Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Fax virtuale

di

Avresti bisogno di un numero di fax per inviare e ricevere comunicazioni di lavoro ma non hai intenzione di occupare la tua scrivania con un altro dispositivo? Nessun problema, basta aprire il browser e rivolgersi a un servizio come Faxapp.

Faxapp è una soluzione online completamente in italiano che offre un numero di fax virtuale attraverso il quale è possibile spedire e ricevere fax via Internet. È a pagamento ma è possibile usarlo gratis per 10 giorni inviando un numero massimo di 20 pagine e ricevendo i fax in entrata via email. Ecco come funziona.

Se stai cercando un fax virtuale da utilizzare per inviare e ricevere fax tramite computer (o anche dispositivi mobili), collegati alla pagina iniziale di Faxapp e utilizza il menu Il tuo numero di fax per selezionare la città italiana alla quale vuoi associare il numero per ricevere fax online. Se il numero che compare ti soddisfa, clicca sul pulsante Provalo gratuitamente per registrarti al servizio. Altrimenti utilizza il link Scegli un altro numero per generare un nuovo numero telefonico casuale.

A questo punto, compila il modulo che ti viene proposto immettendo, negli appositi campi di testo, il tuo indirizzo email, il nome utente e la password che intendi utilizzare per accedere al servizio. Ad operazione completata, fai click sul pulsante Continua e clicca sul link di conferma che ti viene spedito tramite posta elettronica per autenticarti su Faxapp e attivare il tuo account di prova gratuito.

fax1

Ora hai un vero e proprio fax virtuale attraverso cui inviare e spedire fax attraverso Internet. Per quanto concerne la ricezione dei messaggi, ti basterà usare il numero di telefono che hai scelto in fase di registrazione e tutti i fax recapitati a quest’ultimo verranno inviati automaticamente nella tua casella di posta elettronica sotto forma di file PDF.

Se invece vuoi spedire un fax, puoi farlo gratuitamente accedendo al pannello di gestione di Faxapp e cliccando sulla voce Inviare un fax collocata nella barra laterale di destra. Nella pagina che si apre, clicca quindi sul pulsante Scegli per selezionare il file da faxare (sono supportati PDF, file di Office e foto fino a 25MB), digita il numero del destinatario nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante Invia fax per avviare la spedizione del documento.

In alternativa, puoi espandere il menu Foglio del titolo o testo e digitare manualmente un testo da inviare via fax specificando l’intestazione che deve comparire sulle pagine del documento. Il recapito dei fax avviene nel giro di pochi minuti e vengono effettuati 3–4 tentativi in caso di linea occupata o altri problemi. L’esito finale dell’operazione viene comunicato via email.

fax2

Faxapp è disponibile anche sotto forma di applicazione per Android e iOS, in modo da inviare (e ricevere, grazie alle email) fax in mobilità attraverso Internet. Puoi associare il telefonino al tuo account selezionando la voce Fax App Mobile dalla barra laterale del sito Faxapp.

Se sei soddisfatto del servizio offerto da Faxapp, puoi sottoscrivere un piano a pagamento e mantenere il tuo numero di fax attivo cliccando sulla voce Prolungare i servizi collocata nella barra laterale di destra e selezionando uno dei piani disponibili. Ce ne sono di mensili (a partire da 8 euro), trimestrali (a partire da 15 euro) e annuali (a partire da 45 euro). Cliccando sull’opzione ricaricare disponibile nella pagina principale del pannello di gestione, è possibile anche acquistare crediti aggiuntivi per aumentare il numero di fax disponibili nel proprio piano.