Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Eliminare le voci inutili dal menu che si apre con il tasto destro del mouse

di

Sei sempre più grosso! Ogni volta che installo un programma sul mio computer ingrassi sempre di più. Ed ora sei diventato proprio inutilizzabile. Parlo di te, menu che si apre facendo click con il tasto destro del mouse!

Non sono folle. Alzi la mano chi non odia il menu che si apre con il tasto destro del mouse: buona parte dei programmi che installiamo sul nostro computer aggiungono la loro voce, che magari non utilizzeremo mai, nel menu che si apre con il tasto destro del mouse e questo diventa sempre più ingestibile a causa di tutte le voci inutili al suo interno!

Ti svelo un segreto. La dieta dimagrante con la quale snellire il menu che si apre con il tasto destro del mouse senza costringerlo a stancanti sedute in palestra è costituita da un programma del tutto gratuito dal nome un po’ bizzarro: MMM.

Collegati sul sito Internet di MMM e fai click sulla voce Free download. Fai click sulla voce Download MMM from Download.com nella porzione della pagina dedicata a MMM e poi sulla voce Download Now per avviare lo scaricamento del programma.

MMM

Al termine dello scaricamento, fai doppio click sul file di installazione scaricato (mmminstall.exe). Nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Install per installare MMM. Personalizzare il menu che si apre con il tasto destro del mouse è semplicissimo.

Se vuoi personalizzare il menu che si apre col tasto destro del mouse quando fai click in un punto vuoto del Desktop, dopo averlo fatto, fai click sul pulsante a forma di cerchietto in alto a sinistra.

MMM

Nella finestra che si apre, le voci del menu che si aprono facendo click con il tasto destro del mouse sono mostrate nella colonna di sinistra. Se vogliamo fare sparire una voce dal menu perché la riteniamo inutile, selezioniamola nell’elenco a sinistra e spostiamola sulla voce Hidden items presente nella porzione destra della finestra.

Se invece utilizziamo una voce molto raramente, possiamo spostarla sulla voce Rarely used: tutte le voci usate raramente non verranno eliminate dal menu, ma raggruppate in un sotto-menu. Quando hai terminato tutte le impostazioni del caso, fai click sul pulsante Apply.

MMM

Dopo la modifica, il menu appare molto più snello: sono state eliminate le voci inutili, mentre quelle poco usate sono state raggruppate all’interno del sotto-menu Rarely used. Ecco come appare il menu che si apre facendo con il tasto destro del mouse in un punto vuoto del Desktop dopo la modifica con MMM.

Risultati strabilianti si ottengono con il menu che si apre facendo click con il tasto destro del mouse su di un file: solo le funzionalità utili restano, le altre vengono rimosse! Semplicemente fantastico.