Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

App per la scuola

di

Ogni anno è sempre la stessa storia: vorresti che le vacanze non finissero mai ma, puntualmente, dopo l’estate, arriva il fatidico ritorno a scuola. Quest’anno però sei alla ricerca di alcune applicazioni per smartphone che possano aiutarti a rendere meno antipatico il tuo ritorno, sperando nell’aiuto della tecnologia per rendere smart il tuo approccio ai compiti in classe, alle interrogazioni.

Beh se le cose stanno effettivamente così allora sarai sicuramente felice di sapere che effettivamente esistono delle applicazioni che facilitano la vita di uno studente. Vuoi sapere quale ti consiglio? Allora continua a leggere questa mia guida. Nelle righe che seguono ti parlerò di quali app per la scuola scaricare su Android, iOS e Windows Phone; vedrai sono sicuro che potranno servirti, in un modo o nell’altro.

Questa premessa ti ha incuriosito parecchio e ora non stai più nella pelle e vorresti proprio sapere che app scaricare? D’accordo allora incominciamo subito. Tieni sotto mano il tuo smartphone o tablet Android, il tuo Windows Phone oppure il tuo iPhone o iPad, scarica e prova assieme a me le applicazioni che ti consiglierò nelle righe che seguono. Come al solito, ti auguro una buona lettura e, in questo caso, anche un buon rientro a scuola.

Skuola.net (Android/iOS):

Skuola.net è l’applicazione per eccellenza per chi studia. Si tratta infatti della controparte per dispositivi mobili del noto sito Web di appunti, vero punto di riferimento per studenti delle scuole medie e superiori, ma anche per gli universitari.

Skuola.net è un’applicazione gratuita che è disponibile su Android e iOS. Scelgo di consigliartela dal momento in cui è molto famosa tra gli studenti di tutte le età e, tra le sue caratteristiche principali, vi è la possibilità di accedere al portale di Skuola.net, sito internet conosciuto per via del suo enorme database di appunti, esercitazioni, guide e dispense, utili per tutti gli studenti.

Per utilizzarla, scaricala da PlayStore o da App Store e poi avviala per vederne assieme a me il funzionamento. Nella sua pagina principale potrai trovare notizie e informazioni utili per gli studenti tratti dal blog di Skuola.net; in alto trovi invece un motore di ricerca (simbolo della lente di ingrandimento) che ti permetterà di cercare velocemente appunti sulla materia di studio di tuo interesse.

Per una ricerca più specifica, premi il pulsante del menu (simbolo di tre linee orizzontali); potrai visualizzare tutte le principali sezioni dell’app: Appunti, In evidenza, Speciali, e Notizie.

In particolar modo, ti voglio far notare che la sezione Appunti presenta le voci di menu Medie, Superiori e Università: in questo modo potrai filtrare la ricerca dei tuoi appunti per il tipo di scuola che stai frequentando.

Inoltre, la sezione In Evidenza, è a sua volta suddivisa in Versioni Latino, Versioni Greco e Temi e Saggi; ti verrà così più facile individuare subito tra gli argomenti di studio più in voga.

Alla voce Speciali trovi invece altre voci che rimandano a particolari risorse utili in alcuni casi specifici: Maturità, Esame di terza media, Guide Scuola, Guide Università.

L’applicazione è gratuita e molti contenuti sono accessibili gratuitamente e visualizzabili direttamente tramite l’app. Per altri invece, può essere richiesta la registrazione altrettanto gratuita al sito Internet ufficiale di Skuola.net.

Ti segnalo inoltre che l’applicazione Skuola.net è gratuita e che si supporta tramite la presenza di banner pubblicitari.

Diario Scuola – Registro (Android):

Tra le app per la scuola che voglio consigliarti di scaricare vi è l’applicazione Diario Scuola – Registro che ti consente di sostituire il tuo diario di scuola cartaceo con uno virtuale, oltre che di accedere al registro online Classe Viva o ScuolaNext.

Le sue caratteristiche principali di quest’app ti permettono infatti di annotare l’orario delle lezioni, aggiungere i voti, i compiti, le materie e sono anche disponibili funzionalità aggiuntive che ti calcoleranno in maniera automatica la media scolastica. Per quanto riguarda l’integrazione con i registri elettronici, quest’app si integra soltanto con i registri online Classe Viva o Scuola Next.

L’applicazione è gratuita, è pensata per studenti di tutte le età, ma è disponibile solamente su dispositivi con sistema operativo Android.

Per utilizzarla, scaricala dal PlayStore di Android premendo sul pulsante Installa/Accetto e una volta avviata, premi sul pulsante Inizia. Prosegui puoi con la creazione del tuo profilo indicando il tuo nome e cognome negli appositi campi di testo e premi poi su Avanti.

A questo punto, se la tua scuola utilizza un sistema di registro elettronico precedentemente citato collega un account premendo sui pulsanti Classe Viva o su Argo ScuolaNext. In alternativa, salta questa procedura premendo sul pulsante Salta, potrai comunque utilizzare l’applicazione come diario virtuale, anche senza l’integrazione al registro di classe elettronico.

Il passaggio successivo riguarda la suddivisione dei periodi scolastici, ovvero i semestri. Indica quindi la suddivisione che adotta la tua scuola spostando la levetta che vedi a schermo e premi poi sul pulsante Avanti per due volte consecutive al fine di completare la configurazione dell’applicazione.

Ti troverai a questo punto nella schermata principale dell’app: come puoi notare, l’interfaccia utente è davvero accattivante e, nella sezione Panoramica, avrai a disposizione alcuni tasti rapidi per creare un nuovo promemoria, segnalare la data di una nuova verifica, di un compito in classe o segnare un voto.

Premi poi sul pulsante del menu (simbolo di tre linee orizzontali) per vedere tutti gli altri strumenti messi a disposizione dall’app. Nel menu laterale puoi infatti trovare le voci di menu Agenda (che ti permetterà di aggiungere un nuovo promemoria, una nuova verifica o un nuovo compito), Calendario (che ti mostrerà il riepilogo degli eventi segnati) e Orario (attraverso quale puoi aggiungere dettagliatamente l’orario delle tue lezioni).

Non dimenticare poi di dare uno sguardo alle altre voci di menu presenti che riguardano ulteriori aspetti della tua vita scolastica. Nello specifico:

  • Valutazioni: tramite questa schermata del tuo diario virtuale puoi aggiungere i voti presi a scuola;
  • Materie: una schermata dove viene calcolata la tua media per ciascuna materia che inserirai;
  • Assenze: una sezione dell’app dove puoi gestire le tue assenze e giustificazioni;
  • Professori: tramite questa schermata puoi segnarti tutte le informazioni utili di un determinato professore;
  • Registrazioni: l’app integra uno strumento che ti permette di registrare le lezioni; potrai ritrovare i tuoi file in questa schermata.

Come puoi vedere, si tratta di un’applicazione molto completa che svolge il ruolo di diario scolastico virtuale. L’applicazione è gratuita ma è possibile supportare lo sviluppatore con una donazione facoltativa da 0,99 fino a 5 euro.

Dizionario Italiano – Offline (Android):

Il dizionario può rivelarsi sempre una risorsa utile per tutti gli studenti, ma se vuoi evitare di caricare troppo lo zaino di libri, puoi utilizzare un’applicazione che sostituisca il dizionario cartaceo.

A questo scopo, voglio consigliarti l’applicazione Dizionario Italiano – Offline, perfettamente in grado di svolgere il ruolo di dizionario e perfetto anche per via della possibilità di essere utilizzato in modalità offline.

Quest’app è basata sul Wikizionario italiano, di conseguenza, se una parola cercata di cui si conosce il significato non è presente nell’applicazione, è possibile aggiungerla manualmente tramite il sito Web ufficiale del Wikidizionario.

L’interfaccia utente di quest’app è molto semplice: dal menu laterale di sinistra sono presenti tutte le voci del dizionario in ordine alfabetico e per visualizzarne una basta fare tap su di essa.

Sono inoltre presenti alcuni pulsanti relativi a strumenti utili come Parola del giorno (che ti permette di vedere una voce casuale eletta come parola del giorno), Cronologia (per visualizzare la cronologia delle parole cercate) Segnalibri (è possibile aggiungere alcune parole all’elenco dei preferiti, e Parola Casuale (randomizza la ricerca restituendo una voce del dizionario).

L’applicazione è completamente gratuita, disponibile soltanto su Android e non presenta banner pubblicitari.

Altre app per la scuola:

Quelle che ti ho indicato erano soltanto alcune delle applicazioni per la scuola più popolare. Voglio però segnalarti qui di seguito un elenco riassuntivo di applicazioni per Android, iOS e Windows Phone che credo possano tornarti utili nel tuo percorso scolastico.

  • Sveglia buongiorno (Android/iOS): per molte persone l’incubo peggiore non è la lezione a scuola, ma il doversi svegliare presto la mattina. Proprio per questo motivo ti consiglio di scaricare un’applicazione per la sveglia come per esempio Sveglia Buongiorno, la quale integra un sistema di tracciamento del sonno con lo scopo di aiutarti a migliorare la qualità del tuo sonno. Si tratta infatti di un’applicazione gratuita (con banner pubblicitari) disponibile per Android e iOS.
  • Mondly: Impara l’inglese (Android/iOS): l’inglese è studiato in tutte le scuole e puoi migliorarlo anche quando non sei a scuola, grazie a un’app. Mondly: Impara l’inglese, disponibile gratuitamente per Android e iOS, ti permette di migliorare la tua conoscenza della lingua straniera poco alla volta con diversi esercizi che puoi fare anche nel tempo libero.
  • Scuola Diario, Orario & Voti (iOS): anche i possessori di uno dispositivo mobile iOS possono sostituire il loro diario di scuola cartaceo con un’app. Per farlo basta utilizzare l’applicazione Scuola Diario, Orario & Voti che permette di gestire le materie, il calendario e i voti scolastici, il tutto in pochi e semplici tap. L’applicazione è gratuita ma presenta banner pubblicitari. Per rimuoverli, e per sbloccare alcune funzionalità aggiuntive, tra cui il calcolo della media dei voti, è necessario acquistare la versione Pro dell’app. Il costo è di 2,29€
  • School Book (Windows Phone): cerchi un diario virtuale ma hai un dispositivo Windows Phone? Nessun problema, puoi scaricare l’app School Book che offre tutti i principali strumenti di cui hai bisogno per gestire il tuo orario di scuola, le materie, i voti, i compiti in classe e la media scolastica. Una vera manna dal cielo se vuoi sostituire il tuo diario cartaceo ma non hai uno smartphone Android o iOS.