Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come verificare le sessioni attive di Telegram

di

Ci tieni tantissimo alla tua sicurezza online e, ovviamente, anche alla tua privacy. Proprio per questo non vorresti mai che qualcuno riuscisse a spiare le tue chat Telegram effettuando accessi indesiderati al tuo account. Proprio per questo hai deciso di controllare quali sono le sessioni attive relative al tuo account, ma non hai la più pallida idea di come riuscirci.

Non preoccuparti: posso spiegarti io come verificare le sessioni attive di Telegram. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, avrò modo di illustrarti come fare ciò su Android, iPhone, iPad, Windows, macOS e anche dal browser. Insomma… terminata la lettura di questa guida saprai perfettamente come muoverti!

Qualora te lo stessi chiedendo, l’operazione in oggetto non è affatto complicata da portare a termine, anzi è davvero semplicissima da attuare, soprattutto se ti affiderai alle indicazioni che ti darò. Ma ora bando alle ciance e addentriamoci nel cuore dell’articolo. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come verificare le sessioni attive di Telegram su Android

Come verificare le sessioni attive di Telegram su Android

Se desideri sapere come verificare le sessioni attive di Telegram su Android, tutto ciò che devi fare è accedere al tuo account dall’app ufficiale del servizio di messaggistica e poi recarti nelle impostazioni della stessa.

Provvedi, dunque, a fare tap sul pulsante ☰ situato in alto a sinistra, seleziona la voce Impostazioni dal menu apertosi e poi fai tap sulla dicitura Privacy e sicurezza che si trova nella nuova schermata che ti viene mostrata. A questo punto individua la sezione Sicurezza e fai tap sulla voce Dispositivi contenuta al suo interno.

Così facendo avrai la possibilità di vedere quali sono le sessioni attive (sotto la relativa sezione): qualora ce ne fosse qualcuna che vuoi chiudere, puoi farlo premendo sul nome della sessione (es. Mac mini M1) e pigiando poi sul bottone rosso Termina sessione nel menu apertosi. Altrimenti, per chiudere tutte le sessioni attive tranne quella del device Android in uso, premi sulla voce Termina le altre sessioni e conferma l’operazione con un tap sulla voce Termina.

Come verificare le sessioni attive di Telegram su iPhone e iPad

Come verificare le sessioni attive di Telegram su iOS/iPadOS

Utilizzi Telegram su un iPhone o un iPad? Anche in questo caso riuscire a vedere quali sono le sessioni attive è un gioco da ragazzi e, per riuscirci, anche in questo caso devi accedere a Telegram dalla sua app ufficiale; premi poi sul pulsante Impostazioni (l’icona della rotella in basso a destra) e fai tap sulla voce Dispositivi visibile a schermo.

Sotto la voce Sessione attuale dovresti vedere il nome del device in uso; sotto la voce Sessioni attive, invece, puoi vedere tutte le sessioni che al momento risultano attive per il tuo account Telegram.

Per chiudere una sessione nello specifico, fai tap sul nome della stessa (es. Xiaomi Redmi Note 8), pigia sulla dicitura Termina sessione nella schermata che si apre e conferma l’operazione premendo di nuovo sulla voce Termina sessione nel menu che si è aperto.

Per terminare tutte le sessioni di Telegram attive (a eccezione di quella attiva sul tuo iPhone o iPad in uso), premi sulla voce Termina tutte le altre sessioni (nella sezione Sessione attuale) e pigia sulla voce Termina le altre sessioni presente nel menu comparso per confermare la cosa.

Come verificare le sessioni attive di Telegram su Windows

Come verificare le sessioni attive di Telegram su Windows

Passiamo ora alla versione desktop di Telegram e, nella fattispecie, a quella sviluppata per sistemi Windows.

Per vedere quali sessioni sono attive, dopo aver effettuato l’accesso a Telegram dal suo client ufficiale, fai clic sul pulsante ☰ posto in alto a sinistra, seleziona la voce Impostazioni dal menu apertosi lateralmente sulla sinistra e, quindi, clicca sulle voci Privacy e Sicurezza > Mostra tutte le sessioni. Così facendo, sotto la voce Sessione attuale vedrai comparire il nome del PC in uso; sotto la voce Dispositivi attivi, vedrai comparire il nome delle altre sessioni attive.

Per chiudere una sessione in particolare, puoi fare clic sulla (x) situata in corrispondenza di quest’ultima e poi confermare l’operazione selezionando la voce Termina nel menu apertosi; per terminare tutte le sessioni tranne quella in uso sul tuo PC Windows, invece, fai clic sulla dicitura Termina tutte le altre sessioni e conferma poi la cosa rispondendo Termina all’avviso comparso a schermo.

Come verificare le sessioni attive di Telegram su Mac

Come verificare le sessioni attive di Telegram su macOS

Se hai un Mac, la procedura da seguire per vedere le sessioni attive su Telegram è praticamente identica a quella che ti ho mostrato nel capitolo su iPhone e iPad.

Per riuscirci, dopo aver eseguito l’accesso a Telegram dal suo client ufficiale, clicca sul simbolo della rotella posto in fondo a destra nella barra laterale, seleziona la voce Sessioni attive e il gioco è fatto: sulla parte destra della finestra potrai vedere la sessione attiva sul Mac in uso (sotto la voce Questo dispositivo) e tutte le altre sessioni (sotto la voce Sessioni attive).

Per chiudere una sessione nello specifico, anche in questo caso clicca sul suo nome (es.iPhone 12), clicca sulla dicitura Termina sessione e conferma l’operazione cliccando sulla voce Termina sessione nel menu apertosi. Per chiudere tutte le sessioni con un solo clic (tranne quella attiva sul Mac che stai usando), invece, fai clic sulla voce Chiudi tutte le altre sessioni e conferma l’operazione rispondendo OK all’avviso comparso sullo schermo.

Come verificare le sessioni attive di Telegram dal browser

Come verificare le sessioni attive di Telegram su Web

Concludo l’articolo spiegandoti come procedere via Web, utilizzando il browser che solitamente utilizzi per collegarti a Telegram.

Dopo aver dopo aver effettuato l’accesso a Telegram dalla sua versione Web, clicca sul pulsante ☰ in alto a sinistra, seleziona le voci Impostazioni > Dispositivi nel menu apertosi e, come potrai notare, le sessioni attive ti verranno mostrate nella sezione dedicata.

Se vuoi chiuderne qualche sessione o tutte, puoi seguire praticamente i medesimi passaggi che ti ho fornito nei capitoli precedenti, in cui ti ho parlato nel dettaglio della cosa per quanto riguarda il client di Telegram per Windows e macOS visto che la procedura da seguire è molto simile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.