Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un cruciverba

di

Ti piacerebbe creare dei cruciverba personalizzati per mettere alla prova amici e parenti che, proprio come te, sono grandi amanti di questo tipo di rompicapo. Purtroppo, però, ti sei accorto che i servizi online e le app che utilizzi solitamente per giocare non consentono di realizzare un cruciverba partendo da zero. Per questo motivo, vorresti conoscere alcune soluzioni adatte allo scopo e ti stai domandando se posso darti una mano a tal riguardo.

Ma certo che sì, ci mancherebbe altro! Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come creare un cruciverba elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre a indicarti alcuni programmi da installare sul tuo computer che permettono di realizzare schermi di parole da stampare, troverai anche alcuni servizi online che consentono di creare cruciverba personalizzati da scaricare o condividere con le persone di tuo interesse.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a individuare la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze e usarla per realizzare tutti i cruciverba che desideri. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come creare un cruciverba sul computer

Vorresti creare un cruciverba sul computer? In tal caso, devi sapere che esistono alcuni software da scaricare e installare sul proprio PC che consentono di realizzare uno schema di parole partendo da zero, con anche la possibilità di esportare e stampare i cruciverba creati. Quali sono? Te lo dico sùbito!

Come creare un cruciverba su Word

Cruciverba con Word

Se ti stai chiedendo se è possibile creare un cruciverba su Word, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Tieni presente, però, che si tratta di una soluzione completamente manuale, adatta principalmente a coloro che hanno già esperienza nella creazione di cruciverba.

Per creare un cruciverba personalizzato con Word, avvia dunque il celebre software di videoscrittura o, se preferisci procedere online, collegati alla pagina principale del servizio e accedi con il tuo account Microsoft.

A prescindere dalla scelta fatta, fai clic sull'opzione Documento vuoto/Nuovo documento vuoto e, per prima cosa, ti consiglio di impostarne l'orientamento orizzontale, in modo da sfruttare tutta la larghezza del documento. Per farlo, seleziona l'opzione Layout collocata nel menu in alto, premi sulla voce Orientamento e seleziona l'opzione Orizzontale dal menu apertosi.

Fatto ciò, premi sulla voce Inserisci, seleziona l'opzione Tabella e fai clic sulla voce Inserire tabella. Specifica, quindi, il numero di colonne e il numero di righe che devono comporre il tuo cruciverba e premi sul pulsante OK, per aggiungere la tabella al documento. Per la procedura dettagliata, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come fare una tabella su Word.

A questo punto, non devi far altro che scrivere le parole all'interno della tabella, inserendo in ogni casella una lettera e assicurandoti che le parole si incrocino in maniera corretta. Inoltre, se vuoi creare un cruciverba a schema libero, dovrai “annerire” le caselle di tuo interesse: per farlo, seleziona una singola casella, premi sull'icona della freccia relativa alla voce Sfondo cella e seleziona il colore nero.

Come ultimo passaggio, dovrai andare ad aggiungere anche le definizioni per consentire di individuare le parole del cruciverba. Premi, quindi, sulla casella corrispondente alla prima lettera di ogni parola che hai inserito, fai clic sulla voce Riferimenti collocata nel menu in alto e seleziona l'opzione Inserisci nota a piè di pagina. Così facendo, verrà generato un sommario numerato in fondo alla pagina, nel quale dovrai inserire le definizioni delle parole che hai precedentemente aggiunto al cruciverba, sia quelle in verticale che in orizzontale.

Completata la creazione del cruciverba, fai clic sulla voce File, in alto a sinistra, e seleziona l'opzione Salva con nome, assicurandoti di salvare il file in duplice copia. In questo modo, potrai tenere una copia del cruciverba con le soluzioni e una senza (dovrai andare a eliminare il contenuto della tabella manualmente). Per approfondire l'argomento, ti lascio al mio tutorial su come creare un cruciverba su Word.

Altri programmi per creare un cruciverba

Qxw

Ti sarà utile sapere che esistono anche appositi software per la creazione di giochi di parole personalizzati. Ecco, dunque, una lista di altri programmi per creare un cruciverba che puoi prendere in considerazione.

  • Qxw (Windows) — è un programma gratuito che consente di creare cruciverba personalizzati. È in lingua inglese ma è possibile creare schermi di parole nella lingua desiderata. Consente di esportare i cruciverba come immagine o in formato HTML. Inoltre, permette con semplicità di salvare anche le soluzioni.
  • EclipseCrossword (Windows) — è un altro valido software a costo zero che consente di creare cruciverba personalizzati. Anche in questo caso, propone un'interfaccia in lingua inglese ma di semplice utilizzo e con la possibilità di inserire le parole nella lingua desiderata. È disponibile anche come applicazione per Windows 10 e Windows 11.
  • Crossword Compiler (Windows) — è un programma a pagamento (con licenze a partire da 25 euro/anno), disponibile in una versione di demo gratuita, che permette di creare non solo cruciverba ma anche sudoku, crucipuzzle e altri giochi di parole. È in italiano.
  • PuzzleMaker (macOS) — è un editor che consente di creare cruciverba e altri giochi di parole. Permette di personalizzare lo stile del proprio cruciverba, scegliendo il layout, il colore e il carattere del testo, con la possibilità di stampare ed esportare le proprie creazioni (in formato PDF o PNG). Costa 24,99 euro ed è disponibile anche in una versione di prova gratuita.

Come creare un cruciverba online

Se preferisci creare un cruciverba online, sarai contento di sapere che esistono diversi servizi che permettono di creare e condividere cruciverba senza dover scaricare alcun software. Eccone alcuni che potrebbero fare al caso tuo.

Crossword Puzzle Maker

Crossword Puzzle Maker

Se la tua intenzione è creare un cruciverba gratis, ti consiglio di provare Crossword Puzzle Maker. È un servizio online che consente di creare un proprio schema di parole crociate personalizzato semplicemente compilando un apposito modulo. Seppur sia in lingua inglese, è facilissimo da usare e i cruciverba possono essere creati in qualsiasi lingua. È gratis e non occorre creare alcun account.

Per creare un cruciverba con Crossword Puzzle Maker, collegati alla pagina principale del servizio e, per prima cosa, inserisci il nome da assegnare al cruciverba nel campo Title. Specifica, poi, le istruzioni per il completamento del cruciverba nel campo sotto la dicitura Instrucions e passa alla compilazione del cruciverba vero e proprio, digitando le parole da indovinare nelle caselle della colonna Words e l'indizio utile per indovinarle nelle caselle della colonna Clues.

Scegli poi se disporre le parole dall'alto in basso (Across/Down) oppure in orizzontale e verticale (Horizontal/Vertical) e clicca sul pulsante Make Crossword puzzle per generare il cruciverba.

Nella nuova pagina apertasi, premendo sulla voce Advanced option collocata nella barra laterale a sinistra, puoi personalizzare l'aspetto del cruciverba modificandone il colore (Puzzle colors), la dimensione del testo (Puzzle Options) e molto altro ancora. Inoltre, se lo desideri, puoi anche aggiungere un'immagine selezionando l'opzione Add an image.

Dopo aver apportato tutte le modifiche di tuo interesse, clicca sulla voce Save AS: (PDF I Image), per scaricare il cruciverba sul tuo computer salvandolo come immagine (Create image) o PDF (Crea PDF). In alternativa, puoi procedere direttamente alla stampa premendo sulla voce Print Puzzle. Semplice, vero?

Educolor.it

Educolor

Educolor.it è un portale noto principalmente per l'immenso archivio di disegni da colorare che mette a disposizione degli internauti. Consente anche di creare un cruciverba da stampare, scaricare o condividere online con altre persone. Il tutto gratuitamente e senza doversi registrare al servizio.

Se ritieni questa una valida soluzione per creare il tuo schema di parole personalizzato, collegati al sito ufficiale di Educolor.it e clicca sul pulsante Generatore di cruciverba collocato nella barra laterale a sinistra.

Nella nuova pagina aperta, inserisci il titolo (e se lo desideri anche il sottotitolo) del cruciverba nel campo apposito, digita le parole che dovranno riempire lo schema enigmistico nelle caselle della colonna Parole e la relativa definizione nelle caselle in prossimità della voce Descrizioni.

Nella sezione Impostazioni della privacy, imposta la visibilità del tuo cruciverba: Privato per consentirne l'accesso solo alle persone con le quali condividerai il relativo URL o Pubblico per permettere a chiunque di visualizzare, risolvere e stampare il cruciverba.

Fatta la tua scelta, fai clic sul pulsante Inviare e, nella nuova schermata visualizzata, clicca sull'opzione di tuo interesse tra Stampare, Scaricare e Condividere per, rispettivamente, stampare il cruciverba, scaricarlo come immagine sul tuo computer o copiarne il relativo URL da condividere con le persone di tuo interesse.

Papirata

Papirata

Se sei alla ricerca di una soluzione per creare un cruciverba per laurea, cioè uno scherma con parole a tema con questo avvenimento, o hai intenzione di creare un cruciverba con parola nascosta, puoi affidarti a Papirata. È un servizio online gratuito che non richiede alcuna registrazione che permette di creare papiri, caricature e, appunto, cruciverba.

Per generare un nuovo scherma di parole, collegati alla pagina principale di Papirata, fai clic sulla voce Cruciverba collocata nel menu in alto e seleziona l'opzione di tuo interesse tra Cruciverba laurea e Cruciverba parola nascosta.

Nel primo caso, inserisci le parole che devono comporre il cruciverba e le relative definizioni nei campi Parola e Indizio e premi sul pulsante Salva. Inserisci, poi, il nome del cruciverba nel campo apposito e clicca sui pulsanti Continua e Download (per due volte consecutive), per scaricare il cruciverba come immagine.

Se, invece, hai scelto di creare un cruciverba con parola nascosta, per prima cosa specifica il titolo del cruciverba e la parola nascosta nei campi appositi. Digita, poi, le parole e le definizioni che intendi includere nello schema nei campi Parole e Indizi e premi sul pulsante Download HD — Cruciverba vuoto, per scaricare il cruciverba appena creato.

App per creare un cruciverba

Word

Come dici? Vorresti conoscere qualche app per creare un cruciverba da smartphone o tablet? In tal caso, mi dispiace dirti che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non sono disponibili applicazioni adatte allo scopo.

Tuttavia, ci tengo a sottolineare che avviando il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e collegandoti al sito ufficiale di uno dei servizi per creare un cruciverba online tra quelli ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, puoi creare, condividere, scaricare e stampare tutti i cruciverba che desideri.

Se queste soluzioni non dovessero soddisfare le tue esigenze, puoi sempre scaricare e usare Word sul cellulare per creare un cruciverba personalizzato partendo da zero. Infatti, anche tramite l'app del celebre software di videoscrittura, disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, è possibile creare un documento vuoto e inserire una tabella nella quale aggiungere le parole del proprio cruciverba, proprio come ti ho spiegato in precedenza per creare un cruciverba su Word.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.