Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per APE

di

Sei un addetto ai lavori e stai cercando delle soluzioni tecnologiche per redigere gli Attestati di Prestazione Energetica. Insomma, sei alla ricerca di programmi per l'APE, possibilmente gratuiti o comunque con la possibilità di provarli gratuitamente prima di effettuare un acquisto, giusto? Allora sappi che sei nel posto giusto.

In questa guida, infatti, ti illustrerò alcuni software per redigere l'APE, sia gratuiti, sia a pagamento ma che mettono a disposizione dell'utente lunghi periodi di prova iniziali. Devi solo scegliere quello che si adatta maggiormente alle tue necessità e provarlo in base alle indicazioni che trovi di seguito.

A questo punto, non ti trattengo oltre e ti lascio alla lettura di questa guida, nella quale spero tu possa trovare la soluzione perfetta per te. Ti faccio il mio in bocca al lupo per il tuo lavoro e ti auguro buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

casa a risparmio energetico

Con il Decreto Legge 63/2013 e convertito dalla Legge 90/2013 sono state introdotte novità sul tema delle prestazioni energetiche degli edifici. In particolare, il vecchio ACE (Attestato di Certificazione Energetica) è stato sostituito dell'APE (Attestato di Prestazione Energetica).

Si tratta di un certificato che deve essere redatto da un tecnico abilitato attraverso un sopralluogo all'immobile e che contiene le informazioni sulle prestazioni energetiche di un edificio, di un'abitazione o di un appartamento (isolamento termico, consumo energetico ecc.).

Attraverso l'APE viene individuata la classe energetica di un edificio in una scala da da A4 a G: A4 rappresenta il punteggio massimo, ovvero la migliore efficienza energetica, mentre G è il punteggio minimo, generalmente attribuito agli edifici di vecchia costruzione dove non sono stati fatti interventi per migliorarne le prestazioni energetiche.

Oggi, in Italia, i proprietari di un immobile sono obbligati a disporre di un APE da allegare agli atti di compravendita e locazione. Senza questa certificazione, infatti, il notaio non può procedere in alcun modo alla stipula del rogito e dell'atto di compravendita, né si può registrare un contratto di affitto.

Oggi ci sono diversi software che possono aiutarti nella redazione di un APE e di seguito ti illustrerò le soluzioni più interessanti ed economiche.

Programmi per APE gratis

Se stai cercando di capire se esistono programmi per l'APE gratis ti farà felice sapere che la risposta è affermativa. Si tratta di software messi a disposizione da enti pubblici che consentono il download e l'utilizzo gratuito, e di seguito ti spiego quali sono e come cominciare a usarli.

DOCET (Windows)

DOCET per fare APE

DOCET è il software per l'APE dell'ENEA, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile. Si tratta di un programma gratuito, per la redazione dell'Attestato di Prestazione Energetica, realizzato proprio dall'Enea in collaborazione con l'Istituto per le Tecnologie della Costruzione del CNR.

Questo software si può utilizzare redigere l'APE degli immobili con superficie fino a 200 metri quadri (non sottoposti a ristrutturazioni importanti) e indica gli interventi migliorativi più convenienti da fare per migliorarne le prestazioni energetiche.

L'ultima versione di DOCET, inoltre, consente di trasmettere facilmente gli APE redatti con il programma ai sistemi informativi Regionali e ne permette il trasferimento alla banca dati nazionale (SIAPE). La prima versione del software è del 2007 ma da allora è stato costantemente aggiornato per soddisfare le esigenze di un quadro normativo e tecnico che evolve costantemente.

DOCET è compatibile con Windows 7 e successivi e richiede la presenza di Microsoft Excel sul PC (difatti, il programma non è altro che un file XLSM di Excel con tutto quello che serve per redigere l'APE). Puoi scaricarlo collegandoti a questa pagina e cliccando sul pulsante Download software DOCET che si trova in basso.

A download completato, estrai l'archivio ZIP ottenuto, dunque lancia l'eseguibile estratto. Se compare un avviso relativo al fatto che l'esecuzione dell'app potrebbe costituire un rischio per il tuo PC, non temere, è un falso positivo: clicca su Ulteriori informazioni ed Esegui comunque.

Al termine del caricamento, spunta la casella Accetto e clicca su Entra, per accettare la clausola di utilizzo (solo per edifici o unità immobiliari residenziali esistenti con
superficie utile inferiore o uguale a 200 metri quadri) e vedere la pagina principale del software, il quale si articola in quattro diverse sezioni: Involucro per il calcolo dell'Energia netta, Impianto per la determinazione dell'energia fornita e dell'energia primaria, Raccomandazioni e APE.

Ogni sezione è ripartita in più moduli e puoi spostarti da un modulo all'altro semplicemente cliccando sulla sezione corrispondente. Per tutte le informazioni su come utilizzare il software per la corretta compilazione dell'APE puoi consultare l'apposito manuale scaricabile in PDF da questa pagina cliccando sul pulsante Manuale utente DOCET [versione].

CENED+ (Windows/macOS/Linux)

CENED+ per fare APE

CENED+ è un programma gratuito, sviluppato dal Centro Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico insieme a Regione Lombardia, il quale consente ai tecnici abilitati di redigere l'APE tramite un'interfaccia semplice da usare e strumenti per il calcolo della classe energetica.

CENED+ è disponibile per Windows, macOS e Linux a questo link: per ottenerlo, premi su Download CENED+ 2.0 in corrispondenza del sistema operativo del tuo computer. A download completato, se ad esempio usi Windows, estrai l'archivio ZIP ottenuto e lancia l'eseguibile estratto.

A questo punto, se compare l'avviso di protezione, clicca su Ulteriori informazioni ed Esegui comunque, dunque clicca su , OK, Avanti per tre volte, Installa ed Eseguito, per concludere il setup.

Per cominciare a redigere un nuovo APE, avvia il programma e vai nel menu File > Nuovo > Nuovo edificio APE. Compila, dunque, il modulo con i dati dell'edificio o dell'unità abitativa di cui vuoi fare l'APE e clicca sul tasto Salva.

Ora, per quel determinato edificio puoi inserire un gran numero di dati in diverse sezioni. Oltre ai Dati generali che hai inserito inizialmente, ci sono i Dati certificazione, i Dati APE, i Metodi calcolo, i dati relativi agli impianti ACS, le informazioni sulla Ventilazione meccanica e FER altro edificio. Dopo la compilazione di ogni modulo premi su Applica e Salva per conservare i dati.

Per salvare tutti i dati complessivi inseriti per un edificio, vai nel menu File > Salva. Una volta terminato, puoi vedere l'anteprima dell'APE che verrà generato andando nel menu Verifica > Anteprima APE. Puoi anche esportare il file in formato XML facendo clic sul menu Verifica > Esporta file XML per Catasto CENED oppure su quello Verifica > Esporta file XML per Superbonus Catasto CENED, a seconda della finalità dell'attestato.

Per tutte le informazioni su come utilizzare CENED+ per la corretta compilazione dell'APE puoi consultare l'apposito manuale scaricabile in capitoli in PDF collegandoti a questa pagina e poi cliccando sul simbolo del PDF in corrispondenza del capitolo che ti interessa.

Altri software per APE

TerMus per fare APE

Ci sono altri software per APE che vale la pena prendere in considerazione: eccone alcuni che potrebbero fare al caso tuo.

  • TerMus (Windows) — software di certificazione energetica che offre una prova gratuita di 30 giorni con la quale è possibile testare le funzioni fondamentali del programma per valutarlo prima dell'acquisto. Il programma costa 399 euro nella sua versione CE, sufficiente per la redazione dell'APE.
  • EnergyPlus (Windows/macOS/Linux) — software open source per la simulazione energetica per calcolare il consumo di energia per il riscaldamento, il raffreddamento, la ventilazione, l'illuminazione e i carichi di processo e l'uso dell'acqua negli edifici.
  • MC Impianti 11300 (Windows) — software di progettazione termotecnica distribuito in due versioni: una gratuita e una pagamento. La licenza gratuita non ha limiti di tempo e può essere utilizzata per la redazione dell'APE.
  • TermiPlan (Windows) — software di certificazione energetica che offre una demo gratuita della durata di 15 giorni accessibile cliccando qui ed effettuando la registrazione al sito. L'abbonamento alla versione specifica per la redazione dell'APE ha poi un costo di 97 euro annui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.