo sottostante la voce Hotkey ed è fatta.

KeyFreze (Windows)

KeyFreze è un altro software della categoria. Si tratta di una risorsa gratuita, funzionante su tutti gli OS Windows e che non richiede installazione. Non necessita di alcuna configurazione particolare ed è in grado di bloccare mouse e tastiera al suo avvio, mentre per lo sblocco bisogna digitare una combinazione di tasti apposita. Vediamo subito come usarlo (ci vuole più tempo a spiegarlo che a sfruttarlo, credimi).

Per effettuarne il download sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e pigia sul collegamento Download now in alto a sinistra. A download ultimato, apri il file .exe ottenuto e clicca su Esegui.

Adesso che visualizzi la finestra del programma sul desktop, clicca sul bottone Lock Keyboard & Mouse, premi su Si e dopo un breve conto alla rovescia il programma entrerà in azione. Per annullare il blocco, dovrai utilizzare la combinazione di tasti Ctrl + Alt + Canc. Più semplice di così?

Come bloccare mouse e tastiera

Nota: Per poter funzionare, il programma necessita di .NET Framework 3.5 (o versioni successive). Se in fase d’esecuzione ti apparire un avviso apposito che ti invita a scaricare ed installare il pacchetto, acconsenti pure.

MollyGuard (Mac)

Come ti dicevo ad inizio guida, anche per Mac esistono degli strumenti per bloccare mouse e tastiera simili a quelli visiti insieme nelle righe precedenti per sistemi operativi Windows. Tra le varie risorse adibite allo scopo, ti suggerisco vivamente di dare un’occhiata a MollyGuard. Si tratta di un applicazione gratuita per macOS che va a collocarsi dirittamente nella barra dei menu e che, appunto, permette di bloccare la tastiera (ed eventualmente anche il mouse) direttamente da li oppure mediante un’apposita combinazione di tasti. Mi chiedi come si usa? Te lo spiego subito, in dettaglio.

Per poter sfruttare MollyGuard sul tuo Mac, il primo passo che devi compire è quello di collegarti al sito Internet del programma. Pigia poi sul pulsante Download che trovi a fondo schermo ed attendi che lo scaricamento del software venga avviato e completo.

Successivamente apri il file .dmg ottenuto e trascina l’icona di MollyGuard che ci trovi all’interno nella cartella Applications tramite la finestra che si è aperta sulla scrivania. Recati poi nella cartella Applicazioni di macOS, fai clic destro sull’icona del programma e pigia su Apri per due volte consecutive in modo tale da avviare MollyGuard andando però ad aggirare le limitazioni imposte da Apple nei confronti degli sviluppatori non autorizzati (operazione che va effettuata solo al primo avvio).

Come bloccare mouse e tastiera

Una volta fatto ciò, vedrai comparire l’icona i MollyGuard nella barra dei menu. Facendoci clic sopra e scegliendo la voce Lock il programma entrerà immediatamente in azione andando a bloccare la tastiera. Per sbloccarne l’uso, dovrai serviti della combinazione di tasti shift + alt + cmd + L. La stessa combinazione può essere usata anche per applicare il blocco senza dover richiamare l’opzione apposita dalla barra dei menu.

Come bloccare mouse e tastiera

Se poi oltre che la tastiera desideri bloccare anche il funzionamento del mouse, clicca sull’icona di MollyGuard nella barra dei menu, seleziona la voce Preferences… e, nella finestra che vedi apparire, sulla scrivania, seleziona l’opzione Lock keyboard and mouse invece che quella Lock Keyboard only.

Come bloccare mouse e tastiera

Ti segnalo poi che, sempre dalla stessa finestra delle opzioni del programma, puoi decidere se bloccare anche i tasti multimediali oppure no, se visualizzare un apposito avviso quando tastiera (e mouse) vengono bloccati ed anche le icone da usare nella barra dei menu.