Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori smartphone da lavoro o business: guida all’acquisto

di

Scegliere quale smartphone acquistare è sempre molto complicato, soprattutto perché ormai sono disponibili sul mercato tantissimi modelli di diverse aziende. Per questo motivo è importante avere le idee chiare sin da subito il budget che si ha a disposizione e soprattutto quale è la destinazione d'uso del dispositivo.

Sei alla ricerca di uno smartphone da utilizzare quando sei a lavoro, in modo da non dover utilizzare il tuo smartphone personale che utilizzi per rimanere in contatto con i tuoi cari. Tuttavia, non hai la minima idea su quale modello acquistare, per cui sei giunto fin qui per scoprire i migliori smartphone da lavoro o business.

Sei capitato nel posto giusto al momento giusto: di seguito, infatti, ti parlerò dei migliori dispositivi dedicati al mondo del lavoro e ti darò anche alcune indicazioni generali per aiutarti a capire quale potrebbe essere il dispositivo più adatto alle tue esigenze. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come scegliere uno smartphone da lavoro

Non vedi l'ora di acquistare il tuo nuovo smartphone da lavoro, ma non hai ancora le idee ben chiare sul modello che più si avvicina alle tue esigenze. Non hai proprio idea su come scegliere uno smartphone da lavoro?

Nessun problema, di seguito troverai elencate le principali caratteristiche dovrebbe avere uno smartphone da lavoro.

Display

Display

Il display è la componente principale su cui concentrarsi nella scelta di qualsiasi tipo di smartphone, dato che è il componente con cui si interagisce maggiormente. Nel caso di uno smartphone da lavoro non è tanto importante la qualità del display, quanto la sua resistenza.

Se, ad esempio, ipotizzi di utilizzare lo smartphone in un cantiere, è importante avere un dispositivo dotato di un display molto resistente alle cadute e magari anche dotato di un buon trattamento oleofobico.

Di seguito ti faccio un piccolo riassunto su quelle che dovrebbero essere le caratteristiche ideali di un display per smartphone da lavoro.

  • Risoluzione: scegli sempre smartphone con almeno una risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel e derivate), perché ti permetterà di visualizzare meglio i contenuti, utile soprattutto se devi leggere documenti.
  • Resistenza: assicurati che il display sia protetto da un vetro di tipo Corning Gorilla Glass, che è una delle migliori aziende sul mercato per quanto riguarda la produzione di vetri protettivi per smartphone. In alternativa, ci sono anche display con protezione Dragontrail Glass.
  • Trattamento oleofobico: un display che trattiene poco le impronte è sempre preferibile. Purtroppo le aziende non parlano spesso di questa caratteristica, per cui ti consiglio di consultare qualche recensione del dispositivo per saperne di più.

Processore, RAM e memoria interna

Processore, RAM e memoria interna

Processore, RAM e memoria interna sono i componenti interni più importanti per uno smartphone, ma di certo non sono delle caratteristiche su cui porre molto l'attenzione quando si cerca uno smartphone da lavoro.

In questo caso, il mio consiglio è quello di optare per uno smartphone che sia dotato di una CPU Qualcomm o Mediatek con almeno quattro core, almeno 4 GB di RAM (più c'è né meglio è) e almeno 64 GB di memoria interna. Riguardo quest'ultima, però, ti consiglio di verificare il tipo di memoria presente nel dispositivo, che deve essere almeno di tipo UFS. Evita, invece, smartphone con memorie di tipo eMMC, che sono più datate e meno veloci.

Fotocamera

Fotocamera

Solitamente la fotocamera non è un ambito molto importante per chi cerca uno smartphone per lavoro, poiché di base tutti i dispositivi sono in grado di restituire degli scatti almeno sufficienti.

Tuttavia, su uno smartphone da lavoro potrebbe essere molto utile avere la cosiddetta camera termica, ovvero un sensore in grado di visualizzare immagini termiche, rilevando (senza contatto) il bagliore emesso sotto forma di radiazioni infrarosse. Questo tipo di fotocamera diventa molto utile in alcuni ambiti lavorativi specifici, come quello della manutenzione elettrica, di impianti meccanici, per rilevare umidità, ostruzioni e perdite.

Impermeabilità e resistenza alla polvere

Impermeabilità e resistenza alla polvere

Dato che sei alla ricerca di uno smartphone da lavoro, assicurati che sia presente il supporto per impermeabilità e resistenza alla polvere, che renderanno il dispositivo più resistente ai liquidi, alle immersioni e alla polvere. Per verificare ciò ti basta assicurarti che sia presente la certificazione specifica, come la IP68, che promette resistenza alla polvere e alle immersioni in acqua fino a 1.5 metri per 30 minuti.

Tuttavia, se vuoi uno smartphone davvero indistruttibile, è meglio se è presente la certificazione IP69/69K e le cosiddette certificazioni militari, come MIL-STD-810, che certifica la resistenza a pioggia, polvere e cadute fino a 1,5 metri.

Batteria

Batteria

La batteria è un altro elemento davvero fondamentale per uno smartphone da lavoro. Se sei fuori casa tutto il giorno e non hai modo di poter caricare il dispositivo, hai necessariamente bisogno di un dispositivo con un'ottima autonomia.

In questo caso ti consiglio di prendere in considerazione solo dispositivi dotato di batterie con almeno 4.500 mAh (milliampereora) o superiori. Chiaramente non è solo la batteria a determinare l'autonomia di un dispositivo, poiché tanto dipende anche dall'ottimizzazione del software e dal consumo energetico del processore.

Come scegliere uno smartphone business

Per lavoro sei sempre in giro tutto il giorno e per gestire il tuo business hai la necessità di avere uno smartphone adatto, che sia veloce e prestante e che possa praticamente sostituire un notebook. Nonostante le tue ricerche, ancora non sei riuscito a capire come scegliere uno smartphone business?

Nessun problema, di seguito troverai elencate le principali caratteristiche dovrebbe avere uno smartphone dedicato al business.

Display

Display

Nella ricerca di uno smartphone business è molto importante la componente display, che deve essere di qualità, con un'ottima risoluzione e luminosità.

Di seguito ti faccio un piccolo riassunto su quelle che dovrebbero essere le caratteristiche ideali di un display per smartphone business.

  • Risoluzione: scegli sempre smartphone con almeno una risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel e derivate), perché ti permetterà di visualizzare meglio i contenuti, utile soprattutto se devi leggere documenti.Tipo di display: sostanzialmente esistono due tipi di display, LCD IPS e OLED. Io ti consiglio sempre di scegliere quest'ultimo, che ormai è disponibile nella maggior parte dei dispositivi, perché è in grado di offrire un migliore contrasto, colori più vividi e soprattutto non necessità di un sistema di retroilluminazione, dato che utilizza emettitori OLED per produrre la propria luce.
  • Luminosità: in questo caso più luminoso è un display meglio si vedrà quando sei all'aperto o sotto la luce diretta del sole. Per un display senza compromessi ti consiglio di valutare pannelli con una luminosità di circa 1000 nit (candela per metro quadrato) o superiore.
  • Resistenza: assicurati che il display sia protetto da un vetro di tipo Corning Gorilla Glass, che è una delle migliori aziende sul mercato per quanto riguarda la produzione di vetri protettivi per smartphone. In alternativa, ci sono anche display con protezione Dragontrail Glass.

Processore, RAM e memoria interna

Processore, RAM e memoria interna

Oltre al display, di cui ti ho parlato in precedenza, processore, RAM e memoria interna sono i componenti interni più importanti per uno smartphone incentrato sul business.

In questo caso ti consiglio di prendere in considerai solo dispositivi dotati di chip Qualcomm, Mediatek ed Exynos di ultima generazione, con almeno otto-core CPU e un processo produttivo di ultima generazione (più il numero sia avvicina allo zero è più è recente). Nel caso di iPhone, però, troverai dei chip realizzati dall'azienda di Cupertino, che riportano la sigla A-XX (ad esempio A16 Bionic). Maggiori info qui.

Per quanto riguarda RAM e memoria interna, prendi in considerazione solo dispositivi dotati, rispettivamente, di almeno 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Per quanto riguarda la RAM deve essere almeno di tipo LPDDR4X, mentre nel caso della memoria interna deve essere almeno di tipo UFS 2.2.

Funzionalità dual-SIM

Funzionalità dual-SIM

Diversi smartphone dispongono della funzionalità dual-SIM, utile per poter utilizzare contemporaneamente due SIM, magari quella lavorativa e quella privata, all'interno dello stesso dispositivo.

Anche sul mercato ormai questi tutti i dispositivi sono dotati di tale funzionalità, ci sono i terminali DSDS (Dual SIM Dual Stand-by) che permettono l'utilizzo di una SIM per volta (quando una SIM è in uso per una chiamata, l'altra risulta irraggiungibile/occupata) e poi ci sono i terminali DSFA (Dual Sim Full Active) che invece permettono di tenere le due SIM sempre attive in contemporanea.

Attualmente, il formato di SIM più diffuso è il nano-SIM (più piccolo), quindi assicurati di avere la SIM nel giusto formato.

In molto dispositivi, è possibile inserire due SIM fisiche all'interno del carrello della SIM. Tuttavia, in alcuni modelli l'inserimento della seconda SIM è possibile esclusivamente andando a occupare il posto destinato alla micro SD (qualora fosse presente). Inoltre, nei modelli più recenti (soprattutto di fascia alta) è presente il supporto alle e-SIM, ovvero delle SIM virtuali che sostituiscono le SIM fisiche e che permettono quindi di avere due SIM anche in quei modelli che supportano una sola SIM (ad. esempio iPhone).

Batteria

Batteria

La batteria è uno degli elementi davvero fondamentali per uno smartphone dedicato al business. Se utilizzi lo smartphone per molte ore al giorno, magari senza possibilità di caricarlo, hai necessariamente bisogno di un dispositivo con un'ottima autonomia.

In questo caso ti consiglio di prendere in considerazione solo dispositivi dotato di batterie con almeno 4.500 mAh (milliampereora) o superiori. Inoltre, molti dispositivi sono dotati di velocità di ricarica davvero molto elevate che permettono di poter caricare il dispositivo in maniera molto rapida.

Se ti interessa anche avere un dispositivo con tempi di ricarica molto brevi, ti consiglio di prendere in considerazione solo prodotti con velocità di ricarica di almeno 33W e superiori (in alcuni casi si arriva anche a superare i 100W).

Audio

Audio

Utilizzi molto lo smartphone per effettuare chiamate, magari in vivavoce? Allora devi assicurarti che il dispositivo scelto abbia un'ottima qualità audio.

Nello specifico, ti consiglio di valutare la qualità audio, il volume delle chiamate, il numero di speaker, il numero di canali audio supportati (mono o stereo) e la presenza di un DAC dedicato.

Sistema operativo

Sistema operativo

La scelta del sistema operativo ormai dipende esclusivamente dai tuoi gusti personali, dato che sia Android che iOS (disponibile solo su iPhone), sono ormai praticamente alla pari in termini di funzionalità.

Tuttavia, nel caso di Android, è doveroso fare delle distinzioni, dettate principalmente dagli anni di supporto che ciascuna azienda promette per i suoi dispositivi. Se necessiti di un dispositivo che sia aggiornato a lungo (almeno 3/4 anni) e che riceva con cadenza mensile le patch di sicurezza (molto importanti se vuoi tenere i tuoi dati al sicuro), le due aziende migliori in ambito Android sono Google e Samsung. Tutte le altre, offrono un supporto inferiore in termini di aggiornamento, ma almeno sui modelli di fascia più alta, sono mediamente aggiornati per circa 3 anni. In ogni caso, le politiche aziende potrebbero cambiare in ogni momento, per cui non ti resta che cercare informazioni dettagliate sul siti dei vari produttori. Maggiori info qui.

Nel caso di iOS, invece, devi sapere che Apple è solita aggiornare per diversi anni i suoi dispositivi, per cui non avrai particolari problemi da questo punto di vista.

Migliori smartphone da lavoro

Fatte le dovute premesse, di seguito ti indicherà quelli che a mio parare sono i migliori smartphone da lavoro da prendere in considerazione in base alle loro caratteristiche peculiari.

Ulefone Power Armor 16 Pro

Ulefone Power Armor 16 Pro

Se sei alla ricerca di uno smartphone molto resistente, dotato di tutte le certificazioni militari, ma economico, non puoi non prendere in considerazione Ulefone Power Armor 16 Pro. Il dispositivo vanta un display IPS da 5,93" con risoluzione HD+ (1440 x720 pixel), processore Mediatek Helio G25 octa-core, 4GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Non manca una doppia fotocamera posteriore da 16 + 2 MP, speaker audio di ottima qualità e soprattutto una batteria da 9.600 mAh, che garantisce un'ottima autonomia. Connettività abbastanza completa, grazie al supporto 4G dual SIM, NFC, Bluetooth 5.0, Wi-Fi e GPS.

  • PRO: economico, dual-SIM, batteria dall'ottima durata
  • CONTRO: prestazioni non esaltanti, display con risoluzione bassa, ricarica lenta.
Ulefone Power Armor 16 Pro Rugged Smartphone 2022, 5.93" HD+, 9600mAh ...
Vedi offerta su Amazon

Blackview BV7200

Blackview BV7200

Il Blackview BV7200 è un dispositivo di un gradino superiore rispetto al precedente Ulefone Power Armor 16 Pro. Tra le sue caratteristiche peculiari, oltre alla presenza della certificazioni IP68/69K e MIL-STD-810H, vi è un display da 6,1“ con risoluzione HD+, un processore Mediatek Helio G85 octa-core, 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. La fotocamera posteriore è composta da due sensori da 50 e 8 MP, mentre la batteria si ferma a ”soli" 5.180 mAh, che ti consentiranno di utilizzerà uno smartphone per una giornata intera senza particolari problemi. La ricarica, però, si ferma a soli 18W.

  • PRO: buon rapporto qualità/prezzo, fotocamera principale sufficiente
  • CONTRO: display poco risoluto, batteria non esaltante e ricarica lenta.
Blackview BV7200 Smartphone Rugged, 50MP Doppia fotocamera, Helio G85 ...
Vedi offerta su Amazon

DOOGEE S89 Pro

DOOGEE S89 Pro

DOOGEE S89 Pro è uno smartphone davvero molto resistente che è in grado di vantare anche caratteristiche tecniche davvero di buon livello. Il modello in questione è dotato di un ampio display da 6,3" con risoluzione Full HD+ (2040 x 1080 pixel), un processore Mediatek Helio P90 octa-core, 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. La fotocamera posteriore è composta da due sensori da 64 e 8 MP a cui si aggiunge un terzo sensore da 20 MP per la visione notturna, mentre la fotocamera anteriore è da 16 MP. La batteria è da 12.000 mAh, che ti consentiranno di utilizzare lo smartphone per più giorni con una sola carica ed è anche presente la ricarica veloce da 65W e quella wireless da 15W.

  • PRO: ottimo rapporto qualità/prezzo, fotocamera completa, autonomia esaltante
  • CONTRO: display non molto luminoso.
DOOGEE S89 Pro Rugged Smartphone [2023], 12000mAh Big Batteria, 8GB + ...
Vedi offerta su Amazon

DOOGEE V20

DOOGEE V20

Sei alla ricerca di uno smartphone davvero resistente ma allo stesso tempo che abbia caratteristiche tecniche di ottimo livello? In questo caso non posso non consigliarti il DOOGEE V20, uno smartphone rugged in grado di combinare resistenza e specifiche tecniche che difficilmente si trovano in questa categoria di prodotti. A partire dal display, un pannello AMOLED da 6,43" con risoluzione Full HD+ che permette un'ottima visibilità in ogni circostanza e con un lettore di impronte digitali integrato. A muovere il dispositivo troviamo un Mediatek Dimensity 700 octa core, che permette il supporto alla reti 5G, 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. La fotocamera posteriore è composta da due sensori da 64 e 8 MP a cui si aggiunge un terzo sensore da 20 MP per la visione notturna. Inoltre, sul retro è presente un display secondario da 1.05 pollici. La batteria è da 6.000 mAh, che ti consentirà di utilizzare lo smartphone per un intero giorno senza problemi. Inoltre è presente la ricarica veloce da 33W e quella wireless da 15W.

  • PRO: display di ottima qualità, fotocamera completa, display secondario
  • CONTRO: autonomia non esaltante.
DOOGEE V20 Dual 5G Rugged Smartphone [2022], Display AMOLED 6,43”, 64M...
Vedi offerta su Amazon

AGM Glory Pro

AGM Glory Pro

AGM Glory Pro è un dispositivo rugged molto resistente, dotato di tutte le certificazioni necessarie (IP68/IP69k/MIL-STD-810H) e soprattutto di una camera termica sul retro, che lo rende molto più costoso rispetto agli altri dispositivi in commercio. Il modello in questione è dotato di un ampio display da 6,53" con risoluzione Full HD+ (2040 x 1080 pixel), un processore Qualcomm Snapdragon 480 octa-core con supporto alle reti 5G, 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. La fotocamera posteriore è composta da un sensore principale da 48 MP, accompagnato da un sensore macro, un sensore da 20 MP per la visione notturna, una fotocamera termica da 256 x 192 pixel, e dei LED infrarossi. La batteria è da 6.200 mAh, certificata per resistere al freddo e dotata di supporto per ricarica veloce da 18W e quella wireless da 15W.

  • PRO: presente la fotocamera termica, buona autonomia
  • CONTRO: prezzo molto elevato.
AGM Glory Pro Rugged Smartphone, 5G Telefono Indistruttibile 8G+256G, ...
Vedi offerta su Amazon

Miglior smartphone business

Di seguito ti indicherò quelli che a mio parare sono i migliori smartphone business da prendere in considerazione in base alle diverse fasce di prezzo

iPhone 8

iPhone 8

iPhone 8 ed è attualmente il modello più economico e ancora supportato che ti permette di poter accedere al mondo Apple. Nonostante sia uscito ormai diversi anni fa rimane ancora un prodotto molto valido in termini prestazionali e che può vantare un'ottima maneggevolezza, grazie alle sue dimensioni compatte. Il modello in questione è dotato di un display IPS LCD da 4,7" con risoluzione di 1334 x 750 pixel, un processore Apple A11 Bionic hexa-core, 2 GB di RAM e 64/128/256 GB di memoria interna. La fotocamera posteriore è composta da un sensore principale da 12 MP, accompagnato da un sensore anteriore da 7 MP. La batteria è da 1.821 mAh, dotata di supporto per ricarica da 15W e quella wireless Qi. Presente la tecnologia di sblocco biometrico tramite il sensore Touch ID posto frontalmente.

  • PRO: molto compatto, buone prestazioni
  • CONTRO: autonomia risicata, display troppo piccolo.
Apple iPhone 8, 64GB, Grigio Siderale (Ricondizionato)
Vedi offerta su Amazon
IPHONE 8 RICONDIZIONATO ottimo 64GB Space Gray - UFFICIALE APPLE
Vedi offerta su eBay

Samsung Galaxy A53 5G

Samsung Galaxy A53 5G

Samsung Galaxy A53 5G è un dispositivo di fascia media davvero molto completo e che si sposa perfettamente con le caratteristiche che dovrebbe avere uno smartphone business: ottimo display, buone prestazioni e tanta sicurezza grazie agli aggiornamenti mensili. Il modello in questione è dotato di un display Super AMOLED da 6,5" con risoluzione Full HD (2400 x 1080 pixel) e refresh rate a 120 Hz, un processore Exynos 1280 octa-core, 6/8 GB di RAM e 128/256 GB di memoria interna. La fotocamera posteriore è composta da ben quattro sensori: un sensore principale da 64 MP, un ultra-wide da 12 MP e due sensore da 5 MP di tipo macro e profondità. La batteria è da 5.000 mAh, dotata di supporto per ricarica da 25W e che permette un'ottima autonomia. Il sistema operativo è Android 13 e riceve supporto continuativo ogni mese per le patch di sicurezza.

  • PRO: ottimo display, buone prestazioni, aggiornamenti mensili
  • CONTRO: ricarica non velocissima.
Samsung Galaxy A53 5G Smartphone Android, Display Infinity-O FHD+ Supe...
Vedi offerta su Amazon
SAMSUNG GALAXY A53 5G
Vedi offerta su eBay

Google Pixel 6a

Google Pixel 6a

Una valida alternativa nella fascia media del mercato è Google Pixel 6a, dispositivo che potrebbe rivelarsi perfetto per tutte le esigenze, grazie alla sua compattezza, unita a ottime prestazioni (grazie al chip di fascia alta) e un'autonomia in grado di coprire un'intera giornata. Pixel 6a è dotato di un display OLED da 6,1" con risoluzione Full HD (2400 x 1080 pixel), un processore Google Tensor octa-core, 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. La fotocamera posteriore è composta da ben due sensori da 12 MP, mentre quello anteriore è da 8 MP. La batteria è da 4.410 mAh, dotata di supporto per ricarica da 18W, che garantisce un'ottima autonomia.

  • PRO: ottime prestazioni, aggiornamenti mensili
  • CONTRO: display con refresh rate a 60Hz e ricarica non velocissima.
Google Pixel 6a - Smartphone 5G Android sbloccato con fotocamera da 12...
Vedi offerta su Amazon
Smartphone Google Pixel 6a 6GB/128GB 5G Grigio Antracite DUALSIM Garan...
Vedi offerta su eBay

Google Pixel 7

Google Pixel 7

Cerchi uno smartphone di fascia alta con ottime prestazioni, in grado di gestire qualunque task lavorativo, sicuro e che non sia troppo costoso? La risposta alla tua richiesta è Google Pixel 7, in grado di vantare prestazioni da top di gamma a un prezzo decisamente inferiore alla media. Inoltre, non dimenticare il supporto mensile in termini di aggiornamenti delle patch di sicurezza. Pixel 7 è dotato di un display AMOLED da 6,3" con risoluzione Full HD (2400 x 1080 pixel) e refresh rate a 90Hz, un processore Google Tensor G2 octa-core, 8 GB di RAM e 128/256 GB di memoria interna. La fotocamera posteriore è composta da due sensori da 50 + 12 MP, mentre quello anteriore è da 10.8 MP. La batteria è da 4.355 mAh, dotata di supporto per ricarica rapida sia cablata che wireless da 20W.

  • PRO: ottimo display, prestazioni di alto livello, aggiornamenti mensili
  • CONTRO: ricarica non velocissima.
Google Pixel 7 - Smartphone Android 5G sbloccato con grandangolo e bat...
Vedi offerta su Amazon
Google Pixel 7 5G Obsidian Black Nero 128GB Memoria 8GB Ram Display 6....
Vedi offerta su eBay

iPhone 13

iPhone 13

Hai deciso che il tuo smartphone business sarà un iPhone ma ancora non hai ben capito quale scegliere? Io ti consiglio di scegliere iPhone 13, un dispositivo abbastanza recente, in grado di coniugare design, prestazioni e un'ottima autonomia, con tutta la sicurezza del sistema operativo iOS. Questo modello è dotato di un display Super Retina XDR OLED da 6.1" con risoluzione di 1170 x 2532 pixel, un processore Apple A15 Bionic hexa-core, 4 GB di RAM e 128/256/512 GB di memoria interna. La fotocamera posteriore è composta da due sensori da 12 MP, mentre frontalmente è presente un sensore da 12 MP. La batteria è da 3.240 mAh, dotata di supporto per ricarica da 15W e quella wireless Qi da 7.5W. Presente la tecnologia di sblocco biometrico tramite volto grazie al sistema Face ID posto frontalmente.

  • PRO: ottimo display, prestazioni di alto livello, aggiornamenti continui
  • CONTRO: display con refresh rate a soli 60Hz, ricarica non velocissima.
Apple iPhone 13 (128 GB) - Galassia
Vedi offerta su Amazon
APPLE IPHONE 13 128GB STARLIGHT MLPG3QL/A NUOVO GARANZIA ITALIA 24 MES...
Vedi offerta su eBay

Offerte business per smartphone

Smartphone

Adesso che hai finalmente scelto lo smartphone che ti accompagnerà durante il lavoro hai capito di aver bisogno di una SIM con un piano tariffario adatto. Dato che non hai la minima idea su quale offerte business per smartphone scegliere, sei giunto fin qui per avere un aiuto nella scelta?

Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti. In questo caso ti consiglio di dare un'occhiata ai miei articoli sulle migliori offerte telefoniche.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.