Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere quanto tempo passi su Instagram

di

Da quando hai deciso di installare Instagram sul tuo telefono, non appena hai un po’ di tempo libero, non fai altro che pubblicare nuove foto, aggiungere contenuti alle tue storie e lasciare like agli scatti degli utenti che segui. A volte, sei così preso da Instagram che non ti accorgi neanche del tempo trascorso e finisci per passare delle ore incollato davanti al tuo smartphone. Per questo motivo, vorresti sapere come visualizzare il tempo passato sul celebre social network e impostare un promemoria per limitarne l’utilizzo.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come vedere quanto tempo passi su Instagram sia tramite la funzione Le mie attività del social network che tramite le impostazioni del tuo dispositivo. Oltre a illustrarti la procedura dettagliata per scoprire il tempo medio trascorso su Instagram, troverai le indicazioni per impostare un promemoria giornaliero che ti aiuterà a ridurne l’utilizzo.

Come dici? È propio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica sul tuo dispositivo e ti assicuro che visualizzare il tempo passato su Instagram sarà davvero un gioco da ragazzi. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Instagram

Prima di entrare nel vivo di questa guida e spiegarti come vedere quanto tempo passi su Instagram, potrebbe esserti utile sapere che tale funzionalità, chiamata Le tue attività, è disponibile nell’applicazione del celebre social network fotografico per dispositivi Android e iOS e consente sia di visualizzare il tempo trascorso su Instagram in ciascuno degli ultimi 7 giorni che di visualizzare il tempo medio passato sul social network nell’ultima settimana.

Inoltre, ti sarà utile sapere che il tempo indicato nella sezione “Le tue attività” del tuo account Instagram è calcato dal momento nel quale apri l’applicazione del social network fino alla chiusura della stessa o al passaggio a un’altra app e si riferisce esclusivamente all’utilizzo di Instagram sul dispositivo in uso. Questo significa che non viene conteggiato il tempo trascorso su Instagram da computer o da un altro smartphone.

In alternativa alla funzione “Le tue attività di Instagram”, puoi visualizzare il tempo trascorso sul social network anche dalle impostazioni del tuo dispositivo, tramite Benessere digitale su Android o Tempo di utilizzo su iPhone. Per maggiori dettagli, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Come si fa a vedere quanto tempo passi su Instagram

Come appena accennato, per vedere quanto tempo passi su Instagram, puoi accedere sia alla sezione Le tue attività del social network che usare le funzioni native di Android (Benessere digitale) e iPhone (Tempo di utilizzo). Come fare? Te lo spiego sùbito!

Statistiche Instagram

La mia attività su Instagram

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per vedere quanto tempo passi su Instagram è accedere alle impostazioni del tuo profilo e selezionare l’opzione Le tue attività. La procedura è identica sia se utilizzi un dispositivo equipaggiato con Android che un iPhone.

Per procedere e scoprire il tempo trascorso su Instagram, avvia dunque l’app del celebre social network, facendo tap sulla sua icona presente in home screen e, se non hai impostato l’accesso automatico, effettua l’accesso al tuo account. Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Numero di telefono, nome utente o email e Password e premi sul pulsante Accedi, per accedere a Instagram.

Adesso, premi sull’icona dell’omino visibile nel menu collocato in basso, per accedere al tuo profilo Instagram, fai tap sul pulsante ☰ collocato in alto a destra e scegli l’opzione Le tue attività (su iPhone è La tua attività). Se non visualizzi tale voce, premi sull’opzione Impostazioni (l’icona della rotella d’ingranaggio) e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Le tue attività.

Come dici? Continui a non trovare la sezione Le tue attività? In tal caso, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che hai un profilo aziendale. Io stesso ho notato tale mancanza accedendo con un account Instagram aziendale da un dispositivo Android, mentre con un iPhone e lo stesso account, sono riuscito a visualizzare il tempo trascorso sul social network.

Se anche tu stai riscontrando questo problema, puoi tentare di togliere il profilo aziendale su Instagram accedendo alle impostazioni del tuo account. Per farlo, premi sull’icona dell’omino visibile nel menu in basso, fai tap sul pulsante ☰ e scegli la voce Impostazioni, dopodiché seleziona l’opzione Account e premi sulla voce Passa a un account personale.

Dopo essere riuscito ad accedere alla sezione Le tue attività, nella schermata Tempo su Instagram, puoi visualizzare il tempo giornaliero medio trascorso sul social network (usando l’app di Instagram sul dispositivo in uso) nell’ultima settimana. Inoltre, tramite il grafico a barre visibile a schermo, puoi scoprire il tempo passato su Instagram per ciascuno degli ultimi 7 giorni.

Per farlo, tieni premuto il dito sulla barra relativa al giorno di tuo interesse (es. Lun, Mar, Mer, Gio, Ven, Oggi ecc.) e si aprirà un fumetto contenente i minuti o le ore trascorse su Instagram.

Benessere digitale (Android)

Benessere digitale

Devi sapere che oltre alla funzione nativa di Instagram, puoi vedere il tempo trascorso sul social network anche tramite la funzione Benessere digitale di Android. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un’applicazione di Google installata di “serie” su alcuni dispositivi Android (che presto sarà disponibile su tutti i device equipaggiati con il robottino verde) e che consente di monitorare i tempi d’utilizzo del proprio device, conoscendo la media giornaliera d’utilizzo delle app installate.

Per conoscere quanto tempo passi su Instagram, accedi dunque alle Impostazioni di Android e fai tap sull’opzione Benessere digitale, per visualizzare un grafico con i dati d’utilizzo del telefono nel giorno corrente, i dati relativi ai minuti d’utilizzo delle singole applicazioni, il numero di sblocchi del telefono effettuati e il numero totale di notifiche ricevute.

Per visualizzare nel dettaglio il tempo trascorso su Instagram, fai tap sulla fetta del grafico relativa all’applicazione. In alternativa, fai tap sulla voce Dashboard, in basso e, nella nuova schermata visualizzata, scegli Instagram dall’elenco delle applicazioni più usate.

Nella schermata Tempo di utilizzo relativa a Instagram, puoi conoscere il tempo totale d’utilizzo nel giorno corrente e i dati relativi all’uso del social network negli ultimi 7 giorni.

Tempo di utilizzo (iPhone)

Tempo di utilizzo su iPhone

Se hai un iPhone (con su installato iOS 12 o versioni successive), puoi visualizzare il tempo trascorso su Instagram anche tramite la funzione Tempo di utilizzo, che consente sia di visualizzare la media d’utilizzo giornaliera del dispositivo che delle singole applicazioni.

Per procedere, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio, in modo da accedere alle Impostazioni di iOS, premi sulla voce Tempo di utilizzo e scegli l’opzione Visualizza tutte le attività. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Giorno, per visualizzare le app utilizzate nel giorno corrente, o sull’opzione Settimana, per vedere le applicazioni più usate negli ultimi sette giorni.

Individua, quindi, la sezione Più utilizzate e fai tap sulla voce Instagram, per visualizzare la media d’utilizzo giornaliera, il tempo d’utilizzo totale, i minuti/ore d’utilizzo per ciascuno degli ultimi 7 giorni e le fasce orarie nelle quali Instagram è stato più usato.

Limitare il tempo passato su Instagram

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti e hai scoperto di passare troppo tempo su Instagram, puoi limitarne il tempo d’utilizzo dell’app sia impostando un promemoria giornaliero che creando dei limiti d’utilizzo.

Android

Promemoria Instagram su Android

Per impostare un promemoria giornaliero tramite l’app di Instagram su Android, avvia quest’ultima, fai tap sull’icona dell’omino, per accedere al tuo profilo, premi sul pulsante ☰ e seleziona l’opzione Le tue attività. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Gestisci il tuo tempo e scegli la voce Imposta un promemoria giornaliero.

Seleziona, quindi, il tempo massimo giornaliero che intendi passare su Instagram (minimo 5 minuti) e fai tap sul pulsante Imposta un promemoria. Così facendo, riceverai un avviso una volta raggiunto il limite giornaliero precedentemente impostato, utile per limitare l’utilizzo di Instagram.

Ti sarà utile sapere che, in qualsiasi momento, puoi sia disattivare il promemoria giornaliero che modificarne il tempo impostato. Tutto quello che devi fare è accedere nuovamente alla sezione Le tue attività, premere sull’opzione Imposta un promemoria giornaliero e scegliere l’opzione Annulla il promemoria, per disattivare il promemoria giornaliero, o Modifica il promemoria, per aumentare o diminuire il tempo impostato in precedenza.

Se, invece, preferisci impostare un limite d’utilizzo giornaliero di Instagram tramite la funzione Benessere digitale, accedi alle Impostazioni di Android e premi sull’opzione Benessere digitale. Adesso, fai tap sulla voce Instagram visibile nel grafico che mostra il riepilogo dei dati d’utilizzo del tuo telefono e, nella sezione Tempo d’utilizzo relativa a Instagram, premi sull’opzione Imposta timer.

Scegli, quindi, il limite d’utilizzo giornaliero per Instagram e fai tap sul pulsante Imposta, per impostare il timer. Impostando un tempo limite d’utilizzo per Instagram tramite Benessere digitale, riceverai una notifica 5 minuti prima di raggiungere il limite di tempo d’utilizzo consentito e, al raggiungimento del tempo impostato, Instagram non sarà più accessibile.

Per avviare nuovamente l’app del social network, ti sarà sufficiente accedere alla sezione Tempo d’utilizzo di Instagram su “Benessere digitale” e modificare o rimuovere il timer precedentemente impostato.

iPhone

Limitare uso Instagram su iPhone

La procedura per impostare un promemoria giornaliero su Instagram per iPhone è identica a quanto ti ho indicato in precedenza per Android. Avvia, quindi, l’app del social network, fai tap sull’icona dell’omino e premi sul pulsante ☰, dopodiché seleziona le opzioni La tua attività e Imposta un promemoria giornaliero, imposta il tempo massimo giornaliero che intendi passare su Instagram e fai tap sul pulsante Imposta un promemoria.

Se, invece, preferisci creare dei limiti d’utilizzo di Instagram tramite la funzione Tempo di utilizzo, accedi alle Impostazioni di iOS, facendo tap sull’icona della rotella d’ingranaggio presente in home screen, premi sull’opzione Tempo di utilizzo e accedi alla sezione Limitazioni app.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Aggiungi limitazioni di utilizzo, fai tap sull’opzione Social network e seleziona Instagram dal menu che compare. Premi, quindi, sul pulsante Avanti, imposta il limite d’utilizzo giornaliero che preferisci e, se lo desideri, fai tap sull’opzione Personalizza giorni, per impostare un limite d’utilizzo diverso per specifici giorni della settimana.

Infine, premi sul pulsante Aggiungi in alto a destra per impostare il limite d’utilizzo di Instagram e il gioco è fatto. Così facendo, visualizzerai una notifica sia 5 minuti prima di raggiungere il limite di tempo d’uso consentito che al raggiungimento del tempo stabilito.

In caso di dubbi o problemi

Centro assistenza Instagram

Hai ancora qualche dubbio riguardante la procedura per visualizzare il tempo trascorso su Instagram? In tal caso, ti suggerisco di accedere al centro assistenza del social network per tentare di trovare le risposte che cerchi in completa autonomia.

Tutto quello che devi fare è avviare l’app di Instagram, accedere al tuo account e premere sull’icona dell’omino visibile nel menu collocato in basso. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante ☰, seleziona l’opzione Impostazioni, premi sulle voci Assistenza e Centro assistenza e fai tap sull’opzione Gestione dell’account.

Se, invece, non riesci ad accedere alla sezione Le mie attività del tuo profilo Instagram e vuoi segnalare il problema, fai tap sul pulsante ☰, premi sulle voci Impostazioni e Assistenza e scegli l’opzione Segnala un problema. Premi, quindi, sulla voce Qualcosa non funziona, descrivi la problematica riscontrata nel campo Commenti e fai tap sul pulsante Invia, per inviare la tua segnalazione.