Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere post che ti piacciono su Instagram

di

Instagram è una delle piattaforme social più amate e utilizzate al mondo e offre contenuti di ogni tipo, al punto che in molti passano interminabili minuti (spesso esagerando!) scorrendo post, storie, reel e quant'altro. Questo succede anche perché l'algoritmo del celebre social network, una volta capiti gli argomenti che ci piacciono, continua a proporceli per catturare la nostra attenzione.

Capita così di osservare tante immagini e video e di dimenticarsene alcune, chiedendosi poi dove siano andate a finire per poterle recuperare ed eventualmente salvare. Tornare indietro scorrendo freneticamente feed e storie o andare per tentativi cercando il profilo giusto non è certo una soluzione pratica.

Per evitare di farti perdere tempo in ricerche inutili, voglio mostrarti come vedere post che ti piacciono su Instagram in pochi semplici passaggi. In questo modo potrai andare a “ripescare” tutti i contenuti a cui hai messo il like in qualsiasi momento, senza perdere ore in ricerche non necessarie. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come vedere post che ti piacciono su Instagram da smartphone

instagram

Instagram è disponibile sia in versione Web che in quella per dispositivi mobili, ma non si può certo dire che vengano utilizzate entrambe in egual misura. Questo social infatti è nato per essere fruito sugli smartphone, infatti alcune delle sue funzioni non sono accessibili da PC.

Per sapere come vedere post che ti piacciono su Instagram da iPhone o da Android, devi per prima cosa aprire l'app del celebre social network e poi recarti sul tuo profilo, premendo sull'icona dell'omino o sulla tua foto profilo in basso.

Ora, per vedere i post che ti sono piaciuti, devi fare tap sul pulsante ☰ e selezionare la voce La tua attività dal menu che ti viene proposto. Da qui hai la possibilità di tenere sotto controllo ogni tua attività passata su Instagram, compreso il tempo trascorso, il materiale che hai condiviso, la cronologia delle modifiche che hai apportato al tuo account e, sì, anche le tue interazioni con i post e le storie condivise dagli altri profili.

Per accedere a questi dati, fai tap sulla voce Interazioni e poi seleziona Mi piace tra le opzioni che ti vengono proposte. A questo punto troverai tutto l'elenco con la possibilità di scorrerlo a piacimento e andare anche ad applicare dei filtri di ricerca tramite la voce Ordina e filtra che si trova in alto a destra.

Come vedere post che ti piacciono su Instagram dal PC

Instagram

Instagram è, come detto in precedenza, un social network nato per essere fruito da smartphone, per questo si presenta anche su PC ma con alcune limitazioni. Non a caso infatti molto spesso alcune funzioni bloccate per chi usa l'applicazione per Windows o tramite accesso via browser, non sempre con un chiaro filo logico.

Anche l'opzione per vedere i post a cui si ha messo il like è, al momento della scrittura di quest'articolo, disabilitata sia da browser che da applicazione per computer, sebbene in passato fosse stata presente. Instagram è solito rimuovere salvo poi rimettere alcune opzioni nella versione da computer, quindi è possibile che ritorni in futuro.

Se però tu hai assoluta necessità di fruire ora di questo servizio, non voglio abbandonarti in preda a questa esigenza insoddisfatta. Devi sapere che esiste la possibilità di emulare Android da PC, in modo tale da poter sfruttare le app del Play Store con mouse e tastiera.

Per farlo occorre installare un emulatore del sistema operativo del robottino e aprirlo sul computer, cosa che non richiede più di qualche passaggio. Per sapere quali programmi usare e come operare con essi, ti lascio la mia guida sui migliori emulatori Android per PC, grazie ai quali potrai in seguito installare Instagram e usarlo come da smartphone.

Come cancellare post che ti piacciono su Instagram

instagram

Se però vuoi far sparire dalla lista dei post che ti sono piaciuti dei contenuti, il procedimento non richiede che qualche semplice passaggio in più. In questo modo eventuali like involontari o messi dai tuoi amici col tuo telefono per farti uno scherzo, svaniranno nel nulla.

Per prima cosa, nel caso tu abbia ancora il post a cui hai messo il like davanti a te, non dovrai fare altro che pigiare il cuoricino rosso sotto la foto in modo da farlo ritornare bianco. In questo modo il “mi piace” verrà tolto e il post non apparirà nello storico delle tue interazioni.

Se però il fatto è avvenuto parecchio tempo prima e non riesci a ritrovarlo scorrendo la bacheca, basterà andarlo a ripescare dalla sezione Interazioni dell'app di Instagram per smartphone. Qui cerca la foto o il video alla quale desideri rimuovere il like, aprila facendoci tap sopra e poi tocca il cuoricino rosso in modo da farlo diventare bianco.

Una volta chiusa e riaperta la cronologia delle tue interazioni, vedrai che non ci sarà più alcuna traccia del contenuto multimediale al quale hai tolto il like. In alternativa, nel caso vi sia più di un post che vuoi far sparire, puoi anche fare tap sulla voce Seleziona che si trova in alto (solo per Android), selezionare tutti i contenuti che desideri, pigiare la scritta Non mi piace più e poi confermare al messaggio successivo ripremendo Non mi piace più. Una volta fatto questo i post spariranno automaticamente dall'elenco senza lasciare traccia.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.