Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Comodo antivirus

di

Comodo antivirus è una soluzione all-in-one che protegge Windows da virus e malware in tempo reale. Dispone di numerose funzioni avanzate, fra le quali un ambiente virtualizzato per lavorare in sicurezza senza arrecare danni al computer e un browser per la navigazione Internet progettato per evitare furti di identità e altri rischi online.

È disponibile in due versioni, una gratuita e una a pagamento (denominata Internet Security) che comprende anche un firewall, il controllo delle reti wireless e altre feature avanzate per il monitoraggio del PC. Oggi ci concentriamo sull’edizione free: vediamo subito come funziona.

Il primo passo che devi compiere per scaricare Comodo antivirus Free sul tuo PC è collegarti al sito Internet del programma e cliccare sul pulsante Comodo antivirus free download collocato sul lato destro dello schermo. Se il download non parte in automatico, fai click sul collegamento click here contenuto nella pagina che si apre.

A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. cav_installer_3264_29.exe) e attendi che vengano estratti tutti i file necessari all’installazione del software. Ci dovrebbero volere pochi secondi.

Al termine della procedura, clicca prima sul pulsante e poi su OK accertandoti che nel menu di selezione della lingua ci sia impostato l’italiano. Togli dunque il segno di spunta dalla voce Voglio aiutare COMODO impostando la mia pagina iniziale e il motore di ricerca di Yahoo! per evitare l’installazione di toolbar aggiuntive nel browser e il cambiamento della pagina iniziale e fai click su Successivo.

Rimuovi la spunta anche dalla voce relativa a PrivDog e concludi il setup di Comodo cliccando su Accetto e installa. È necessario avere una connessione Internet attiva, in quanto durante il processo d’installazione viene anche attivata la copia del programma presente sul computer.

Comodo antivirus

Alla fine dell’installazione, Comodo antivirus provvederà ad aggiornare automaticamente le definizioni antivirus, ossia il database che il software utilizza per identificare i virus e i malware. Il processo potrebbe andare avanti per qualche minuto, attendi pazientemente.

Conclusi il download e l’installazione delle definizioni, Comodo procederà alla scansione veloce del sistema per scongiurare la presenza di virus nei punti nevralgici di Windows. In seguito, potrebbe esserti chiesto di riavviare il PC per applicare alcune modifiche necessarie al corretto funzionamento dell’antivirus: accetta cliccando sul pulsante Riavvia adesso oppure posticipa l’operazione selezionando un intervallo di tempo dal menu a tendina Ricordamelo tra e facendo click sul pulsante Posticipa.

Se al nuovo accesso a Windows vuoi avviare una scansione completa del computer (operazione che ti consiglio), accedi alla schermata principale di Comodo facendo doppio click sulla sua icona collocata accanto all’orologio di Windows e clicca prima sul pulsante Scansione e poi su Scansione completa.

Comodo

Comodo antivirus include anche un ambiente di lavoro virtualizzato che può essere utilizzato per navigare su siti potenzialmente rischiosi o installare software di dubbia stabilità sul PC senza intaccare il sistema reale. Tutte le modifiche applicate al computer quando è attiva questa modalità, infatti, vengono rimosse automaticamente quando si esce dalla stessa.

Per entrare nella modalità kiosk di Comodo, accedi alla schermata principale del software e clicca sul pulsante Virtual kiosk collocato in basso. All’interno del sistema virtualizzato puoi trovare anche il browser Comodo Dragon, una versione modificata di Google Chrome equipaggiata con tutto l’occorrente per rendere sicura la navigazione online ed evitare i rischi legati alla privacy.

Come puoi constatare dando un’occhiata alla barra degli strumenti del programma, Dragon include il componente aggiuntivo PrivDog che blocca le pubblicità traccianti e un pulsante di accesso rapido al servizio Comodo Web Inspector che consente di scoprire la reputazione del sito che si sta visitando in termini di sicurezza e affidabilità.

Comodo antivirus gratis

Per uscire dal virtual kiosk di Comodo, non devi far altro che cliccare sul pulsante Kiosk (collocato in basso a sinistra) e selezionare la voce Esci dal menu che compare. Il browser Comodo Dragon è disponibile anche al di fuori della modalità sicura. Sul desktop lo trovi sotto forma di due icone: Comodo Dragon e Comodo Dragon virtualizzato che consentono di utilizzarlo, rispettivamente, in modalità normale o virtualizzato (cioè con i dati di navigazione e tutte le modifiche che non vengono trasportate sul sistema reale).

Se sei un gamer, puoi diminuire momentaneamente il peso dell’antivirus sul PC durante le sessioni di gioco cliccando sul pulsante Modalità gioco collocato in basso a destra nella schermata principale di Comodo. In questo modo, all’occorrenza, puoi dedicare tutta la potenza del computer ai videogame evitando scatti e rallentamenti.