Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Errore bandwidth limit exceeded su MEGA: la soluzione

di

Da diverso tempo utilizzi il servizio cloud di MEGA per conservare al suo interno tutti i tuoi file, grazie alla possibilità di avere a disposizione ben 50 GB di spazio in maniera del tutto gratuita. Hai suggerito ai tuoi colleghi di fare la medesima cosa e adesso ti ritrovi a dover scaricare un file da MEGA che ti ha condiviso un tuo collega.

Il file in questione pesa diversi GB, ma non ti sei preoccupato della cose e hai avviato il download del file. Tuttavia, a un certo punto è apparso uno strano errore che ha bloccato il trasferimento e ti ha impedito di portare a termine il suo download. Non ti sei arreso e hai riprovato, ma hai ottenuto il medesimo errore.

Vorresti capire come risolvere il problema, per cui sei alla ricerca della soluzione errore bandwitch limit exceeded su MEGA. Non ti preoccupare, perché sei capitato nel posto giusto al momento giusto: nel corso di questo tutorial ti darò alcuni consigli utili che dovrebbero consentirti di raggiungere il tuo obiettivo. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari

Prima di darti le indicazioni per tentare di risolvere il problema che stai riscontrando su MEGA, vorrei darti delle informazioni preliminari, in modo da capire a cosa è dovuto questo problema.

MEGA è un servizio di cloud storage nato dalle ceneri del famoso MegaUpload. Si tratta, quindi, di un classico servizio di cloud storage, che però ha come punto di forza il fatto che regala gratuitamente ben 20 GB di spazio di archiviazione (inizialmente erano 50 GB) in maniera del tutto gratuita, semplicemente registrando un account. Ovviamente, oltre a poter caricare file sulla piattaforma, è anche possibile scaricare file condivisi da altri utenti. Se vuoi scoprire di più su questo servizio, dai un'occhiata al mio tutorial sull'argomento.

Devi sapere che contrariamente a quanto avveniva in passato, quando vi era un limite di banda di ben 2 TB al mese, MEGA ha imposto in Italia (e in altri paesi europei) un limite di banda a 5 GB al giorno, per gli utenti non paganti, per cui consente il download di file fino a quando non si raggiunge tale limite. In realtà, MEGA si limita a dire che i trasferimenti sono limitati qualora venga raggiunta una determinata soglia durante le ultime 6 ore, senza specificare quale sia questa quota limite.

Una volta raggiunto il limite, anche mentre si sta scaricando un file, appare l'errore bandwidth limit exceeded e il download viene interrotto.

Bandwidth limit exceeded MEGA: come risolvere

Bandwidth limit exceeded MEGA come risolvere

Adesso che ne sai qualcosa in più sulla causa di questo errore, immagino che tu voglia scoprire come risolvere bandwitch limit exceeded MEGA una volta per tutte.

Il metodo più semplice e veloce per ovviare a tale problematica è quello di sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale, che ti permette di avere più banda a disposizione per i download e maggiore spazio nel cloud. Ad esempio, con il piano Pro Lite da 4,99 euro al mese avrai a disposizione 1 TB di quota di trasferimento per tutto il mese. Tale quota aumenta in base ai vari piani, si sale a 2 TB con il piano Pro I (9,99 euro/mese), a 8 TB con piano Pro II (19,99 euro/mese) e a 16 TB con il piano Pro III (29,99 euro/mese). Maggiori info qui.

Per gestire i download dei file, oltre al browser Web, puoi utilizzare anche l'applicazione disponibile per PC con Windows, macOS e Linux e l'app mobile per Android e iPhone/iPad.

Come dici? Vuoi cercare di aggirare questa limitazione senza dover necessariamente sottoscrivere un abbonamento a MEGA? In questo caso potresti provare ad utilizzare una VPN, tramite la quale dovrai scegliere un server situato negli USA, dove tale limitazione non sembra essere presente. Inoltre, ogni volta che cambi posizione grazie a una VPN, ti verrà assegnato un nuovo IP, per cui la limitazione dei 5 GB viene automaticamente resettata. Le VPN che ti consiglio di utilizzare per poter rimuovere l'errore su MEGA sono NordVPN (la mia recensione qui) e Surfshark (la mia recensione qui), così come non dimenticarti di Express VPN e Privado VPN, tutte con ottime prestazioni e prezzi.

In questo caso ti mostrerò come agire utilizzando Atlas VPN, che offre anche un piano gratuito. Una volta scaricata e installata l'app (se non sai come procedere dai un'occhiata qui), esegui l'accesso con il tuo account o registrane uno facendo clic sulla voce Get started: digita il tuo indirizzo email, clicca sul pulsante Sign up e poi conferma il tuo account facendo clic sul link presente all'interno della email appena ricevuta.

Giunto nella schermata principale della VPN, fai clic sulla voce United States e dal menu a tendina che appare seleziona una tra le voci Los Angeles o New York, che sono le uniche disponibili con il piano gratuito, dopodiché attendi che la procedura di connessione vada a buon fine.

Adesso non devi far altro che provare a scaricare nuovamente il file: potrai notare che il download partirà senza alcun problema e l'errore bandwidth limit exceeded non comparirà più. Tuttavia, ricordati che utilizzando una VPN con piano gratuito, la velocità di download sarà ridotta, per cui se vuoi scaricare velocemente, ti consiglio di sottoscrivere un abbonamento a una delle VPN che ti ho consigliato in precedenza.

Esistono anche delle applicazioni di terze parti che promettono di bypassare i limiti di download su MEGA senza utilizzare VPN, ma ti sconsiglio di usarle: nella maggior parte dei casi sfociano nell'illegalità e spesso nascondono anche dei malware. Fa' attenzione!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.