Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere scheda video Windows 10

di

Vuoi scaricare un nuovo gioco sul tuo PC con Windows 10 per il quale viene richiesto l'uso di una specifica scheda video ma non conosci marca e modello di quella installata sul computer? La tua attuale scheda grafica ha cominciato a “fare le bizze”, vorresti rimpiazzarla con una nuova ma prima di fare ciò ti piacerebbe conoscere il nome esatto di quella in uso sul tuo computer equipaggiato con il più recente OS di casa Redmond? Beh, direi allora che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Dedicami qualche minuto del tuo prezioso tempo e provvederò a fornirti tutte le istruzioni sul da farsi di cui hai bisogno.

Nelle righe successive andrò infatti a illustrarti, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata come vedere scheda video Windows 10, con tutti gli strumenti che hai dalla tua e le varie operazioni che occorre compiere. Posso assicurarti che, al contrario delle apparenze e al di la di quel che tu possa pensare, la cosa è semplicissima. Puoi riuscirci sia sfruttando alcune funzionalità incluse in Windows che ricorrendo all'uso di strumenti terzi, a te la scelta.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido PC e inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di tutto quanto riportato qui sotto. Alla fine, vedrai, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come vedere scheda video PC

Vuoi scoprire come vedere scheda video PC senza dover ricorrere all'uso di strumenti di terze parti? Come anticipato in apertura, la cosa è fattibile. Qui di seguito trovi infatti indicati i tools inclusi nel sistema operativo di Microsoft che hai dalla tua per riuscire nell'impresa. Per saperne di più, continua pure a leggere.

Impostazioni di Windows

Impostazioni di Windows

Per iniziare voglio mostrarti come scoprire quale scheda video è installata sul tuo computer agendo tramite le Impostazioni di Windows.

Per procedere, fai clic sul pulsante Start (l'icona della bandierina di Windows) posto in basso a sinistra e, dal menu che appare, fai clic sul pulsante con l'icona di un ingranaggio posto nella barra laterale sulla sinistra. Nella finestra che si apre, dedicata alle Impostazioni di Windows, fai clic sulla voce Sistema e poi su Schermo dal menu laterale. A questo punto, scorri verso il basso fino a individuare la voce Impostazioni schermo avanzate: nella schermata che si aprirà, troverai indico il nome della scheda video (anche più di una qualora fossero presenti) e alcuni dati correlati, come la risoluzione, la frequenza di aggiornamento e il formato colore.

Se desideri ottenere ulteriori informazioni, ti basta fare clic sulla voce Proprietà scheda video per lo schermo 1 che farà comparirà una nuova finestra con ulteriori dettagli.

Hai già aggiornato a Windows 11? In questo caso ti basta entrare nelle Impostazioni di Windows e poi recarti in Sistema > Schermo > Impostazioni schermo avanzate.

Gestione dispositivi

Gestione dispositivi

Un altro metodo per visualizzare il modello di scheda video presente sul tuo PC è tramite Gestione dispositivi, l'utility di Microsoft che consente di conoscere e gestire tutti i componenti hardware installati o connessi al computer.

Per servirtene, digita “gestione dispositivi” nel campo di ricerca posto nella barra delle applicazioni e fai clci sul primo risultato che appare in elenco. In alternativa, fai clic sul pulsante Start posto in basso e poi apri il Pannello di controllo. Nella finestra che si apre, clicca sulla voce Hardware e suoni (deve essere abilitata la visualizzazione per categoria nel menu a tendina in alto a destra) e poi su Gestione dispositivi.

Una volta visualizzata la finestra di Gestione dispositivi sul desktop, individua la voce Scheda video nell'elenco e poi fai clic su di essa per espandere il menu a tendina: a schermo comparirà un elenco con le schede video presenti sul tuo PC.

Adesso, per avere ulteriori dettagli sulla scheda, fai clic destro sul nome della scheda video e, dal menu che si apre, clicca sulla voce Proprietà. Nella nuova finestra che andrà ad aprirsi potrai dunque conoscere, tramite la scheda Generale, il nome esatto della scheda video e quello del produttore.

Le altre schede presenti in alto, invece, ti consentono di ottenere tutti i dettagli in merito ai driver (Driver), ulteriori info riguardo la scheda video (Dettagli), gli eventi che hanno coinvolto la scheda video dal momento dell'installazione (Eventi) e le risorse implicate (Risorse).

DxDiag

DxDiag

Un altro strumento incluso in Windows 10 che ti permette di scoprire quale scheda video è presente sul tuo computer è DxDiag, Si tratta dello strumento di diagnostica DirectX, che consente dii conoscere tutti i dettagli delle librerie DirectX (le librerie multimediali di Microsoft che permettono di sfruttare al meglio l'accelerazione hardware della scheda grafica) presenti sul PC, del display e della scheda video in uso.

Per servirtene per il tuo scopo, provvedi in primo luogo a richiamare la finestra di Esegui mediante la combinazione di tasti Win+R. Digita poi il comando dxdiag nel campo che trovi accanto alla voce Apri: nella finestra comparsa sul desktop e premi il pulsante OK oppure quello Invio sulla tastiera. Se usi Windows 11, invece, digita “dxdiag” nel campo di ricerca posto in basso e poi fai clic sul primo risultato che appare a schermo, che ti consentirà di avviare direttamente il comando.

A schermo comparirà un avviso relativo alla verifica della firma dei driver, clicca sul pulsante e aspetta qualche istante affinché venga controllata la validità dei driver grafici mediante Internet.

Una volta visualizzata la finestra principale di DxDiag sul desktop, fai clic sulla scheda Schermo e in corrispondenza della dicitura Nome: troverai indicato il nome della scheda video installata sul tuo PC Windows 10. Sotto il nome della scheda video, invece, troverai riportato il nome del produttore, il tipo di chip e l'ammontare della memoria totale e condivisa su cui può contare la GPU.

System Information

System Information

L'ultimo strumento utile per verificare quale tipo di scheda video è presente sul tuo PC è System Information, un tool incluso in Windows che permette di conoscere ogni dettaglio riguardo il sistema in uso e le periferiche collegate al computer.

Per ottenere l'info di cui hai bisogno, tutto ciò che devi fare altro non è che digitare “system information” nel campo di ricerca annesso alla barra delle applicazioni e poi fare clic sul primo risultato che appare in elenco.

Nella schermata che si apre, fai clic sul pulsante + posto di fianco alla voce Componenti per aprire il menu a tendina, poi seleziona la voce Schermo. Nella parte destra della finestra compariranno tutti i dettagli di tuo interesse: il nome completo della scheda video, la descrizione, la tipologia, i driver installati ecc.

Se non riesci a individuare i dettagli di cui hai bisogno tra i vari in elenco, puoi aiutarti con il campo di ricerca posto in basso digitandovi all'interno la parola chiave di riferimento e poi cliccando sul pulsante Trova adiacente. Per limitare la ricerca alla sola categoria selezionata, ricordati prima di spuntare la casella accanto alla voce Limita ricerca a categoria selezionata.

Programma per vedere scheda video

Oltre che sfruttando gli strumenti già inclusi in Windows 10 di cui ti ho parlato poc'anzi, puoi conoscere quale scheda video è in uso sul tuo computer ricorrendo anche a un programma per vedere scheda video. Quale? Beh, esistono vari programmi di questo genere, ma qui di seguito troverai i migliori della categoria.

GPU-Z

GPU-Z

Il primo software di cui voglio parlarti si chiama GPU-Z, un tool progettato per fornire informazioni precise e dettagliate sulle scheda video presenti sul tuo PC.

Per poterlo scaricare, recati su questa pagina Web e fai clic sul pulsante Download GPU-Z e poi sul pulsante Download: seleziona uno dei server che preferisci e attendi il completamento del download. Una volta scaricato il file exe, fai doppio clic su di esso per procedere con l'installazione: fai clic sul pulsante Yes, poi su Next per due volte e infine su Install. A installazione ultimata, apponi il segno di spunta sulla voce Launch TechPowerUp GPU-Z e fai clic sul pulsante Finish.

Una volta aperta l'applicazione, a schermo comparirà una finestra con tutti i dettagli relativi alla tua scheda video. Facendo clic sulla scheda Graphics Card potrai ottenere tutte le informazioni riguardanti la scheda video presente sul tuo computer, come il nome, la tecnologia, la data di rilascio, il tipo di memoria e altro ancora. Facendo clic sulla scheda Sensors, invece, troverai informazioni circa la velocità di clock, la temperatura e il voltaggio. Infine, tramite la scheda Advanced, avrai informazioni sui driver installati sul tuo computer.

HWMonitor

HWMonitor

Un altro software molto valido per avere informazioni circa la scheda video presente sul tuo PC e non solo, è HWMonitor.

Per scaricarlo recati su questa pagina Web, fai clic sul pulsante SETUP — ENGLISH e poi su Download now. Una volta scaricato il file exe, fai doppio clic su di esso per procedere con l'installazione: fai clic sul pulsante Next per tre volte consecutive e poi su Install. A installazione ultimata, fai clic sul pulsante Finish.

Una volta completata l'installazione, avvia il programma in questione facendo clic sull'apposito collegamento comparso sul desktop. A schermo comparirà una finestra con un elenco di diversi componenti presenti sul tuo PC, indicati tramite il loro nome. Subito sotto la voce relativa al disco presente sul PC, troverai indicato il nome della tua scheda video: fai clic su di essa per aprire il menu a tendina tramite il quale potrai accedere alle informazioni relative a temperatura, velocità di clock e percentuale di utilizzo.

AIDA64

AIDA64

L'ultimo software di cui voglio parlarti si chiama AIDA64 ed è forse l'applicazione più completa per conoscere le caratteristiche hardware e software del computer. Diversamente dalle soluzioni di cui ti ho già parlato, si tratta di un programma a pagamento ma può essere provato gratuitamente per 30 giorni, scaduti i quali viene richiesta la registrazione per proseguire nell'utilizzo.

Per servirtene, collegati alla pagina di download del programma e clic sul link Download posto di fianco alla voce AIDA64 Extreme (disponibile sia in versione standard che portatile, che dunque non ha bisogno di installazioni) e poi clicca sul link download.aida64.com (EU) per avviare il download. Io ti consiglio di utilizzare la versione portatile, per cui, a scaricamento ultimato, estrai l'archivio ZIP ottenuto in una qualsiasi posizione del tuo computer e avvia il file .exe contenuto al suo interno.

Nella schermata che si apre, fai clic sul pulsante OK per ritrovarti nella schermata principale del software. Adesso, espandi il menu a tendina Scheda video che trovi nel menu laterale posto sulla sinistra facendo clic sul pulsante “+”. Dal menu che si apre, seleziona la voce GPU e nella parte destra compariranno le informazioni relative alla tua scheda grafica.

Se invece vuoi ricevere dettagli relativi alla descrizione della periferica, al produttore, ai driver e via discorrendo, seleziona la voce Video di Windows che trovi nella parte sinistra della finestra del programma. A destra troverai poi le informazioni di cui hai bisogno.

Altri programmi per vedere scheda video

Altri programmi per vedere scheda video

Come dici? Vorresti capire se esistono anche altri programmi per vedere scheda video? Certamente, non devi far altro che dare un'occhiata alle soluzioni che trovi qui di seguito.

  • Software dei produttori — solitamente le GPU presenti nei PC sono realizzate da Intel, NVIDIA e AMD. Tutte queste aziende forniscono anche dei programmi appositi tramite i quali è possibile gestire ogni aspetto della GPU, e ovviamente, ottenere anche informazioni su di esse.
  • GPU Temp — software che, oltre a indicare i dati relativi alla scheda video in uso, consente anche di ottenere informazioni circa le temperature.
  • Open Hardware Monitor — software gratuito e open source che permette di ottenere informazioni piuttosto dettagliate sull'hardware installato sul tuo PC, tra cui anche la scheda video.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.