Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori smartphone per fare selfie: quale comprare (2024)

di , 1 Aprile 2024

Sei un grande appassionato di fotografia ma, naturalmente, oltre a una fidata Reflex o qualche altra macchina fotografica professionale e altamente performante, vuoi affiancare anche uno smartphone che ti permetta di fare scatti “senza impegno”, quelli un po' più leggeri, come i selfie con amici.

È così? Allora permettimi di dire che sei esattamente nel posto giusto, dal momento che in questa mia guida ti presenterò i migliori smartphone per fare selfie. Sia che tu sia un esperto del settore, sia che tu abbia nozioni base sul mondo della fotografia, sono certo che nel tutorial scoprirai dei dispositivi interessanti e adatti a tutte le tasche!

Non temere, se non sei sicuro delle caratteristiche da cercare in uno smartphone per fare selfie, potrai leggere la mia sezione introduttiva dove ti illustro per filo e per segno tutto ciò che devi tenere a mente prima di effettuare la scelta e spendere al meglio i sudati risparmi. Non perdere altro tempo, ti auguro una buona lettura e come sempre, buon divertimento!

Indice

Miglior smartphone per fare selfie qualità prezzo

Samsung Galaxy A14

Samsung Galaxy A14

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A34 5G

Samsung Galaxy A34 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 11S

Xiaomi Redmi Note 11S

Vedi su Amazon
Apple iPhone 14 (128 GB)

Apple iPhone 14 (128 GB)

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A23 5G

Samsung Galaxy A23 5G

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A53 5G

Samsung Galaxy A53 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi 12C

Xiaomi Redmi 12C

Vedi su Amazon
Apple iPhone 12, 128GB (Ricondizionato)

Apple iPhone 12, 128GB (Ricondizionato)

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A33 5G

Samsung Galaxy A33 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Vedi su Amazon

Samsung Galaxy A14

Il Samsung Galaxy A14 è uno smartphone Android che si distingue per le sue prestazioni elevate e la sua eccellente qualità costruttiva. Il dispositivo presenta un design elegante e minimalista, arricchito da tocchi di colore freschi e moderni. La struttura robusta e compatta, con dimensioni di 50 x 50 x 28 cm e un peso di soli 201 grammi, rende questo smartphone comodo da tenere in mano e facile da trasportare.

Uno dei punti di forza del Samsung Galaxy A14 è sicuramente il suo display Infinity-V da 6.6". Questo schermo LCD FHD+ offre un'esperienza di visione ultra-vivida, con colori brillanti e dettagli nitidi. Che tu stia guardando un film, giocando o navigando sul web, potrai godere di immagini di alta qualità e di una fluidità di movimento senza pari.

La fotocamera del Samsung Galaxy A14 merita una menzione speciale. Si tratta di una tripla fotocamera, con una fotocamera principale da 50 MP che permette di catturare immagini nitide e cristalline. Che tu stia scattando un selfie, registrando un video o immortalando un paesaggio, potrai contare su foto di alta qualità e ricche di dettagli.

Per quanto riguarda le prestazioni, il Samsung Galaxy A14 è dotato di un processore Octa-core che garantisce velocità e reattività in ogni situazione. Grazie ai suoi 4GB di RAM e alla memoria interna espandibile fino a 128GB, avrai tutto lo spazio necessario per conservare i tuoi file e le tue applicazioni preferite.

Infine, ma non meno importante, il Samsung Galaxy A14 dispone di una potente batteria da 5.000 mAh. Questa batteria ti garantirà un'autonomia di lunga durata, permettendoti di utilizzare il tuo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare.

Samsung Galaxy A14 Smartphone Android, Display LCD FHD+ 6.6", 4GB RAM,...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A34 5G

Il Samsung Galaxy A34 5G è uno smartphone che si distingue per le sue prestazioni di alto livello e la sua straordinaria versatilità. Questo dispositivo, con il suo design elegante e lineare, offre un'esperienza utente senza precedenti grazie alla combinazione di tecnologia avanzata e funzionalità intuitive.

Uno dei punti di forza del Samsung Galaxy A34 5G è sicuramente il suo display Super AMOLED FHD+ da 6.6 pollici. Questo schermo offre un'esperienza visiva di impareggiabile fluidità, con schermate che scorrono a meraviglia e un refresh rate di 120Hz. La qualità dell'immagine è eccellente, con colori vividi e dettagli nitidi che rendono ogni visualizzazione un vero piacere.

Il design del Samsung Galaxy A34 5G è altrettanto impressionante. Le linee semplici e i colori versatili lo rendono un dispositivo esteticamente gradevole, mentre la fotocamera è perfettamente incorporata nel corpo del device, contribuendo a creare un look pulito e moderno.

La fotocamera principale da 48 MP permette di catturare immagini di alta qualità in qualsiasi condizione di luce. Che tu stia scattando foto in pieno giorno o al tramonto, puoi contare su risultati nitidi e ricchi di dettagli. Inoltre, grazie al sistema multicamera, avrai la possibilità di sperimentare diverse prospettive e modalità di scatto, per immortalare i tuoi momenti più importanti nel modo che preferisci.

La batteria da 5.000 mAh assicura un'autonomia eccezionale, permettendoti di utilizzare lo smartphone per lunghe sessioni di streaming, gaming e molto altro ancora senza preoccuparti di doverlo ricaricare. Questa caratteristica rende il Samsung Galaxy A34 5G uno strumento ideale per chi ama passare molto tempo con il proprio dispositivo mobile.

Infine, la potenza del 5G cambierà radicalmente il tuo modo di fruire e condividere contenuti. Grazie a questa tecnologia, potrai godere di sessioni di gioco super-fluide e di download ultra-rapidi, rendendo l'esperienza d'uso ancora più soddisfacente.

Samsung Galaxy A34 5G Smartphone Android, Display FHD+ Super AMOLED 6....
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 11S

Il Xiaomi Redmi Note 11S è uno smartphone di ultima generazione che offre un'esperienza utente completa e soddisfacente. Dotato di una fotocamera professionale da 108MP, questo dispositivo cattura immagini e video di alta qualità, mentre la sua configurazione a quattro fotocamere posteriori garantisce versatilità e flessibilità per ogni situazione fotografica.

Lo schermo AMOLED FHD+ da 6,43 pollici offre colori vivaci e dettagli nitidi, rendendo il Redmi Note 11S perfetto per guardare film, giocare o navigare sul web. Grazie alla frequenza di aggiornamento del display di 90Hz e alla frequenza di campionamento del tocco fino a 180Hz, l'esperienza utente risulta fluida e reattiva, con animazioni senza ritardi e un'interazione istantanea.

La batteria da 5000mAh garantisce un'autonomia elevata, permettendoti di utilizzare lo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. Inoltre, la ricarica rapida da 33W consente di caricare completamente la batteria in soli 58 minuti, riducendo al minimo i tempi di attesa.

Il design del Redmi Note 11S è elegante e moderno, con un aspetto raffinato e una sensazione piacevole al tatto. Nonostante la capiente batteria, il dispositivo è leggero e sottile, pesando solo 179 grammi e misurando 8,09 mm di spessore. Questo lo rende comodo da tenere in mano e facile da trasportare.

Le tecnologie di connettività del Redmi Note 11S includono Bluetooth e Wi-Fi, permettendoti di collegarti facilmente a dispositivi e reti wireless. Il sistema operativo Android offre un'ampia gamma di app e funzionalità, mentre i 6 GB di memoria RAM assicurano prestazioni rapide e affidabili.

Xiaomi Redmi Note 11S - Smartphone 6+128GB, Display AMOLED 6.43” 90Hz ...
Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone 14 (128 GB)

L'Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte è un dispositivo di ultima generazione che offre prestazioni eccezionali e funzionalità avanzate. Dotato del potente sistema operativo iOS 16, questo smartphone si distingue per la sua capacità di memoria da 128 GB e il suo elegante colore mezzanotte.

Il display Super Retina XDR da 6,1 pollici offre una qualità visiva straordinaria, mentre la batteria a lunga durata garantisce fino a 20 ore di riproduzione video. Inoltre, l'iPhone 14 è dotato di Ceramic Shield e resistenza all'acqua, offrendo una robustezza all'avanguardia nel settore.

Sotto il cofano, il chip A15 Bionic con GPU 5-core assicura prestazioni fulminee e supporta reti cellulari 5G ultrarapide. Il sistema di fotocamere evoluto permette di scattare foto più belle con ogni tipo di luce, grazie anche alla Modalità Azione per riprese stabili e senza sbalzi.

Una delle caratteristiche più innovative dell'iPhone 14 è la Modalità Cinema, che consente di registrare video in Dolby Vision 4K fino a 30 fps. Questa funzione rende lo smartphone ideale per gli appassionati di cinematografia e videomaking.

Per quanto riguarda la sicurezza, l'iPhone 14 offre funzioni come SOS emergenze via satellite e Rilevamento incidenti, garantendo la tua tranquillità in ogni situazione. Infine, con iOS 16 avrai ancora più modi per comunicare e condividere, personalizzando il tuo iPhone secondo le tue esigenze.

Nella confezione dell'iPhone 14 troverai anche un pratico cavo da USB‑C a Lightning per ricaricare il dispositivo e trasferire dati in modo rapido ed efficiente.

Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A23 5G

Il Samsung Galaxy A23 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre un'esperienza utente eccezionale grazie alle sue numerose caratteristiche avanzate. Dotato di un display Infinity-V PLS LCD da 6.6 pollici, questo dispositivo offre immagini nitide e ben definite, permettendoti di godere appieno dei tuoi contenuti multimediali.

Il design minimalista del Samsung Galaxy A23 5G si distingue per la fotocamera ottimamente integrata con il retro del dispositivo, offrendo un'esperienza senza interruzioni. Il sistema Quad Camera include una fotocamera principale da 50 MP, una fotocamera ultragrandangolare, una fotocamera di profondità e una fotocamera macro, consentendo di catturare ogni momento in modo impeccabile.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questo smartphone è la sua batteria a lunga durata. Con una capacità di 5000 mAh, la batteria ti accompagna per tutta la giornata e oltre, garantendo che il tuo dispositivo sia sempre pronto all'uso.

Le prestazioni elevate del Samsung Galaxy A23 5G sono garantite da un processore Octa-core e fino a 4 GB di RAM. Questa combinazione di potenza di elaborazione e prestazioni rapide ed efficienti rende lo smartphone ideale per l'utilizzo quotidiano. Inoltre, i 128 GB di memoria interna offrono ampio spazio per le tue applicazioni, foto e video, mentre lo slot per scheda microSD consente di espandere la memoria fino a 1 TB.

Il Samsung Galaxy A23 5G è dotato del sistema operativo Android 12, offrendo un'esperienza utente intuitiva e personalizzabile. Grazie alla tecnologia 5G, puoi navigare sul web, scaricare applicazioni e guardare video in streaming con velocità sorprendenti.

Le opzioni di connettività includono Bluetooth e Wi-Fi, permettendoti di collegare facilmente il tuo smartphone a dispositivi e reti wireless. Il touchscreen offre un'interfaccia utente semplice e reattiva, rendendo l'utilizzo del Samsung Galaxy A23 5G estremamente piacevole.

Samsung Galaxy A23 5G Smartphone Android 12, Display Infinity-V 6.6’’,...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A53 5G

Il Samsung Galaxy A53 5G è uno smartphone Android dotato di un ampio Display Infinity-O FHD+ Super AMOLED da 6.5", che offre una straordinaria visibilità anche all'aperto grazie ai suoi 800 nits di luminosità e alla tecnologia Eye Comfort Shield. Questo dispositivo, compatibile con la rete 5G, garantisce velocità di navigazione e download superiori, permettendoti di sfruttare al meglio le potenzialità del tuo smartphone.

La fotocamera principale del Samsung Galaxy A53 5G vanta ben 64MP e integra la tecnologia OIS per scatti più nitidi e dettagliati. Inoltre, questo smartphone offre una fotocamera Ultra-grandangolare, una fotocamera di profondità e una fotocamera Macro, consentendoti di catturare ogni momento in modo creativo e personalizzato.

Il cuore pulsante del Galaxy A53 5G è un potente processore Octa-core da 5nm, ideale per il multitasking e per gestire tutte le tue attività quotidiane. Grazie alla funzione RAM Plus, il dispositivo rileva intelligentemente l'utilizzo delle risorse e fornisce RAM virtuale aggiuntiva per garantire prestazioni fluide e veloci.

La batteria da 5.000 mAh assicura lunghe ore di utilizzo senza interruzioni, permettendoti di dedicarti a streaming, giochi e condivisione di contenuti. Inoltre, la carica Ultra-rapida fino a 25W consente di ricaricare rapidamente il tuo smartphone e tornare subito in azione.

Un altro aspetto degno di nota del Samsung Galaxy A53 5G è la sua certificazione IP67 per resistenza all'acqua e alla polvere, che lo rende un dispositivo affidabile e adatto a qualsiasi situazione. Con 6GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile, avrai tutto lo spazio necessario per conservare foto, video e app senza preoccupazioni.

Samsung Galaxy A53 5G Smartphone Android, Display Infinity-O FHD+ Supe...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi 12C

Il Xiaomi Redmi 12C è un dispositivo di alta qualità che offre prestazioni eccellenti e una serie di funzionalità avanzate. Questo smartphone, dal colore grigio grafite, si distingue per il suo design elegante e raffinato, con dimensioni di 50 x 50 x 28 cm e un peso di soli 200 grammi.

Il display da 6,71 pollici offre immagini nitide e colori vivaci, rendendo ogni utilizzo un'esperienza visiva piacevole. La risoluzione dello schermo garantisce una visione chiara e dettagliata, ideale per guardare video, navigare in internet o giocare.

Il processore del Xiaomi Redmi 12C assicura un funzionamento fluido e veloce, permettendo di eseguire più applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti. Con una RAM da 4GB, questo smartphone offre ampio spazio per conservare i tuoi file e le tue applicazioni preferite.

In termini di connettività, il Xiaomi Redmi 12C supporta sia il Bluetooth che il Wi-Fi, consentendo di rimanere sempre connesso e di condividere facilmente file con altri dispositivi. Inoltre, è compatibile con tutti i vettori wireless, offrendo flessibilità e comodità.

Uno degli aspetti più notevoli di questo smartphone è la sua batteria al litio-polimero. Nonostante la sua leggerezza (solo 5 grammi), questa batteria offre una capacità di 12 Wattora, garantendo un'autonomia prolungata. Puoi utilizzare il tuo Xiaomi Redmi 12C per ore senza preoccuparti di ricaricarlo.

Il sistema operativo Android offre un'interfaccia utente intuitiva e facile da usare, con accesso a una vasta gamma di applicazioni e giochi. Inoltre, questo smartphone dispone di uno slot per schede MicroSD, permettendoti di espandere la memoria interna secondo le tue esigenze.

Infine, il Xiaomi Redmi 12C è un dispositivo sbloccato, il che significa che può essere utilizzato con qualsiasi operatore telefonico. Questa caratteristica lo rende una scelta eccellente per chi viaggia spesso o desidera cambiare operatore senza dover acquistare un nuovo telefono.

Xiaomi Redmi 12C 4GB+128GB graphite gray sbloccato senza Branding
Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone 12, 128GB (Ricondizionato)

L'Apple iPhone 12, nella versione ricondizionata da 128GB e di colore nero, è un prodotto che offre una combinazione perfetta tra estetica e funzionalità. Prodotto dalla rinomata marca Apple, questo smartphone rappresenta un'opzione ideale per chi cerca un dispositivo di alta qualità a un prezzo più accessibile rispetto al modello nuovo.

Il design dell'iPhone 12 è elegante e moderno, con un corpo sottile e leggero che pesa solo 164 grammi. Le dimensioni del prodotto sono 16,49 x 8,96 x 2,82 cm, il che lo rende comodo da tenere in mano e facile da trasportare. Il colore nero dona all'iPhone 12 un aspetto sofisticato e versatile, adatto a qualsiasi stile.

Lo schermo da 6,1 pollici offre una visione ampia e nitida, ideale per guardare video, navigare su internet o utilizzare le varie applicazioni. La capacità della memoria interna è di 128 GB, offrendo ampio spazio per salvare foto, video, musica e documenti.

L'iPhone 12 funziona con il sistema operativo iOS, noto per la sua interfaccia intuitiva e user-friendly. Questo smartphone supporta tutte le reti GSM e dispone di diverse tecnologie di connettività, tra cui Bluetooth, Wi-Fi e USB. Ciò permette di collegarsi facilmente a Internet, sincronizzare il dispositivo con altri apparecchi e trasferire dati in modo rapido e sicuro.

La batteria di questo iPhone 12 è un polimero di litio, noto per la sua lunga durata e la sua capacità di ricarica veloce. Questo significa che puoi utilizzare il tuo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare continuamente.

Una delle caratteristiche distintive dell'iPhone 12 è la sua versatilità. Puoi utilizzarlo per fare chiamate, inviare messaggi, navigare su Internet, scattare foto, registrare video, ascoltare musica, giocare e molto altro ancora. Grazie alla vasta gamma di applicazioni disponibili su App Store, le possibilità sono praticamente infinite.

Apple iPhone 12, 128GB, Nero - (Ricondizionato)
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A33 5G

Il Samsung Galaxy A33 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre un'esperienza d'uso completa e soddisfacente. Dotato di un ampio display Infinity-U FHD+ Super AMOLED da 6.4 pollici, questo dispositivo garantisce una visione nitida e dettagliata dei contenuti multimediali, con colori vividi e realistici.

La fotocamera del Samsung Galaxy A33 5G è composta da un sistema di quadrupla fotocamera, che include una fotocamera principale OIS da 40 MP, una fotocamera ultra-grandangolare, una Macro Camera e una fotocamera di profondità. Questa combinazione permette di catturare immagini di alta qualità in ogni situazione, valorizzando ogni scatto con dettagli e precisione.

Il cuore del dispositivo è rappresentato dal potente processore da 5nm Octa-core, che assicura prestazioni elevate e multitasking fluido. Grazie alla funzione RAM Plus, il Samsung Galaxy A33 5G è in grado di rilevare l'utilizzo del dispositivo e fornire RAM virtuale aggiuntiva per garantire un'esperienza d'uso ottimale anche durante l'utilizzo di più app contemporaneamente.

Uno degli aspetti più interessanti di questo smartphone è la sua certificazione IP67 per resistenza all'acqua e alla polvere. Questa caratteristica lo rende ideale per chi ama utilizzare il proprio dispositivo in situazioni avventurose o semplicemente per chi desidera maggiore protezione contro gli imprevisti quotidiani.

Il Samsung Galaxy A33 5G offre una capacità di memoria interna di 128 GB, espandibile tramite scheda microSD, per conservare tutti i tuoi file e le tue app preferite. Inoltre, è dotato di diverse opzioni di connettività, tra cui Bluetooth, Wi-Fi e NFC, che permettono di collegarsi facilmente a dispositivi e reti wireless.

Il sistema operativo Android 12.0 garantisce un'esperienza d'uso intuitiva e personalizzabile, con accesso a un vasto ecosistema di applicazioni e servizi. Grazie alla tecnologia 5G, il Samsung Galaxy A33 5G assicura velocità di navigazione e download superiori, per restare sempre connessi e aggiornati.

Samsung Galaxy A33 5G SM-A336B 16.3 cm (6.4 ) Hybrid Dual SIM Android ...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G Midnight Black è un dispositivo che si distingue per le sue prestazioni elevate e il design elegante. Questo smartphone, con i suoi 8GB di RAM e 256GB di ROM, offre una capacità di memoria impressionante, garantendo allo stesso tempo una navigazione fluida e veloce.

La prima cosa che colpisce di questo telefono è la sua estetica. Il colore Midnight Black dona al dispositivo un aspetto sofisticato e moderno, rendendolo un accessorio di stile oltre che uno strumento tecnologico. La scocca nera lucida, inoltre, contribuisce a creare un effetto visivo accattivante.

Passando alle specifiche tecniche, il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G vanta un processore potente che assicura un'esperienza utente senza intoppi. Grazie ai suoi 8GB di RAM, infatti, è possibile eseguire più applicazioni contemporaneamente senza riscontrare rallentamenti o blocchi. Inoltre, i 256GB di ROM offrono ampio spazio per conservare foto, video, musica e documenti, evitando così la necessità di ricorrere a memorie esterne.

Un altro punto di forza del Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G è la sua connettività. Come suggerisce il nome, questo smartphone supporta la rete 5G, garantendo così velocità di download e upload superiori rispetto ai modelli precedenti. Questa caratteristica lo rende ideale per chi desidera navigare in internet, guardare video in streaming o giocare online senza interruzioni.

Nonostante le sue prestazioni elevate, il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G riesce a mantenere un'ottima durata della batteria. Questo è un aspetto molto importante per chi utilizza lo smartphone intensivamente durante la giornata e non vuole preoccuparsi di doverlo ricaricare continuamente.

Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G Midnight Black 8GB RAM 256GB ROM [Versione...
Vedi offerta su Amazon

Caratteristiche principali smartphone per fare selfie

Prima di acquistare uno smartphone per fare selfie è molto importante prendere in considerazione tutte le caratteristiche che possono renderlo un buon prodotto per le tue esigenze. Solitamente, quando si compra un dispositivo di questo tipo, si considerano una miriade di fattori che vanno dalla qualità e risoluzione del display al processore, passando per la durata della batteria fino alla capacità di memoria.

Sia ben chiaro, sono tutti elementi fondamentali, tuttavia, se sei alla ricerca del miglior smartphone per fare selfie non puoi limitarti a questi ma devi tener d'occhio anche tante altre caratteristiche, principalmente legate alle fotocamere e, nello specifico, quella frontale, che presumibilmente utilizzerai per scattare i tuoi selfie (da solo o anche in compagnia!). Ecco quindi tutte le informazioni in merito.

Megapixel

dettagli qualità megapixel

Con il termine Megapixel (anche abbreviato in MP) si fa riferimento alla risoluzione massima dello scatto (la moltiplicazione dei pixel orizzontali e verticali) ed è una caratteristica importante se si vuole ottenere un'immagine pulita e chiaramente leggibile. Spesso viene però erroneamente considerato come l'unico fattore in grado di decretare la bontà delle ottiche per smartphone ma, bisogna ricordare, che non sempre a un maggior numero di Megapixel corrispondono prestazioni eccellenti.

In ogni caso, scegliere un prodotto che abbia un valore Megapixel elevato non può certo far male, soprattutto in relazione alla fotocamera frontale. Se infatti quelle posteriori hanno valori elevati, sono proprio le prime a soffrire di più di un valore Megapixel non adeguato, risultando spesso in scatti dalla qualità discutibile. Quando leggi la scheda tecnica di uno smartphone, quindi, non lasciarti ingannare dai grandi numeri dichiarati ma tieni sempre presente il valore per la fotocamera frontale che dovrebbe essere pari ad almeno 10 Megapixel.

Sensore

sensore fotocamera

La grandezza del sensore, un chip su cui sono disposti i fotodiodi, è intimamente collegata ai Megapixel perché questo regola le dimensioni dei pixel sensibili alla luce. Quando la luce colpisce i fotodiodi, il sensore utilizza i dati raccolti per creare i pixel: in parole povere è proprio il sensore a determinare la qualità della foto finale, ed è lo stesso motivo per cui uno smartphone, spesso e volentieri, non può competere con una Reflex, dal momento che il sensore di queste ultime è molto più grande.

Detto ciò, se vuoi eseguire delle fotografie impeccabili anche utilizzando il tuo dispositivo mobile, dovresti prendere in considerazione la presenza di uno o più sensori (tra i più famosi spiccano sicuramente quelli prodotti da Sony, come l'IMX989), in grado di regolare la quantità di luce che attraversa l'otturatore e restituendo scatti notevoli anche in assenza di luce naturale. Difficilmente infatti troverai smartphone con sensori più grandi di pochi millimetri, quindi è importante puntare sull'efficienza degli stessi più che sulle dimensioni.

Software

Software

Se il sensore rappresenta il lato meccanico della fotocamera, il software regola tutte le informazioni assorbite dai componenti e fa in modo di unirle al fine di restituire scatti ottimizzati in base all'ambiente, alle condizioni di luce, alla posizione del soggetto e così via.

Il software è molto importante e rappresenta il veicolo migliore per ottenere prestazioni sempre maggiori da fotocamere così piccole come quelle presenti sugli smartphone: se è impossibile aumentare la grandezza del sensore a causa di spazio e surriscaldamento, le foto possono essere migliorate con accorgimenti post scatto (come per esempio la riduzione del rumore).

Flash frontale

flash frontale

Un buon fotografo non introduce a cuor leggero il flash nei propri scatti ma sceglie sempre i luoghi migliori, con una corretta illuminazione, per poterne fare a meno. Tuttavia, quando ci si ritrova in giro con amici non è sempre possibile avere questo lusso e pertanto, per fare un selfie al volo, è necessario avere una fonte di luce diretta proveniente dalla fotocamera dello smartphone.

Il flash posteriore è integrato in tutte (ne esistono LED, Dual LED e persino Quad LED) pertanto è ormai possibile trovare anche quello frontale su molti dispositivi di varie fasce di prezzo. Se ti capita spesso di fare selfie in esterni durante le ore notturne, tieni presente che il flash frontale è una vera e propria necessità, in alternativa dovrai accontentarti di correzioni automatiche via software, come la “modalità notte”.

Altre caratteristiche

Smartphone

Le funzionalità non strettamente legate alla fotocamera dello smartphone sono egualmente importanti, non tanto per la resa delle fotografie quanto per il corretto funzionamento del dispositivo stesso. Dal momento che non utilizzerai lo smartphone solo per le foto, ti consiglio di valutare altre caratteristiche come per esempio la qualità del processore e il quantitativo di RAM, indispensabili per la velocità di esecuzione delle applicazioni e la navigazione.

Anche lo spazio di archiviazione gioca un ruolo molto importante, per non ritrovarsi con lo spazio completamente occupato in poco tempo (a tal proposito, se lo smartphone ha un quantitativo inferiore a 128 GB, potresti apprezzare un dispositivo con memoria espandibile tramite schede microSD). Insomma, non dimenticare che oltre alle fotocamere ci sono tantissimi componenti che meritano la tua attenzione e per scoprirli tutti ti consiglio di leggere la mia guida approfondita in merito.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.