Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Disabilitare l’avvio automatico dei video su Facebook

di

Come avrai sicuramente notato, gli sviluppatori di Facebook modificano spesso le funzioni del loro social network con l’intento di migliorarne l’esperienza d’uso. Si tratta di un’attività sicuramente lodevole, ma a volte le modifiche apportate non incontrano il favore del pubblico. Tra le funzioni che hanno generato il maggior numero di polemiche c’è stata la riproduzione automatica dei video, la quale fa partire in automatico tutti i filmati presenti nel news feed di Facebook (cioè nella schermata principale del social network), senza che si debba premere sul pulsante play.

Ora, sebbene la riproduzione automatica dei video avvenga in modalità silenziosa, quindi con il volume a zero, una funzione del genere porta sicuramente a un utilizzo più alto della batteria e a un consumo indesiderato del traffico dati su smartphone e tablet. Ecco il motivo per il quale oggi sono qui e voglio spiegarti come disabilitare l’avvio automatico dei video su Facebook.

Per fortuna si tratta di un’operazione semplicissima da portare a termine, quindi direi di non perderci ulteriormente in chiacchiere e passare subito all’azione. Solo una piccola precisazione prima di entrare nel vivo del tutorial: l’impostazione relativa all’autoplay dei video non si sincronizza su tutti i dispositivi. Questo significa che se disattivi la riproduzione automatica dei video sul tuo smartphone, sul computer continueranno ad avviarsi in automatico e viceversa. Se vuoi disattivare l’autoplay in maniera totale, modifica le impostazioni su tutti i dispositivi. Tutto chiaro? Bene, allora mettiamoci all’opera!

Disabilitare l’autoplay di Facebook sul computer

Disabilitare l'avvio automatico dei video su Facebook

Cominciamo vedendo come disabilitare l’avvio automatico dei video su Facebook dal computer. Si tratta di una delle operazioni più semplici di questo mondo. Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina principale del social network, cliccare sulla freccia collocata in alto a destra (nella barra blu) e selezionare la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, clicca sulla dicitura Video che trovi nella barra laterale di sinistra (in fondo), dopodiché espandi il menu a tendina posizionato di fronte alla voce Riproduzione automatica dei video e seleziona la voce Disattiva da quest’ultimo.

Missione compiuta! Adesso prova a tornare sulla pagina iniziale di Facebook, scorri i post presenti in essa ed arriva a un video (caricato direttamente sulla piattaforma, non incorporato da YouTube o altre fonti esterne). Se tutto è filato per il verso giusto, quest’ultimo verrà visualizzato solo sotto forma di foto, con il pulsante play al centro per avviarne la riproduzione, e non partirà automaticamente.

Qualora non riuscissi a visualizzare l’opzione Video nel pannello delle impostazioni di Facebook, prova ad usare un altro browser. Io ti consiglio Chrome su Windows e Safari su Mac.

Disabilitare l’autoplay di Facebook su Android

Disabilitare l'avvio automatico dei video su Facebook

Adesso passiamo alla procedura per disabilitare l’avvio automatico dei video su Facebook sui dispositivi portatili, più precisamente quelli animati da Android. Se hai uno smartphone o un tablet equipaggiato con il sistema operativo del robottino verde, avvia l’app ufficiale di Facebook, pigia sull’icona ad hamburger collocata in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dell’applicazione dalla schermata che compare (in fondo).

A questo punto, spostati su Riproduzione automatica e metti il segno di spunta accanto alla voce Non riprodurre mai i video automaticamente per disattivare completamente la visualizzazione automatica dei filmati oppure su Solo con connessioni Wi-Fi per evitare che i video partano in automatico quando sei connesso alla rete dati 3G o 4G/LTE.

È tutto. Adesso, torna nel news feed di Facebook e scorri tutti gli ultimi post dei tuoi amici e delle pagine che segui. Se tutto è andato per il verso giusto, i video non si avvieranno in automatico e potranno essere riprodotti solo pigiando sul pulsante play collocato sopra la loro immagine di anteprima.

Disabilitare l’autoplay di Facebook su iPhone

Disabilitare l'avvio automatico dei video su Facebook

Anche su iOS si può disattivare l’autoplay di Facebook in maniera semplicissima. Tutto quello che devi fare è aprire la app ufficiale del social network sul tuo iPhone/iPad, pigiare sull’icona ad hamburger collocata in basso a destra e spostarti su Impostazioni > Impostazioni dell’account.

Nella schermata che si apre, fai “tap” sul pulsante Video e Foto, vai su Riproduzione automatica e metti il segno di spunta accanto alla voce Non riprodurre mai i video automaticamente per disattivare completamente l’autoplay oppure accanto alla voce Solo con connessioni Wi-Fi per evitare che i filmati vengano riprodotti in automatico quando sei connesso alla rete 3G o 4G/LTE.

Una volta applicate le impostazioni desiderate, torna sulla schermata principale di Facebook e scorri il news feed fino ad arrivare ad un video: se tutto è andato per il verso giusto, il filmato non si avvierà automaticamente ma partirà solo in seguito alla pressione del pulsante play collocato sulla sua immagine di anteprima.

Disabilitare l’autoplay di Facebook su Windows Phone

Attualmente, l’applicazione di Facebook per Windows Phone non riproduce automaticamente i video del news feed. Questo significa che non c’è alcun bisogno di modificare le impostazioni della app.