Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per iPhone: cruciverba

di

Ormai trascorri sempre più tempo sui mezzi pubblici e sei solito trascorrerlo risolvendo i tuoi cruciverba preferiti. Molte volte, però, affidarti a carta e penna ti risulta praticamente impossibile, soprattutto perché non riesci ad assumere una posizione comoda. Per questo motivo, sei alla ricerca di applicazioni che ti permettano sì di coltivare il tuo hobby, ma in formato digitale.

Come dici? Ho individuato esattamente la situazione in cui ti trovi? Benissimo, sappi che ti trovi proprio nel posto giusto da cui iniziare! Di seguito, infatti, avrò cura di elencarti alcune delle migliori applicazioni per iPhone che consentono di risolvere cruciverba di vario tipo; inoltre, sarà mia cura presentarti alcuni siti Web in grado di assolvere al medesimo compito, senza però installare alcunché.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai le idee ben chiare su quali possano essere le soluzioni che più si addicono alle tue esigenze. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

App per risolvere cruciverba su iPhone

Devi sapere che l'App Store pullula di applicazioni dedicate ai cruciverba, ciascuna dotata di specifiche caratteristiche e modalità di gioco. Qui di seguito ti elenco quelle che, a mio avviso, rappresentano le migliori della categoria.

Enigmistica — cruciverba

App per risolvere cruciverba su iPhone

La prima delle applicazioni di cui voglio parlarti è Enigmistica — cruciverba: si tratta di un'applicazione che consente di risolvere una serie di grafici a difficoltà normale, oppure facilitata; particolarità di quest'applicazione è la presenza di definizioni in musica e la possibilità di conoscere, alla risoluzione di ogni schema, alcuni proverbi italiani a tema.

Enigmistica — cruciverba si può scaricare a costo zero dall'App Store e dispone di un pacchetto di schemi risolvibili gratuitamente e senza pubblicità; anche i cruciverba facenti parti dei restanti pacchetti possono essere risolti a costo zero, ma con presenza di annunci pubblicitari; per eliminare questi ultimi, bisogna acquistare ciascuno dei pacchetti disponibili.

Chiarito ciò, vediamo insieme come funziona Enigmistica — cruciverba. Dopo aver ottenuto l'app, avviala, fai tap sul pulsante Continua (per due volte consecutive) e, se vuoi evitare il tracciamento a fini pubblicitari, fai tap sulla voce Non tracciarmi; ora, sfiora nuovamente il pulsante Continua e tocca il bottone Accetta tutto, per accettare il tracciamento tramite cookie, oppure Continua senza accettare, per evitarlo.

Superato anche questo step, fai tap sul pulsante Continua e scegli il pacchetto di schemi che preferisci, tra quelli disponibili; ti segnalo che i cruciverba presenti nei pacchetti contrassegnati dalla dicitura Gratis con Ads presentano annunci pubblicitari in-game, seppur non particolarmente invasivi.

Una volta selezionato il pacchetto di tua scelta, individua lo schema che preferisci tra quelli proposti, seleziona il livello di difficoltà che vuoi applicarvi, facendo tap sul pulsante Norm (per la difficoltà normale) oppure Fac (per la risoluzione semplificata) posto in corrispondenza dell'anteprima dello schema e, quando sei pronto, fai tap su quest'ultimo per iniziare a giocare. Per inserire una parola nello schema, fai tap sulla casella di partenza, così da visualizzare la definizione associata e il tastierino, tramite il quale immettere i caratteri; se la definizione riguarda un brano, dovresti veder comparire anche un piccolo pulsante Play, che ti consente di ascoltarne un estratto.

Ti segnalo che puoi far sì che il pannello degli schemi mostri tutti i cruciverba disponibili, soltanto quelli iniziati oppure quelli ancora vuoti, facendo tap sulla voce apposita, situata in alto. Infine, se desideri personalizzare lo stile degli schermi, ritorna alla schermata iniziale dell'app (puoi raggiungerla facendo tap sulla voce Pacchetti, posta in alto a destra), fai tap sulla dicitura Setup e serviti delle barre di regolazione e degli interruttori che vedi sullo schermo, per impostare lo stile e il comportamento che più desideri.

Cruciverba (Italiano)

Programmi per iPhone: cruciverba

Con oltre 500 schemi da risolvere, anche l'app Cruciverba Italiano merita un posto di rispetto nell'elenco dei migliori cruciverba disponibili su iPhone. Particolare caratteristica dell'applicazione è la presenza dei suggerimenti e della possibilità di verificare, in tempo reale, se la risposta data è corretta (così da non complicare ulteriormente la risoluzione delle definizioni incrociate). L'app è gratuita, ma al suo interno sono presenti degli annunci pubblicitari, tutt'altro che invasivi.

Detto ciò, dopo aver scaricato l'app Cruciverba Italiano, avviala e, per evitare la ricezione di pubblicità personalizzata, fai tap sulla voce No grazie e poi sul pulsante OK, in modo da accedere subito alla schermata principale dell'app; in caso contrario, premi sul pulsante Accetto. Se tutto è filato liscio, dovresti visualizzare sullo schermo una serie di numeri progressivi, ciascuno dei quali identifica uno schema da risolvere; chiaramente, per sbloccare i livelli superiori, bisognerà risolvere correttamente quelli precedenti.

Ad ogni modo, una volta scelto lo schema di tuo gradimento, fai tap sulla riga orizzontale o verticale che intendi risolvere e dai uno sguardo alla definizione, che compare subito sotto lo schema; quando sei pronto, serviti delle lettere che vedi in basso, per comporre la parola che ritieni esatta. In caso di successo, la riga verrà riempita, altrimenti dovrai inserirla nuovamente. Per visualizzare i suggerimenti, fai tap sul pulsante Aiuto posto in alto a destra, e premi il pulsante relativo al tipo di aiuto che preferiresti ricevere: cancellazione delle lettere inutili o visualizzazione della risposta.

Cruciverba crittografati

Programmi per iPhone: cruciverba

Cruciverba crittografati è un'altra divertentissima app dedicata, per l'appunto, ai cruciverba, ma ha una particolarità rispetto alle altre: non si tratta di cruciverba classici, ma di schemi crittografati nei quali l'utente, grazie al suo ingegno, deve “indovinare” le parole nascoste tra le righe sostituendo le lettere ai numeri presenti in ciascuna casella.

Nell'applicazione è altresì incluso un esauriente tutorial, che illustra le tattiche di gioco in maniera molto chiara e comprensibile, anche da chi non ha mai affrontato schemi simili. Cruciverba crittografati è un'applicazione gratuita, supportata da annunci pubblicitari per nulla invasivi; tuttavia, è possibile acquistare pacchetti di schemi aggiuntivi, o sbloccarli tutti (eliminando anche i banner) dall'interno dell'applicazione stessa.

Dopo aver installato l'app, aprila e, se vuoi impedire il tracciamento per fini pubblicitari, fai tap sulla voce Non tracciarmi, che compare sullo schermo. Ora, se hai bisogno di prendere dimestichezza con i cruciverba crittografati, individua la dicitura Vuoi giocare al tutorial? (si trova in alto), fai tap sulla voce e leggi attentamente le istruzioni che compaiono nei vari pannelli, che puoi scorrere in avanti oppure all'indietro premendo i pulsanti << e

.

Quando sei pronto, ritorna alla schermata principale dell'app e, se vuoi affrontare la sfida del giorno, individua il riquadro [data attuale] — Puzzle quotidiano e fai tap sul cruciverba facile, oppure su quello difficile, a seconda delle tue abilità. In alternativa, apri le sezioni Puzzle facili, Puzzle intermedi, Puzzle difficili e Puzzle per esperti e fai tap sullo schema che intendi risolvere.

Per iniziare la risoluzione del cruciverba, fai tap sulla casella che vuoi riempire e tocca poi la lettera che vuoi inserirvi m selezionandola tra quelle in basso; tieni presente che, a seguito di queste operazioni, tutte le caselle recanti lo stesso numero saranno riempite con la lettera scelta. Una volta completato il puzzle, indica se tornare indietro oppure se passare a quello successivo, premendo sull'apposita voce.

Se lo desideri, quando hai terminato tutti gli schemi, puoi acquistarne di nuovi premendo sul pulsante Altri puzzle, posto nella schermata principale dell'app. In alternativa, puoi acquistare l'intera applicazione, andando a sbloccare tutti i grafici presenti e quelli futuri e a eliminare la pubblicità, premendo sul pulsante posto all'interno del riquadro Sblocca tutti i pacchetti.

Crucintarsi

Programmi per iPhone: cruciverba

Allo stesso sviluppatore di Cruciverba Crittografati appartiene anche Crucintarsi. Anche in questo caso, si tratta di un'applicazione non dedicata ai cruciverba classici ma a una particolare categoria di schemi, definita a intarsio: nei cruciverba a intarsio vengono fornite fin da subito le parole — o le cifre — nascoste tra le righe, ma sta all'utente posizionarle in modo opportuno affinché, per l'appunto, gli intarsi corrispondano.

Crucintarsi riprende lo schema commerciale dell'app vista in precedenza: è gratuita con presenza di annunci non invasivi e una limitata — seppur numerosa — quantità di schemi; i pacchetti di schemi aggiuntivi si possono acquistare singolarmente ma, se si sblocca l'intera applicazione, è possibile accedere a tutti gli schemi attualmente disponibili e a quelli che saranno rilasciati in futuro, oltre che eliminare i banner pubblicitari.

Ad ogni modo, una volta scaricata l'applicazione, aprila e fai tap sulla voce Non consentire, in modo da impedire il tracciamento per fini pubblicitari; successivamente, scegli se risolvere lo schema del giorno, facendo tap sulla sua anteprima, oppure fai tap sul pacchetto di schemi più adatto alla tua esperienza (ad es. Puzzle facili, Puzzle intermedi e così via) e poi sull'anteprima dello schema che vuoi risolvere.

Per riempire una riga con una data parola o sequenza di numeri, fai tap su di essa e scegli la soluzione che ritieni più opportuna, tra quelle che ti vengono proposte (in base al numero di lettere); una volta completato lo schema, potrai decidere se passare a quello successivo oppure ritornare alla schermata principale dell'app, selezionando l'apposito pulsante.

Siti per risolvere cruciverba su iPhone

Se non puoi (o non vuoi) installare applicazioni sul tuo telefono, sarai lieto di sapere che esistono molti siti Web che consentono di risolvere cruciverba e altre categorie di puzzle, utilizzando soltanto il browser. Va detto, però, che i siti per cruciverba online compatibili per l'accesso da piccoli schermi non sono poi tantissimi: di seguito ti elenco quelli che, a mio avviso, rappresentano i migliori della categoria.

Devarai

Siti per risolvere cruciverba su iPhone

Tra le migliori piattaforme che consentono di risolvere cruciverba online, senza installare alcuna applicazione, figura sicuramente Devarai: nel dettaglio, si tratta di un sito Web che ospita centinaia e centinaia di schemi nelle più disparate lingue, italiano incluso, progettati da esperti del settore a livello mondiale. Devarai è fruibile a costo zero ma, per accedere agli schemi, bisogna iscriversi gratuitamente al sito Web.

Usarlo è semplicissimo: dopo aver aperto la sua home page, fai tap sul pulsante Gioca ora, tocca la voce Menu situata in alto a destra e sfiora poi la dicitura Registrati, residente nel menu che va ad aprirsi. Ora, compila il modulo proposto con le informazioni richieste (ad es. nome, cognome, email e password), accetta i termini d'uso del servizio intervenendo sull'apposita casella e premi successivamente sul pulsate Continuare.

Successivamente, apri il messaggio di posta elettronica che ti è stato recapitato da Devarai, premi sul pulsante Link posto al suo interno e ritorna alla scheda di Devarai. Una volta lì, premi il pulsante Controlla lo stato e prosegui configurando le domande di sicurezza e l'avatar personale.

A registrazione completata, fai tap sul pulsante Facciamo i cruciverba!, esegui l'accesso al sito utilizzando le credenziali papena create e, giunto alla pagina successiva, apponi il segno di spunta accanto alla lingua di tuo interesse (ad es. l'Italiano), lasciando deselezionate tutte le altre.

Ora, fai tap sul nome dell'autore che preferisci, individua la sezione Nuovo cruciverba nella pagina che compare in seguito e fai tap sul nome del puzzle che intendi risolvere, per accedere allo schema. Per inserire le lettere al suo interno, fai tap sulla casella che intendi riempire (per visualizzare la definizione relativa alla riga a cui appartiene) e serviti delle lettere che compaiono in basso, per scrivere la parola che desideri. Facendo tap sul simbolo dell'ingranaggio, poi, hai la possibilità di definire alcune opzioni di gioco (ad es. attivare/disattivare il cronometro, usare la tastiera QWERTZ e così via).

Nota: sebbene la maggior parte dei cruciverba possa essere risolta a costo zero, vi sono degli schemi che richiedono l'attivazione di un piano in abbonamento.

isBooth

Programmi per iPhone: cruciverba

Anche isBooth è una validissima piattaforma che consente di risolvere cruciverba online, senza installare alcuna applicazione; il sito Web può essere utilizzato gratuitamente, senza alcun obbligo di iscrizione. Mi chiedi come funziona? È semplicissimo.

Per prima cosa, collegati alla pagina iniziale della piattaforma, fai tap sul riquadro Cruciverba e fai tap sulla voce Sfoglia questa collezione di cruciverba, posta in corrispondenza della collezione che desideri, per visualizzare tutti i puzzle disponibili (ordinati numericamente). A questo punto, fai tap sull'icona dello schema che desideri risolvere e attendi qualche secondo, affinché venga visualizzato sullo schermo.

Il gioco è praticamente fatto: non ti resta ora che sfiorare la casella da riempire, in modo da visualizzare anche la definizione relativa alla riga che la contiene, e servirti del tastierino che compare in basso, per digitare le varie lettere. Per passare da riga orizzontale a riga verticale, esegui un doppio tap sulla casella da te scelta.

Laddove non riuscissi a individuare la parola nascosta, puoi renderla immediatamente visibile, facendo tap sul simbolo della bacchetta magica residente in alto a destra. Tutto qui!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.