Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per tablet cruciverba

di

I cruciverba sono uno dei giochi di parole più popolari in assoluto. Conosciuti anche come parole incrociate (o parole crociate), la loro risoluzione aiuta a passare il tempo e ad allenare la mente, poiché portano a imparare nuove nozioni, ripescarne dalla memoria altre e riflettere su alcune definizioni un po' “criptiche”. Secondo i dati di alcune ricerche, gli appassionati di cruciverba sembrerebbero più reattivi, attenti e mostrerebbero notevoli miglioramenti nella memoria e nel ragionamento rispetto a chi non lo è.

Fino a qualche anno fa, per divertirsi con i cruciverba occorreva andare in edicola, acquistare una rivista cartacea che ne contenesse e munirsi di penna o matita: tutte cose ovviamente ancora possibili, ma anche in questo caso la tecnologia è riuscita a darci un piccolo aiuto. È possibile, infatti, giocare e risolvere le parole incrociate comodamente dal proprio dispositivo mobile, come ad esempio un tablet, spesso senza spendere soldi e senza sprecare carta.

Ti posso assicurare che esistono tante applicazioni adatte allo scopo, in grado di farci passare ore di sano divertimento grazie al loro semplice sistema di scrittura e alcune funzionalità aggiuntive quali i suggerimenti o il controllo delle risposte. Come dici? Sei interessato alla cosa e ti piacerebbe avere dei consigli su quali programmi per tablet cruciverba installare? Perfetto allora, prenditi qualche minuto di tempo, mettiti comodo e dai un'occhiata alle app elencate qui di seguito: spero facciano al caso tuo!

Indice

Cruciverba Italiano (Android/iOS/iPadOS)

Cruciverba Italiano

Cruciverba Italiano offre 615 schemi di parole incrociate da risolvere, tutte con definizioni varie. L'app è semplice e intuitiva, con la possibilità di indovinare la risposta premendo sulle lettere collocate sotto la definizione. Puoi anche ricevere suggerimenti e controllare se la tua risposta è corretta. Cruciverba Italiano è un'app gratuita, supportata da alcuni annunci pubblicitari poco invasivi.

Dopo aver scaricato Cruciverba Italiano dallo store di Android o iOS/iPadOS, avvia l'app e accetta i Termini del Servizio facendo tap sul tastoACCETTARE. Nella schermata principale avrai la possibilità di scegliere uno dei tantissimi cruciverba a disposizione elencato e ordinato con un numero progressivo.

Fai tap sull'icona del cruciverba che vuoi provare a risolvere e ti si aprirà lo schema classico con le caselle bianche e nere. Premendo sulle righe orizzontali o verticali ti apparirà in basso la definizione che dovrai provare a risolvere. Facendo tap sulle lettere arancioni, disposte casualmente nella parte inferiore potrai quindi dare la tua risposta.

Nel caso la parola fosse corretta, ti si illuminerà in verde e in automatico le caselle bianche verrano completate e potrai passare a un'altra definizione. La parola relativa alla successiva definizione avrà le lettere già scritte, nel caso altre definizioni che intercorrono nelle stesse caselle fossero state già risolte.

Nel caso la risposta fosse sbagliata, la parola si colorerà invece di rosso e potrai correggerla premendo la lettera o le lettere sbagliate e riprovando con quelle esatte.

Cruciverba Italiano prevede inoltre la possibilità di utilizzare dei suggerimenti, quali il rivelare alcune lettere della soluzione, rimuovere le lettere da non utilizzare oppure mostrare direttamente la risposta. Per fare ciò, sfiora il tasto Aiuto in alto a destra e scegli tra Rivela lettera, Rimuovere lettere oppure Mostra risposta.

Premendo il tasto indice in alto a sinistra visualizzerai, invece, in ordine sequenziale, tutte le definizioni. Facendo tap su una di loro la ritroverai comodamente nello schema del cruciverba e potrai così rispondere. Quando avrai dato la risposta corretta, la definizione risulterà col testo barrato.

Una volta portato a termine il cruciverba, nella schermata principale dell'app ti apparirà una stellina sull'icona del cruciverba concluso. Selezionandolo, potrai azzerare le risposte e riprovare a giocare con lo stesso schema e definizioni.

Cruciverba e parole crociate (Android)

Cruciverba e parole crociate

In Cruciverba e parole crociate troverai tantissime parole incrociate di diverse difficoltà e dimensioni, nonché la possibilità di risolvere i cruciverba senza schema. Sono presenti, inoltre, dei suggerimenti e la possibilità di controllare se ci sono errori.

L'app è disponibile in versione gratuita su Android (anche su store alternativi), con alcuni annunci pubblicitari poco invasivi e la scelta di circa 500 cruciverba; in alternativa ne è disponibile una versione Pro con altri 2.000 schemi e niente pubblicità al costo di 4,99 euro.

Dopo aver scaricato Cruciverba e parole crociate sul tuo dispositivo, avvia l'app e scegli tra Mini Cruci, per scegliere piccoli cruciverba a schema 6×6, Classici, per schemi 9×9, 11×11, 13×13 o 15×15, e Speciali, per risolvere cruciverba senza schema oppure bifronte.

Una volta scelto il cruciverba da risolvere, sfiorando le righe orizzontali o verticali, ti apparirà in alto la definizione. Per rispondere, scrivi la parola utilizzando la tastiera che visualizzerai in basso. Nel caso avessi dei dubbi, facendo tap sull'icona in alto, l'app di dirà se nello schema ci sono errori o se le risposte sono corrette. In alternativa premendo sul tasto ? potrai ricevere dei suggerimenti, quali mostrare una lettera extra oppure l'intera parola.

Facendo tap, invece, sui tre puntini verticali in alto a destra potrai scegliere se visualizzare tutte le definizioni, rimuovere le lettere errate, ricominciare lo schema, aumentare o diminuire le dimensioni del testo o se salvare il cruciverba per riprenderlo successivamente.

Una volta risolto il cruciverba, otterrai un voto, in base al numero di risposte e agli aiuti dati, che visualizzerai nella schermata principale insieme al totale degli schemi completati. Nella home dell'app, inoltre, troverai un aforisma del giorno e alcune barzellette e freddure che sembrano un po' richiamare alla memoria quelle di alcune famose riviste cartacee di enigmistica.

Cruciverba — Autodefiniti (Android)

Cruciverba — Autodefiniti

Cruciverba — Autodefiniti è un'app di cruciverba per Android (disponibile anche su store alternativi) con la particolarità che le definizioni sono inserite in quelle che dovrebbero essere le caselle nere dello schema. Gli schemi a disposizione sono 964, con la possibilità di visualizzare statistiche complete. È gratis con annunci pubblicitari.

Dopo aver scaricato l'app, avviala e accetta i Termini del Servizio. Nella schermata principale avrai la possibilità di scegliere uno dei tantissimi cruciverba a disposizione elencato con un numero progressivo.

Una volta scelto lo schema da risolvere, fai tap sull'icona del cruciverba. La prima cosa da notare è che le definizioni sono disponibili sia all'interno dello schema stesso che, premendo la riga da risolvere, in basso. Per risolvere la definizione, sfiora le lettere disponibili collocate in ordine sparso sotto la definizione. Se la risposta sarà corretta, potrai passare alla definizione successiva, altrimenti potrai provare premendo su un'altra casella.

La parola relativa alla successiva definizione avrà le lettere segnate in viola, nel caso fossero già state risolte in una precedente riga, dunque non ci sarà bisogno di riscriverle.

Nel caso avessi bisogno di un suggerimento, puoi fare tap sul pulsante Aiuto in alto a destra. Qui avrai la possibilità di scegliere tra Rivela lettera, Rimuovere lettere oppure Mostra risposta. Facendo tap, invece, sull'icona indice, in alto a sinistra, visualizzerai le definizione in ordine, mentre premendo l'icona a forma di luna passerai alla modalità notturna e quindi con lo schermo oscurato (per ritornare alla modalità giorno puoi sfiorare l'icona del sole).

Al termine del cruciverba, premendo il pulsante Continuare potrai visualizzare nella schermata principale dell'app le statistiche sulle griglie completate e su quante lettere sono state indovinate senza aiuti. Facendo tap sul tasto Resetta statistiche verranno azzerate tutte le statistiche, mentre i progressi dei cruciverba completati non andranno persi.

Programmi per tablet cruciverba Dizy

Dizy

Come tutti i giochi di parole, anche risolvere per intero un cruciverba può essere complesso. Esistono, infatti, parole incrociate con diversi livelli di difficoltà o che, qualche volta, prevedono l'utilizzo di parole straniere di cui non si è a conoscenza. Inoltre, molto spesso le definizioni dei cruciverba sono volutamente allusive, quindi non di facile risoluzione. 

Soprattutto se ti stai imbattendo per la prima volta in questo gioco, è probabile che avrai bisogno di qualche aiuto o suggerimento. Per fortuna, però, esistono dei siti che, tramite l'inserimento della definizione, sono in grado di darti in automatico la risposta esatta.

A tal proposito, hai sentito parlare di Dizy, che sembra essere tra i migliori siti di questo tipo, dunque vorresti sapere se esistono dei programmi per tablet cruciverba Dizy. Mi spiace comunicarti che no, non è disponibile alcuna app per dispositivi mobili dedicata a Dizy, ma puoi usare senza problemi il sito collegandoti dal browser del tuo tablet al sito dizy.com/it/cruciverba.

Potrai dunque inserire, nella barra di ricerca collocata sotto la voce Trova definizione, la definizione che ti interessa risolvere. Fai poi tap sul tasto Cerca: se la definizione è disponibile tra quelle presenti in archivio, ti apparirà nei risultati della ricerca e, premendoci sopra, ti si aprirà la pagina con la soluzione e il numero di lettere che la compongono (che quasi sicuramente corrisponderà a quella del tuo cruciverba). In ogni caso, Dizy ti segnalerà anche delle Altre definizioni che potrebbero essere collegate alla tua ricerca nonché curiosità sulle parole in questione.

Chiaramente il mio consiglio è di non abusare di questo sito e di utilizzarlo esclusivamente quando sei proprio impossibilitato a dare una risposta. Potresti, ad esempio, porti il limite di massimo tre suggerimenti a cruciverba. Come scritto nei paragrafi introduttivi, risolvere le parole incrociate è anche un ottimo metodo per mantenere allenato il proprio cervello, a patto però che si pensi da soli e senza distrazioni!

Altri programmi per cruciverba

Altri programmi cruciverba

Oltre alle app che ti ho indicato nelle righe precedenti, devi sapere che esistono altri programmi per cruciverba da scaricare sul proprio tablet (o smartphone). Ecco, dunque, un'ulteriore lista di soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.

  • Cruciverba — Enigmistica (Android/iOS/iPadOS) — è composta da 6 pacchetti, ognuno dei quali contiene diversi cruciverba di varie difficoltà. La grafica è molto pulita e chiara e il funzionamento è simile alle altre app per parole incrociate, l'unica differenza è che qui non sono previsti suggerimenti. È gratis, supportata da alcuni annunci pubblicitari.
  • Cruciverba Crittografati (Android/iOS/iPadOS) — nel caso fossi appassionato, invece, delle parole incrociate crittografate, ossia quei cruciverba dove non sono presenti le definizioni, ecco un'app che può interessarti. Dovrai riempire lo schema tenendo in considerazione che in ogni casella bianca verrà riportata un numero e che a numero uguale corrisponde lettera uguale. Sono inclusi gratuitamente tantissimi cruciverba suddivisi per livello di difficoltà oltre la possibilità di trovare ogni giorno due puzzle quotidiani sia di livello facile che difficile.
  • CodyCross: Puzzle Cruciverba (Android/iOS/iPadOS) — è una simpatica app per cruciverba adatta ai più piccoli. Funziona in maniera un po' diversa dai cruciverba tradizionali, in quanto presenta per lo più definizioni orizzontali. Per ogni definizione indovinata guadagnerai delle lettere extra per risolvere le successive definizioni. Potrai sbloccare potenziamenti e vincere premi giornalieri.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.