Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come installare ClasseViva

di

Sei uno studente e vorresti scaricare ClasseViva sul tuo smartphone per visualizzare i voti, scaricare il materiale didattico e molto altro ancora? La scuola di tuo figlio utilizza il registro elettronico ClasseViva e hai la necessità di installare la relativa app per giustificarne le assenze e monitorarne l’andamento scolastico? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come installare ClasseViva fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per scaricare ClasseViva Studenti, la versione del registro elettronico dedicata agli studenti, troverai anche le istruzioni per installare anche l’app di ClasseViva rivolta a famiglie e docenti. Inoltre, ti indicherò anche quali sono le modalità disponibili per accedere al registro elettronico in questione da computer.

Senza dilungarci oltre, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, provando a mettere in pratica le mie “dritte” dal dispositivo che preferisci, riuscirai a scaricare ClasseViva senza riscontrare alcun tipo di problema. Scommettiamo?

Indice

Come installare ClasseViva Studenti

Se vuoi sapere come installare ClasseViva sul tuo smartphone e sei uno studente, devi sapere che è disponibile un’apposita applicazione che permette di accedere al registro elettronico come studente e visualizzare i voti, scaricare il materiale didattico e, solo per gli studenti maggiorenni, anche per giustificare le assenze in autonomia. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Android

Installare ClasseViva Studenti

Se hai un dispositivo Android, per scaricare e installare ClasseViva Studenti non devi far altro che collegarti alla pagina del Play Store relativa all’app in questione e premere sul pulsante Installa, per avviarne il download e l’installazione sul dispositivo in uso.

Come dici? Stai leggendo questa guida da un dispositivo diverso dallo smartphone sul quale intendi scaricare ClasseViva Studenti? In tal caso, dovrai procedere manualmente dal Play Store: dopo averlo avviato facendo tap sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato) presente in home screen o nel drawer delle app, premi sulla voce Ricerca collocata nel menu in basso e fai tap sull’opzione Cerca in app e giochi visibile in alto.

Digita, poi, “ClasseViva Studenti” nel campo di ricerca apposito e premi sull’icona della lente d’ingrandimento, che si trova nell’angolo in basso a destra della tastiera, in modo da visualizzare i risultati della ricerca. A questo punto, puoi procedere direttamente al download di ClasseViva Studenti premendo sul relativo pulsante Installa.

Se, invece, desideri prima accedere alla relativa schermata descrittiva in modo da leggere la descrizione completa e visualizzare altri dettagli, come le valutazioni e recensioni degli altri utenti, puoi premere sull’icona di ClasseViva Studenti. Quando sei pronto per avviare lo scaricamento, fai tap sul pulsante Installa e attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100%.

Hai un dispositivo senza Play Store e questo è uno smartphone Huawei? In tal caso, ti segnalo che puoi scaricare le applicazioni direttamente dallo store proprietario HUAWEI AppGallery: per quanto riguarda ClasseViva Studenti, non devi far altro che aprire la pagina relativa all’app in questione e premere sul pulsante Installa. Per saperne di più, puoi fare riferimento al mio tutorial su come installare app su Huawei.

In alternativa, puoi installare ClasseViva Studenti anche scaricando e installando manualmente il pacchetto APK relativo all’app in questione, che puoi trovare su siti Web di terze parti (facendo molta attenzione alle fonti alle quale intendi affidarti per i tuoi download per evitare problemi di sicurezza). Per maggiori info, ti rimando alla mia guida su come installare APK.

Una volta completata l’installazione di ClasseViva Studenti, avvia l’app in questione e accedi con le credenziali associate al tuo account inserendole nei campi Codice personale/Email e Password e premendo sul pulsante Accedi. In alternativa, puoi anche accedere tramite SPID o CIE selezionando l’opzione Entra con SPID o CIE. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come accedere a ClasseViva Studenti.

iPhone/iPad

Installare ClasseViva Studenti su iPhone

Anche se hai un iPhone/iPad, la procedura per scaricare e installare ClasseViva Studenti è piuttosto semplice: se stai procedendo dal dispositivo sul quale intendi utilizzare l’app in questione, puoi semplicemente collegarti alla pagina dell’App Store dedicata a ClasseViva Studenti e premere sul pulsante Ottieni. Fatto ciò, verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’account Apple, per avviarne lo scaricamento.

Se, invece, preferisci procedere manualmente, avvia l’App Store facendo tap sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro) e premi sulla voce Cerca collocata nel menu in basso. Adesso, fai tap sull’opzione Giochi, app, storie e molto altro ancora visualizzata in alto, scrivi “ClasseViva Studenti” nel campo di ricerca apposito e premi sul pulsante Cerca.

Nella schermata relativa ai risultati della ricerca, individua ClasseViva Studenti, che dovrebbe essere il primo risultato, e premi sul relativo pulsante Ottieni, per avviare sùbito il download.

Premendo, invece, sull’icona dell’app, puoi accedere alla sua scheda descrittiva in modo da visualizzare la descrizione completa, le recensioni e valutazioni degli altri utenti e ulteriori dettagli. Quando desideri avviare lo scaricamento, premi sul pulsante Ottieni e attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100%.

Anche in questo caso, al primo avvio di ClasseViva Studenti potrai effettuare l’accesso con le credenziali che ti sono state fornite dalla tua scuola o scegliendo di accedere tramite SPID o CIE.

Come installare ClasseViva Famiglia

Installare ClasseViva Famiglia

Se sei un genitore e ti interessa capire come installare ClasseViva Famiglia, la versione del registro elettronico dedicata appunto ai genitori, devi sapere che la procedura è analoga a quella che ti ho indicato in precedenza per installare ClasseViva Studenti.

Infatti, che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone/iPad, tutto quello che devi fare è accedere allo store di riferimento del tuo device, cercare l’app in questione e premere sul pulsante per avviarne il download e l’installazione.

Per velocizzare l’operazione, puoi collegarti direttamente a questa pagina del Play Store se hai un dispositivo Android (o questa se hai uno smartphone Huawei senza Play Store) o accedere alla pagina dell’App Store dedicata a ClasseViva Famiglia se intendi scaricare l’app in questione su iPhone/iPad.

In ogni caso, al primo avvio dell’app in questione, potrai accedere con le credenziali associate al tuo account, inserendole nei campi Codice personale/Email e Password e premendo sul pulsante Accedi. Puoi anche selezionare l’opzione Entra con SPID o CIE, che permette di accedere tramite SPID o CIE. Maggiori info qui.

Come installare ClasseViva Docenti

Installare ClasseViva Docenti

Anche per installare ClasseViva Docenti, la versione del registro elettronico dedicata agli insegnanti, puoi procedere manualmente dallo store di riferimento del tuo dispositivo: in tal caso, puoi seguire la procedura che ti ho fornito in precedenza per installare ClasseViva Studenti con la differenza che, nel momento di cercare l’app, dovrai digitare “ClasseViva Docenti”.

Se desideri scaricare l’app in questione sul dispositivo dal quale stai leggendo questa guida e questo è uno smartphone o tablet Android, puoi anche collegarti direttamente alla pagina del Play Store relativa a ClasseViva Docenti o, se hai uno smartphone Huawei senza PlayStore, alla pagina di HUAWEI AppGallery dedicata all’app in questione.

Lo stesso discorso vale anche per iPhone/iPad: puoi collegarti direttamente alla pagina dell’App Store relativa a ClasseViva Docenti e premere sul pulsante Ottieni, autorizzando il download tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’account Apple.

Come installare ClasseViva su PC

Scaricare ClasseViva su Mac

Se ti stai chiedendo se è possibile installare ClasseViva su PC, devi sapere che non è necessario scaricare alcun software per accedere al registro elettronico da computer.

Infatti, a prescindere che tu sia uno studente, un genitore o un docente, puoi accedere al servizio in questione tramite browser, collegandoti al sito ufficiale di ClasseViva. Inserisci, poi, le credenziali in tuo possesso nei campi Codice Personale / Email e Password e premi sul pulsante Accedi o seleziona l’opzione di tuo interesse tra Entra con SPID ed Entra con CIE, per accedere con le credenziali SPID o tramite carta d’identità elettronica.

Se, invece, desideri scaricare l’app del servizio sul tuo computer e hai un PC equipaggiato con Windows 10 o versioni successive (es. Windows 11), mi dispiace informarti che non esiste alcuna applicazione di ClasseViva per PC.

Hai un Mac con chip Apple Silicon? In tal caso, devi sapere che tutte le applicazioni di ClasseViva che sono disponibili per iPhone/iPad sono ottimizzate per essere eseguite anche su Mac e, anche in questo caso, puoi scaricarle direttamente dall’App Store. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare ClasseViva su PC.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.