Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Oval Money: cos’è e come funziona

di

Vorresti tanto concederti una piccola vacanza ma le tue finanze non te lo permettono? Ogni volta che provi a mettere da parte qualche soldo, finisci con l’affrontare delle spese impreviste che non ti permettono di concretizzare i tuoi propositi? Purtroppo non sei il solo che si trova in una situazione del genere. Accumulare risparmi non è semplice, farlo con continuità è ancora più difficile ma, con gli strumenti giusti, ti assicuro che è possibile riuscirci. A che tipo di soluzioni mi riferisco? Ad esempio Oval Money.

Oval Money è un’app gratuita che permette di monitorare le proprie spese e di accumulare risparmi in modo automatico, così da raggiungere i propri obiettivi – piccoli o grandi che siano – con facilità. Si collega in maniera sicura a conti correnti e carte di credito e permette di tracciare tutti i movimenti, sia in entrata che in uscita. I movimenti vengono raggruppati in categorie, visualizzati graficamente e analizzati dall’app, che così è in grado di fornire dei consigli di risparmio personalizzati per ogni utente. Permette inoltre di tenere traccia delle spese ricorrenti e di impostare degli step automatici per risparmiare piccole somme di denaro ogni qualvolta si effettuano nuove spese (es. ogni volta che si spendono soldi per casa e famiglia) o si hanno nuove entrate. I risparmi accumulati vengono poi versati nel proprio salvadanaio, pronti per essere trasferiti in qualsiasi momento sui conti o sulle carte connesse al proprio account.

Grazie al suo marketplace interno (attualmente in fase beta), Oval Money consente poi di investire i propri risparmi in vari prodotti finanziari, con finalità e gradi di rischio differenti, in modo da metterli a frutto con semplicità. Insomma: se stavi cercando uno strumento in grado di farti accumulare qualche soldo, senza fatica e in maniera sicura, credo proprio che tu abbia trovato quello che fa per te. Se vuoi saperne di più e vuoi sapere in dettaglio come funziona Oval Money, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Requisiti e prezzi di Oval Money

Oval Money

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e di scoprire, insieme, come usare Oval Money, ti sarà utile sapere quali sono i requisiti necessari all’utilizzo dell’app e quali sono i costi da sostenere per il suo utilizzo.

L’app di Oval Money è compatibile con tutti i terminali Android equipaggiati con Android 4.1 o successivi e con tutti gli iPhone e gli iPad equipaggiati con iOS 10 o successivi. Per creare un account, bisogna fornire un numero di cellulare valido, un indirizzo email e l’IBAN di un conto d’appoggio, utile a spostare i risparmi nel salvadanaio di Oval Money e, successivamente, prelevarli da quest’ultimo.

Inoltre, per attivare la sincronizzazione di entrate e uscite con Oval Money, bisogna avere un conto bancario o una carta supportata dall’app. Puoi trovare la lista completa dei conti bancari e delle carte supportate dall’applicazione qui (sono supportati conti e carte non solo italiani, ma di molti paesi europei e la lista è in continua evoluzione, con nuove banche che vengono integrate costantemente).

Per usufruire del marketplace di Oval Money (funzionalità attualmente in fase beta) e investire i propri risparmi in uno dei prodotti finanziari disponibili, bisogna inoltre fornire la foto di un proprio documento d’identità e una prova di residenza valida (es. una bolletta con il proprio nome e indirizzo di residenza).

Infine, per quanto concerne i prezzi del servizio, non c’è molto da dire, in quanto Oval Money è totalmente gratuito: non ci sono costi per aprire un account, né commissioni per il deposito e il prelievo dei risparmi. I guadagni del servizio derivano prevalentemente dai partner d’investimento, che riconoscono ad Oval un ricavo per le attività di acquisizione e gestione del processo di investimento.

Come usare Oval Money

Adesso che hai un quadro completo dei requisiti necessari per utilizzare Oval Money, è arrivato il momento di approfondire il funzionamento dell’app. Vediamo, dunque, come installare l’applicazione di Oval Money su Android e iOS e scopriamo, insieme, quali sono le sue caratteristiche più importanti.

Scaricare l’app

Installazione di Oval Money

Se vuoi scaricare Oval Money e utilizzi un terminale Android, apri il Play Store (l’icona con il simbolo ▶︎ colorato che si trova in home screen o nel drawer, cioè nella schermata con le icone di tutte le app installate sul dispositivo) e cerca ”Oval Money” al suo interno.

Ad operazione completata, fai tap sull’icona di Oval Money presente nei risultati della ricerca (i due simboli ovali bianchi su fondo verde) e procedi al download e all’installazione dell’app premendo sul pulsante Installa/Accetto. Se stai leggendo questa guida direttamente da Android, puoi accedere alla pagina del Play Store dedicata ad Oval Money facendo tap su questo link.

Se, invece, utilizzi un iPhone o un iPad, puoi scaricare Oval Money aprendo l’App Store (l’icona della lettera “A” stilizzata su fondo azzurro, situata in home screen), selezionando la voce Cerca dal menu collocato in basso e cercando ”Oval Money” nell’apposito campo di ricerca.

Ad operazione completata, fai tap sull’icona di Oval Money presente nei risultati della ricerca (i due simboli ovali bianchi su fondo verde) e procedi al download e all’installazione dell’app premendo sul pulsante Ottieni/Installa. Potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple. Se stai leggendo questa guida direttamente da iPhone o iPad, puoi accedere alla pagina dell’App Store dedicata ad Oval Money facendo tap su questo link.

Creare un account

Oval Money

Dopo aver installato Oval Money sul tuo smartphone (o tablet), sei pronto per creare il tuo account all’interno dell’applicazione. Scorri, dunque, le schermate introduttive (pigiando sulla freccia avanti) e premi sui bottoni Inizia ora e Registrati per avviare la procedura di registrazione.

A questo punto, fai tap sulla voce Termini & Condizioni, prendi visione delle condizioni d’uso di Oval Money e accettale, premendo sul pulsante Accetto. Ripeti la procedura per la Privacy Policy e l’EULA Terze Parti, apponi il segno di spunta accanto alle relative voci e premi sul pulsante Accetto.

Adesso, devi digitare il tuo numero di telefono, pigiare su Continua e digitare il codice di verifica che ti viene recapitato via SMS. Fatto ciò, compila il modulo che ti viene proposto digitando nome e cognome, pigia sul pulsante Continua; digita il tuo indirizzo email, premi sui pulsanti Continua e OK e immetti, nella schermata che si apre, il codice di verifica che ti viene recapitato tramite posta elettronica.

Oval Money

Superata la verifica del numero di telefono e dell’indirizzo email, scegli se attivare le notifiche dell’app (scelta consigliata), premi sul pulsante Capito! e scegli la valuta da utilizzare tra Euro e Sterlina. Premi, poi, sul pulsante Continua, digita il tuo indirizzo di residenza nell’apposito campo di testo (scegliendo quello corretto dai suggerimenti automatici che compaiono in basso) e premi ancora una volta su Continua.

Ora, verifica che tutti i dati inseriti siano corretti e pigia sul pulsante Conferma (altrimenti premi sulla x in alto a destra e ripeti l’immissione dei dati), indica la tua data di nascita, poi la tua nazionalità e premi su Continua per passare allo step successivo.

Lo step successivo consiste nell’inserimento dell’IBAN del conto di riferimento per Oval Money: quello che serve per spostare i risparmi, effettuare i versamenti automatici nel salvadanaio digitale dell’app e prelevare fondi da quest’ultimo. Digita, quindi, l’IBAN del conto e dai conferma pigiando sull’apposito pulsante.

Dopodiché crea il PIN per proteggere l’accesso all’applicazione, digitandolo nell’apposito campo per due volte consecutive e premendo sul pulsante di conferma. Se utilizzi un dispositivo dotato di sblocco con impronta o sblocco facciale, scegli se attivare tale funzione in modo tale da velocizzare l’accesso all’app.

Oval Money

Missione compiuta: adesso hai un account Oval Money e sei pronto per accumulare i tuoi risparmi. Premi, quindi, sul pulsante Iniziamo e scegli uno o più step tra quelli disponibili per cominciare ad accumulare denaro nel tuo salvadanaio digitale.

Puoi scegliere, ad esempio, di accumulare con i centesimi attivando l’arrotondamento automatico delle spese effettuate (e quindi accantonando automaticamente i centesimi che mancano per arrivare alla cifra tonda); puoi abilitare l’aggiunta di un importo fisso settimanale al tuo salvadanaio digitale oppure puoi scegliere di abilitare il versamento automatico di una determinata cifra ogni volta che posti contenuti su Facebook o Twitter.

Una volta scelto il tuo step, pigia sul pulsante Attiva ora e segui le indicazioni su schermo per collegare una carta o un conto bancario a Oval Money: si tratta della carta o del conto dalla quale l’app importerà i movimenti per accumulare i risparmi. Premi, dunque, sulla voce Prossimo (in basso a destra) per tre volte consecutive, pigia sul bottone Capito! e digita il nome della tua banca o della tua carta nell’apposito campo di testo. Durante la digitazione del nome della banca o del conto, compariranno dei suggerimenti per il completamento automatico dello stesso: seleziona quello più pertinente, compila il modulo che viene visualizzato in basso con tutti i dati richiesti (es. nome utente e password nel caso dei conti bancari) e premi sui pulsanti Collegati e Conferma per completare l’operazione e avviare la sincronizzazione dei dati della carta o del conto con Oval Money.

È bene sottolineare che gli algoritmi di Oval Money hanno accesso in sola lettura alle transazioni. Le credenziali d’accesso ai conti e i dati delle carte non vengono memorizzati e, di conseguenza, il collegamento di questi ultimi all’app è sicuro al 100%.

Oval Money

Per finire, pigia sul pulsante Continua, scegli se attivare altri step di risparmio e premi sul pulsante Concludi. Se hai un promocode, inseriscilo nell’apposito campo di testo e premi sui pulsanti Applica e Inizia ora, oppure pigia sulla voce Non ho un promocode e il processo di configurazione iniziale di Oval Money verrà portato a termine.

Navigare nell’app

Oval Money

Una volta completata la procedura di configurazione iniziale, sei pronto a muovere i tuoi primi passi all’interno di Oval Money. La schermata iniziale dell’app è estremamente intuitiva: in cima c’è il saldo del salvadanaio digitale (che, se selezionato, permette di versare e prelevare manualmente fondi), mentre immediatamente sotto ci sono le schede con i risparmi settimanali, le spese ricorrenti, le transazioni settimanali e gli step di risparmio attivi sul proprio account.

Nella sezione principale della schermata, poi, ci sono i suggerimenti che Oval Money dà per migliorare le abitudini di risparmio dell’utente, tra i quali sono presenti delle schede che permettono di aggiungere nuovi conti e carte all’app (procedura di cui ti parlerò meglio nel capitolo successivo del tutorial), attivare vari step di risparmio e invitare amici per guadagnare. Di seguito, c’è la sezione Blog, che contiene alcuni articoli interessanti dedicati al mondo del risparmio.

In fondo alla schermata c’è poi una barra degli strumenti con varie icone: il logo di Oval Money, che permette di accedere alla pagina iniziale dell’app; il grafico a torta, che permette di visualizzare dei grafici con i riepiloghi di entrate e uscite per i conti collegati all’app; il grafico con la freccia all’insù, che permette di accedere al marketplace di Oval Money e investire il proprio denaro (funzionalità attualmente in beta); il robottino, che permette di versare e prelevare manualmente fondi dal proprio salvadanaio digitale e l’omino che, invece, permette di accedere al menu di gestione di dati personali, impostazioni trasferimento, account collegati, assistenza ecc.

Gestire conti e carte

Gestione conti Oval Money

Oval Money permette di importare i movimenti, sia in entrata che in uscita, da vari conti bancari e carte (trovi l’elenco completo qui). Per aggiungere un nuovo conto o una nuova carta al tuo account, accedi alla schermata principale dell’app (il logo di Oval Money collocato in basso a sinistra), pigia sulla scheda Aggiungi un conto o una carta presente nella sezione Suggerimenti e segui le indicazioni a schermo per connettere il tuo conto o la tua carta (come già fatto nella procedura di configurazione iniziale dell’applicazione).

Se vuoi gestire i conti e le carte che hai già connesso al tuo account Oval Money, pigia sull’icona dell’omino collocata in basso a destra nella barra degli strumenti dell’app. Dopodiché fai tap sulla voce Account collegati e accederai alla lista di tutti i conti, le carte e gli account social collegati al servizio.

A questo punto, seleziona il conto che desideri gestire e scegli il da farsi: pigiando sul pulsante Aggiorna puoi avviare una sincronizzazione manuale dei movimenti del conto con Oval Money, spostando su OFF la levetta posta in corrispondenza del nome del conto puoi disattivare momentaneamente l’associazione di quest’ultimo, mentre pigiando sul pulsante Scollega account puoi scollegarlo completamente da Oval Money.

Tornando, invece, nel menu accessibile pigiando sull’icona dell’omino e selezionando la voce Impostazioni trasferimento da quest’ultimo puoi attivare o disattivare il conto selezionato e modificare lo stato del mandato.

Gestire i risparmi

Step Oval Money

Dopo aver collegato i tuoi conti e le tue carte a Oval Money, devi attivare tutti gli step che desideri utilizzare per accumulare risparmi.

Per impostare dei nuovi step di risparmio, accedi alla schermata iniziale di Oval Money e seleziona una delle schede presenti nella sezione Suggerimenti (es. Arrotondamento regolare, Ogni volta che pubblichi sulla tua bacheca di Facebook, accumula 0,50€, Metti da parte il 3% dei miei guadagni, Quando spendo in Casa e Famiglia, metti da parte €3,00 o Quando spendo in Beni, metti da parte il 5%). Dopodiché regola lo step usando l’apposita barra che ti viene mostrata su schermo (es. puoi scegliere quale percentuale della cifra spesa in “beni” mettere da parte nel tuo salvadanaio digitale) e pigia sul pulsante Attiva ora per completare l’operazione.

Una volta attivati tutti gli step che ritieni più adatti a te, puoi gestire questi ultimi scorrendo le schede situate in cima alla schermata iniziale di Oval Money e pigiando su quella denominata I tuoi step. Nella pagina che si apre, selezionando la scheda Attivi, potrai visualizzare la lista completa degli step attivi e, se vuoi, disattivarne qualcuno spostando su OFF la relativa levetta. In caso di ripensamenti, poi, potrai riattivare gli step disattivati andando nella scheda Non attivi e spostando su ON le loro levette.

Facendo invece tap sull’icona dell’ingranaggio posta sulla scheda dedicata ad ogni step potrai modificare questi ultimi (es. la percentuale della cifra spesa in “beni” da mettere da parte nel salvadanaio digitale) con facilità.

Oval Money

I fondi vengono trasferiti al salvadanaio digitale di Oval Money su base settimanale. Entrando più nel dettaglio, alla fine di ogni settimana i risparmi accumulati vengono sommati e, ogni lunedì mattina, viene preso in gestione un trasferimento automatico pari alla somma degli accumuli della settimana precedente. In genere ci vogliono dai 5 ai 10 giorni lavorativi per spostare i soldi dal proprio conto corrente bancario (o dalla propria carta) al salvadanaio di Oval Money.

Quando lo desideri, puoi prelevare i soldi dal salvadanaio di Oval Money e trasferirli sul tuo conto bancario o sulla tua carta accedendo alla schermata iniziale dell’app e pigiando prima sulla freccia collocata accanto al saldo del salvadanaio (in alto) e poi sul bottone Versa e preleva. Successivamente, devi selezionare la scheda Prelievo, digitare l’importo da trasferire sul tuo conto bancario (minimo 5 euro e massimo l’importo disponibile nel salvadanaio di Oval Money) e pigiare sul pulsante Conferma, per convalidare l’operazione. Ci vogliono dai 3 ai 5 giorni lavorativi per il trasferimento dei fondi (il quale avviene tramite bonifico).

Seguendo la medesima procedura, ma selezionando la scheda Versamento, puoi anche versare “manualmente” dei fondi dal tuo conto bancario al tuo salvadanaio di Oval Money.

Versamento e prelievo da Oval Money

Entrambe le procedure si possono compiere anche attraverso il menu che compare selezionando l’icona del robottino nella barra degli strumenti di Oval Money (in basso).

Utilizzando la schermata in questione, è possibile infatti comandare velocemente versamenti e prelievi scegliendo da una serie di cifre predefinite, quindi risparmiando qualche secondo rispetto alla digitazione manuale delle somme.

Monitorare spese e risparmi

Oval Money

Oval Money permette di tenere costantemente sotto controllo le proprie spese monitorando i movimenti delle carte e dei conti collegati.

Accedendo alla schermata iniziale dell’app e selezionando le schede situate in alto (sotto il saldo del salvadanaio), puoi infatti scoprire a quanto ammontano i tuoi risparmi settimanali (quindi visualizzare la lista di tutti i movimenti fatti all’interno del salvadanaio), visualizzare le spese ricorrenti in base alle transazioni effettuate su conti e carte collegati (con l’opportunità di filtrare le operazioni in base al mese di riferimento) e visualizzare le transazioni settimanali di tutti i conti e le carte collegate a Oval Money.

Pigiando, invece, sull’icona del grafico a torta presente nella barra degli strumenti dell’app (in basso a sinistra) puoi visualizzare un grafico delle entrate e delle uscite dei conti collegati.

Investire denaro

Marketplace Oval Money

Oval Money include un marketplace (al momento accessibile solo in versione beta per alcuni utenti selezionati), grazie al quale è possibile investire il proprio denaro in vari prodotti finanziari e farlo fruttare. È possibile investire sia i risparmi già accumulati nel proprio salvadanaio digitale che delle somme importate da conti o carte collegate. Il tutto in assoluta trasparenza, visto che Oval Money non privilegia alcun partner e lascia all’utente la libertà di scegliere quale prodotto finanziario utilizzare (e quale livello di rischio accettare).

Per accedere al marketplace di Oval Money, pigia sull’icona del grafico con la freccia all’insù collocata al centro della barra degli strumenti, in fondo allo schermo, scorri tutte le schermate di presentazione pigiando sulla freccia avanti, fai tap sui bottoni Inizia ora ad investire e Continua e rispondi alle domande che ti vengono poste.

Indica, dunque, per quale scopo hai intenzione di investire i tuoi risparmi (es. generare entrate aggiuntive o gestire un fondo per la pensione), in cosa ti interesserebbe investire i tuoi risparmi (es. azioni ed ETF o fondi), quanto pensi di investire inizialmente (es. meno di 500 euro o tra 500 e 1.000 euro) e qual è la tua esperienza sugli investimenti (es. opero attraverso la mia banca di fiducia o non ho mai investito e proverò per la prima volta con Oval).

Dopo aver risposto a ciascuna domanda, premi su Continua e poi su Conferma: visualizzerai così un messaggio che ti confermerà la tua aggiunta alla coda per accedere al marketplace di Oval Money e ti mostrerà il codice amico per invitare altri utenti a provare l’app (operazione che ti consentirà di avanzare nella coda).

Marketplace Oval Money

Una volta ottenuto l’accesso al marketplace di Oval Money, devi tornare nell’apposita sezione dell’app e seguire la procedura guidata che ti viene mostrata.

Devi quindi provvedere a caricare la foto di un tuo documento d’identità (carta d’identità o passaporto), scattarti un selfie in cui si vedono il tuo volto e il documento d’identità fotografato in precedenza e inviare una prova di residenza, fotografando ad esempio una bolletta in cui ci sono il tuo nome e il tuo indirizzo di residenza. Dopo aver completato i tre step appena menzionati, pigia sul pulsante Inizia ora e rispondi alle domande che ti vengono poste.

Indica, dunque, qual è il tuo attuale stato civile, da quante persone è composto il nucleo familiare che dipende dal tuo patrimonio e che attività professionale svolgi (specificando poi quale settore descrive meglio il campo in cui lavori. Dopodiché rispondi alle domande che ti vengono fatte per comprendere qual è il tuo grado di preparazione finanziaria (es. quale definizione descrive meglio il concetto di “diversificazione degli investimenti” o con che frequenza esegui operazioni di investimento).

Marketplace Oval Money

Una volta completato il questionario, attendi la verifica dei documenti inviati (potrebbero volerci fino a 48 ore lavorative) e avrai accesso al menu per la scelta degli investimenti da effettuare. La lista è composta dalle opportunità disponibili, ognuna delle quali riguarda una causa specifica (es. aziende che promuovono la diversità di genere o che spingono la diffusione di nuove tecnologie, come il 5G) e ha un diverso grado di rischio, indicato appena sotto la sua descrizione (es. Rischio basso o Rischio moderato).

Una volta individuato il prodotto finanziario più adatto a te, selezionalo e leggi attentamente la sua descrizione (comprensiva di informazioni quali investimento minimo, periodo di investimento, commissioni e rendimento storico annuo). Dopodiché analizza le sue performance selezionando l’apposita scheda che si trova in alto, leggi le informazioni relative al suo emittente (selezionando l’apposita scheda posizionata in alto a destra) e pigia sul pulsante Investi collocato in alto. Digita, poi, la cifra che vuoi stanziare come investimento iniziale, premi su Conferma e segui le indicazioni su schermo per finalizzare l’operazione.

Da sottolineare la possibilità di effettuare un investimento ricorrente, destinando ogni settimana una percentuale predefinita dei propri risparmi a ogni prodotto. Ad esempio, è possibile fare in modo che il 20%, il 40%, il 60% o l’80% del proprio risparmio venga investito settimanalmente su un prodotto.

Marketplace Oval Money

Per monitorare l’andamento dei tuoi investimenti e gestirli, invece, devi selezionare la scheda La tua composizione del marketplace di Oval Money: lì troverai, in alto, il valore del tuo salvadanaio (con la percentuale di guadagni o perdite rispetto all’investimento iniziale) e la lista dei prodotti finanziari scelti.

Selezionando ciascun investimento, potrai poi visualizzare i dettagli dello stesso e scegliere se modificare o annullare il tuo impegno. Comodo, vero?

Guadagnare invitando gli amici

Invita amici in Oval Money

Oval Money permette di guadagnare delle piccole cifre di denaro invitando altri amici a usare l’app.

Per invitare un amico a provare Oval Money, seleziona la scheda Invita i tuoi amici e guadagna € 5,00 nella schermata iniziale dell’applicazione oppure scegli la voce Invita un amico nel menu di gestione dell’account (l’icona dell’omino collocata in basso a destra nella barra degli strumenti) e pigia sul bottone Invita un amico. Spedisci, dunque, il tuo invito a un amico usando l’app che preferisci di più (es. il client email o WhatsApp) e attendi che questo si iscriva al servizio.

Per ogni amico fatto iscrivere a Oval Money con il tuo link, riceverai 5 euro (dopo il primo trasferimento da parte di questi ultimi andato a buon fine).

Supporto di Oval Money

Supporto Oval Money

In caso di dubbi o problemi legati al funzionamento di Oval Money, puoi rivolgerti al supporto ufficiale del servizio.

Per prima cosa, ti consiglio di collegarti alla sezione Domande Frequenti del sito Internet di Oval Money, all’interno della quale puoi trovare le risposte alle domande più frequenti poste dagli utenti del servizio. Le domande si possono sfogliare in base alle rispettive categorie di appartenenza (es. Generale, Il mio account o I miei risparmi) oppure cercare in base a dei termini chiave, utilizzando l’apposita barra collocata in alto.

Se nelle “Domande frequenti” non trovi la risposta ai tuoi dubbi e/o ai tuoi problemi, puoi contattare direttamente il supporto di Oval Money aprendo l’app ufficiale del servizio sul tuo smartphone, pigiando sull’icona dell’omino collocata in basso a destra e selezionando la voce Assistenza dalla schermata che si apre.

Si aprirà un menu con i messaggi scambiati finora con il customer care di Oval Money: per inviarne uno nuovo, pigia sull’icona del foglio e la matita collocata in alto a sinistra, formula la tua richiesta nell’apposito campo di testo e pigia sul pulsante Invia (in basso a destra), per inviarla. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile (i tempi di risposta medi vengono indicati in cima alla schermata).

Articolo realizzato in collaborazione con Oval Money.