Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere scheda video Windows 10

di

Vuoi scaricare un nuovo gioco sul tuo PC Windows 10 per il quale viene richiesto l’uso di una specifica scheda video ma non conosci marca e modello di quella installata sul computer? La tua attuale scheda grafica ha cominciato a “fare le bizze”, vorresti rimpiazzarla con una nuova ma prima di fare ciò ti piacerebbe conoscere il nome esatto di quella in uso sul tuo computer equipaggiato con il più recente OS di casa Redmond? Beh, direi allora che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Dedicami qualche minuto del tuo prezioso tempo e provvederò a fornirti tutte le istruzioni sul da farsi di cui hai bisogno.

Nelle righe successive andrò infatti ad illustrarti, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, tutti gli strumenti che hai dalla tua e le varie operazioni che occorre compiere per riuscire a vedere la scheda video su Windows 10. Posso assicurarti che, al contrario delle apparenze ed al di la di quel che tu possa pensare, la cosa è semplicissima. Puoi riuscirci sia sfruttando alcune funzionalità incluse in Windows che ricorrendo all’uso di strumenti terzi, a te la scelta.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido PC ed inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di tutto quanto riportato qui sotto. Alla fine, vedrai, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Buon “lavoro”!

Indice

Funzioni “di serie” per vedere la scheda video su Windows 10

Vuoi scoprire come vedere qualche scheda video “monta” il tuo PC Windows 10 senza dover ricorrere all’uso di strumenti di terze parti? Come anticipato in apertura, la cosa è fattibile. Qui di seguito trovi infatti indicati i tools inclusi nell’OS che hai dalla tua per riuscire nell’impresa. Per saperne di più, continua pure a leggere.

Tramite Gestione dispositivi

Come vedere scheda video Windows 10

Per vedere la scheda video su Windows 10, puoi in primo luogo affidarti a Gestione dispositivi, l’utility di Microsoft che consente di conoscere e gestire tutti i componenti hardware installati o connessi al computer.

Per servirtene per il tuo scopo, provvedi in primo luogo ad avviare l’utility digitando gestione dispositivi nel campo di ricerca annesso alla barra delle applicazioni e selezionando poi il risultato pertinente tra quelli disponibili nell’elenco che compare.

In alternativa, puoi accedervi richiamando il Pannello di controllo dal menu Start, cliccando su Hardware e suoni (deve essere abilitata la visualizzazione per categoria nel menu a tendina in alto a destra) e poi su Gestione dispositivi.

Una volta visualizzata la finestra di Gestione dispositivi sul desktop, individua la voce Scheda video nell’elenco che ti viene mostrato e fai clic sulla freccetta che ci trovi accanto per espandere il relativo menu e conoscere il nome esatto della scheda video usata. Et voilà!

Se poi vuoi ricevere maggiori dettagli al riguardo, fai clic destro sul nome della scheda video e scegli, dal menu che si apre, la voce Proprietà. Mediante la nuova finestra che andrà ad aprirsi potrai dunque conoscere, tramite la scheda Generale, il nome esatto della scheda video e quello del produttore.

Le altre schede annesse alla finestra delle proprietà della scheda video visualizzata ti consentono invece di ottenere tutti i dettagli del caso in merito ai driver (Driver), ulteriori info riguardo la scheda video (Dettagli), gli eventi che hanno coinvolto la scheda video dal momento dell’installazione (Eventi) e le risorse implicate (Risorse).

Tramite DxDiag

Come vedere scheda video Windows 10

Un altro strumento incluso in Windows 10 che hai dalla tua per vedere la scheda video usta sul computer è DxDiag, o meglio, lo strumento di diagnostica DirectX. Consente dii conoscere tutti i dettagli delle librerie DirectX (le librerie multimediali di Microsoft che permettono di sfruttare al meglio l’accelerazione hardware della scheda grafica) presenti sul PC, del display e della scheda video in uso.

Per servirtene per il tuo scopo, provvedi in primo luogo a richiamare la finestra di Esegui mediante la combinazione di tasti Win+R. Digita poi il comando dxdiag nel campo che trovi accanto alla voce Apri: nella finestra comparsa sul desktop e premi il bottone OK oppure quello Invio sulla tastiera.

Se a questo punto vedi apparire su schermo un avviso relativo alla verifica della firma dei driver, clicca sul pulsante  ed aspetta qualche istante affinché venga controllata la validità dei driver grafici mediante Internet.

Una volta visualizzata la finestra principale di DxDiag sul desktop, seleziona la scheda Schermo ed in corrispondenza della dicitura Nome: troverai indicato il nome della scheda video installata sul tuo PC Windows 10. Sotto il nome della scheda video, troverai altresì riportato il nome del produttore, il tipo di chip e l’ammontare della memoria totale e della memoria condivisa su cui può contare la GPU.

Tramite System Information

Come vedere scheda video Windows 10

Un ulteriore sistema che hai dalla tua per scoprire il nome della scheda video in uso sul tuo PC Windows 10 ed altre info ad essa relativa consiste nello sfruttare System Inforamtion, un tool incluso in Windows che, come deducibile dal nome stesso, permette di conoscere ogni dettaglio riguardo il sistema in uso e le periferiche collegate al computer.

Per ottenere l’info di cui hai bisogno, tutto ciò che devi fare altro non è che digitare nel campo di ricerca annesso alla barra delle applicazioni system information. Seleziona dunque il risultato pertinente tra quelli che vedi apparire nell’elenco che si apre ed attendi che la relativa finestra risulti visibile su schermo.

A questo punto, espandi il menu Componenti sulla sinistra facendo clic sul bottone “+” che ci trovi accanto, seleziona la voce Schermo e, nella parte destra della finestra troverai tutti i dettagli di tuo interesse: il nome completo della scheda video, la descrizione, la tipologia, i driver installati ecc.

Se non riesci ad individuare i dettagli di cui hai bisogno tra i vari in elenco, puoi aiutarti con il campo di ricerca posto in basso digitandovi all’interno la parola chiave di riferimento e schiacciando poi il bottone Trova adiacente. Per limitare la ricerca alla sola categoria selezionata, ricordati prima di spuntare la casella accanto alla voce Limita ricerca a categoria selezionata, che sta sempre in basso.

Strumenti di terze parti per vedere la scheda video su Windows 10

Oltre che sfruttando gli strumenti già inclusi in Windows 10 di cui ti ho parlato poc’anzi, puoi conoscere quale scheda video è in uso sul tuo computer ricorrendo all’impiego di software di terze parti. Quali? Beh, quelli che trovi qui di seguito, che a parer mio rappresento alcuni tra i migliori della categoria.

CPU-Z

Come vedere scheda video Windows 10

Il primo software che ti invito a prendere in considerazione per vedere la scheda video su Windows 10 è CPU-Z. Si tratta di un famoso programma a costo zero che consente di ottenere una panoramica completa su tutti i componenti hardware presenti all’interno del PC: processore, scheda madre, RAM e via discorrendo, scheda grafica inclusa. È facilissimo da usare ed offre informazioni precise.

Mi chiedi come fare per servirtene per il tuo scopo? Te lo indico subito. In primo luogo, collegati al sito Internet del programma e pigia sul bottone SETUP • ENGLISH dopodiché pigia sul pulsante DOWNLOAD NOW! nella pagina che compare, in modo tale da avviare il download di CPU-Z.

A scaricamento ultimato, apri il file .exe ottenuto, clicca su Esegui, su Si e seleziona la voce I accept the agreement dopodiché pigia su Next per quattro volte di seguito. Premi dunque su Install e porta a termine il setup pigiando su Finish.

Avvia poi il programma facendo doppio clic sulla relativa icona che è stata aggiunta sul desktop e clicca su Si. Per conoscere quale scheda video è in uso sul tuo PC Windows 10, seleziona la scheda Graphics e potrai ottenere l’info di cui hai bisogno.

Sys Information

Come vedere scheda video Windows 10

La risorsa di cui ti ho parlato poc’anzi non ti ha convinto in maniera particolare e stai cercando qualcosa di alternativo per riuscire a vedere la scheda video su Windows 10? In tal caso, il suggerimento che posso darti è quello di rivolgerti a Sys Inforamtion. Si tratta di un software gratuito grazie al quale è possibile monitorare i principali parametri di funzionamento della componenti hardware del computer, scheda grafica compresa, e visualizzarli in un’unica schermata. Anche in tal caso, lo strumento è di semplicissimo impiego.

Per usarlo, collegati in primo luogo alla pagina di download del programma presente sul sito Internet di Softpedia e pigia sul pulsane Download che sta in alto a sinistra. Nella finestra che compare, clicca sul bottone Softpedia Secure Download (US) – x86 (se stai usando Windows 10 a 32 bit) oppure su quello Softpedia Secure Download (US) – x64 (se stai utilizzando Windows 10 a 64 bit), in modo tale da scaricare il software sul tuo PC.

A scaricamento ultimato, apri il file .msi ottenuto e clicca su Esegui e su Next. Spunta quindi la casella che trovi accanto alla voce I accept the terms of this License Agreement nella finestra relativa all’installazione del programma che si è aperta sul desktop e clicca sul pulsante Next per due volte. Pigia poi su Install, su Si e su Finish.

Avvia poi il programma richiamandolo dal menu Start, clicca su Si ed attendi qualche istante affinché Sys Inforamtion raccolga tutte le informazioni relative al sistema in uso. Una volta visualizzata la finestra del software su schermo, seleziona al voce Graphic Card che sta a sinistra ed in corrispondenza della dicitura Graphic Card che trovi nella parte destra della schermata troverai tutte le info di cui hai bisogno: il nome esatto della scheda video, quello del produttore, la quantità di memoria dedicata ecc.

AIDA64

Come vedere scheda video Windows 10

Un altro ottimo tool che puoi sfruttare per vedere la scheda video su Windows 10 è AIDA64. È forse l’applicazione più completa per conoscere le caratteristiche hardware e software del computer presente sulla piazza. Diversamente dalle soluzioni di cui ti ho già parlato, si tratta di un programma a pagamento ma può essere provato gratuitamente per 30 giorni (come ho fatto io per redigere questo passo), scaduti i quali viene richiesta la registrazione per proseguire nell’utilizzo.

Per servirtene, collegati alla pagina di download del programma e pigia sul collegamento download.aida64.com. A scaricamento ultimato, estrai l’archivio ZIP ottenuto in una qualsiasi posizione del tuo computer ed avvia il file .exe contenuto al suo interno.

Clicca quindi su Si, poi su OK ed espandi il menu a tendina Scheda video che sta nella parte sinistra della finestra del programma apparsa su desktop facendo clic sul bottone “+”. Dal menu che si apre, seleziona la voce Scheda video PCI / AGP. Nella parte destra della finestra troverai riportato il nome della scheda grafica in suo sul PC.

Se invece vuoi ricevere dettagli relativi alla descrizione della periferica, al produttore, ai driver e via discorrendo, seleziona la voce Video di Windows che trovi nella parte sinistra della finestra del programma. A destra troverai poi  le informazioni di cui hai bisogno. Ecco fatto!