Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per computer cruciverba

di

Sin dall'infanzia sei un grande amante dei cruciverba, tanto che non vedevi l'ora di attendere la domenica per recarti in edicola, acquistare la tua rivista dedicata ai cruciverba e dedicarti alla loro risoluzione. Con il tempo, però, soprattutto per mancanza di tempo, non hai più potuto continuare a dare libero sfogo a questa passione.

Adesso, però, vorresti riprendere a fare cruciverba, ma allo stesso tempo preferiresti dire addio al cartaceo e trovare una soluzione più moderna e tech, magari da utilizzare tramite il computer o lo smartphone nei momenti liberi. Per questo motivo, sei giunto fin qui perché sei alla ricerca di programmi per computer cruciverba, non è vero? Devi sapere che sei nel posto giusto.

Nel corso di questo tutorial ti andrò a indicare alcuni programmi, servizi Web e app che potrebbero tornarti utili per fare cruciverba. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Programmi per fare cruciverba

Sei alla ricerca di programmi per fare cruciverba da utilizzare sul tuo computer? Nessun problema, ti basta dare un'occhiata alle soluzioni che sto per proporti qui di seguito.

Cruciverba di Dynamind Studio (Windows)

Cruciverba di Dynamind Studio

Desideri risolvere un cruciverba direttamente dal tuo computer? Allora non devi far altro che scaricare il gioco Cruciverba di Dynamind Studio disponibile al download dal Microsoft Store per PC dotati di Windows 10 e Windows 11.

Per scaricare l'applicazione sul tuo computer, recati sul Microsoft Store (o utilizza il link che ti ho fornito poc'anzi) e clicca sul pulsante Ottieni, per avviarne il download. A scaricamento completato, clicca sul pulsante Gioca per aprire l'applicazione.

Giunto nella schermata principale del gioco, seleziona la lingua dal menu a tendina posto in alto (di default è già attivo l'italiano) e scegli la voce Difficoltà tramite l'altro menu a tendina, in modo da visualizzare i cruciverba disponibili in ordine di difficoltà. Per iniziare, ti basta scegliere il cruciverba che preferisci e iniziarlo facendo clic su di esso. Nella schermata che si apre, non dovrai far altro che leggere le definizioni dal menu laterale e poi digitare la soluzione sfruttando la tastiera virtuale.

EclipseCrossword (Windows)

EclipseCrossword

Ti piacerebbe iniziare a creare dei cruciverba? Allora non puoi non provare il programma EclipeCrossword, completamente gratuito, ma disponibile solo con un'interfaccia in lingua inglese. Se utilizzi un PC con Windows 10 o Windows 11 puoi scaricare il programma direttamente dal Microsoft Store. In alternativa, recati sul sito Web ufficiale, clicca sulla voce Download posta nella barra in alto e poi clicca sul pulsante Download EclipseCrossword.

Ultimato il download del pacchetto con estensione .msi, fai doppio clic su di esso e procedi con l'installazione: clicca sul pulsante Next per tre volte consecutive. A installazione ultimata, clicca sul pulsante Next e poi su Close.

Una volta aperta l'applicazione, fai clic sul pulsante Accept e procedi con la creazione del tuo primo cruciverba: in sequenza clicca sul pulsante Next per due volte fino a giungere nella sezione dedicata all'inserimento delle parole. Per procedere, ti basta aggiungere la parola da individuare nella sezione Word e la sua definizione nella sezione Clue for this word: fai clic sul pulsante Add word to list. Ripeti l'operazione per tutte le parole che desideri aggiungere al cruciverba e, una volta completato, clicca sul pulsante Next.

Per proseguire, digita un nome che desideri dare al cruciverba e clicca sul pulsante Next, poi decidi il formato da utilizzare (le dimensioni del cruciverba) e clicca sul pulsante Next. Nella schermata successiva otterrai un'anteprima del cruciverba e, se sei soddisfatto, fai clic sul pulsante Next. Adesso, nella schermata che si apre, non ti rimane che decidere se salvare o stampare il cruciverba, in base alle tue esigenze.

Altri programmi per fare cruciverba

Altri programmi per fare cruciverba

Se alla ricerca di altri programmi per fare cruciverba? Allora non devi far altro che dare un'occhiata alle soluzioni che ti ho suggerito qui sotto.

  • Qxw (Windows) — programma gratuito con interfaccia in lingua inglese che consente di creare cruciverba. Una volta ultimata la creazione, è possibile esportarli come immagine o in formato HTML.
  • Crossword Compiler (Windows) — programma a pagamento che permette di creare cruciverba e altri giochi di parole. È in italiano ed è disponibile anche in una versione di demo gratuita.
  • PuzzleMaker (macOS) — programma che consente di creare cruciverba e altri giochi di parole. Tra le funzioni disponibili vi è anche la possibilità di stampare ed esportare le proprie creazioni in formato PDF o PNG. Purtroppo, non è gratuito, infatti la versione completa ha un prezzo di 24,99 dollari. Tuttavia, per provarlo è possibile sfruttare una versione di prova gratuita.
  • Folli Cruciverba (Windows) — gioco disponibile solo su PC Windows che consente di poter accedere a 25 livelli pieni di cruciverba da risolvere. Inoltre, una volta risolto un cruciverba, sarà necessario trovare la parola chiave che lega le soluzioni delle definizioni per passare al cruciverba successivo. Non è gratuito, infatti può essere acquistato al prezzo di 0,99 euro.

Programmi per computer cruciverba online

Desideri risolvere un bel cruciverba sul tuo computer, ma al tempo stesso vorresti proprio evitare di dover installare un programma apposito per farlo. Per questo motivo sei alla ricerca di programmi per computer cruciverba online.

Cruciverba On Line

Cruciverba On Line

Se non vedi l'ora di iniziare a risolvere cruciverba non puoi non sfruttare il servizio online Cruciverba On Line, nato ormai nel lontano 1999 e che mette a disposizione diversi cruciverba da risolvere che vengono aggiornati periodicamente. Puoi accedervi da questa pagina Web.

Una volta giunto nella schermata principale del sito, non dovrai far altro che scegliere un cruciverba tra quelli offerti, divisi nelle categorie Minicruciverba e Cruciverba, MaxiCruciverba e Cruciverba formato gigante, semplicemente facendo clic su di esso.

Nella schermata comparsa, puoi muoverti attraverso le caselle con il mouse, con le frecce direzionali della tastiera o con il dito, qualora utilizzassi un dispositivo dotato di supporto al touch-screen. Per digitare la soluzione, invece, ti basta utilizzare la tastiera.

Nel caso volessi cambiare verso di scrittura, da orizzontale a verticale, ti basta premere il tasto Ctrl sulla tastiera, oppure fare doppio clic sulla casella azzurra. In alternativa, puoi cliccare sul tasto denominato Orizzontali o Verticali, posto sulla destra. Per cancellare il contenuto delle caselle, invece ti basta fare clic sul pulsante Cancella lettera.

Inoltre, sempre sulla destra sono presenti anche i pulsanti Suggerisci lettera ed Evidenza errori. Il primo suggerisce una lettera che andrà a posizionarsi in automatico all'interno della casella evidenziata. Il secondo, invece, andrà a colorare di rosso tutte le caselle all'interno delle quali sono presenti lettere errate.

Altri programmi per computer cruciverba online

Altri programmi per computer cruciverba online

Sei alla ricerca di altri programmi per computer cruciverba online? Allora non devi far altro che dare un'occhiata ai servizi Web che trovi qui sotto. Sono sicuro che troverai quello perfetto per le tue esigenze.

  • La Settimana Enigmistica.com — versione Web del noto settimanale di enigmistica più famoso in Italia. Le parole crociate vengono aggiornate a cadenza quotidiana ed è possibile accedervi gratuitamente, senza la necessità di registrarsi al sito.
  • Devarai — sito Web di enigmistica all'interno della quale è presente una sezione dedicata alle parole crociate, con nuovi cruciverba ogni giorno. Si può accedere gratuitamente e senza la necessità di registrarsi al sito.
  • Corriere.it — il sito Web del Corriere della Sera presenta una sezione dedicata ai giochi di enigmistica, fra i quali i cruciverba. L'accesso al servizio è gratuito, ma per risolvere i cruciverba è necessario registrarsi al sito.

Per maggiori informazioni sull'argomento, dai un'occhiata al mio tutorial sui migliori cruciverba online.

App cruciverba

App cruciverba

Sei alla ricerca di app cruciverba da utilizzare sul tuo dispositivo mobile? Nessun problema, di seguito ti indicherò alcune app dedicate ai cruciverba, utilizzabili sia su smartphone che su tablet.

  • Cruciverba Italiano (Android/iOS/iPadOS) — app gratuita molto semplice e intuitiva che offre oltre 615 schemi di parole incrociate da risolvere.
  • Cruciverba e parole crociate (Android) — app che offre la possibilità di accedere a diversi schemi di cruciverba, con diversi gradi di difficoltà e dimensioni. La versione gratuita dell'app offre l'accesso a circa 500 cruciverba e presenta banner pubblicitari poco invasivi. La versione pro, disponibile al prezzo di 4,99 euro, offre oltre 2.000 schemi e rimuove la pubblicità.
  • Cruciverba — Autodefiniti (Android) — app gratuita di cruciverba che si distingue dalle altre per la particolarità di avere le definizioni inserite in quelle che dovrebbero essere le caselle nere dello schema. Sono presenti circa 1000 schemi, con la possibilità di visualizzare anche le statistiche complete.

Desideri avere ulteriori informazioni sul funzionamento di queste app? Allora in questo caso non devi far altro che dare un'occhiata alle indicazioni presenti nel mio tutorial sui programmi per tablet cruciverba.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.