Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come creare un cruciverba

di

I giochi enigmistici in generale ed in cruciverba in particolare ti sono sempre piaciuti. Tengono allenata la mente ed anche lo spirito, questo è poco ma sicuro. Ma se oltre che risolvere le parole crociate già pronte che si trovano sulla riviste ed online creassi tu stesso degli schemi? Ti piacerebbe? Si? Molto bene. Allora direi proprio che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Perché? E me lo chiedi anche? Semplice: perché quest’oggi voglio giust’appunto spiegarti come creare un cruciverba.

Probabilmente non ne eri a conoscenza ma devi sapere che esistono diversi servizi Web e programmi per computer appositamente adibii allo scopo e grazie ai quali tutti possono creare degli schemi per le parole incrociate completamente personalizzati, per divertire se stessi ma anche e soprattutto gli amici. Certo, i cruciverba possono anche essere creati a mano, senza utilizzare alcuna “diavoleria” tecnologia, ma indubbiamente la cosa richiede un impiego di tempo maggiore oltre che un maggior grado di concentrazione. Servendoti invece delle risorse di cui andrò a parlarti potrai fare tutto in maniera ben più semplice e rapida.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, posizionati bello comodo dinnanzi il tuo fido computer e concentrarti sulla lettura di questo mio articolo. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appresso oltre che che orgoglioso di essere riuscito a creare un cruciverba tutto nuovo con le tue sole mani (o quasi). Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Crossword Puzzle Maker (Online)

Come creare un cruciverba

La prima risorsa che voglio consigliarti di usare per creare un cruciverba è il servizio online Crossword Puzzle Maker. Si tratta di un sito Internet tramite il quale tutti possono creare un proprio schema di parole crociate personalizzato semplicemente compilando un apposito modulo. Il sito è in lingua inglese ma è facilissimo da usare ed inoltre i cruciverba restituiti sono decisamene ben fatti. È tutto gratis e non occorre creare alcun account.

Per servirtene, provvedi innanzitutto a collegarti alla pagina Web del servizio dopodiché digita il titolo che vuoi assegnare al tuo cruciverba nel campo sotto la voce Title:, digita le istruzioni per il completamento del cruciverba nel campo sotto la dicitura Instrucions dopodiché passa alla compilazione del cruciverba vero e proprio digitando nelle caselle della colonna di sinistra, quelle che trovi accanto ai numeri, il vocabolo da indovinare e nella casella sulla destra l’indizio utile per indovinarli.

Scegli poi se disporre le parole dall’alto in basso (Across/Down) oppure in orizzontale e verticale (Horizontal/Vertical) e clicca sul bottone Make Crossword puzzle per passare allo step successivo.

Nella nuova pagina che andrà ad aprirsi, ti ritroverai dinanzi un editor tramite il quale poter modificare il colore, la dimensione, la disposizione delle caselle del cruciverba e molto altro ancora utilizzando la barra degli strumenti collocata sulla sinistra. Modifica dunque il cruciverba così come ritieni più opportuno dopodiché salvalo sul computer sotto forma di file PDF o di immagini PNG facendo clic Save AS: (PDF I Image) oppure stampalo direttamente cliccando su Print Puzzle. Et voilà!

Generatore di cruciverba di Educolor.it (Online)

Come creare un cruciverba

In alternativa al servizio di cui sopra, puoi rivolgerti al generatore di cruciverba del sito Internet Educolor.it, noto sopratutto per l’immenso archivio di disegni da colorare che mette a disposizione degli internauti. Rispetto a quanto offerto dal portale di cui sopra, si tratta di uno strumento decisamente ben più scarno ma comunque sia attraverso il quale è possibile realizzare ottimi schermi per le parole crociate. A suo vantaggio ha altresì il fatto di essere in lingua italiana.

Per usarlo, collegati home page del sito e fai clic sul pulsante Generatore di Cruciverba che sta sulla sinistra. Compila dunque i vari campi annessi al riquadro che vedrai apparire su schermo digitando in corrispondenza del campo Titolo il titolo che vuoi assegnare al cruciverba, in corrispondenza del campo Sottotitolo il sottotitolo del tuo schema di parole crociate, nei campi annessi alla colonna Parole le parole che dovranno riempire lo schema enigmistico e in corrispondenza dei campi annessi ala colonna Descrizioni le descrizioni delle stesse.

Clicca poi sul bottone Submit che trovi in basso e si aprirà subito una nuova pagina Web con il tuo cruciverba personalizzato. Per risolverlo, devi salvarlo sul computo rifacendo clic sul bottone Imposta in basso oppure stamparlo direttamente pigiando sul pulsante Stampa, che sta sempre a fondo schermo.

Per visualizzare le soluzioni direttamente sullo schema devi invece pere su Mostra soluzione, mentre il pulsante Cambia cruciverba ti consenta di modificare la struttura dello schema.

CrosswordEditor (Windows/Mac/Linux)

Come creare un cruciverba

Come ti dicevo in apertura, servizi online a parte esistono anche degli appositi programmi grazie ai quali è possibile creare un cruciverba. Tra i vari disponibili sulla piazza io ti suggerisco di provare CrosswordEditor. È gratis, fruibile su Windows, Mac e Linux ed abbastanza semplice da usare. Oltre che permettere di genere degli schemi di parole crociate personalizzati consente di risolvere e modificare quelli già esistenti. Da notare che essendo basato su Java è indispensabile che questo risulti installato sul computer (per maggiori dettagli al riguardo, puoi fare riferimento al mio tutorial dedicato all’argomento).

Mi chiedi come si utilizza? Te lo indico subito. Innanzitutto, collegati alla pagina Web per effettuare il download del programma e fai clic sul pulsante Download che sta in alto. Apri dunque il file ottenuto, clicca su Install e successivamente su Exit.

Dopodiché avvia CrosswordEditor tramite la sua icona (su Windows la trovi nel menu Start, mentre su Mac è presente nel Launchpad), se ti viene chiesto se desideri consentire al programma di utilizzare Java rispondi in maniera affermativa dopodiché premi sulla voce File in alto a sinistra, seleziona New Document, imposta i parametri relativi al cruciverba che stai per generare e pigia su OK.

Nella finestra del programma vedrai dunque apparire il tuo schema per iniziare a creare il cruciverba personalizzato. Per inserire i vocaboli e le relative descrizioni, clicca sulla casella di riferimento, seleziona il menu Edit che sta in alto e scegli Edit clue…. Se invece vuoi importare gli indizi direttamente dalla clipboard scegli Import clues from clipboard…, sempre dal menu Edit.

Se poi desideri modificare il titolo del cruciverba, il prologo e l’epilogo, devi fare clic su Edit text sections…. Per editare la griglia devi invece fare clic destro nel punto in cui vuoi intervenire e scegliere Edit grid… dal menu che appare.

Una volta creato il tuo cruciverba, potrai salvarlo per compilarlo e modificarlo successivamente con lo stesso CrosswordEditor oppure potrai importarlo sotto forma di file HTML tramite le apposite voci che trovi annesse al menu File nella parte in alto a sinistra della finestra del programma.

Qxw (Windows/Linux)

Come creare un cruciverba

Un altro software che puoi sfruttare per creare un cruciverba è Qxw. È gratis, disponibile per Windows e Linux ed al pari della risorsa di cui sopra è estremamente semplice da usare, forse anche di più. Insomma, provalo subito e vedrai che non pari più farne a meno.

Per usarlo, collegai al sito Internet del programa, scorri verso il passo la pagina visualizzata e seleziona il collegamento Download here. Individua dunque il collegamento QxwSetup-20140331.exe nell’ulteriore pagina Web che ti viene mostrata e facci clic sopra.

Apri dunque il file eseguibile ottenuto, clicca su Si/Esegui e poi su Next >. Accetta le condizioni d’uso del software selezionando la casella I accept the agreement e clicca ancora su Next > per quattro volte di fila dopodiché premi su Install e per concludere su Finish.

Una volta visualizzata la finestra del programma sul desktop, pigia sulla voce File in alto a sinistra e seleziona lo schema per il cruciverba che vuoi generare dal men New. Indica dunque le parole che andranno a dare origine al cruciverba e le definizioni corrispondenti scegliendo tra quelle nella colonna destra.

Il dizionario di parole, tienilo a mente, è in lingua inglese. Se vuoi crearne uno in italiano devi creare un file di testo con tutte le definizioni e devi poi selezionarlo cliccando sulla voce Autofill nella parte in alto della finestra del programma, poi su Dictonaries… e successivamente sul bottone Browse. Clicca poi su Apply per confermare le modifiche.

Se invece vuoi modificare le proprietà del cruciverba inserendo un titolo ed il nome dell’autore e regolandone le dimensioni, devi fare clic sul menu Properties in alto nella finestra del programma e successivamente su Grid properties.

Una volta completata la creazione del tuo cruciverba, salvalo cliccando sul voce File in al a sinistra e poi su Save. Così facendo il cruciverba verrà salvato com file proprietario del programma. Se vuoi salvarlo sotto forma di file immagine PNG o in altro formato, devi selezionare una delle altre voci di esportazione disponibili in base a quelle che sono le tue esigenze.

EclipseCrossword (Windows)

Come creare un cruciverba

I programmi per creare cruciverba di cui ti ho parlato nelle righe precedenti non ti ha convinto in maniera particolare o comunque cerchi un’alternativa a prescindere da tutto? Allora da’ subito uno sguardo ad EclipseCrossword. Si tratta di un software a costo zero disponibile solo per sistemi operativi Windows che risulta essere abbastanza semplice da usare (anche se purtroppo non è disponibile in lingua italiana) ed è in grado di restituire risultati finali degni del miglior esperto di parole incrociate.

Per servirete, collegati innanzitutto alla pagina di download del programma e fai clic sul pulsante Download EclipseCrossword che sta al centro. A scaricamento completato, avvia il file ottenuto dopodiché clicca su Si/Esegui e su Next >. Seleziona dunque la voce I Agree per accettare i reni di utilizzo del programma dopodiché pigia sul bottone Next > per quattro volte di fila e per concludere il setup premi su Close.

Adesso, avvia EclipseCrossword richiamando il programma dal menu Start, clicca su No per saltare il tutorial introduttivo, premi su Next per due volte di seguito per avviare subito la creazione di un nuovo cruciverba e compila i campi Word: e Clue for this word: digitando, rispettivamente, il vocabolo ed il relativo indizio dopodiché clicca sul pulsante Ad word to list. Ripeti questi passaggi per tutte le parole che desideri aggiungere al cruciverba.

Premi poi su Next per salvare l’elenco di parole appena creato in una posizione a piacere del computer dopodiché digita un titolo per il tuo cruciverba in corrispondenza del campo Name of this crossword: e compila i campi sottostanti con il tuo nome e con i dati eventualmente relativi al copyright. Successivamente premi ancora una volta sul bottone Next.

Definisci dunque le dimensioni del cruciverba e verifica tramite l’anteprima che sia tutto corretto cliccando sempre su Next dopodiché scegli se salvare il cruciverba sul computer in modo tal da poterlo risolvere e modificare con lo stesso EclipseCrosssword oppure se stamparlo, salvarlo sotto forma di pagina Web o altro file selezionando, rispettivamente, le schede Print crossword, Save as a web page o Publish crossword e scegliendo poi l’opzione di tuo interesse tra quelle disponibili.