Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori temi PowerPoint gratis

di

Se tempo fa realizzare una presentazione poteva risultare un'impresa ardua, al giorno d'oggi è divenuto un processo più semplice che mai. Ciò lo si deve alle migliaia di temi che si possono trovare ovunque in giro per il Web, disponibili per pressoché qualsiasi scopo lavorativo o creativo. Certo, è anche vero che con una mole così grossa di contenuti tra i quali scegliere è difficile trovare ciò di cui si ha bisogno, ma sono qui proprio per aiutarti in questo.

In questa guida, infatti, ti mostrerò i migliori temi PowerPoint gratis che potrai trovare sia nella galleria interna del celebre software Microsoft, sia in alcuni siti esterni che offrono questo tipo di contenuti. Tutto ciò che devi fare fare è semplicemente scegliere uno dei siti che ti proporrò, cercare i temi di cui hai bisogno e scaricarli: in pochi minuti sarai in grado di utilizzarli per i tuoi progetti.

Ma adesso al bando alle ciance. Se sei pronto per iniziare, ritagliati qualche minuto di tempo da dedicare a questo tutorial e vedrai che, una volta arrivato in fondo, riuscirai a perfezionare facilmente le tue presentazioni PowerPoint anche dal lato estetico. A questo punto non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro (e mi raccomando, verifica bene le licenze d'uso dei temi prima di usarli, eventualmente, per scopi professionali)!

Indice

Temi integrati su PowerPoint

Migliori temi PowerPoint gratis

Se quindi sei alla ricerca di temi e sfondi PowerPoint gratis, prima di suggerirti siti esterni voglio consigliarti di dare un'occhiata alla galleria interna del celebre software incluso nel pacchetto Microsoft 365 (ex Office). Devi sapere, infatti, che PowerPoint è già dotato di diversi temi che puoi utilizzare gratuitamente per i tuoi progetti.

Se stai usando PowerPoint su PC o Mac, puoi trovare i temi aprendo un nuovo progetto e premendo sulla scheda Nuovo. In questo modo dovresti poter vedere una lunga lista di modelli disponibili; se nessuno di quelli presenti ti aggrada, puoi provare a fare una ricerca più specifica digitando ciò che cerchi all'interno della barra di ricerca. Dopo aver scelto il tema che più ti piace, ciò che ti resta da fare è premere sul suo riquadro e poi sul tasto Crea: così facendo verrà creata una nuova presentazione con il modello che hai scelto.

Se, invece, utilizzi la versione online gratuita di PowerPoint, devi premere sulla scheda Crea: puoi così visualizzare alcuni temi; per vederli tutti devi pigiare sulla voce Altri temi. In alternativa puoi anche cercare quello che desideri digitandolo all'interno della barra di ricerca. Una volta trovato il tema che preferisci, tutto ciò che devi fare è cliccare su di esso: così facendo verrà aperta una nuova presentazione con il tema che hai scelto.

Come dici? Utilizzi PowerPoint tramite l'app per Android o iOS/iPadOS? Allora il procedimento è leggermente diverso. Dopo aver aperto l'app, devi premere sull'icona del +, situata nella parte alta dello schermo, per visualizzare tutti i temi disponibili. Ciò che devi fare adesso è semplicemente premere sul tema che più ti piace, dopodiché questo verrà aperto e potrai modificarlo come meglio preferisci.

Slidesacademy

Migliori temi PowerPoint gratis

Se tra i temi integrati con PowerPoint non sei riuscito a trovare nulla che ti soddisfi, potresti provare a utilizzare Slidesacademy. Si tratta di un sito contenente centinaia di modelli colorati e semplici che possono essere usati da chiunque per creare le proprie presentazioni, non solo su PowerPoint, ma anche su Google Presentazioni.

Per cominciare a usarlo, devi dirigerti sul sito ufficiale di Slidesacademy, dove potrai vedere i temi più utilizzati. A questo punto, se stai semplicemente cercando un tema che faccia al caso tuo, puoi premere sulla voce PowerPoint Templates, per visualizzare tutti quelli presenti sul sito. Se, invece, sei alla ricerca, ad esempio, di temi PowerPoint gratis storia, puoi utilizzare la barra di ricerca e digitare esattamente ciò che stai cercando.

Dopo aver trovato il tema che stavi cercando, devi premere sul suo riquadro e poi scorrere in basso, per poi pigiare sul tasto Scarica come modello di PowerPoint e salvare il file sul tuo device. A questo punto il gioco è fatto: puoi utilizzare il tema appena scaricato semplicemente aprendolo con PowerPoint.

SmileTemplates

Migliori temi PowerPoint gratis

SmileTemplates è un sito che offre una vasta gamma di temi per tutti i gusti. Anche in questo caso, i modelli sono disponibili anche per Google Presentazioni, oltre che per PowerPoint.

Per prima cosa, quindi, dirigiti sul sito ufficiale di SmileTemplates, pigia sull'icona delle tre linee e poi sulla voce PowerPoint Templates. In seguito, fai clic sulla voce View All Gallery, per visualizzare tutti i modelli disponibili. Anche in questo caso, se sei alla ricerca di qualcosa di specifico, ad esempio temi PowerPoint scienze gratis, puoi trovare ciò che cerchi semplicemente digitandolo nella barra di ricerca.

Una volta trovato il modello adatto a te, devi premere sul suo riquadro, dopodiché devi premere sul tasto Download per salvarlo sul tuo PC. Infine potrai iniziare a utilizzarlo semplicemente aprendo il file, il quale ti porterà direttamente al modello appena scaricato, pronto per essere aperto in PowerPoint e modificato come meglio preferisci.

SlidesPPT

Migliori temi PowerPoint gratis

Un altro ottimo sito per trovare modelli da utilizzare su PowerPoint è indubbiamente SlidesPPT, anch'esso con tanti temi differenti e vari stili che potrebbero fare al caso tuo. Qualora ne avessi bisogno, inoltre, i temi di questo sito sono compatibili anche con Google Presentazioni e Canva.

Puoi utilizzare SlidesPPT recandoti sul sito ufficiale, dove potrai visualizzare diversi temi per PowerPoint. Se sei alla ricerca di un tipo di tema specifico, puoi comodamente premere sulla barra di ricerca e digitare e trovare esattamente ciò che stai cercando.

Una volta trovato il tema che più ti aggrada, il procedimento da seguire è semplice: per prima cosa devi premere sul suo riquadro, per poi scorrere verso il basso e cliccare sul tasto Power Point per avviare il download. Ora non ti resta che aprire il file e iniziare ad applicare le modifiche che desideri.

Altri siti per temi PowerPoint gratis

Migliori temi PowerPoint gratis

Ovviamente esistono molti altri siti che puoi utilizzare per trovare i migliori temi per i tuoi progetti PowerPoint. Se quelli che ti ho mostrato nei capitoli precedenti non ti hanno convinto, qui di seguito puoi trovarne altri che potresti provare gratuitamente.

  • SlidesCarnival — questo sito offre centinaia di template diversi adatti a qualsiasi tipo utilizzo. Inoltre, è possibile scaricarli non solo per PowerPoint, bensì anche per Google Presentazioni e Canva, così da poter utilizzare i propri temi preferiti su più piattaforme, qualora se ne avesse bisogno.
  • Slidesgo — un altro ottimo sito dal quale è possibile scaricare diverse centinaia di temi differenti, disponibili sia per PowerPoint che per Google Presentazioni. È anche possibile trovare varianti degli stessi modelli, ad esempio con colori diversi, così da facilitare la ricerca nel tema che più fa per te.
  • GraphicRiver — il sito offre migliaia di temi di ottima qualità, sia gratuiti che a pagamento. I modelli possono essere usati anche su Google Presentazioni e sono caratterizzati da un aspetto molto professionale, adatti per essere usati specialmente in progetti di lavoro.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.